Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Freeze del notebook in seguito ad un'infezione di malware.

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Freeze del notebook in seguito ad un'infezione di malware.

Messaggioda naoto » mer nov 11, 2009 11:49 am

Ciao a tutti,

espongo il mio problema. Qualche giorno fa ho beccato un bel virus, quelli del tipo b.exe che ti aprono popup a valanga nel browser.

Ebbene, dopo una scansione con hijackthis e l'utilizzo di combofix il problema sembrava essere risolto.

Il punto è che i sintomi del virus non si presentano più ed il log di combofix è pulito, ma il mio notebook si blocca in continuazione. Per blocco intendo che non risponde più nè a mouse nè a tastiera e qualsiasi cosa stessi facendo, sono costretto a riavviarlo manualmente premendo il pulsante d'accensione. Capirete che non è il massimo, oltre che rendere praticamente inutilizzabile il pc. Il freeze si piò presentare nei momenti più disparati, sia che stia vedendo un film, scaricando, navigando aprendo una cartella, chattando o non facendo assolutamente nulla.

Alcuni dati:

- escluderei un surriscaldamento, dal momento che il pc è freddissimo quando succede (e può succedere anche dopo 5 minuti come dopo un'ora)
- il pc è nuovissimo (comprato a Febbraio scorso ed utilizzato pochissimo)
- non penso siano problemi di hardware dal momento che questo problema si è presentato immediatamente dopo 'infezione

Ieri, ad esempio, mi si è bloccato prima durante una videochiamata e poi mentre aprivo una cartella.

Per fare una prova, ho lasciato il cp acceso tutta la notte con un film in esecuzione sul lettore gom player e con la schermata del task manager aperta per vedere lo stato della CPU e della memoria al momento dell'eventuale freeze.
Ebbene, il blocco non c'è stato, il pc è stato acceso dell'una sino alle 7.

Il punto fondamentale è che avevo disattivato la rete, ovvero il pc non andava sulla rete (wireless di casa)... questo mi fa pensare che ci siano ancora infezioni di qualche tipo in atto.

Che ne pensate? Mi date una mano a capire cosa devo fare? Vorrei formattare solo se necessario.

Spero di essere stato esauriente e chiaro.

Scusate la prolissità.

Grazie a tutti.
Avatar utente
naoto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 11, 2009 11:38 am

Re: Freeze del notebook in seguito ad un'infezione di malware.

Messaggioda crazy.cat » mer nov 11, 2009 12:15 pm

Dopo uno di questi blocchi vai a vedere nel visualizzatori eventi se trovi degli errori che possono spiegare il tuo problema.
http://www.MegaLab.it/2651/il-visualizz ... di-windows

Proviamo a vedere lo stesso un log di hijckthis e di combofix tanto per capire cosa può girare nel tuo pc.

Più dettagli abbiamo più possibilità c'è di fare qualcosa.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising