Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Programma per aggiustare l'audio a dei file avi?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Programma per aggiustare l'audio a dei file avi?

Messaggioda backtor » mer nov 18, 2009 8:55 pm

Ciao a tutti!! Mi trovo con questo problema....delle puntate di una serie tv che seguo hanno l'audio che progressivamente va fuori sincronia... [cry] che posso fare per sistemarle? Esiste un programma che me lo possa sincronizzare in automatico oppure mi potreste consigliare una procedura per metterle a posto? Grazie mille!!!
Avatar utente
backtor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:33 am

Re: Programma per aggiustare l'audio a dei file avi?

Messaggioda ninjabionico » mer nov 18, 2009 9:43 pm

Ciao.

Puoi utilizzare programmi come VirtualDub o Avidemux, di solito si è costretti a modificare il framerate per adattarlo alla velocità/lunghezza dell'audio.

Comunque a volte la mancanza di sincronia è dovuta anche al programma che utilizziamo per leggere il file Avi, molti programmi prevedono opzioni per sincronizzare l'audio, anticiparlo o ritardarlo.

Infine probabilmente il problema non si sarebbe posto utilizzando il formato successore dell'Avi, ovvero l'Ogm, che è molto più flessibile dell'Avi in quanto non presenta il problemi col sincronismo e permette la gestione di diverse tracce audio e sottotitoli in formato XML.
Purtroppo l'attuale limite del formato Ogm è che non è supportato dai lettori Stand Alone Dvd/DivX/Xvid, salvo quelli avanzati o "fai da te" (x es. vedi Geexbox).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Programma per aggiustare l'audio a dei file avi?

Messaggioda backtor » gio nov 19, 2009 10:41 am

Prima di tutto, grazie mille per la risposta tempestiva!! Ho provato ad aprire il file con VirtualDub e mi appare questo messaggio di errore...http://img33.imageshack.us/img33/5985/errorec.jpg
Potrebbe essere legato al ritardo dell'audio sui file? [grazie]
Avatar utente
backtor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:33 am


Re: Programma per aggiustare l'audio a dei file avi?

Messaggioda ninjabionico » gio nov 19, 2009 12:45 pm

Ciao.

In pratica il messaggio dice che ha trovato l'audio codificato come Mp3 a bitrate variabile, non è incluso nello standard Avi e che è possibile riscontrare dei problemi di sincronismo con alcuni player multimediali. Si raccomanda di rielaborare la traccia audio riconvertendola. L'avviso può essere disabilitato dal menù Opzioni>Preferenze.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Programma per aggiustare l'audio a dei file avi?

Messaggioda backtor » gio nov 19, 2009 1:30 pm

Quindi è possibile che mettendo a posto le impostazioni consigliate da virtualdub scompaia anche il problema di sincronismo dell'audio? [grazie]
Avatar utente
backtor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:33 am

Re: Programma per aggiustare l'audio a dei file avi?

Messaggioda ninjabionico » gio nov 19, 2009 2:39 pm

Si, è probabile ma la riconversione della traccia comporta una nuova ricompressione Mp3 (CBR) con conseguente nuova perdita di qualità rispetto all'originale.

Comunque per esperienza personale posso assicurarti che il problema di sincronia aumenta, diminuisce o si annulla in base all'accoppiata player multimediale-codecs utilizzati.
Devi quindi valutare se vale la pena riconvertire (e perdere in qualità) o semplicemente provare qualche player diverso per vedere se il risultato cambia.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Programma per aggiustare l'audio a dei file avi?

Messaggioda backtor » gio nov 19, 2009 3:24 pm

Grazie mille per i consigli!! [^] Adesso valuterò che fare!
[ciao]
Avatar utente
backtor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:33 am

Re: Programma per aggiustare l'audio a dei file avi?

Messaggioda backtor » ven nov 20, 2009 3:17 pm

Ho provato a riconvertire l'audio con virtual dub, tenendo l'impostazione video in direct stream copy, ma il problema permane...se provo a guardare il file più avanti l'audio è totalmente fuori sincro...in pratica man mano che proseguo la visione aumenta la differenza audio-video....è progressiva....che posso fare? [grazie]
Avatar utente
backtor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:33 am

Re: Programma per aggiustare l'audio a dei file avi?

Messaggioda ninjabionico » ven nov 20, 2009 3:38 pm

Ciao.

Devi modificare sensibilmente il framerate da 25 a qualcosa tipo 24,95 o 25,05 in base al fatto che l'audio sia in anticipo o in ritardo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Programma per aggiustare l'audio a dei file avi?

Messaggioda backtor » ven nov 20, 2009 4:00 pm

Ok, capito! Devo aggiungere se l'uadio èin anticipo e togliere se è in ritardo? Grazie mille!!
Avatar utente
backtor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:33 am


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising