Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][STORAGE] Consigli Per Acquisto Hard Disk Esterno

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][STORAGE] Consigli Per Acquisto Hard Disk Esterno

Messaggioda nemo81 » lun nov 09, 2009 12:27 am

Posso chiedere un consiglio? Vorrei acquistare un hard disk esterno...

Direi che può andar bene sui 500 gb o anche sui 320, lo userei per fare periodicamente la copia dei miei dati dal notebook.
Non vorrei spendere più di 50 euro, a parità di prezzo preferisco l'affidabilità rispetto alla capacità.

Come marca ho letto di Western Digital...

Suggerimenti? Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
nemo81
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer mar 07, 2007 3:15 am

Re: Consigli per acquisto hard disk esterno

Messaggioda TheSloth » mer nov 11, 2009 10:13 pm

nemo81 ha scritto:Posso chiedere un consiglio? Vorrei acquistare un hard disk esterno...

Direi che può andar bene sui 500 gb o anche sui 320, lo userei per fare periodicamente la copia dei miei dati dal notebook.
Non vorrei spendere più di 50 euro, a parità di prezzo preferisco l'affidabilità rispetto alla capacità.

Come marca ho letto di Western Digital...

Suggerimenti? Grazie per l'aiuto!


il taglio di cui hai bisogno ti permette di stare nel budget,sicuramente se resti sui 3.5". non ti so consigliare un modello preciso, certo i WD sono tra i migliori, ma penso ti convenga cercare l'offerta migliore che soddisfi le tue necessità.
sul fattore sicurezza, devi accertarti di che tipo di HD monti all'interno il box. Marche più blasonate (vedi WD, samsung, seagate, eccecc) dovrebbero essere garantite.
che necessità di prestazioni hai? sappi che la usb 2.0 non è molto prestante, va bene per file piccoli. se sul pc hai le adeguate porte, valuta anche di acquistare hd esterni con uscite firewire o ancora meglio esata. ( costano in media un po di più ma sono molto + veloci).
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Consigli per acquisto hard disk esterno

Messaggioda Vincent Vega » mer nov 11, 2009 11:51 pm

Se il tuo portatile consente connessioni di tipo FireWire o E-Sata ti consiglio di procurarti un Box che le supporti per avere Transfer-Rate maggiori e sfruttare a pieno le doti del HD, che andremo a selezionare in base al tuo Budget, dal punto di vista dei tempi d'accesso. IMHO, punterei su una soluzione Firewiere che, pur essendo più costosa, ritengo veramente versatile e compatibile con la maggioranza dell'Hw di nuova produzione (Sarebbe una soluzione di Storaging duratura e potresti giocare d'anticipo evitando la futura obsolescenza di USB 2.0, data l'uscita del nuovo Standar U3). Per quanto riguarda il Box, uno vale l'altro purché ti consenta di mantenere temperature accettabili sul disco. Preferibilmente punterei su soluzioni dotate di raffreddamento attivo che, nonostante la lieve rumorosità (Fattore che dipende espressamente dal tipo di Fan utilizzata e dall'insonorizzazione del Box stesso), garantiscono Temp. di funzionamento contenute nel Range entro il quale il tempo medio fra i guasti, o il cosiddetto MTBF, accresce la sua durata. Tieni presente che questo è un valore che puoi considerare come fittizio e che viene misurato attraverso la simulazione del funzionamento di uno Stock di dischi fatti lavorare alla loro Temp. ottimale. Mediamente, per sintetizzare, più l'HD è fresco e meglio è, poi se sei sfortunato o disattento (Occhio agli urti, è pur sempre un dispositivo con componenti meccaniche) ti durerà poco lo stesso.
Per quanto riguarda la questione del Drive che andrai ad inserire nel Box, una buona soluzione sono i Seagate Barracuda 7200.11 in Tagli da 500GB in su che sfruttano i 32MB di Cache (Le ultime Rev. dovrebbero avere l'ultimo Firmware rilasciato da Seagate, risolutivo del famoso Bug su questa specifica tipologia di HD Made-in-Seagate; per maggiori informazioni in merito puoi dare uno sguardo a questo Thread, nel poarticolare alla News denominata "Disponibili le nuove Rev. per i Firmware Seagate": [INFO] Seagate, News Buone e Cattive !!!).

Volendo avrei anche una soluzione migliore, ma dipende dall'Hw che hai nel Case e da quanto sei disposto a spendere per avere prestazioni al Top [weponed].

Inizio con il chiederti la tua configurazione, qualora tu sia interessato o anche solo curioso [bleh] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: Consigli per acquisto hard disk esterno

Messaggioda nemo81 » gio nov 12, 2009 2:43 am

Intanto grazie per gli interventi davvero competenti... confesso che sono molto più bravo sul software che sull'hardware, quindi ho imparato già qualcosa dalle vostre spiegazioni...

Allora, da quanto ho capito il mio portatile (Toshiba Satellite M70, acquistato nel 2006) non ha porte Firewire o E-sata, perlomeno non mi sembra di vederle e comunque nè il manuale cartaceo nè la guida in linea le citano. Da ignorante in materia avevo pensato automaticamente a dischi USB...

Riguardo la velocità di trasferimento dei dati, è un parametro che in effetti non avevo considerato. Mi sapete dare un'idea di quanto ci vuole a trasferire ad esempio 1 GB? Direi che comunque tutto sommato potrebbe essere un dato secondario per me, credo che l'uso che farei dell'hard disk è una prima volta copiare tutti i dati del mio notebook (50 GB), magari copiarci le cose più importanti tra quelle che ho archiviate su dvd, e poi 1 volta ogni 10-15 giorni fare una copia di eventuali nuovi dati.

Ripeto, l'importante è che sia affidabile (ovviamente dovrò starci attento anche io), si legge spesso di hard disk che muoiono...

Avevo guardato i siti delle catene di elettronica/informatica... Qui http://www.euronics.it/acquistaonline/browse.ep?cID=3001404&filters=c100+c100150+c10015020+prEUR__100&sorter=price-asc in realtà non c'è molto intorno ai 50 euro... Cosa mi dite del WD da 49,99 o del Verbatim da 54,90? Ovviamente qualsiasi altro consiglio è ben accetto!

Grazie davvero!
Avatar utente
nemo81
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer mar 07, 2007 3:15 am

Re: Consigli per acquisto hard disk esterno

Messaggioda Vincent Vega » gio nov 12, 2009 3:23 am

Visto che per forza di cose intendi acquistare un Box USB 2.0, per farla semplice ti consiglio il Lacie nei tagli da 320GB (16MB di Cache) o 500GB (32MB di Cache se sei fortunato, altrimenti i soliti 16MB che è molto più probabile). Io ne ho uno e devo dire che per essere un Box passivo è fin troppo fresco se 45°C si possono ritenere accettabili per un'utilizzazione sporadica del prodotto. Lacie utilizza nel 90% dei casi HD Segate 7200.10/11/12 per questi HD Ext. che IMHO son di ottima fattura. La versione da 500GB a mio avviso offre il miglior rapporto Qualità/Prezzo/Capienza. Per la velocità di trasferimento sei limitato da USB 2.0 invece, ma da quanto ho capito non è un grosso problema. Comunque, volendo, questi Box si aprono in due secondi ed in maniera molto semplice, quindi, quando vuoi puoi collegare l'HD alle porte SATA della tua Mobo, e alla tua PSU via Molex, per trasferire grosse moli di dati in tempi maggiormente ridotti, ovviamente, qualora se ne presenti l'occorrenza. Inoltre, potresti apportare anche qualche modifica al Box stesso per renderlo maggiormente efficiente nello smaltimento del calore. Ti ricordo, comunque, che così facendo decadrebbe la garanzia, insomma, era per metterti la pulce nell'orecchio [bleh] ; io smonto tutto ciò che mi passa tra le mani [8)] .

Secondo me per il Lacie 500GB son 65€ spesi bene e se hai la fortuna di trovare la versione del Barracuda con 32MB di Cache (Con un paio di amici avevamo beccato lo Stock fortunato [8D] ) hai a casa un prodotto che, oltre al valore del HD già di per se superiore ai 60€, ha il valore aggiunto del Box che può sempre far comodo [;)]!!!

Concludo dicendo che il trovare o meno una versione del HD 32MB di Cache dipende dal fattore "C" o "F" che dir si voglia.

Di seguito il Link al PDF del Lacie in questione:

LaCie Desktop Hard Disk

I WD, invece, sono ottimi HD ma IMHO c'è un servizio d'assistenza che non m'è mai piaciuto, e per questo nutro un certo pregiudizio nei confronti del Brand che mi ha fatto smoccolare anche in Azteco con HD miei e non; è per questo che né li consiglio né li sconsiglio, non sarei oggettivo.

[brindisi]
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Consigli per acquisto hard disk esterno

Messaggioda nemo81 » sab nov 14, 2009 12:41 am

Alla fine ho fatto un giro tra Euronics, Trony e Eldo... e ho trovato credo un'ottima occasione: un Western Digital Element External da 1 Tera (3,5 pollici, USB 2.0) a 69,90. L'ho preso da Eldo a Roma, era esposto senza prezzo e non l'avevo proprio considerato immaginando che costasse uno sproposito, invece per fortuna mentre ero lì un signore ne ha chiesto il prezzo... Considerando che costa meno del Western Digital Passport da 320 GB, mi è sembrata un'ottima occasione e l'ho preso subito. Ha una capacità superiore a quella che cercavo ma ho speso solo pochi euro in più di quanto preventivato. L'ho provato e mi sembra ok, riguardo la velocità di trasferimento dati non ho termini di paragona ma va più che bene per le mie esigenze.

Grazie per i consigli, ho capito qualcosa in più che mi è stato comunque utile nella scelta!
Avatar utente
nemo81
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer mar 07, 2007 3:15 am

Re: Consigli per acquisto hard disk esterno

Messaggioda Vincent Vega » sab nov 14, 2009 1:46 am

Ottima scelta, e se un giorno di andasse di testarlo, ti consiglio HD Tune ricordandoti che il Benchmark crea frammentazione.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Consigli per acquisto hard disk esterno

Messaggioda TheSloth » sab nov 14, 2009 5:10 pm

Vincent Vega ha scritto:Ottima scelta, e se un giorno di andasse di testarlo, ti consiglio HD Tune ricordandoti che il Benchmark crea frammentazione.


sarebbe un buon precedente, ci facciamo un'idea su come sono realmente questi WD.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Consigli per acquisto hard disk esterno

Messaggioda nemo81 » sab nov 14, 2009 6:32 pm

TheSloth ha scritto:
Vincent Vega ha scritto:Ottima scelta, e se un giorno di andasse di testarlo, ti consiglio HD Tune ricordandoti che il Benchmark crea frammentazione.


sarebbe un buon precedente, ci facciamo un'idea su come sono realmente questi WD.


Sono tornato dai miei per il weekend e non ho con me l'hard disk, ma in settimana lo faccio sicuramente... Perdonate l'ignoranza, ma in pratica testo l'hd con il programma e poi ho la possibilità di salvare i risultati come testo in modo da postarli qui?
Avatar utente
nemo81
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer mar 07, 2007 3:15 am

Re: Consigli per acquisto hard disk esterno

Messaggioda Vincent Vega » dom nov 15, 2009 1:13 am

Screenshot che poi carichi su PcTunerUP o ImageShack [;)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][STORAGE] Consigli Per Acquisto Hard Disk Esterno

Messaggioda nemo81 » mar dic 08, 2009 6:31 pm

Ero in debito... finalmente trovo il tempo

Testato l'hard disk acquistato un mesetto fa con HD Tune

http://img257.imageshack.us/i/hdtunebenchmarkwd10eads.jpg/

http://img263.imageshack.us/i/hdtuneinfowd10eadsexter.jpg/

Lascio l'interpretazione agli esperti...

Finora tutto ok, la velocità di trasferimento dati mi sembra buona. Solo quando devo trasferire file molto piccoli (es. cartelle con decine di pagine html e relativi file) va pianino, ma credo sia normale...

L'unica anomalia è che non riesco a fare la rimozione sicura dell'hardware, mi segnala che la periferica è in uso. Forse devo prima togliere l'alimentazione all'hard disk e poi rimuoverlo dal pc?
Avatar utente
nemo81
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer mar 07, 2007 3:15 am

Re: [NewHW][STORAGE] Consigli Per Acquisto Hard Disk Esterno

Messaggioda TheSloth » mar dic 08, 2009 6:56 pm

La velocità del disco credo sia più o meno in linea con lo standard USB. Castra molto le prestazioni purtroppo. Trasferire molti file di piccole dimensioni rallenta il processo a causa del tempo d'accesso non proprio basso.

per rimuovere la periferica, non staccare l'alimentazione, sarebbe come togliere l'usb [:D]
prova qualche software di terze parti che gestisca la rimozione, come http://www.safelyremove.com/
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][STORAGE] Consigli Per Acquisto Hard Disk Esterno

Messaggioda Xero » ven dic 11, 2009 2:34 pm

Vi faccio una proposta, apriamo una discussione con i test dei dischi esterni e chiavette USB che possediamo?
Io ne ho già un paio pronti, ed ora faccio il test con HDTune al mio WD....che dite? [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: [NewHW][STORAGE] Consigli Per Acquisto Hard Disk Esterno

Messaggioda TheSloth » ven dic 11, 2009 3:01 pm

si potrebbe essere una buona idea, io sono d'accordo. creale tu, l'idea è tua, e vediamo come và
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising