Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

sostituzione immagine accensione XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

sostituzione immagine accensione XP

Messaggioda Krusty » gio nov 12, 2009 1:15 pm

Ciao,
sul un PC con win XP installato, al momento dell'accensione, prima ancora che venga avviato windows (proprio all'inizio quando calcola le ram), compare un'immagine con logo e numeri di telefono del negozio che ha venduto il PC.

Vorrei sostituire questa immagine con una creata da me, ma non so come si fa.
Se non ricordo male bisognava sostituire un jpg o bmp in qualche cartella del sistema, ma non ricordo bene...

qualcuno mi sa dare una mano?
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Re: sostituzione immagine accensione XP

Messaggioda tecnico24 » gio nov 12, 2009 1:22 pm

Intendi il boot screen?
Avatar utente
tecnico24
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 380
Iscritto il: dom mag 20, 2007 4:31 pm

Re: sostituzione immagine accensione XP

Messaggioda Vincent Vega » gio nov 12, 2009 2:15 pm

Mi sa che si riferisce al Logo (Boot-Logo-Screen in alcune Asus) che precede la fase di Post. Dovrebbe poterlo disabilitare dal Bios in una sezione che solitamente viene denominata Boot Configuration o simili. In caso di esito negativo, proverei ad aggiornare il Bios. Mentre, nel caso che, invece, il problema dipendesse dal Boot-Screen, io li sostituivo occasionalmente con TuneUP Utilities, ma non so se esiste un Software Freeware che ti consente quest'operazione.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: sostituzione immagine accensione XP

Messaggioda tecnico24 » gio nov 12, 2009 2:52 pm

Ti allego una guida che ho trovato:
Ho windows XP sp2 e vorrei modificare la schermata di boot, così ho scaricato qualche boot-screen già preparato da internet ma non funzionano... sarò più preciso.
Ecco il procedimento che uso per "installare" il mio boot-screen (diciamo che si chiama prova.exe):

1) copio prova.exe nella cartella c:\windows\system32

2) modifico il mio vecchio boot.ini...

codice:

[boot loader]
timeout=15
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn


aggiungendo una ulteriore riga...

codice:


multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP NEW BOOT" /fastdetect /NoExecute=OptIn /kernel=prova.exe





3) riavvio e seleziono la voce corretta dal menu di boot...

4) nella maggior parte dei casi (ho provato mi pare 7 bootscreen diversi) comincia la fase di caricamento e si vede la barrettina azzurra che scorre (non sempre... alcuni fanno talmente schifo che si inchiodano prima)

5) una volta terminata la fase di boot, nel momento in cui DOVREBBE visualizzare la schermata di login con i nomi utente.... BOOOOOM!!!! schermo blu con errore (non si legge perché compare per forse 0.3 secondi) e si riavvia tutto.
Avatar utente
tecnico24
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 380
Iscritto il: dom mag 20, 2007 4:31 pm

Re: sostituzione immagine accensione XP

Messaggioda Krusty » gio nov 12, 2009 3:31 pm

tecnico24 ha scritto:Intendi il boot screen?



...mmm non so bene cosa si questo boot screen, ma ad occhio e croce direi di si....
in pratica, schiaccio il pulsante di accensione del PC, schermata nera con calcolo RAM e alcune robe strane che sembrano schermate di DOS, poi compare a tutto schermo l'imga con logo del negozio che vendeva il PC (per 2/3 secondi circa), scompare, video nero, poi compare il logo di Win XP in fase di caricamento, poi parte i OS.

Ecco se la schermata di cui parlo si chiama Boot Screen, è quella.

Ma a giudicare dai passaggi che mi riportate sembra una roba complicata....non è che rischio di non far partire più il PC?
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Re: sostituzione immagine accensione XP

Messaggioda tecnico24 » gio nov 12, 2009 3:35 pm

Krusty ha scritto:
tecnico24 ha scritto:Intendi il boot screen?



...mmm non so bene cosa si questo boot screen, ma ad occhio e croce direi di si....
in pratica, schiaccio il pulsante di accensione del PC, schermata nera con calcolo RAM e alcune robe strane che sembrano schermate di DOS, poi compare a tutto schermo l'imga con logo del negozio che vendeva il PC (per 2/3 secondi circa), scompare, video nero, poi compare il logo di Win XP in fase di caricamento, poi parte i OS.

Ecco se la schermata di cui parlo si chiama Boot Screen, è quella.

Ma a giudicare dai passaggi che mi riportate sembra una roba complicata....non è che rischio di non far partire più il PC?

Il rischio c'è...si potrebbe fare pure in automatico usando questo
Ciao [^]
Avatar utente
tecnico24
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 380
Iscritto il: dom mag 20, 2007 4:31 pm

Re: sostituzione immagine accensione XP

Messaggioda ste_95 » gio nov 12, 2009 4:51 pm

Prima di copiare e linkare articoli di altri siti, cercare su motore di MegaLab.it è sempre importante [;)]
http://www.MegaLab.it/2430/schermate-av ... onalizzate
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising