Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

porta usb non funzionante

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

porta usb non funzionante

Messaggioda lollo40 » sab nov 14, 2009 11:21 pm

ciao, dopo aver formattato il pc devo collegare un HD esterno della Packard Bell, ma non riesco a fare nulla.ho provato con tutte e 6 le porte usb che ho, ma mentre vanno con tutti gli altri accessori(mouse, stampante ecc.) non riesco a collegare questo HD.
esce sempre un avviso che mi dice periferica non funzionante. potete aiutarmi? grazie
Avatar utente
lollo40
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mar 26, 2007 1:33 am

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda crazy.cat » dom nov 15, 2009 8:41 am

Hai provato il disco su un pc diverso?
Hai installato tutti i driver per il tuo pc?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda TheSloth » dom nov 15, 2009 2:24 pm

l'HD è sufficientemente alimentato?

i driver del chipset della mobo sono aggiornati?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: porta usb non funzionante

Messaggioda Vincent Vega » dom nov 15, 2009 10:38 pm

Hai provato il Disco Out-OF-The-Box (Sapendo che invalidi la garanzia se lo rimuovi dal suo Box) [std] ?
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda lollo40 » lun nov 16, 2009 2:39 pm

scusate il ritardo, dunque, ho provato il disco su un pc diverso e va, ho ricaricato i driver di tutte le porte usb e il disco è ben alimentato, non so cosa è il disco Out-OF-The-Box. premetto che prima mi funzionava tutto bene, le porte con altri usb funzionano.
se può essere d'aiuto l'HD è un verbatim.
grazie
Avatar utente
lollo40
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mar 26, 2007 1:33 am

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda Vincent Vega » lun nov 16, 2009 5:40 pm

Reinstalla i Driver del Chipset che trovi sul sito del produttore del tuo LapTop/Mainboard [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda TheSloth » lun nov 16, 2009 10:49 pm

l'HD è alimentato esternamente o direttamente dalla porta usb? nel secondo caso,può essere che la porta non fornisca sufficiente alimentazione.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda lollo40 » lun nov 16, 2009 11:07 pm

per The Sloth, l'HD è alimentato direttamente dalla porta usb.
per Vincent Vega,scusami ma non so dove o come trovare il LapTop\Mainboard.
Avatar utente
lollo40
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mar 26, 2007 1:33 am

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda Vincent Vega » lun nov 16, 2009 11:14 pm

LapTop = Piccì Portatile
Mainboard = Mobo = Motherboard = Scheda Madre

[:)]
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda TheSloth » lun nov 16, 2009 11:25 pm

lollo40 ha scritto:per The Sloth, l'HD è alimentato direttamente dalla porta usb.
per Vincent Vega,scusami ma non so dove o come trovare il LapTop\Mainboard.


allora può essere una scarsa alimentazione. hai provato a collegare l'HD al portatile mentre è attaccato all'alimentazione diretta?
se il bios del laptot è decente, ti dovrebbe dare le varie tensioni, ma non mi ricordo qual è che fornisce l'USB, credo la 5v ma non ci giurerei.
vincent tu lo sai... [:)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda Vincent Vega » mar nov 17, 2009 12:33 am

Non ricordo, comunque dovrebbe esser scritto in qualche DataSheet del HD!!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda lollo40 » mar nov 17, 2009 4:18 pm

ragazzi,scusatemi, ma forse non mi sono spiegata bene, ma non ho un pc portatile, ma uno normale con 8 porte usb
Avatar utente
lollo40
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mar 26, 2007 1:33 am

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda Vincent Vega » mar nov 17, 2009 4:47 pm

Ci servirebbe sapere che Mainboard hai nel Case. Puoi farcelo sapere attraverso un Validate che potrai effettuare con CPU-Z di CPUID. Può darsi che sia stato disattivato il Controller USB dal Bios.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda ninjabionico » mar nov 17, 2009 5:08 pm

Ciao.

1) La porta Usb fornisce da specifiche 5 V e 500 mA.
Quindi se il disco ha un assorbimento di corrente maggiore, tipo 700-800 mA, si connette con l'apposito cavetto a 2 spinotti per distribuirlo su due porte.

2) Il mio consiglio e di avviare il sistema da LiveCD (es.: Slax, Elive o Simply Mepis), se poi connettendo il disco lo vedi e riesci a leggere tranquillamente i files allora probabilmente il tuo è un problema software (driver, voci del registro di sistema o chissà cos'altro) e ti conviene fare un backup dei dati e reinstallare il Sistema Operativo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda lollo40 » gio nov 19, 2009 4:13 pm

ciao vincent, ti allego quello che mi hai detto di fare con CPU-Z: va bene? grazie

ID : 836180Submitted by COMPUTER | Thu, 19 Nov 2009 16:18:51 +0100 | Validated by CPU-Z 1.52.2
Intel Celeron 330
Windows XP Professional SP2 (Build 2600)
CPU Arch : 1 CPU - 1 Cores - 1 Threads
CPU PSN : Intel Celeron CPU 2.66GHz
CPU EXT : MMX SSE SSE2 SSE3
CPUID : F.3.4 / Extended : F.3
CPU Cache : L1 : 12 / 16 KB - L2 : 256 KB
Core : Prescott (90 nm) / Stepping : D0

Freq : 2660.07 MHz (133 * 20)
MB Brand : Asus
MB Model : P4S8L
NB : SiS 651 rev 02
SB : SiS 962 rev 14

GPU Type : SiS 650_651_M650_740
DirectX Version : 9.0c

RAM : 768 MB DDR
RAM Speed : Unknown (Unknown) @ 2.5-3-3-7
Slot 1 : 512MB (3200)
Slot 1 Manufacturer : Noname
Slot 2 : 256MB (3200)
Slot 2 Manufacturer : Kingston


CPU-Z Forum Banner (BB Code below)

CPU-Z Validator 3.1 - Copyright 2005-2009 (c) Samuel D. / Franck D. - Visit us at http://www.canardpc.com / cpuid.com
Avatar utente
lollo40
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun mar 26, 2007 1:33 am

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda Vincent Vega » gio nov 19, 2009 7:42 pm

Dal Bios dovresti avere una voce denominata USB Legacy, prova a disattivarla lasciando attive le funzioni U.S.B. 2.0 [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda alex25.1 » sab nov 28, 2009 8:50 pm

[ciao] scusate, c'è qualcuno che può aiutarmi? [ciao]
premetto ho un pc con win xp sp3 e da un po' di tempo ho problemi con alcune periferiche USB - bluetooth - memoria di massa PENDRIVE (mai usata prima) (quando inserisco la pendrive esegue l’installazione guidata nuovo hardware scegliendo installa automaticamente ottengo poi il messaggio “errore durante l’installazione”) e questo è cominciato quando ho installato il bluetooth con il sw bluesoleil ed ho operato come segue:
volevo prelevare dal mio cellulare samsung delle foto così ho installato il suddetto bluesoleil (del cd allegato alla periferica) ho aperto il programma e ho collegato i due bluetooth vedendo il contenuto multimediale del cell ma senza riuscire a portarlo nel pc e quindi poi ho installato il programma di gestione del cellulare Samsung mod. SGH-Z230 e poi pensando che con questo software avrei potuto copiare/spostare le foto dal cell al pc ho provato e non riuscendo ho disinstallato bluesoleil ed ho installato widcomm ed anche con questo non sono riuscito così ho disinstallato il programma per il cell Samsung ed ho provato installando quello dell’altro cell Nokia 2630 non riuscendo anche in questo caso.
Alla fine ho disinstallato tutto ma ho avuto problemi nel farlo con widcomm perché ad un certo punto la barra di avanzamento si bloccava e cpu100% con services.exe al 99% e quando premevo ctrl+alt+canc più volte dopo qualche minuto si chiudeva la procedura di disinstallazione e comandando lo spegnimento appariva maschera ALSM Tray che chiedeva tempo per terminare e poi dopo anche Connections tray allo stesso modo, ho ripetuto ancora la disinstallazione spegnendo direttamente dall’interruttore del pc per disperazione.
Alla fine per widcomm ho dovuto cancellare a mano. [boh]
Tornando ad oggi se inserisco la mia cuffia usb oppure pendrive sempre usate le riconosce e funziona tutto ma se ne inserisco una nuova fa come ho scritto sopra.
Ho letto sulla rete di disinstallare il controller usb, io ho 5 voci: “controller host standard avanzato da PCI a USB” “controller host USB HopenHCD Standard” “Hub principale USB”questo è ripetuto due volte “Supporto stampa USB” ho provato a disinstallarli tutti meno l’ultimo che sarebbe della stampante, ad ognuno si è bloccato il pc come con la disinstallazione menzionata per widcomm.
Ho provato a disinstallare java ed ho lo stesso problema, inoltre da quando avviene questo a volte quando minimizzo una finestra tornando al desktop tutte le icone appaiono non associate ed impiegano anche circa un minuto per associarsi.
C’è qualcuno che può aiutarmi? Purtroppo non ho punti di ripristino validi per tornare indietro. [uhm] [uhm] [V] [boh]
Avatar utente
alex25.1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 195
Iscritto il: ven nov 06, 2009 6:02 pm

Re: porta usb non funzionante

Messaggioda officina81 » lun nov 30, 2009 9:33 am

ciao, da qualche giorno il mio pc presenta tutte le porte usb bloccate, tranne ogni tanto risulta funzionante solo lo scanner.notato ciò ho invertito la presa dello scanner con quella della stampante, lo scanner continua a afunzionare ogni tanto, mentre la stampante non da segni di vita
aggiungo che ho un modem che funziona tramite usb, pensando che la colpa del problema fosse da addebitare al modem, ho riavvito con quest'ultimo staccato, non è cambiato nulla. Anzi posso aggiungere quando spegnevo il pc il led del modem rimaneva acceso adesso che ho ho avviato il pc senza usb modem ai successivi riavvii col modem inserito quest'ultimo presenta il led spento
ho provato a ripristinare, ma nulla
ho avviato in modalità provvisoria, ma nulla
sono andato in configurazione di sistema ho spuntato carica all'avvio tutti i driver, ma nulla
ho provato a scollegare tutte le periferiche usb e a riavvire, e dopo inserire una pendrive, ma non funziona
io penso che sia da adebitare al modem, virus
windows xp sp3, utilizzo avast 4.8 spybot spywareblaster
Avatar utente
officina81
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 23, 2009 11:37 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising