Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

foto si rovinano su hd

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

foto si rovinano su hd

Messaggioda pmarco66 » dom nov 15, 2009 9:27 am

salve
tutte le foto che ho salvato sul hd del computer si stanno rovinando:presentano dei tagli netti, cambio di colore, e riquadri messi a caso;all 'inizio era solo qualche foto, adesso mi si stanno rovinando in numero sempre maggiore
Qualcuno mi puo' dare un aiuto?
grazie
Avatar utente
pmarco66
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ago 20, 2008 1:21 pm

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda Xero » dom nov 15, 2009 12:10 pm

Fai un backup su un altro disco e accertati che le copie delle foto integre siano rimaste tali. Non penso ci sia altra soluzione.

Più di un utente ha avuto questo problema, e ancora devo capirne il perché [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda pmarco66 » dom nov 15, 2009 2:11 pm

già fatto e ho notato che aumentano le foto rovinate
all'inizio pensavo che proprio questo processo facesse si che le foto si rovinavano; allora non ho fatto piu backup e le ho lasciate sull'hd del pc: niente da fare col passare del tempo ne trovo sempre di più rovinate
come le posso salvare?
facevo un backup su hd estrerno (ntfs); se le salvo su dvd, chiudo il disco, potrebbe continuare questo fenomeno?
Avatar utente
pmarco66
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ago 20, 2008 1:21 pm


Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda robby_xx » mar feb 16, 2010 12:31 am

Ciao pmarco66, putroppo anche io sto avendo questo problema e davvero non so come risolverlo. Giorno dopo giorno tutte le foto sull'Hd si rovinano esattamente come da te descritto. Sei riuscito a risolvere il problema?? Cosa mi consigli di fare? Sto perdendo le foto del mio bimbo!!!
Avatar utente
robby_xx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:01 am

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda gioia271965 » mar feb 16, 2010 7:22 am

Ma quante volte aprite lo stesso argomento? Se c'è un problema legato al trasferimento dei file sull'hard disk esterno non resta che utilizzare una pendrive per archiviare le foto. Lo faccio da una vita e non ne ho mai persa una. Oppure fate un backup su un comune cd in modo che restino a vita.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda robby_xx » mar feb 16, 2010 10:08 am

Ciao gioia271965, purtroppo non è così semplice la cosa.. le foto sono state spostate su diversi HD ma continuano a rovinarsi..
Avatar utente
robby_xx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:01 am

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda gioia271965 » mar feb 16, 2010 10:55 am

robby_xx ha scritto:Ciao gioia271965, purtroppo non è così semplice la cosa.. le foto sono state spostate su diversi HD ma continuano a rovinarsi..

Nello spostarle sono state cancellate dal posto originario?
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda robby_xx » mar feb 16, 2010 11:43 am

Faccio un esempio: ho scattato 50 foto e di queste già sulla stessa fotocamera dopo qualche giorno 7/8 cominciano a rovinarsi. Le sposto dalla fotocamera al pc e a distanza ulteriori giorni le foto sul pc continuano a rovinarsi diventando 20/25.. La cosa preoccupante è che non so cosa fare per interrompere questo "fenomeno". Ho provato a formattare la scheda di memoria della fotocamera e ripristinato le impostazioni originali sulla fotocamera ma al momento il problema si è spostato sul pc..
Avatar utente
robby_xx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:01 am

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda gioia271965 » mar feb 16, 2010 1:07 pm

robby_xx ha scritto:Faccio un esempio: ho scattato 50 foto e di queste già sulla stessa fotocamera dopo qualche giorno 7/8 cominciano a rovinarsi. Le sposto dalla fotocamera al pc e a distanza ulteriori giorni le foto sul pc continuano a rovinarsi diventando 20/25.. La cosa preoccupante è che non so cosa fare per interrompere questo "fenomeno". Ho provato a formattare la scheda di memoria della fotocamera e ripristinato le impostazioni originali sulla fotocamera ma al momento il problema si è spostato sul pc..

Certo che è proprio assurda sta cosa...non si trova traccia di questo problema neppure sul web [8)]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda Palpas » mer feb 17, 2010 8:59 pm

Questo è uno dei problemi piu strani che ho incontrato. [sbigot] [:0]

Provate questa soluzione:
aprite la foto e mettetela a schermo intero, fate quindi un print screen (con il tasto Stamp R sist).
Dopodiche incollate l'immagine in un programma di immagini qualsiasi, ritagliate la foto e salvatela in un nuovo file.
Vedete se si deteriora anche quello.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda ninjabionico » gio feb 18, 2010 7:42 am

Ciao.

Mi vengono in mente alcune possibili cause, ma la cosa strana è che dovrebbero presentarsi almeno due di queste contemporaneamente per avere gli effetti da voi descritti.

Le cause possono essere:

  • corruzione del filesystem oppure della scheda di memoria della macchina fotografica;
    provare a cambiare scheda
  • corruzione del filesystem o problemi del disco fisso del Pc;
    se così fosse il problema non sarebbe delle sole foto, comunque si può provare a salvare le foto direttamente dalla macchina fotografica al disco esterno o al Dvd senza salvarle prima per il disco fisso interno del Pc;
  • grave bug del software utilizzato per la gestione delle immagini;
    provare a utilizzare le normali funzioni del Sistema Operativo, anche se non hanno la bella grafica del programmino in questione;
  • malware/virus che si diverte a riscrivere parzialmente e casualmente i file;
    controllo con uno o più appositi programmi adeguatamente aggiornati;
  • corruzione di qualche importante file di sistema o bug del Sistema Operativo.
    Provare a reinstallare il S.O. per vedere se con un'installazione pulita e dopo tutti gli aggiornamenti del caso il problema si ripropone.
    In alternativa provare un S.O. alternativo come una delle distribuzioni GNU/Linux per uso desktop, anche su LiveCD (es. Ubuntu, Mandriva, Opensuse, Knoppix, Elive o Simply Mepis le prime che mi vengono in mente).

Queste sono le cause che reputo possibili, per quanto alcune improbabili, e delle soluzioni per provare a risolvere/aggirare i problemi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda robby_xx » gio feb 18, 2010 9:45 am

E' davvero pazzesco come problema.. La scheda della fotocamera è stato cambiata e le foto sono state riversate su tre pc diversi con 3 antivirus diversi e nessuno segnala eventuali virus. Le foto si guastano a caso e ogni pc ha foto rovinate che magari su un altro pc sono buone e viceversa.. Mi verrebbe da pensare ad un virus della fotocamera!!!!!! [uhm] [uhm]
Avatar utente
robby_xx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:01 am

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda ninjabionico » ven feb 19, 2010 2:48 am

Se fosse davvero così mi quoto nuovamente questa soluzione...

ninjabionico ha scritto:provare un S.O. alternativo come una delle distribuzioni GNU/Linux per uso desktop, anche su LiveCD (es. Ubuntu, Mandriva, Opensuse, Knoppix, Elive o Simply Mepis le prime che mi vengono in mente).


Le vulnerabilità dei sistemi Microsoft su GNU/Linux non funzionano e le tue foto dovrebbero essere in salvo.
Non ti resta che provarci.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda winman » dom nov 14, 2010 7:27 pm

Ma un bell'Ups ?
Anche perché gli sbalzi di tensione possono fare anche questo !
Altre possibilità , come ha detto ninjabionico, può trattarsi di problemi alla scheda di memoria della fotocamera o all'hard-disk !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda jester065 » ven gen 06, 2012 9:45 pm

Ciao, ho risolto il tuo problema dopo mesi, le foto si rovinavano da sole, le copiavo di nuovo dal backup e ri rovinavano di nuovo.........ho cambiato il vavo usb ed ho risolto dopo mesi, in realta' le foto non si rovinano ma uqlacosa impediva di visualizzarle correttamente ;) spero di esserti stato utile! [:D]
Avatar utente
jester065
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 06, 2012 9:41 pm

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda Palpas » ven gen 06, 2012 9:49 pm

Grazie per la risposta, anche se non ero coinvolto ho lasciato la sottoscrizione all'argomento per vedere come andava a finire....visto che era un problema davvero strano
Grazie ancora [^]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda lizard » mar mag 15, 2012 11:52 am

Ho letto questa discussione e prendo atto che il problema è stato risolto individuando in un difetto del cavo usb la causa dei problemi di archiviazione delle foto digitali. Mi sembrerebbe però opportuno fare qualche precisazione.
Nel corso della discussione si è infatti affermato che masterizzando correttamente le foto su di un CD è possibile salvarle "a vita". Purtroppo non è così!
I supporti eterni ancora non esistono. Molti fattori possono contribuire al deterioramento del nostro supporto e conseguentemente delle nostre fotografie. Tra questi l'uso e la conservazione. Usura, luce e calore ne abbreviano di molto la vita. Ma anche i supporti ben conservati si deteriorano con il tempo e si smagnetizzano corrompendo così i file contenuti.
Va già un po' meglio con gli HD esterni la cui vita, trattandoli bene, è molto più lunga.
Per evitare danni alle nostre immagini non resta quindi che rinnovare periodicamente il supporto su cui le conserviamo. Soluzione che può essere costosa e fastidiosa, ma che ci evita di rimpiangere la perdita di immagini cui eravamo affezionati.
Per le più belle consiglio comunque di ricorrere ad una buona stampa. Durerà più di un CD.
Ma il più sicuro tra i metodi che potremmo utilizzare è il codetto Raid, molto adottato da chi gestisce dati importanti, come le banche ad esempio.
Esso è basato sull'utilizzo di una serie di HD, minimo 3, collegati tra loro. Con tre hd da 1 tera cadauno si ottiene una capacità di memoria di 2 tera, ma guadagneremo la certezza di non perdere i nostri dati. Se qualcuno fosse interessato a questo sistema di archiviazione, sappia che sul web questo argomento è molto trattato e quindi con una semplice ricerca è possibile avere tutte le informazioni di dettaglio che servono. Spero di essere stato utile. [^]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda Palpas » mar mag 15, 2012 7:29 pm

ottima precisazione [^]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda martel » sab nov 03, 2012 9:56 pm

lizard ha scritto:Va già un po' meglio con gli HD esterni la cui vita, trattandoli bene, è molto più lunga.
Per evitare danni alle nostre immagini non resta quindi che rinnovare periodicamente il supporto su cui le conserviamo. Soluzione che può essere costosa e fastidiosa, ma che ci evita di rimpiangere la perdita di immagini cui eravamo affezionati.
...
Spero di essere stato utile. [^]

Sicuramente utili le tue precisazioni [^]

Da oltre 20 anni ho sempre rinnovato annualmente i backup su nuovi supporti, così facendo non ho mai perso un solo file. [;)]
Ora che da alcuni anni disponiamo di HD molto capienti, utilizzo questi ultimi come supporto. Prima li formatto, ogni volta, poi registro due copie di tutti i dati da backappare, senza nessuna compressione o crittografia, infine le due copie vengono trasferite in due archivi diversi.
Questa operazione viene fatta ogni inizio anno, ma da alcuni anni una parte degli HD utilizzati sono gli stessi che vengono riformattati di anno in anno.
Domanda: per quanti anni saranno affidabili questi HD che vengono utilizzati una sola volta all'anno per una formattazione ed una registrazione di dati?
Pazienza: una forma minore di disperazione, travestita da virtù.
Avatar utente
martel
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:23 pm

Re: foto si rovinano su hd

Messaggioda andy » dom nov 04, 2012 12:05 pm

martel ha scritto:Domanda: per quanti anni saranno affidabili questi HD che vengono utilizzati una sola volta all'anno per una formattazione ed una registrazione di dati?

Nessuno può darti una risposta certa, se non che sono moltissimi [rotolo]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Prossimo

Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising