Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help][VGA] Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help][VGA] Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda teresa » lun nov 09, 2009 4:12 pm

Ragazzi non prendetemi per pazza, ho un problema con lo schermo del pc. Preciso non è un pc portatile, è nuovo, ma lo schermo è molto vecchio (penso circa 10 anni), ma ha sempre funzionato benissimo.Da ieri, mentre il pc era acceso ma in attesa, è subentrato normalmente il salva-schermo, quando sono tornata alla postazione lo schermo si è riacceso ma con le impostazioni: colore, luminosità, contrasto ecc completamente modificate.Ero solo, nessuno ha avuto accesso al pc, cosa diavolo è successo e soprattutto perché è accaduto? Tra l'altro, nonostante smanetti sulle impostazioni direttamente sullo schermo non riesco a riportarlo al precedente stato. Non oso andare in proprietà schermo perché non ci capisco un'acca. Ma ora la mia domanda è questa: basta sostituire uno schermo impazzito o c'è sotto qualcos'altro? (imput output, virus , scheda video o quant'altro?). Preciso il pc è nuovo, sistema XP, per mia scelta, protetto da Kaspersky e da Malwarebytes' Anti-malware. Ripeto, cambierei anche schermo anche se mi spiacerebbe per problemi personali, ma il problema è solo nello schermo? Oppure è la macchina che influisce sullo schermo o viceversa? Anche perché se chiudo la pagina e torno alla schermata principale, vi sono ulteriori cambi di tonalità, contrasto ecc. (come se qualche essere misteriopso, manometta di continuo le impostazioni. Ho paura ci sia sotto qualcosa ma non so cosa. Aiutatemi per favore. Grazie a tutti e cercate di essere semplici e precisi perché in informatica sono una frana. Grazie ancora.
Avatar utente
teresa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: ven gen 04, 2008 4:43 pm
Località: Milano

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda Fred » gio nov 12, 2009 7:59 pm

Ma il monitor in questione non è quello del portatile, giusto? Che monitor è? CRT? LCD? E' un monitor TV? Marca e modello? Risoluzione?
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda teresa » ven nov 13, 2009 12:01 am

Allora, chiaramente NON E' UN PORTATILE. Lo schermo è molto vecchio, è un CRT, ancora a tubo catodico, la marca sullo schermo dice: Fujitsu Siemens. Modello non lo conosco.
Attualmente lavora in modalità: 1024 per 768, 16,8 milioni di colori (32 bit), 60 Hertz.
Tipo monitor: Hansol 710E/710A/710A plus.
Di più non so dirti su questo monitor. Me lo ritrovo da 10 anni e, per l'uso che ne faccio, (non guardo film, né giochi), è sempre stato una meraviglia. Mi spiace moltissimo cambiarlo perché i nuovi Lcd hanno schermi per lo più rettangolari, a risoluzione luminosa altissima e, per me, spiacevole. Ma temo stia partendo la stabilità dello schermo, cioè non mantiene le impostazioni dategli e temo possa influire sulla scheda grafica. Ma non so con certezza, sono ignorante in materia. Chi mi può aiutare. Per favore!
Avatar utente
teresa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: ven gen 04, 2008 4:43 pm
Località: Milano


Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda Fred » ven nov 13, 2009 1:54 pm

Hai modo di provarlo su un altro computer?
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda teresa » ven nov 13, 2009 2:07 pm

Purtroppo no.
Avatar utente
teresa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: ven gen 04, 2008 4:43 pm
Località: Milano

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda TheSloth » ven nov 13, 2009 8:04 pm

secondo me è il monitor a perdere qualche colpo. un problema alla vga non darebbe cambi di luminosità e distorsione. oltre a consigliarti varie smagnetizzazioni una dietro l'altra, credo proprio non ci sia nulla da fare...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda Fred » ven nov 13, 2009 8:23 pm

Prova a smagnetizzare tante volte e poi a lasciarlo un bel po' a riposo del tutto staccato dalla corrente. Quoto la questione che la VGA non darebbe questi problemi.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda Vincent Vega » sab nov 14, 2009 1:28 am

Hai artefatti durante l'utilizzazione quotidiana del PC?
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda teresa » sab nov 14, 2009 2:52 am

A parte una, più o meno a seconda dei momenti, aumentata o diminuita luminosità dello schermo e l'alterazione di qualche colore
(es. un rosso che di colpo si fa sgargiante, mentre il blu diventa cupo) nient'altro. Queste anomalie si notano su tutto lo schermo, non a chiazze o quant'altro. Mi secca, perché crea fastidio agli occhi nel giro di poco tempo, mentre prima potevo stare al pc per ore senza accusare disturbi.
Per chi mi consiglia di smagnetizzare lo schermo una domanda: come posso fare per smagnetizzarlo e per quanto tempo dovrei staccare il monitor dalla presa di corrente?. Ma il magnetismo cosa può averlo causato, tengo pochissimo il cellulare vicino al pc, pensando tra l'altro di danneggiare il telefonino, ma monitor e pc sono vicini alla tv, forse questo può averlo danneggiato? Ma allora anche un altro monitor ne risentirebbe, decidessi di cambiarlo?
Grazie a tutti coloro che mi sostengono. Purtroppo uso spesso il pc per lavoro ed in questi giorni fatico perché non lo sento più "mio". Mi sembra di avere uno schermo alieno. Perdonate la battuta e un caro saluto.
Avatar utente
teresa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: ven gen 04, 2008 4:43 pm
Località: Milano

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda Vincent Vega » sab nov 14, 2009 11:16 am

Ottimi Monitor per chi passa molte ore al Pc sono i Samsung SyncMaster T Series. Il miglio rapporto qualità prezzo lo ha il T220, ma comunque bisogna vedere che VGA hai per cercare di scegliere un prodotto che possa funzionare alla sua risoluzione nativa.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda Xero » sab nov 14, 2009 12:28 pm

Mi manca la smagnetizzazione [cry] maledetti LCD [cry]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda teresa » sab nov 14, 2009 3:13 pm

Ciao, se dovessi arrendermi e cambiare monitor posso chiedere dei consigli? Abito a Milano, uso del pc è quasi puramente lavorativo ed oltre a questo ho drammatici problemi di spazio, quindi mi occorrerebbe uno schermo di 18 max 19".
Non posso spendere moltissimo. Qualcuno è di Milano e può consigliarmi dove andare per un buon schermo? Ho già cercato all'Euronics e al discount del pc ma non ho trovato nulla al caso mio. Chi mi dà una dritta? Ah, alcuni, soprattutto i sansung offrono monitor con decoder integrato può convenire? Tenete presente che dovrò comprare il decoder ma non la Tv non è così vecchia e per film o quant'altro non uso mai il pc. Grazie.
Avatar utente
teresa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: ven gen 04, 2008 4:43 pm
Località: Milano

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda teresa » sab nov 14, 2009 3:16 pm

Aggiungo se dovesse servire la scheda video del mio Pc: modello ATI Radeon HD 3400 Series. Driver ati2mtag. sys.
Non so se per VGA intendete questa? Su guida in linea trovo solo Scheda video, scheda audio e scheda di rete. Grazie ancora.
Avatar utente
teresa
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: ven gen 04, 2008 4:43 pm
Località: Milano

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda TheSloth » sab nov 14, 2009 4:51 pm

allora, con ordine.

riguardo al vecchio monitor, la smagnetizzazione era implementata nei vecchi monitor proprio perché, a causa della tecnologia stessa usata in essi, era facile assorbissero cariche che influivano negativamente sull'immagine. non è causa di rottura per gli apparecchi vicini (sulla salute di chi li usa non scendo in particolari [:D] ). è quindi una procedura semplice che andrebbe fatta sempre e regolarmente; dubito che possa portare a grandi miglioramenti ma tentar non nuoce (ha un po allungato la vita del mio vecchio monito ma non di molto).

per l'acquisto di un nuovo monitor LCD, ti aiuteremo senz'altro. anzi ti faccio notare l'apertura di una nuova sezione dedicata all'hardware, eccola: hardware-modding-overclock-f16120/

nel caso tu non risolva col tuo vecchio monitor, apri lì un post e saremo felici di aiutarti [;)] .

PS. se non conosci il modello esatto della tua vga e dei componenti generali del tuo pc, scarica apposito software, come cpu-z http://www.cpuid.com/cpuz.php in modo da avere dettagliate informazioni e per aiutarci ad aiutarti [^]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Monitor impazzito. Chi mi aiuta?!

Messaggioda ninjabionico » mar nov 17, 2009 5:34 pm

Ciao.

1) A mio avviso non sarebbe stato sbagliato provare il monitor su un Pc diverso, magari collegandolo all'uscita video di un portatile di un amico.

2) Io proverei anche ad avviare il Pc con un LiveCD (es.: Slax, Elive o Simply Mepis) per escludere un problema di driver corrotti.

3) ...
teresa ha scritto:...
Attualmente lavora in modalità: 1024 per 768, 16,8 milioni di colori (32 bit), 60 Hertz.
...


Lo usi a frequenza di refresh troppo bassa, io al posto tuo dopo soli 10' di utilizzo incomincio ad avere mal di testa, vedrei lo schermo sfarfallare, l'immagine instabile, insomma non riuscirei ad usarlo mentre tu affermi di riuscirci per ore...
... io utilizzo monitor CRT minimo a 75 Hz, meglio a 85 o 100.
Per i monitor LCD, salvo particolari utilizzi (es. giochi o film d'azione con frequenti cambi di scena) il problema non sussiste.


teresa ha scritto:... Mi spiace moltissimo cambiarlo perché i nuovi Lcd hanno schermi per lo più rettangolari, a risoluzione luminosa altissima e, per me, spiacevole.


? Scusa ma non capisco bene la risoluzione luminosa altissima...
... puoi sempre scegliere un monitor 4:3 (anche se sono sempre meno) se non ti piace la risoluzione di quelli panoramici e per quanto riguarda la luminosità puoi sempre modificarla dal menù OSD (On Screen Display), quindi non capisco.

[ciao]

P.S.: Ti sconsiglio di comprare i Monitor/Tv, salvo che non abbiano una risoluzione più che adeguata, ma spesso non è così.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising