Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda victuarprincipe » dom nov 15, 2009 7:45 pm

ciao a tutti

premetto che non sono esperto di informatica e quindi mi scuso da subito se il mio modo di spiegarvi il problema non è per nulla "tecnico",cercherò di fare il mio meglio per spiegarvi la situazione.
ho una serie di problemi al pc che vorrei elencarvi ma che non saprei se siano riconducibili ad un unica causa o se magari i motivi siano molteplici(sicuramente tutti dovuti alle mie incaute azioni).una causa dei problemi posso immaginarla ma non saprei nè risolverla nè andare a cercarmi conferma del mio sospetto visto che non sono in grado di andare a fare varie ricerche e procedere per gradi e tentativi nella risoluzione dei vari problemi come potreste fare voi.
allora,veniamo ai vari problemi del pc:pc molto lento,scomparso l'antivirus(iconcina in basso a destra)e quindi impossibilità di fare una scansione,problemi audio(a volte non ho l'iconcina in basso a destra dell'altoparlante e non trova la scheda audio),se disinstallo alcuni programmi(esempio famoso programma di masterizzazione)non me lo fa reinstallare.
probabile causa?...o una di quelle che penso io:molto tempo fa,più di un anno fa,ho scaricato un file winrar,appena fatto doppio click su questo file mi si sono cominciati a creare a raffica centinaia e centinaia di altri file winrar,più ne eliminavo e più se ne ricreavano,fino al punto che ho aspettato che finissero di moltiplicarsi e poi li ho cancellati tutti insieme.da quello che posso ricordarmi,lì il pc è cominciato ad essere più lento e tra l'altro ogni volta che riaccendevo il pc per giorni era sempre la stessa storia,questi file winrar si ricreavano a raffica.per quanto poco ne ricordi,credo sia venuto un mio amico a casa(che poi non è che ne capisse molto anche lui)e questi file ormai non si aprono più,ma il danno al pc credo che ormai ci sia e non è affatto risolto e anche io sinceramente me ne sono sempre disinteressato;ora che ho conosciuto questo sito e che mi sono reso conto che con l'aiuto di persone esperte avrei potuto provare a risolverlo ho deciso di armarmi di buona volontà e di scrivere questo messaggio.
voi che ne dite è un problema risolvibile?
di cosa si tratta?
Avatar utente
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom nov 15, 2009 6:32 pm

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda tecnico24 » dom nov 15, 2009 7:50 pm

Avatar utente
tecnico24
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 380
Iscritto il: dom mag 20, 2007 4:31 pm

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda ste_95 » dom nov 15, 2009 7:55 pm

Questa è la guida nuova per le più recenti varianti: [;)]
http://www.MegaLab.it/3724/il-worm-bagl ... -rimozione
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda victuarprincipe » lun nov 16, 2009 3:39 am

vi ringrazio infinitamente per le i link con le guide che mi avete dato,ho letto attentamente e per ora posso dire di aver capito di cosa si tratta ma sinceramente non saprei proprio da dove iniziare per risolvere il problema,le guide credo siano per persone che abbiano un minimo di dimestichezza con l'uso del pc e purtroppo io non è ho affatto
vi sarei molto grato se poteste spiegarmi di pari passo come dovrei comportarmi
cioè,da dove devo iniziare?come individuo questo virus per poi eliminarlo,devo usare qualche programma?
vi chiedo scusa,ma le guide danno molte cose per scontato che purtroppo per me scontate non sono(lo so sono un povero ignorante).
grazie e scusate
Avatar utente
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom nov 15, 2009 6:32 pm

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda gioia271965 » lun nov 16, 2009 7:25 am

victuarprincipe ha scritto:vi ringrazio infinitamente per le i link con le guide che mi avete dato,ho letto attentamente e per ora posso dire di aver capito di cosa si tratta ma sinceramente non saprei proprio da dove iniziare per risolvere il problema,le guide credo siano per persone che abbiano un minimo di dimestichezza con l'uso del pc e purtroppo io non è ho affatto
vi sarei molto grato se poteste spiegarmi di pari passo come dovrei comportarmi
cioè,da dove devo iniziare?come individuo questo virus per poi eliminarlo,devo usare qualche programma?
vi chiedo scusa,ma le guide danno molte cose per scontato che purtroppo per me scontate non sono(lo so sono un povero ignorante).
grazie e scusate

Alla terza pagina dell'ultimo dei link indicato, trovi il sito di scaricamento del programma in grado di sistemare il tuo problema, dopo di che seguire i passaggi dell'applicazione non è difficile.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda victuarprincipe » lun nov 16, 2009 1:35 pm

hai ragione,che stupido!
non mi ero accorto che il link aveva più pagine!
ok,ora però vi chiedo questo, ho scaricato findkill,ho impostato la lingua e ho avviato la ricerca;alla fine si è aperto un file txt con...diciamo il report della situazione,io ho chiuso questo report ma findkill non era più attivo,così l'ho riaperto ho reimpostato la lingua e stavolta ho premuto 2 per cancellare.mi dite se ho fatto bene?ho il dubbio che non avendo fatto le prime due operazioni in successione non avvenga la pulizia corretta(spero di no).oppure dovevo fare nuovamente la ricerca e poi cancellare?in parole povere la prima scansione fatta rimane in memoria?se io riapro findkill e spingo il tasto 2 per cancellare sa automaticamente cosa deve andare a cancellare?
tra l'altro il pc si è comunque riavviato e adesso indica che sta facendo la pulizia,ma la barra di scorrimento del tempo di pulizia ancora non è partita,è normale che impieghi un bel po' di tempo?
grazie
Avatar utente
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom nov 15, 2009 6:32 pm

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda gioia271965 » lun nov 16, 2009 3:58 pm

victuarprincipe ha scritto:hai ragione,che stupido!
non mi ero accorto che il link aveva più pagine!
ok,ora però vi chiedo questo, ho scaricato findkill,ho impostato la lingua e ho avviato la ricerca;alla fine si è aperto un file txt con...diciamo il report della situazione,io ho chiuso questo report ma findkill non era più attivo,così l'ho riaperto ho reimpostato la lingua e stavolta ho premuto 2 per cancellare.mi dite se ho fatto bene?ho il dubbio che non avendo fatto le prime due operazioni in successione non avvenga la pulizia corretta(spero di no).oppure dovevo fare nuovamente la ricerca e poi cancellare?in parole povere la prima scansione fatta rimane in memoria?se io riapro findkill e spingo il tasto 2 per cancellare sa automaticamente cosa deve andare a cancellare?
tra l'altro il pc si è comunque riavviato e adesso indica che sta facendo la pulizia,ma la barra di scorrimento del tempo di pulizia ancora non è partita,è normale che impieghi un bel po' di tempo?
grazie

Sul tempo impiegato non mi pronuncio, in quanto non ho mai avuto il "piacere" di doverlo usare. Posso solo dirti che la scansione va eseguita disconnessoda internet e con la funzione di ripristino di sistema, disabilitata su tutte le unità. Dopo diche ti basta seguire i passaggi indicati (anche se non sono in italiano, sono abbastanza intuibili).
1. Search: Ricerca dei file infetti
2. Clean: Elimina i file infetti
3. Tutorial: Vi rimanderà ad una pagina web con tutte le spiegazione per l'eliminazione del virus
4. Unistall: Disinstalla FindyKill
Q. Quit: Chiude FindyKill.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda gioia271965 » lun nov 16, 2009 4:01 pm

gioia271965 ha scritto:
victuarprincipe ha scritto:hai ragione,che stupido!
non mi ero accorto che il link aveva più pagine!
ok,ora però vi chiedo questo, ho scaricato findkill,ho impostato la lingua e ho avviato la ricerca;alla fine si è aperto un file txt con...diciamo il report della situazione,io ho chiuso questo report ma findkill non era più attivo,così l'ho riaperto ho reimpostato la lingua e stavolta ho premuto 2 per cancellare.mi dite se ho fatto bene?ho il dubbio che non avendo fatto le prime due operazioni in successione non avvenga la pulizia corretta(spero di no).oppure dovevo fare nuovamente la ricerca e poi cancellare?in parole povere la prima scansione fatta rimane in memoria?se io riapro findkill e spingo il tasto 2 per cancellare sa automaticamente cosa deve andare a cancellare?
tra l'altro il pc si è comunque riavviato e adesso indica che sta facendo la pulizia,ma la barra di scorrimento del tempo di pulizia ancora non è partita,è normale che impieghi un bel po' di tempo?
grazie

Sul tempo impiegato non mi pronuncio, in quanto non ho mai avuto il "piacere" di doverlo usare. Posso solo dirti che la scansione va eseguita disconnesso da internet e con la funzione di ripristino di sistema, disabilitata su tutte le unità. Dopo di che ti basta seguire i passaggi indicati (anche se non sono in italiano, sono abbastanza intuibili).
1. Search: Ricerca dei file infetti.
2. Clean: Elimina i file infetti.
3. Tutorial: Ti rimanderà ad una pagina web con tutte le spiegazione per l'eliminazione del virus.
4. Unistall: Disinstalla FindyKill.
Q. Quit: Chiude FindyKill.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda victuarprincipe » lun nov 16, 2009 4:10 pm

ok
grazie mille
adesso sto facendo una scansione con kaspersky
ma io non devo fare nulla durante la scansione se trova file infetti vero?
per ora me ne ha trovati 4,ma credo che io debba intervenire solo a fine scansione e non durante la scansione vero?
e che opzione dovrò scegliere al termine?clicco col destro sui file infetti e scelgo delete?
Avatar utente
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom nov 15, 2009 6:32 pm

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda gioia271965 » lun nov 16, 2009 4:12 pm

victuarprincipe ha scritto:ok
grazie mille
adesso sto facendo una scansione con kaspersky
ma io non devo fare nulla durante la scansione se trova file infetti vero?
per ora me ne ha trovati 4,ma credo che io debba intervenire solo a fine scansione e non durante la scansione vero?
e che opzione dovrò scegliere al termine?clicco col destro sui file infetti e scelgo delete?

Esatto bravo...durante la scansione non devi fare nulla. Solo al termine devieseguire la pulizia. Kaspersky hai detto? Ottima scelta, comunque. Soprattutto se prendi la versione 2010 dell'Internet Security.....
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda victuarprincipe » lun nov 16, 2009 4:29 pm

diciamo che la scelta non è stata mia ma ho solo seguito le indicazioni della guida sulla rimozione del virus bagle e così ho scaricato tutti i programmi che si consigliavano,se poi ti riferisci per il seguito di utilizzare un'altro antivirus,mi interesserebbe molto,una volta risolto questo problema,saperne molto di più su come difendere il pc e quindi non mi dispiacerebbe affatto che approfondire l'argomento,qualsiasi tuo consiglio sarà ben accetto.
adesso ho una finestra dove ho per ora la scansione al 6 per cento con la barra che scorre
poi in basso ho un riquadro con varie tab da scegliere(detected,events,statistics,setting,etc.)
io mi trovo su detected e nella finestra appaiono tutti i file infetti
più in basso a sinistra ho un quadratino con un flag con a fianco scritto:show neutralized object(appunto i file infetti che mi mostra sopra...credo)
sulla destra sempre in basso(l'altro lato) c'è un pulsante con scritto "neutralize all"
ma alla fine devo premerlo per eliminare i file infetti oppure evidenzio i file infetti e clicco con il destro e faccio delete(scusa ma è proprio l'ABC che mi manca,non so proprio come eliminare i file infetti alla fine della scansione).
Avatar utente
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom nov 15, 2009 6:32 pm

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda gioia271965 » lun nov 16, 2009 5:00 pm

victuarprincipe ha scritto:diciamo che la scelta non è stata mia ma ho solo seguito le indicazioni della guida sulla rimozione del virus bagle e così ho scaricato tutti i programmi che si consigliavano,se poi ti riferisci per il seguito di utilizzare un'altro antivirus,mi interesserebbe molto,una volta risolto questo problema,saperne molto di più su come difendere il pc e quindi non mi dispiacerebbe affatto che approfondire l'argomento,qualsiasi tuo consiglio sarà ben accetto.
adesso ho una finestra dove ho per ora la scansione al 6 per cento con la barra che scorre
poi in basso ho un riquadro con varie tab da scegliere(detected,events,statistics,setting,etc.)
io mi trovo su detected e nella finestra appaiono tutti i file infetti
più in basso a sinistra ho un quadratino con un flag con a fianco scritto:show neutralized object(appunto i file infetti che mi mostra sopra...credo)
sulla destra sempre in basso(l'altro lato) c'è un pulsante con scritto "neutralize all"
ma alla fine devo premerlo per eliminare i file infetti oppure evidenzio i file infetti e clicco con il destro e faccio delete(scusa ma è proprio l'ABC che mi manca,non so proprio come eliminare i file infetti alla fine della scansione).

Credo che basti cliccare il pulsante neutralize all. Tutti i file saranno rimossi. Naturalmente al termine riavvia il pc. Per la protezione successiva fino a qualche tempo fà ti avrei consigliato Eset Smart Security senza problemi. Adesso però sto testando, sotto consiglio, Il Kaspersky Internet Security 2010 che onestamente mi sembra funzioni benissimo. L'importante è che il programma che sceglierai abbia integrato il firewall, per evitare di dover scaricare successivamente un tool apposito...
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda gioia271965 » lun nov 16, 2009 5:03 pm

gioia271965 ha scritto:
victuarprincipe ha scritto:diciamo che la scelta non è stata mia ma ho solo seguito le indicazioni della guida sulla rimozione del virus bagle e così ho scaricato tutti i programmi che si consigliavano,se poi ti riferisci per il seguito di utilizzare un'altro antivirus,mi interesserebbe molto,una volta risolto questo problema,saperne molto di più su come difendere il pc e quindi non mi dispiacerebbe affatto che approfondire l'argomento,qualsiasi tuo consiglio sarà ben accetto.
adesso ho una finestra dove ho per ora la scansione al 6 per cento con la barra che scorre
poi in basso ho un riquadro con varie tab da scegliere(detected,events,statistics,setting,etc.)
io mi trovo su detected e nella finestra appaiono tutti i file infetti
più in basso a sinistra ho un quadratino con un flag con a fianco scritto:show neutralized object(appunto i file infetti che mi mostra sopra...credo)
sulla destra sempre in basso(l'altro lato) c'è un pulsante con scritto "neutralize all"
ma alla fine devo premerlo per eliminare i file infetti oppure evidenzio i file infetti e clicco con il destro e faccio delete(scusa ma è proprio l'ABC che mi manca,non so proprio come eliminare i file infetti alla fine della scansione).

Credo che basti cliccare il pulsante neutralize all. Tutti i file saranno rimossi. Naturalmente al termine riavvia il pc. Per la protezione successiva fino a qualche tempo fà ti avrei consigliato Eset Smart Security senza problemi. Adesso però sto testando, sotto consiglio, Il Kaspersky Internet Security 2010 che onestamente mi sembra funzioni benissimo. L'importante è che il programma che sceglierai abbia integrato il firewall, per evitare di dover scaricare successivamente un tool apposito...

Scaricati anche Malwarebytes Anti Malware che non ha una protezione in tempo reale( peraltro inutile se usi i programmi che ti ho indicato), ma si è rivelato ottimo per la rimozione di alcuni spyware particolari. Ogni tanto lo aggiorni ed esegui una scansione offline. Un aiuto in più.... [;)]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda victuarprincipe » lun nov 16, 2009 5:17 pm

grazie mille!
un'ultima cosa,ma questi programmi che mi hai consigliato di scaricare sono gratuiti?
ma è possibile che kaspersky mi impieghi ore a fare la scansione?
Avatar utente
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom nov 15, 2009 6:32 pm

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda gioia271965 » lun nov 16, 2009 5:22 pm

victuarprincipe ha scritto:grazie mille!
un'ultima cosa,ma questi programmi che mi hai consigliato di scaricare sono gratuiti?
ma è possibile che kaspersky mi impieghi ore a fare la scansione?

Dipende da cosa hai sul pc. La velocità di scansione dei programmi credo che non sia uguale per tutti. Questi programmi non sono gratuiti. Dai siti ufficiali ti puoi scaricare solo le versioni trial, della durata, solitamente, di 30 giorni. Poi devi decidere. Diversamente puoi cercare antivirus gratuiti che, in rete, trovi facilmente. Sulla loro affidabilità, però, nutro personalmente fortissimi dubbi. Se ne vuoi sapere di più contattami, anche in pvt, se credi...perché sto chiudendo al momento.... [;)] . Ciao.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda victuarprincipe » lun nov 16, 2009 5:38 pm

ok,grazie e scusa se ti ho tartassato di domande
a presto ;)
Avatar utente
victuarprincipe
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: dom nov 15, 2009 6:32 pm

Re: pc lento,antivirus non rilevato,causa forse file scaricato?

Messaggioda gioia271965 » lun nov 16, 2009 9:11 pm

victuarprincipe ha scritto:ok,grazie e scusa se ti ho tartassato di domande
a presto ;)

Ma no...è stato un piacere. Per me sistemare, per quanto possibile, i problemi dei pc è un passatempo divertente... [;)]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising