Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Powermat, caricabatteria senza fili.

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Powermat, caricabatteria senza fili.

Messaggioda Xero » ven nov 20, 2009 4:16 pm

Leggevo di questa "nuova" tecnologia, sia su Wired che sul sito linkato.

Mi domando però quanto possa essere efficace la ricarica dei dispositivi per induzione magnetica. Parlo da un punto di vista prettamente energetico, di certo l'induzione non è "perfetta" [uhm]

Il dispositivo di per se lo trovo inutile: costoso, inefficiente e non risolve il problema dei cavi, il cellulare è comunque vincolato ad una base da cui non può essere allontanato; ma la tecnologia è interessante, specie per un futuro in cui la corrente elettrica sarà wireless. (e continuo a domandarmi come sia possibile tutto ciò senza immergerci in campi elettromagnetici di intensità enormi senza che neppure conosciamo ancora a fondo gli effetti dei campi che generiamo quotidianamente)

Che ne pensate? [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Powermat, caricabatteria senza fili.

Messaggioda Xero » ven nov 20, 2009 4:32 pm

Leggo su HWUpgrade che il dispositivo è dichiarato con un'efficienza dell'82%, pari a quella degli attuali trasformatori.
Giustamente un utente ha evidenziato che se quell'82% fa solo riferimento all''efficienza dell'induzione, va moltiplicato per un altro 82% di resa del trasformatore che alimenta la base, e siamo al 67% di efficienza. [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Powermat, caricabatteria senza fili.

Messaggioda TheSloth » ven nov 20, 2009 4:59 pm

secondo me avrà, purtroppo, una certa diffusione. se riescono a dimostrare che non emette onde nocive (è l'unica titubanza che gli utenti possono avere), tutti si fionderanno sul caricabatterie del futuro.
Sarò scettico io, ma ho una certa avversione verso tutto ciò che è wireless,e questo dispositivo batte tutto. e come hai sottolineato tu xero, l'efficienza va a farsi benedire
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Powermat, caricabatteria senza fili.

Messaggioda Xero » ven nov 20, 2009 5:04 pm

TheSloth ha scritto:secondo me avrà, purtroppo, una certa diffusione. se riescono a dimostrare che non emette onde nocive (è l'unica titubanza che gli utenti possono avere), tutti si fionderanno sul caricabatterie del futuro.
Sarò scettico io, ma ho una certa avversione verso tutto ciò che è wireless,e questo dispositivo batte tutto. e come hai sottolineato tu xero, l'efficienza va a farsi benedire

Secondo me questo dispositivo non è molto pericoloso.
Credo che le onde emesse siano a bassa potenza, di qui la necessità della stretta vicinanza tra base e dispositivo. Però mi domando quel restante 18% di energia dispersa dove vada a finire, sotto quale forma (onde?) e con quale potenza (se di onde si tratta).
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising