Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Mod][VGA] Rendere Ibrido un Notebook, Schermo LCD [RISOLTO]

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Mod][VGA] Rendere Ibrido un Notebook, Schermo LCD [RISOLTO]

Messaggioda iLupus » ven nov 13, 2009 1:08 am

Ho bisogno di riciclare un mio "vecchio" ma buon PC dato che essendo passati alla televisione via computer definitivamente (pensionamento delle TV) i computers non bastano mai.
Trattasi del notebook toshiba satellite P30-141. Ha un problema all'LCD che non permette una visualizzazione umana.
La sostituzione è troppo cara e, essendo già di natura poco portatile, non ho intenzione di usarlo come notebook ma come fisso. Studiando un pochino la cosa, mi sono reso conto che sarebbe molto meglio amputargli la parte superiore (tutto il coperchio) e farlo funzionare con un normale monitor esterno LCD con la presa per monitor di cui è dotato lateralmente.
Lì ci monterei linux, e visto che con linux comunque non va in stop quando lo chiudi non dovrebbe essere un problema.
Il fatto è che vorrei essere sicuro che l'amputazione della parte non lo uccida, ossia che si accenda lo stesso.
Qualcuno sa se la cosa è fattibile?
Grazie.
Ultima modifica di iLupus il sab nov 14, 2009 5:21 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

Re: far diventare ibrido un notebook, schermo LCD

Messaggioda crazy.cat » ven nov 13, 2009 12:52 pm

Dovrebbero esserci due o tre connettori che collegano il video del pc alla scheda madre, prima di procedere ad una amputazione definitiva, prova solo a scollegarli.
Non dovrebbero darti problemi ad avviare il pc.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: far diventare ibrido un notebook, schermo LCD

Messaggioda Vincent Vega » ven nov 13, 2009 1:32 pm

Se riesci a scollegare il Monitor in maniera umana, potresti recuperare l'Inverter, o un convertitore DC-DC che sia, sempre che sia compatibile con il tuo Monitor LCD, ed alimentare il nuovo Monitor dal Portatile, utilizzando un unico alimentatore, ma questo dipende dall'assorbimento del Monitor e dalle capacità della PSU del tuo PC. Da qualche parte avevo visto una cosa del genere, vedo di reperire un Link.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: far diventare ibrido un notebook, schermo LCD

Messaggioda iLupus » ven nov 13, 2009 2:57 pm

Vincent Vega ha scritto:Se riesci a scollegare il Monitor in maniera umana, potresti recuperare l'Inverter, o un convertitore DC-DC che sia, sempre che sia compatibile con il tuo Monitor LCD

Io non posseggo un LCD per lui, c'è un negozio di computers usati con garanzia non lontano da casa mia che vende anche LCD esterni da 17 con 55 euri, potrei cercarne appositamente uno che ne sia compatibile...
Vincent Vega ha scritto:...alimentare il nuovo Monitor dal Portatile, utilizzando un unico alimentatore, ma questo dipende dall'assorbimento del Monitor e dalle capacità della PSU del tuo PC. Da qualche parte avevo visto una cosa del genere, vedo di reperire un Link.

Però la cosa sarebbe interessante, dato che qui ogni tanto la luce se ne va, e se potessi collegare anche il monitor avrei tutte le possibilità per spegnere il computer senza interruzioni nefaste. Altrimenti dovrei collegare il monitor ad un UPS, e salgono i costi per l'acquisto dello stesso. Forse con crtl-alt-canc si spegnerebbe lo stesso senza vedere... [uhm]
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

Re: far diventare ibrido un notebook, schermo LCD

Messaggioda Vincent Vega » ven nov 13, 2009 4:24 pm

Il Link non è più disponibile [V] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: far diventare ibrido un notebook, schermo LCD

Messaggioda iLupus » ven nov 13, 2009 4:52 pm

va beh, già è bene che ci sono speranze concrete che viva anche amputato [:)]
Vado, apro, torno e vi dico. [;)]
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

Re: far diventare ibrido un notebook, schermo LCD

Messaggioda iLupus » sab nov 14, 2009 5:17 am

ecco fatto...
sono riuscito ad amputare tutto il coperchio, ho trovato i 2 connettori, e l'ho provato con un vecchio monitor di quello non lcd che avevo in casa, per vedere se per caso il guasto non fosse provocato dalla scheda grafica.
C'era la cornice da "sbottonare" con degli automatici, poi ho svitato il display, ho disconnesso i connettori e un cavo collegato con un'altro microschema situato sulla parte superiore dello schermo, l'ho spogliato tutto, ho tolto il display, sono rimasti due asticelle-struttura collegati ai cardini che non sono riuscito a togliere in nessun modo, i cardini non sono riuscito ad aprirli, poi non ho infierito più di tanto per evitare di rompere qualcosa. Morale sono riuscito a fare il tutto senza rompere o forzare nulla e, cosa più importante, il PC vive anche amputato... [rotolo]
Se ripulisco il caricabatterie della mia fotocamera digitale, che la mia ragazza in mia assenza ha usato per ricaricare le batterie (comuni) del suo depilatore facendole scoppiare e facendo colare l'acido d'appertutto [acc2] , allora vi posterò qualche fotografia sul lavoro fatto. Nel frattempo vi ringrazio per le dritte ed il sostegno morale. [^]
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am

Re: far diventare ibrido un notebook, schermo LCD

Messaggioda Xero » sab nov 14, 2009 11:06 am

iLupus ha scritto:Se ripulisco il caricabatterie della mia fotocamera digitale, che la mia ragazza in mia assenza ha usato per ricaricare le batterie (comuni) del suo depilatore facendole scoppiare e facendo colare l'acido d'appertutto [acc2]

[:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: far diventare ibrido un notebook, schermo LCD[RISOLTO]

Messaggioda Vincent Vega » sab nov 14, 2009 11:44 am

Ottimo lavoro [applauso+] ...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: far diventare ibrido un notebook, schermo LCD

Messaggioda TheSloth » sab nov 14, 2009 5:14 pm

iLupus ha scritto: il PC vive anche amputato... [rotolo]



Se ripulisco il caricabatterie della mia fotocamera digitale, che la mia ragazza in mia assenza ha usato per ricaricare le batterie (comuni) del suo depilatore facendole scoppiare e facendo colare l'acido d'appertutto [acc2] , allora vi posterò qualche fotografia sul lavoro fatto. Nel frattempo vi ringrazio per le dritte ed il sostegno morale. [^]


non so quale delle due cose mi ha fatto ridere di più [:D]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: far diventare ibrido un notebook, schermo LCD

Messaggioda andy » dom nov 15, 2009 12:14 pm

TheSloth ha scritto:non so quale delle due cose mi ha fatto ridere di più [:D]

Anche a me.
Adesso però vogliamo le foto [:)]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: far diventare ibrido un notebook, schermo LCD

Messaggioda iLupus » dom nov 15, 2009 1:51 pm

andy ha scritto:
TheSloth ha scritto:non so quale delle due cose mi ha fatto ridere di più [:D]

Anche a me.
Adesso però vogliamo le foto [:)]

per questo devo andare a comprare il caricabatterie nuovo, perché questo non mi funziona più nonstante la pulitura.. [cry]
Così adesso ho qualcosa in più da vivisezionare [devil]
Domani o dopodomani vado a comprarlo...
Mi fa piacere di avervi divertito, vedrete che quando capiterà a voi non vi divertirete così tanto... [:D]
Avatar utente
iLupus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 10, 2007 11:42 am


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising