Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Connessione da internet su Ubuntu 9.10

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Connessione da internet su Ubuntu 9.10

Messaggioda carminem » ven nov 13, 2009 3:52 pm

Ho installato questa versione di Ubuntu, ahimè non riesco a connettermi, cosa che per altro mi riusciva: benissimo e facilmente con la versione 9.0.4.
Network-manager > DSL > immisssione nome utente e pass > connessione stabilita.
Ciò non avviene con la 9.10, da terminale ho tentato con il comando sudo ppoeconf, seguendo il wizard ho immesso e confermato i dati.
sudo pon dsl-provider, ma la connessione non avviene.
Come se non bastasse, la mia vecchia DSL non viene più visualizzata.
In rete ho letto di un bug di questo SO riguardo le connessioni.
Mi sono imbattuto in Wicd, un software che va a sostituire il network manager, ho scaricato un file l'ho avviato eliminando il vecchio network manager da terminale: analogo risultato.
In pratica mi servirebbe una guida per installare Wicd in modalità offline.
Vi illustro ora la mia connessione, penso sposi con Wicd pur essendo quest' ultimo adatto alle wireless.
Cavo ethernet collegato direttamente al pc, privo di router e modem, il cavo muore sul router antenna posto sul tetto di casa, che comunica in Wi-fi con l'antenna del mio provider (la cosiddetta via etere,per noi poveri sperduti).
Potreste aiutarmi?
Avatar utente
carminem
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 24, 2009 7:29 am

Re: Connessione da internet su Ubuntu 9.10

Messaggioda masterz3d » ven nov 13, 2009 4:55 pm

Potreste aiutarmi?

Eh... tu sei uno di quegli utenti che ha la "sindrome da pppoeconf". E di utenti come te ce n'è tanti. Di driver per i modem ADSL USB per Linux se ne contano sulle dita di una mano... e le periferiche là fuori sono di migliaia di tipi differenti, e a volte l'unico modo di far funzionare qualcosa è con driver proprietari o binary blobs.

L'unica cosa che ti so dire e che ti posso dire è che nella stragrande maggioranza dei casi l'unico modo per risolvere è farsi un router. Così la gente si risparmia mal di testa, mal di denti, ernie al disco, irritazione agli occhi, sangue che bolle e una grossa fetta del proprio tempo, che potrebbe essere meglio impiegato.
Ti carichi il tuo bel driver Ethernet (le schede di rete sono standard e sono supportate da Linux in modo egregio), fai partire dhcpcd (o ifconfig, o ip) e lasci al router l'onere di connettersi alla rete ADSL. E tu puoi andare a farti un toast. [rolleyes]
Se però tu hai un provider wifi... allora bisogna capire che cosa c'è tra il provider e il tuo PC.

Ciò non avviene con la 9.10

E' possibile che abbiano rimosso dei pacchetti kernel. Ma non ho idea di che cosa possa essere poichè non hai fornito informazioni come il modem che usi per connetterti o il provider che ti fornisce la connessione.

In rete ho letto di un bug di questo SO riguardo le connessioni.

Dove?

Tra l'altro sul sito di wicd trovo scritto questo:
Ability to connect to wired (Ethernet only, no PPPoE/DSL support yet) and wireless networks


Così come lo descrivi non sono in grado di stabilire se sia una connessione PPP o una connessione Ethernet. Ci sono delle contraddizioni di fondo.
Se provi ad installare la 9.04 da qualche parte puoi ancora accedere alla connessione?
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Connessione da internet su Ubuntu 9.10

Messaggioda carminem » ven nov 13, 2009 5:42 pm

Si, con la 9.0.4 mi connetto tranquillamente.
PPPoE o ethernet cosa cambia? Sta ad indicare la medesima cosa. il comando pppoeconf ho solo seguito una guida.
Il problema è il SO credo...buh...non so cosa dire...
Avatar utente
carminem
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 24, 2009 7:29 am


Re: Connessione da internet su Ubuntu 9.10

Messaggioda masterz3d » ven nov 13, 2009 7:56 pm

Eh, non sono la stessa cosa... PPPoE è Point-to-Point Protocol over Ethernet, mentre Ethernet è Ethernet e basta.
PPPoE incapsula segnali PPP nella rete Ethernet per un dialogo di tipo PPP con una macchina remota, ma ciò non cambia il fatto che serve un driver PPP per incapsulare i segnali. E pppoeconf non fa altro che tentare di configurare la connessione PPP over Ethernet, tramite driver aggiuntivi. Mentre, usando una comune scheda di rete e un comune router questo passaggio non esiste poichè il protocollo Ethernet nudo e crudo è supportato in modo egregio dal kernel, senza bisogno di alcun driver. Sotto questo aspetto PPPoE "si appoggia" a Ethernet, ed è una maledizione per gli utenti Linux perché, come già accennato prima, le case produttrici di modem tendono sempre a privilegiare i sistemi operativi Microsoft, o molte volte anche Apple.

Il problema è il SO credo

Dipende da che punto di vista osservi il problema. Se vuoi un driver che faccia funzionare la connessione PPPoE allora la 9.10 può essere vista come un passo indietro, e inevitabilmente devi trovare un modo di rendere la connessione operativa sulla 9.10, e qui io non ti posso aiutare, tranne consigliarti di tornare alla 9.04, o tentare di ricompilare il kernel, ma è roba avanzata e non è detto che tu risolva. Se però vedi il problema in PPPoE stesso capisci che una connessione LAN con un router è l'unica alternativa.

Così è come la vedo io. Poi, se qualcuno sa risolvere il tuo problema senza cambiare periferiche, tanto di cappello. E poi non hai detto nè che provider usi, nè il modem.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Connessione da internet su Ubuntu 9.10

Messaggioda ninjabionico » sab nov 14, 2009 5:49 pm

Ciao.

masterz3d ha scritto:.... E poi non hai detto nè che provider usi, nè il modem.


Concordo.

Comunque non è detto che il problema fosse di connessione, poteva benissimo essere un problema di server DNS... un classico.

http://74.125.39.99

Se cliccaìndo sul link sopra si apre google è un problema di DNS non correttamente configurati.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Connessione da internet su Ubuntu 9.10

Messaggioda carminem » ven nov 20, 2009 7:31 pm

Non ho alcun modem.
Bensi un router antenna sul tetto di casa. che sfrutta l' etere ed il cavo è collegato direttamente al pc.
Il provider è locale.
Grazie, tornerò alla versione 9.04.
Avatar utente
carminem
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 24, 2009 7:29 am

Re: Connessione da internet su Ubuntu 9.10

Messaggioda ninjabionico » ven nov 20, 2009 8:16 pm

Ciao.

Allora direi che è possibile che tu debba configurare manualmente la scheda di rete, probabilmente il tuo gestore dovrebbe averti fornito un modulo debitamente compilato con gli indirizzi IP a te assegnati, gli indirizzi del Gateway e dei server DNS.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Connessione da internet su Ubuntu 9.10

Messaggioda baffo_96 » mer dic 23, 2009 8:56 pm

Stesso problema anche per me :(
Avatar utente
baffo_96
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 23, 2009 8:49 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising