Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scansione e correzione diapositive

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Scansione e correzione diapositive

Messaggioda omsalvadeg » mer nov 11, 2009 4:00 pm

Salve a tutti, apro per la prima volta un argomento, quindi vi prego di scusare eventuali imprecisioni.
Possiedo un Reflecta X2 Scan per diapo e negativi. L'acquisizione è molto veloce, purtroppo però con le diapo sovraesposte o "sporche" i risultati non sono eccelsi, anzi. Diciamo che quelle "sporche" sono un problema minore, nel senso che esisto sw che permettono di corregerle, agendo però su una macchia alla volta. Quindi la mia domanda è: qualcuno sa se esista un sw capace di agire in automatico almeno sui difetti principali DOPO l'acquisizione?
Naturalmente meglio se si tratta di un freeware o di un sw open source.posting.php?mode=post&f=14123#
Quello fornito con lo scanner (ArcSoft PhotoImpression 6) non ha questa funzione posting.php?mode=post&f=14123#

Grazie per l'attenzione e a presto
Avatar utente
omsalvadeg
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 23, 2008 5:59 pm

Re: Scansione e correzione diapositive

Messaggioda Xero » mer nov 11, 2009 10:08 pm

Per quelle sovraesposte ovviamente non c'è nulla da fare. Già la diapositiva è piuttosto "delicata" e tollera poco le sovra/sottesposizioni. Qui addirittura stiamo parlando di una pellicola già sviluppata e fissata, per cui dubito ci sia margine di miglioramento.

Purtroppo anche all'altra domanda la risposta temo sia negativa. Non ho mai visto software che individuano automaticamente le macchioline e le rimuovono. [V]

Se vuoi farlo a mano c'è il caro vecchio photoshop, il "cerotto" rapido dovrebbe fare tutto con un solo click. Magari anche the gimp ha questa funzione (di certo ha il timbro clone, ma il cerotto è più veloce per queste cose)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Scansione e correzione diapositive

Messaggioda omsalvadeg » ven nov 13, 2009 7:23 am

Grazie per il consiglio, in effetti ero quasi convinto anch'io che le cose stessero così. Però ho visto diverse descrizioni di sw, in bundle con scanner di fascia medio alta, che permettono una correzione automatica delle immagini in fase di acquisizione, non ho assolutamente idea del livello dei risultati. Tenete conto del fatto che non sono un professionista.

A presto.
Avatar utente
omsalvadeg
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 23, 2008 5:59 pm


Re: Scansione e correzione diapositive

Messaggioda omsalvadeg » gio nov 19, 2009 1:36 pm

Sono di nuovo qua, perché cercando in Rete mi sono imbattuto in una tecnologia denominata Digital Ice che promette di fare proprio quello che mi serve. Però non ne so nulla, qualcuno ha delle informazioni?

Grezie
Avatar utente
omsalvadeg
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 23, 2008 5:59 pm

Re: Scansione e correzione diapositive

Messaggioda Xero » gio nov 19, 2009 6:17 pm

Ho cercato un po' e mi pare di capire che non sia una tecnologia riproducibile via software, ma solo tramite l'hardware di scanner dedicati allo scopo (con un quarto canale agli infrarossi)

Ho trovato questo però: http://www.pc-facile.com/download/image ... ty/528.htm
Ho letto che si trova anche come plugin per Photoshop. Magari con un'azione di PS e questo plugin te la cavi in pochi minuti con una grande mole di foto.

Provalo [;)]


/edit
Ho domandato meglio come funziona questo Digital ICE. In pratica le normali pellicole sono uniformemente trasparenti all'IR, motivo per cui questi scanner (solo per pellicole), la scansionano agli IR, e dove c'è polvere il fascio IR viene riflesso, per cui la testina di scansione riconosce ciò e segnala presenza di sporcizia. Poi sarà compito del software andare ad intervenire su quella zona copiando i pixel dai punti vicino all'area danneggiata.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Scansione e correzione diapositive

Messaggioda omsalvadeg » mer dic 09, 2009 4:23 pm

Ho cercato per un po' di tempo ma i risultati non sono incoraggianti. Il sw indicato è, o meglio era, disponibile sul sito dell Polaroid, al momento tutti i link ti mandano lì, ma poi non esiste un'area download, o io non sono riuscito a trovarla.
Qualche altra idea? Qualche trucco? Ho sentito parlare di qualcuno che utilizza direttamente la fotocamere digitali.

Grazie per l'attenzione
Avatar utente
omsalvadeg
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab feb 23, 2008 5:59 pm


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising