Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come formattare la RAM?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Come formattare la RAM?

Messaggioda Ale2695 » mer nov 11, 2009 6:54 pm

Allora, ecco il mio problema. Mio padre, usando Internet Explorer 8 sul mio pc (senza dirmi nulla), ha cliccato su uno di quei messaggi che dicono: "hai vinto 3.000.000 euro, clicca qui...". Da lì, un disastro. Il computer ha iniziato a non funzionare più correttamente, Avast! contiuava a segnalare un virus Worm localizzato nella cartella Temp, con una scansione con Malwarebytes' Anti-Malware è uscito che erano presenti 6 backdoor e 3 trojan, che ha eliminato. Ad un certo punto, ad un riavvio del sistema, Windows non è più riuscito a partire. Allora ho provato a vedere qualche cosa su un Linux Ubuntu che avevo installato tramite Wubi, ma al riavvio neppure quest'ultimo partiva più, dando il messaggio d'errore che il Kernel era corrotto. Ho sentito un mio amico molto più esperto di me, e mi ha detto che l'unica cosa da fare è formattare, prima che il cracker che ha sotto controllo il mio sistema tenti di fare un overclook della scheda madre. Ma mi ha detto che, per non avere più problemi in futuro, bisognava formattare anche la memoria RAM. Solo che lui non puo venire a farmelo. Mi potete spiegare come si fa? Vi prego, sono nella cacca! help, please!
Il pc ha un processore ADM Athlon Dual Core Processor 1.60MHz, 2 GB di RAM, scheda grafica NVIDA GeForce 9500GT, hard disk 130GB
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda crazy.cat » mer nov 11, 2009 7:22 pm

Ale2695 ha scritto:Ho sentito un mio amico molto più esperto di me,

Non dirglielo al tuo amico, ma la ram non si formattta... ti ha detto una grandissima serie di stupidate.
E il craker sicuramente ha di meglio da fare che realizzare un overlock del tuo pc, da remoto poi...

Se proprio non parte windows, formatta e reinstallalo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda Ale2695 » mer nov 11, 2009 7:23 pm

Quindi basterà fare una semplice formattazione attraverso il CD di Windows XP e tutto tornerà normale?
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda crazy.cat » mer nov 11, 2009 7:26 pm

Ale2695 ha scritto:Quindi basterà fare una semplice formattazione attraverso il CD di Windows XP e tutto tornerà normale?

Si.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda Ale2695 » mer nov 11, 2009 7:48 pm

grazie, mi hai risolto un grande problema!
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda ste_95 » mer nov 11, 2009 7:56 pm

Ale2695 ha scritto:Ho sentito un mio amico molto più esperto di me, e mi ha detto che l'unica cosa da fare è formattare, prima che il cracker che ha sotto controllo il mio sistema tenti di fare un overclook della scheda madre. Ma mi ha detto che, per non avere più problemi in futuro, bisognava formattare anche la memoria RAM. Solo che lui non puo venire a farmelo.

Se più esperto tu del tuo amico, che ti ha raccontato solo un ammasso di cavolate. La RAM, per sua natura, non può essere formattata in quando i dati in essa contenuti sono volatili, e scompaiono allo spegnimento del computer. E non si overcloccka una scheda madre. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda Fred » gio nov 12, 2009 8:24 pm

ste_95 ha scritto:E non si overcloccka una scheda madre. [;)]

Ma magari gli overcloccka l'alimentatore!
[ciao]
Ok! Punitemi! Ma non ho saputo resistere!
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda GiovanniT » dom nov 15, 2009 1:17 am

Mio dio quanta disinformazione... [rolleyes]
Avatar utente
GiovanniT
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: mer set 10, 2008 1:16 pm

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda Ale2695 » sab gen 01, 2011 10:02 pm

Oddio, com'ero ridotto... [rotolo]
Formattare la RAM... [acc2]
A proposito, il giorno dopo a quel mio amico l'ho riempito di lividi [devil]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda Berga95 » sab gen 01, 2011 10:10 pm

E riporti alla luce così vecchi topic? È necroposting!
Chi ti ha suggerito idee così malsane?
























Ops, io in Skype [bleh]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda Sabbb » sab gen 01, 2011 10:15 pm

Beato te.Io mezz'ora fa ho ricevuto un messaggio su facebook.Era un mio amico che mi invitava ad aprire Skype.Alchè gli ho risposto che dovevo riavviare con Windows perché ero su Linux (e non ho Skype) Per tutta risposta mi son sentito dire:scendi giù e avvia Windows [...] Credeva che Linux era l'inquilino del piano di sopra [B)] [sbav]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda Berga95 » sab gen 01, 2011 10:19 pm

Millesimo Post Sabbb!!
[brindisi] Complimenti!
Sabbb ha scritto: Credeva che Linux era l'inquilino del piano di sopra [B)] [sbav]

[rotolo] [rotolo]
Non è morto ciò che in eterno può attendere - e col passare di strani eoni - anche la morte può morire.
~ H.P. Lovecraft
Avatar utente
Berga95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3342
Iscritto il: sab set 12, 2009 12:56 pm

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda Ale2695 » sab gen 01, 2011 10:19 pm

Sabbb ha scritto:Beato te.Io mezz'ora fa ho ricevuto un messaggio su facebook.Era un mio amico che mi invitava ad aprire Skype.Alchè gli ho risposto che dovevo riavviare con Windows perché ero su Linux (e non ho Skype) Per tutta risposta mi son sentito dire:scendi giù e avvia Windows [...] Credeva che Linux era l'inquilino del piano di sopra [B)] [sbav]

[rotfl]
A proposito, ho visto che è il tuo post n°1000, sei un silver member! Complimenti! [brindisi]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda Sabbb » sab gen 01, 2011 10:20 pm

Ops,lo sto vedendo solo ora [:)]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda ninjabionico » dom gen 02, 2011 7:46 pm

Ale2695 ha scritto:Allora, ecco il mio problema. Mio padre, usando Internet Explorer 8 sul mio pc (senza dirmi nulla), ha cliccato su uno di quei messaggi che dicono: "hai vinto 3.000.000 euro, clicca qui...". Da lì, un disastro. Il computer ha iniziato a non funzionare più correttamente, Avast! contiuava a segnalare un virus Worm localizzato nella cartella Temp, con una scansione con Malwarebytes' Anti-Malware è uscito che erano presenti 6 backdoor e 3 trojan, che ha eliminato. Ad un certo punto, ad un riavvio del sistema, Windows non è più riuscito a partire. Allora ho provato a vedere qualche cosa su un Linux Ubuntu che avevo installato tramite Wubi, ma al riavvio neppure quest'ultimo partiva più, dando il messaggio d'errore che il Kernel era corrotto. Ho sentito un mio amico molto più esperto di me, e mi ha detto che l'unica cosa da fare è formattare, prima che il cracker che ha sotto controllo il mio sistema tenti di fare un overclook della scheda madre. Ma mi ha detto che, per non avere più problemi in futuro, bisognava formattare anche la memoria RAM. Solo che lui non puo venire a farmelo. Mi potete spiegare come si fa? Vi prego, sono nella cacca! help, please!
Il pc ha un processore ADM Athlon Dual Core Processor 1.60MHz, 2 GB di RAM, scheda grafica NVIDA GeForce 9500GT, hard disk 130GB



[acc2] [crylol] [rotolo] [rotolo] [rotfl] [rotfl] [rotolo] [rotolo] [crylol] [acc2]


Certo che il tuo amico ne ha di fantasia... [fischio]

I miei consigli:

1° reinstalla Windows
2° installa Ubuntu (o la distribuzione GNU/Linux che preferisci) su della partizioni a parte (te ne servono almeno 2, ma io ti consiglierei 3, 1 per la directory root {mount point /}, una per la home degli utenti {mount point /home}, una di swap che deve essere superiore alla RAM di sistema se vuoi poter utilizzare la funzione di Ibernazione {3 GB potrebbero andare bene}, in questo modo manterrai i dati anche in caso di reinstallazione di Ubuntu)
3° utilizzare Ubuntu per navigare, in tanti anni non ho mai preso un virus ne compromesso il sistema nemmeno una volta con GNU/Linux e Firefox, nemmeno navigando in siti "malfamati"
4° utilizzare qualche tool per fare un'immagine della partizione Windows (es. con partimage da Ubuntu)


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda Ale2695 » lun gen 03, 2011 11:49 am

Ninja, hai controllato la data del thread?
Guarda che queste cose ora le so già tutte! Era solo che a quei tempi ero un povero nabbo che di informatica sapeva pochissimo... [V]
Per dirti, ora scrivo da Linux Mint Debian, quindi [fischio] [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda ninjabionico » lun gen 03, 2011 5:01 pm

Oooppsss...
... avevo notato solo quella delle ultime risposte... [fischio]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Come formattare la RAM?

Messaggioda Ale2695 » lun gen 03, 2011 6:49 pm

ninjabionico ha scritto:Oooppsss...
... avevo notato solo quella delle ultime risposte... [fischio]

A volte capita pure a me, capisco [brindisi]
(sinceramente se avessi scritto ora una baggianata del genere, mi sarei cancellato dal forum per la vergogna [V] )
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising