Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Win Vista: ipotesi di formattazione.

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Win Vista: ipotesi di formattazione.

Messaggioda Billy.Joy » sab nov 14, 2009 1:55 pm

Vi chiedo in parole povere come si formatta un notebook con SO Vista.

E' solo un'ipotesi perché al momento non penso di averne bisogno ...ma voglio essere preparato. Poi, tocco...v. "avatar" [:D]

Premesso che ho il disco di "Ripristino del prodotto" per Windows Vista Business 32-bit 2007.

[grazie]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Win Vista: ipotesi di formattazione.

Messaggioda Matilda12 » sab nov 14, 2009 2:21 pm

Premesso che per il tuo notebook non dovresti averne bisogno, poi intanto iniziare leggendo QUI (articolo di Crazy.Cat che spiega come modificare le impostazioni di boot, per far avviare l'elaboratore da CD).
Secondo me:
+ se il tuo obiettivo è quello di formattare e basta, per poi avere un sistema operativo differente da Vista (tipo Linux), puoi avviare con il CD/DVD del nuovo sistema, formattare ed installare;
+ se il tuo obiettivo è quello di portare Vista in pristino stato, allora è sufficiente inserire il CD di ripristino che ti hanno dato e scegliere, tra le varie opzioni che ti si presentano, quella più vicina alle tue esigenze (ripristinare l'ultima configurazione, installare da zero tutto, tentare il ripristino del sistema presente, etc.).
Preciso: con le ultime macchine (sia notebook, sia fissi ... gli IBM è già da un pezzo che adottano questo approccio), è sufficiente premere un tasto (che può essere F9 oppure F11 ... in relazione al costruttore) per ripristinare tutto e ricominciare da zero.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. [;)] Altrimenti, chiedi pure! Ci sarà sempre qualcuno pronto a risponderti. [std]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Win Vista: ipotesi di formattazione.

Messaggioda Billy.Joy » dom nov 15, 2009 7:54 pm

Grazie Matilda, (sei un Lui o una Lei?)

la mia "ipotesi" è la peggiore, spianre tutto e reinstallare.

Per questo mi chiedo di cosa ho bisogno in caso ciò dovesse essere messo in atto. Ripeto ho il disco di Ripristino ma, p. es., mi servono i drivers???

Cosa e come mi debbo preparare in anticipo?

[ciao]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm


Re: Win Vista: ipotesi di formattazione.

Messaggioda Matilda12 » dom nov 15, 2009 11:08 pm

Billy.Joy ha scritto:Grazie Matilda, (sei un Lui o una Lei?)

Un lui ... [crylol] ... è solo il nick un po' stranetto. [:)]

Billy.Joy ha scritto:... la mia "ipotesi" è la peggiore, spianre tutto e reinstallare.
Per questo mi chiedo di cosa ho bisogno in caso ciò dovesse essere messo in atto. Ripeto ho il disco di Ripristino ma, p. es., mi servono i drivers???
Cosa e come mi debbo preparare in anticipo?
[ciao]

Proprio oggi ho "piallato" un notebook Asus con Win7. Avevo una pletora di CD con me: quelli per Win7 32 bit, Win7 64 bit, driver, recovery ... (tutto originale, ovvio! ... è un notebook "professionale" da lavoro e chi lo ha acquistato voleva una roba del genere ... [devil] ).
Diciamo che in linea di principio il recovery CD dovrebbe autonomamente riportare il tuo elaboratore alle condizioni di fabbrica. Può accadere (è quanto si è verificato per me nel pomeriggio) che, una volta concluse le operazioni di recovery, ti sia richiesto l'inserimento di un altro CD (per driver ed utilità varie).

Su questo portatile ASUS dove ho messo le mani, prima di personalizzarlo, ho verificato come funzionavano concretamente le varie suite per il ripristino.
Per dire: il CD definito recovery, in realtà consentiva il downgrade a XP Professional e, a questo, si abbinava un altro CD per driver e compagnia cantando; il CD bollato con Win7 32 bit operava anch'esso un recovery, ma, terminate le operazioni, richiedeva un ulteriore CD con driver (differente da quello di XP).

Morale: se hai conservato con cura tutti i cd forniti con il tuo notebook ovvero hai realizzato i CD di ripristino secondo le procedure guidate previste dal produttore del tuo notebook (non tutti forniscono a corredo i CD/DVD di ripristino), dovresti stare tranquillo.
Perché "dovresti"?
Diciamo che, per mia abitudine, quando prendo un portatile, la prima cosa che faccio è formattare tutto e provare i CD forniti o quelli che ho dovuto realizzare per il ripristino. Così, quando qualcosa non va, posso subito rivolgermi al rivenditore ... e non tornare da chi me lo ha venduto dopo anni, quando è ormai (quasi) impossibile richiedere assistenza o chiarimenti.

Ok?
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Win Vista: ipotesi di formattazione.

Messaggioda Billy.Joy » lun nov 16, 2009 11:07 pm

"Morale: se hai conservato con cura tutti i cd forniti con il tuo notebook ovvero hai realizzato i CD di ripristino secondo le procedure guidate previste dal produttore del tuo notebook (non tutti forniscono a corredo i CD/DVD di ripristino), dovresti stare tranquillo."

Di Cd di "Ripristino del prodotto" ne ho 2 ancora da spacchettare, quello di XP non mi interessa.

Su entrambi si legge, dopo le usuali avvertenze, <<Come effettuare il ripristino:
Inserire il primo disco nel lettore e spegnere il computer. Accendere il computer tenendo premuto il tasto F12. Utilizzando i tasti spostamento del cursore, selezionare il lettore ottico dal menu. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.>>


Perché "dovresti"?
Diciamo che, per mia abitudine, quando prendo un portatile, la prima cosa che faccio è formattare tutto e provare i CD forniti o quelli che ho dovuto realizzare per il ripristino. Così, quando qualcosa non va, posso subito rivolgermi al rivenditore ... e non tornare da chi me lo ha venduto dopo anni, quando è ormai (quasi) impossibile richiedere assistenza o chiarimenti.



E' quel primo disco che non mi tranquillizza!!! [uhm]

Non vorrei ritrovarmi senza i drivers per la scheda di rete, per la risoluzione video, per l'audio, ecc. [cry]

Come posso accertarmi che il CD sia sufficiente per ripristinare il funzionamento, penso e spero, alle stesse condizioni dell'acquisto.

Il Notebook l'ho acquistato da un Rivenditore che aveva fatto un'offerta su Ebay e non ci sono mai entrato in contatto personalmente, anche perché il pc ha funzionato sempre bene. Meno male.

La formattazzione è solo una MIA ipotesi, preferisco essere preparato.
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Win Vista: ipotesi di formattazione.

Messaggioda Matilda12 » mar nov 17, 2009 9:45 pm

Billy.Joy ha scritto:... Come posso accertarmi che il CD sia sufficiente per ripristinare il funzionamento, penso e spero, alle stesse condizioni dell'acquisto. ...

Sempre nell'ipotesi di impiegare software che non richiedano l'esborso di un solo centesimo, potresti clonare il tuo disco con Clonezilla (attenzione però nel caso in cui il portatile sia HP, poiché rischi di fare danni) e, quindi, una volta salvati tutti i dati, mettere concretamente alla prova i CD di ripristino.
Oppure: fai comunque una copia con Clonezilla, vai avanti serenamente; quando si verifica l'intoppo usi l'immagine di Clonezilla e, nella peggiore delle ipotesi, ricorri ai CD di cui sei in possesso (che, suppongo, contengano tutto; puoi anche provare ad esplorarne il contenuto e tentare di individuare qualche cartella riferita ai driver).

Altro consiglio: vai oggi sul sito del produttore del tuo notebook e scarica i driver aggiornati; masterizza tutto su un CD, da conservare con cura e tirare fuori al momento giusto.

Clonezilla: dal mondo di Linux arriva il clonatore di hard disk --> articolo di Crazy.Cat e Andy94

In bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Win Vista: ipotesi di formattazione.

Messaggioda Billy.Joy » mar nov 17, 2009 11:43 pm

Grazie MatildO12,

approfondirò la soluzione Clonezilla.

[sh] Ho letto nel forum di Wintriks (è collegato a questo???? ) che si potrebbe tentare un via non proprio da manuale.

Cercare via Torrent una versione di Vista con già i SP 1-2 ed i driver aggiornati, installarla e validarla con il proprio legittimo seriale. [;)]

Ci sentiamo [ciao]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Win Vista: ipotesi di formattazione.

Messaggioda Billy.Joy » mer nov 18, 2009 3:35 pm

Finalmente, ho spacchettato il DVD della Toshiba per il "Ripristino del prodotto".

Il contenuto è riportato nell'img ed il "peso" è di 3.83GB, e secondo me dovrebbe trattarsi del DVD d'installazione! Giusto? [uhm]

[imgImmagine][/img]


Caro Matilda12, non voglio metterti in croce. Però se riesco a chiarirmi le idee ...

Magari ci da una mano qualcun'altro/a [grazie]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Win Vista: ipotesi di formattazione.

Messaggioda ba_61 » mer nov 18, 2009 4:45 pm

Billy.Joy ha scritto: Però se riesco a chiarirmi le idee

Matilda ti ha già dato sufficienti informazioni.

Riepilogo:

Billy.Joy ha scritto:Vi chiedo in parole povere come si formatta un notebook con SO Vista

Se non hai il DVD di installazione (non di ripristino), puoi formattare in altri modi, ma non installare poi il SO.

In questo caso ti occorreranno anche i driver (relativo CD che non possiedi ma potresti procurarteli prima della formattazione dal Web).

Con il DVD di ripristino riporti il tutto alle condizioni di fabbrica (driver inclusi) sempre che ti abbiano effettuato il tutto a regola d'arte:
Billy.Joy ha scritto:Il Notebook l'ho acquistato da un Rivenditore che aveva fatto un'offerta su Ebay


Poi eventuali programmi trial saranno scaduti e perdi gli aggiornamenti a tutt'oggi.

Se non sei sicuro, prima effettui un'immagine:
Matilda12 ha scritto: potresti clonare il tuo disco con Clonezilla


Billy.Joy ha scritto:Cercare via Torrent una versione di Vista

Non è un canale ufficiale Microsoft per il download dei SO: quelli ufficiali sono MSDN e TechNet (se sei abbonato).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Win Vista: ipotesi di formattazione.

Messaggioda Billy.Joy » mer nov 18, 2009 10:49 pm

Matilda ti ha già dato sufficienti informazioni. - ba_61, spero che non sia un rimbrotto da Moderatore!!
Sono molto riconoscente a Matilda12 per l'impegno che ha messo nel mio caso, e sono sicuro che farà comodo a molti perché in circolazione non c'è granchè come materiale esemplificativo. O forse sono tutti più bravi e preparati di me!

Il DVD è originale della Toshiba, consegnatomi intatto dal Rivenditore internettiano ma abbastanza vicino a me come ubicazione.


In effetti, volevo esplorare le varie possibilità disponibili per far fronte ad imprevisti più o meno nefasti.


Qui sotto riporto l'opzione "ripristino", solo che rimuovo frequentemente i punti di ripristino che il SO crea.

[imgImmagine][/img]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Win Vista: ipotesi di formattazione.

Messaggioda Billy.Joy » mer nov 18, 2009 11:01 pm

ba_61,

"quelli ufficiali sono MSDN e TechNet (se sei abbonato)."

Controllato, mi conviene comprare un nuovo notebook!!


Dato che oltre il presente topic mi sto informando in tutta Internet mi è capitata una discussione nella quale si parlava della reinstallazione di di XP, e non di Vista, dopo la formattazione. Dopo aver cancellato tutto bisogna ricostruire il SO per portarlo con tutti i SP e gli aggiornamenti alla funzionalità che deve avere al momento attuale. Con una buona dose di plausibilità un partecipante suggeriva di scaricarsi dal circuito Torrent una versione "aggiornata" perché rifare completamente il processo non è detto che dia buoni frutti, anzi ci si potrebbe trovare messi peggio di prima!

Però anche con Torrent ci possono essere delle incognite non di poco conto, come si fa a sapere che l'SO sia stato aggiornato con tutti i crismi??
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Win Vista: ipotesi di formattazione.

Messaggioda ba_61 » mer nov 18, 2009 11:05 pm

Billy.Joy ha scritto:spero che non sia un rimbrotto da Moderatore

Assolutamente no, ho solo sintetizzato brevemente tutto quello che aveva già scritto Matilda.

Billy.Joy ha scritto:volevo esplorare le varie possibilità disponibili per far fronte ad imprevisti più o meno nefasti

Che dubbi ti sono rimasti?

Billy.Joy ha scritto:solo che rimuovo frequentemente i punti di ripristino che il SO crea

Personalmente non l'ho mai attivato in nessun SO (ma è un altro discorso).

Se formatti o ripristini, salva i dati se non li hai già su un altro supporto quale partizione, unità esterne, CD-DVD, nastro, server.

Billy.Joy ha scritto:Però anche con Torrent ci possono essere delle incognite non di poco conto, come si fa a sapere che l'SO sia stato aggiornato con tutti i crismi


ba_61 ha scritto:Non è un canale ufficiale Microsoft per il download dei SO

Per cui il discorso ripristino può continuare, per il discorso SO da torrent, no.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising