Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw][CPU] i7 1366 o 1156

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw][CPU] i7 1366 o 1156

Messaggioda Vomar » lun nov 09, 2009 3:17 am

Salve a tutti,
vorrei cambiare il pc, ma sono assalito da un dubbio sulla CPU....
Punto sugli intel i7, ma ci sono 2 tipi, i "vecchi" i7 a 1366 e i "nuovi" i7 a 1156 piedini...

Cosa scelgo?
Pensavo di puntare ai "nuovi" i7 a 1156 piedini, con l'ottica (vaga) di aver qualche possibilità di poter aggiornare il pc tra qualche tempo, (non vorrei fare come ho fatto con l'attuale pc di prendere un athlon k7 939 3500+ che era già il massimo che questa architettura poteva offrirmi)...

ecco una configurazione che avevo in mente:

Intel Core i7 920 2.66 GHz 8MB LGA 1366
€ 249.00 € 249.00
Corsair XMS KIT 6GB 1600Mhz DDR3 TRIPLE CHANNELCorsair XMS KIT 6GB 1600Mhz DDR3 TRIPLE CHANNEL
€ 129.00 € 129.00
ASUS EAH5850/G/2DIS/1Gb D5 Pci-ExASUS EAH5850/G/2DIS/1Gb D5 Pci-Ex



questa e con l'architettura 1156

EnermaX Alimentatore Modu82+ 525W EMD525AWT DXX AL-075 € 113,54 € 113,54
OCZ OCZ3G1600LV6GK Triple Channel Kit (3x2Gb)6144Mb. DDR3-1600 PC12800 Gold Low Voltage 8-8-8-24 Rif.6511 € 144,61
XFX HD-585A-ZNFC ATI HD5850 PCI-E 1024Mb 256Bit GDDR-5 DUAL DVI RETAIL (In prenotazione per nuovo arrivo 15/11/2009) € 241,25
Masterizzatore DVD +/- R/ Samsung SH-S223B/BEBE 22X 8.5Gb.DL 16x BULK Black SATA € 32,56
Asus P7P55 WS Supercomputer Intel P55 Socket 1156 DDR3 1600 4xPci Express Integrated:Lan-Audio RETAIL € 215,04
Coolermaster Cabinet Xcalade CM-690 Tower ATX Black - alimentatore non compreso € 76,61
Intel QuadCore i7 860 2.8Ghz Soket LGA 1156 8Mb L3 cache BOX € 250,80
€ 269.00 € 269.00
Lettore Dvd 18X Asus E818A3 IDE NeroLettore Dvd 18X Asus E818A3 IDE Nero
€ 20.00
Sony Optiarc AD-7200A Black IDESony Optiarc AD-7200A Black IDE
€ 24.00
Enermax Chakra CS-032BF ECA3052-BSEnermax Chakra CS-032BF ECA3052-BS
€ 70.00
Enermax LIBERTY ECO 620 WEnermax LIBERTY ECO 620 W
€ 129.00
ASUS P6T-SE LGA1366ASUS P6T-SE LGA1366
€ 192.00


Gradirei anche un'opinione sull'hardware che ho deciso di montare sopratutto sulla scheda madre. [grazie]
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Palpas » lun nov 09, 2009 12:43 pm

Non ci ho capito un tubo.
Vedo tanti prezzi, tante sigle, poche specifiche e tutto non in ordine. [boh] [?]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Vomar » lun nov 09, 2009 1:27 pm

Avevo fatto un copia/incolla di due configurazioni che avevo fatto su internet e mi sono accorto che tra l'altro la prima configurazione è incompleta...
comunque che c'è da capire? Sono i componenti del pc con i prezzi, forse a me sembra chiara la lista perché ormai sono giorni che mi ci sto perdendo sopra... [B)]

comunque componenti a parte rimane sempre la domanda più importante per me, e cioè quale famiglia di processore scegliere, visto che sono abbastanza confuso sull'argomento, eventualmente la configurazione del pc è secondaria ora come ora.
Al limite anche un consiglio sulla scheda madre sarebbe molto apprezzato. [;)]
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli


Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Palpas » lun nov 09, 2009 1:48 pm

Per quanto riguarda la CPU, ho appena visto le tabelle e ho notato che non c'è molta differenza tra i core i7.
Più che altro ho notato che tu hai scelto la RAM a 1600MT/s, mentre la CPU i7 supporta fino a 1333 (o addirittura 1066), non la sfrutteresti al massimo...
Poi, (spero di aver letto male), mi sembra di aver capito che vuoi metterci 6GB di RAM......a questo punto le cose sono due, o il pc lo usi come server di qualche servizio, o sei un tamarro, in entrambi i casi, di questi 6 GB ne sfrutti soltanto 3...ammenochè non hai un sistema a 64bit.
Comunque non c'è che dire, avrai un pc che è una bomba, ma ottimizzando l'acquisto della RAM potresti spendere anche meno [:)]
[ciao]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Vomar » lun nov 09, 2009 3:13 pm

Palpas ha scritto:Per quanto riguarda la CPU, ho appena visto le tabelle e ho notato che non c'è molta differenza tra i core i7.
Più che altro ho notato che tu hai scelto la RAM a 1600MT/s, mentre la CPU i7 supporta fino a 1333 (o addirittura 1066), non la sfrutteresti al massimo...
Poi, (spero di aver letto male), mi sembra di aver capito che vuoi metterci 6GB di RAM......a questo punto le cose sono due, o il pc lo usi come server di qualche servizio, o sei un tamarro, in entrambi i casi, di questi 6 GB ne sfrutti soltanto 3...ammenochè non hai un sistema a 64bit.
Comunque non c'è che dire, avrai un pc che è una bomba, ma ottimizzando l'acquisto della RAM potresti spendere anche meno [:)]
[ciao]




Ebbene si sono un tamarro [sbav] [rotolo] , e installerei win7 a 64 bit, ma forse 4GB sarebbero più che sufficenti...
Il mio dubbio sulla CPU sta nel fatto che l'acquisto di un i7 1366 potrebbe portarmi ad avere un pc "vecchio" entro poco tempo.
Quello che mi preme sapere è la differenza sostanziale tra la tecnologia a 1366 e quella a 1156, cioè la 1366 è destinata a essere dismessa in favore della 1156 oppure quest'ultima è solo una versione depotenziata dell'i7?
Ma se non sbaglio la versione depotenziata dell'i7 è l'i5... Insomma sono parecchio confuso sull'argomento... [B)]
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Palpas » lun nov 09, 2009 6:25 pm

Vomar ha scritto:Il mio dubbio sulla CPU sta nel fatto che l'acquisto di un i7 1366 potrebbe portarmi ad avere un pc "vecchio" entro poco tempo.

Mah, non direi...
Vomar ha scritto:Quello che mi preme sapere è la differenza sostanziale tra la tecnologia a 1366 e quella a 1156, cioè la 1366 è destinata a essere dismessa in favore della 1156 oppure quest'ultima è solo una versione depotenziata dell'i7?

probabilmente si in quanto il socket 1136 si puo definire come un evoluzione del LGA. Mentre 1156 è proprio un altro tipo, apposta per tali processori.
Questi comunque sono dettagli...
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Vomar » lun nov 09, 2009 8:32 pm

Quindi mi consigli di passare al 1156...
Dettagli neanche tanto, perché se abbandonano il socket mi attacco con gli aggiornamenti, (sempre nell'ottica dei pc, che invecchiano rapidamente......) [rotolo] ...
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Palpas » lun nov 09, 2009 9:15 pm

dipende se vorrai upgradare la cpu ancora una volta
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda TheSloth » lun nov 09, 2009 10:22 pm

no. il socket 1366 è il top di intel, mentre 1156 è fascia medio-alta. questo non vuol dire che tra i due ci siano chissà quale differenza di prestazioni, e soprattutto occorre valutare l'uso che se ne farà. molti dicono che il 1156 è un socket nato morto, perché innovazioni importanti non arriveranno per questo socket ( parlo delle nuove cpu a 6 core che arriveranno in futuro, nn previste per il 1156), ma è solo una congettura, poichè è un socket che sarà supportato e aggiornabile ancora per anni. ha il vantaggio di avere prestazioni più che uguali al 1366 e di costare meno (config completa mobo+cpu+ram, visto che 1366 è triple channel).
per socket 1156 è disponibile anche la serie i5, davvero performante e poco costosa.

la scelta è quindi: prendere un i7 socket 1366 spendendo di più sulla config, avendo prestazioni al top in tutti gli ambiti, grazie al triple channel.
un i7 su socket 1156 (860), ottimo anch'esso in tutto (soprattutto campo ludico). la cpu però è costosa di suo ( costa più di un 920), mobo e ram è altro discorso.

infine i5 (750) poco sotto gli i7 ( senza HT) ma economico, adatto a tutto e upgradabili quando ci saranno nuove offerte e maggiore potenza sarà davvero necessaria

spero di essere stato d'aiuto, ciao
Ultima modifica di TheSloth il mar nov 10, 2009 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Vomar » lun nov 09, 2009 11:08 pm

Il pc verrà utilizzato per giocare, per convertire dvd in divx e navigazione internet.
Non ho capito se i mormorati 6 core verranno sviluppati per 1156 o per 1366.
Quindi mi sembra di aver capito che per aver un minimo di garanzia di supporto per gli aggiornamenti debba cadere sui i7 1366??

Scusate se insisto ma è un investimento abbastanza oneroso quello che sto per fare e quindi devo essere sicuro di non fare vaccate [rotolo]
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda TheSloth » mar nov 10, 2009 2:28 pm

Vomar ha scritto:Il pc verrà utilizzato per giocare, per convertire dvd in divx e navigazione internet.
Non ho capito se i mormorati 6 core verranno sviluppati per 1156 o per 1366.
Quindi mi sembra di aver capito che per aver un minimo di garanzia di supporto per gli aggiornamenti debba cadere sui i7 1366??

Scusate se insisto ma è un investimento abbastanza oneroso quello che sto per fare e quindi devo essere sicuro di non fare vaccate [rotolo]


si scusa avevo dimenticato un "non" e la frase nn aveva gran senso... ho editato.
comunque sia le cpu 6core sono attese per socket 1366, ma non me ne curerei troppo, visto l'uso che ne farai.

gli aggiornamenti saranno possibili su entrambe le piattaforme, e di certo nn c'è nulla per nessuna dei due. solo AMD su socket AM3 danno garanzie di upgrade se è per questo...

non voglio dirti però quale secondo me è meglio, credo debba valutarlo tu. non sottovalutare però le cpu i5, oggi costano poco e hai un socket appena uscito, che intel nn abbandonerà di sicuro.
leggi qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/22 ... ld_13.html c'è una comparativa tra le cpu
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Vomar » mar nov 10, 2009 3:45 pm

Grazie mille per il link...
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Vincent Vega » mer nov 11, 2009 6:15 pm

Hai a che fare con due piattaforme diverse entrambe equamente supportate. CPU Socket 1366, attualmente ,si accompagnano a piattaforme X58 (Express o meno dipende dalla Mainboard), CPU 1156 ai nuovi P55. La differenza principale sta nell'IMC (Internal Memory Controller) che nel primo caso si avvale di una gestione a tre canali e nel secondo il più classico Dual-Channel. Tra le altre differenze c'è una gestione diversa dell'Uncore e dei divisori sulle Ram. Una CPU 1156 non è supportata da Mainboard Socket 1366, viceversa il discorso è analogo.

qual è il tuo Budget? qual è l'utilizzo a cui destinerai il Pc che andrai ad acquistare? Intendi fare Overclock? Della tua attuale configurazione cosa intendi recuperare (PSU, Case, Dissipatore, il tutto a seconda della qualità/compatibilità dei componenti).

Per quanto riguarda la sezione grafica intendi utilizzare una configurazione multi-vga (SLI/CrossFireX)? In caso di SLI è necessario il supporto a NF200 et similia per poterlo abilitare. Hai preferenze tra nVidia o ATI? Su che Monitor andrai a lavorare?

Perdonami le tante domande, ma per poterti aiutare in maniera dettagliata è necessario avere prima informazioni dettagliate ;)...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Vomar » gio nov 12, 2009 10:36 am

Vincent Vega ha scritto:Hai a che fare con due piattaforme diverse entrambe equamente supportate. CPU Socket 1366, attualmente ,si accompagnano a piattaforme X58 (Express o meno dipende dalla Mainboard), CPU 1156 ai nuovi P55. La differenza principale sta nell'IMC (Internal Memory Controller) che nel primo caso si avvale di una gestione a tre canali e nel secondo il più classico Dual-Channel. Tra le altre differenze c'è una gestione diversa dell'Uncore e dei divisori sulle Ram. Una CPU 1156 non è supportata da Mainboard Socket 1366, viceversa il discorso è analogo.

qual è il tuo Budget? qual è l'utilizzo a cui destinerai il Pc che andrai ad acquistare? Intendi fare Overclock? Della tua attuale configurazione cosa intendi recuperare (PSU, Case, Dissipatore, il tutto a seconda della qualità/compatibilità dei componenti).

Per quanto riguarda la sezione grafica intendi utilizzare una configurazione multi-vga (SLI/CrossFireX)? In caso di SLI è necessario il supporto a NF200 et similia per poterlo abilitare. Hai preferenze tra nVidia o ATI? Su che Monitor andrai a lavorare?

Perdonami le tante domande, ma per poterti aiutare in maniera dettagliata è necessario avere prima informazioni dettagliate ;)...


Il mio budget potrebbe arrivare fino ai 1200/1300€. Il Pc come già detto lo userei per giocare, per convertire i divd e internet.
Della mia attuale configurazione posso recuperare poco perché ormai ha 3 anni e mezzo sul groppone HD, lettore DVD e masterizzatore, al limite anche la sound blaster audigy ZS2 e le casse della creative.
Come scheda video puntavo su una Ati 5850 e per ora non mi interessa ne sli ne crossfire, userei ancora il mio crt come monitor fino a quando funziona (anche perché non saprei che farmene di lui e mi spiace buttarlo via, anche se è ingombrante).

Spero di aver risposto a tutto e grazie per le info [;)]
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Vincent Vega » gio nov 12, 2009 1:17 pm

Ecco una configurazione prestante, o meglio, quello che sceglierei io oggi con il tuo Budget:

Mainboard: Asus M4A79T Deluxe - 159€ Prezzo Medio.
CPU: AMD Phenom II X4 955 (La CPU dei miei sogni, No-Cold-Bug-Rulez) - Assicurati che sia l'ultima Rev. denominata C3, sulla confezione dovresti poter leggere la sigla OPN, basta individuare la lettera M negli ultimi caratteri\cifre della sigla. Prezzo Medio 155€.
Ram: TW3X4G1333C9DHX - Sui 100€ e garantiscono una buona elasticità per quanto riguarda i Settings, altrimenti se li trovi, una coppia di Kit sempre Dual-Channell ovviamente, 2x1GB con Chip D9GTR ma per questi dovrai vedere nell'usato. Sul nuovo ti consiglio di scegliere memorie con D9JNL/JML così da garantirti un minimo margine per fare Overclock, qualora in futuro tu ne veda il bisogno. Per capire come associare un determinato tipo di Chip al Kit che hai intensione d'acquistare puoi far riferimento alla seguente lista:

http://ramlist.i4memory.com/ddr3/

Lascia perdere configurazioni Triple-Channel perché non sapresti come occupare un banco o non sfrutteresti il Dual-Channel per eccessi di esuberanza [bleh].

Per quanto riguarda la VGA, visto il tuo Budget, potresti anche puntare ad una soluzione come la ATI HD5870 1GB che trovi ad un prezzo medio di 300€/330€.

A questo punto servirebbe investire sulla PSU, su un qualcosa che preservi tutto questo ben di Dio, ed io punterei su un Enermax Revolution 1050w. Te lo consiglio per l'ottima qualità dei cablaggi, nonché per la modularità, ma soprattutto per gli alti livelli di efficienza e qualità della componentistica utilizzata, la stabilità nell'erogazione delle tensioni ed il resto delle funzioni Extra che potrai conoscere consultando la seguente Review:

[Next Hardware] Enermax Revolution 85+ 1050w

Prezzo medio sui 230€ ma è una PSU superlativa, peccato che l'abbia venduta pensando di trovare di meglio, ne riacquisterò a breve una anch'io.

A questo punto ti serve un buon sistema di raffreddamento per rinfrescare i bollenti spiriti del Phenom [weponed] ... Io inizio con il proporti una buona soluzione ad aria, ma se vuoi Liquidiamo [brindisi].

Dissipatore CPU: NH-D14 - 70€ in Media - Al quale sostituirei le ventole Stock con una coppia di Enermax Magma che IMHO sviluppano la giusta pressione statica per la conformazione lamellare dell'Heat-Sink ed inoltre hanno una buona portata. Userei le Magma 120x120x25Mm anche per rinfrescare l'Hw contenuto nel Case. Prezzio medio della Singola Ventola - 14€

Per quanto riguarda il Case, lo devi scegliere tu in base ai tuoi gusti, comunque sia io terrei in considerazione una soluzione ben congegnata e capiente per non dover rinunciare a futuri Upgrade. per darti uno spunto, mi verrebbe di consigliarti il nuovo Corsair OBSIDIAN 800D.

Il Comparto HD è recuperabile o intendi rinnovare anche quello? In tal caso, perché non puntare su una SSD con Controller Indilinx Barefoot su Chip Samsung MLC e 64MB di Cache Elpida @ 166MHz CL3? Magari nei tagli da 128GB, avresti il Top così.

[8D]

EDIT
Il tuo Avatar non mi è nuovo [sh] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Vomar » gio nov 12, 2009 11:17 pm

Vincent Vega ha scritto:Ecco una configurazione prestante, o meglio, quello che sceglierei io oggi con il tuo Budget:

Mainboard: Asus M4A79T Deluxe - 159€ Prezzo Medio.
CPU: AMD Phenom II X4 955 (La CPU dei miei sogni, No-Cold-Bug-Rulez) - Assicurati che sia l'ultima Rev. denominata C3, sulla confezione dovresti poter leggere la sigla OPN, basta individuare la lettera M negli ultimi caratteri\cifre della sigla. Prezzo Medio 155€.
perché preferisci puntare su un AMD piuttosto che un pentium i7?



Ram: TW3X4G1333C9DHX - Sui 100€ e garantiscono una buona elasticità per quanto riguarda i Settings, altrimenti se li trovi, una coppia di Kit sempre Dual-Channell ovviamente, 2x1GB con Chip D9GTR ma per questi dovrai vedere nell'usato. Sul nuovo ti consiglio di scegliere memorie con D9JNL/JML così da garantirti un minimo margine per fare Overclock, qualora in futuro tu ne veda il bisogno. Per capire come associare un determinato tipo di Chip al Kit che hai intensione d'acquistare puoi far riferimento alla seguente lista:

http://ramlist.i4memory.com/ddr3/

Lascia perdere configurazioni Triple-Channel perché non sapresti come occupare un banco o non sfrutteresti il Dual-Channel per eccessi di esuberanza [bleh].

Hai ragione

Per quanto riguarda la VGA, visto il tuo Budget, potresti anche puntare ad una soluzione come la ATI HD5870 1GB che trovi ad un prezzo medio di 300€/330€.

Secondo me troppi soldi, la scheda grafica è a invecchiamento rapiderrimo, l'ho provato ai tempi con la mia atix700xt, pagata sa somma di 400 e rotti € e dopo pochi mesi costava la metà, preferisco piuttosto risparmiare qualcosa prendendo il non top di gamma e magari destinare i fondi da qualche altra parte

A questo punto servirebbe investire sulla PSU, su un qualcosa che preservi tutto questo ben di Dio, ed io punterei su un Enermax Revolution 1050w. Te lo consiglio per l'ottima qualità dei cablaggi, nonché per la modularità, ma soprattutto per gli alti livelli di efficienza e qualità della componentistica utilizzata, la stabilità nell'erogazione delle tensioni ed il resto delle funzioni Extra che potrai conoscere consultando la seguente Review:

[Next Hardware] Enermax Revolution 85+ 1050w

1050W non sono troppi per un pc, tenendo conto che non mi interessa il crossfire.
Poi non è che mi costringe a cambiare contratto con l'enel e passare a 4,5Kw per evitare di avere continui blackout dovuti anche agli altri apparecchi elettrici attivi a casa...


Prezzo medio sui 230€ ma è una PSU superlativa, peccato che l'abbia venduta pensando di trovare di meglio, ne riacquisterò a breve una anch'io.

A questo punto ti serve un buon sistema di raffreddamento per rinfrescare i bollenti spiriti del Phenom [weponed] ... Io inizio con il proporti una buona soluzione ad aria, ma se vuoi Liquidiamo [brindisi].

Dissipatore CPU: NH-D14 - 70€ in Media - Al quale sostituirei le ventole Stock con una coppia di Enermax Magma che IMHO sviluppano la giusta pressione statica per la conformazione lamellare dell'Heat-Sink ed inoltre hanno una buona portata. Userei le Magma 120x120x25Mm anche per rinfrescare l'Hw contenuto nel Case. Prezzio medio della Singola Ventola - 14€

Per quanto riguarda il Case, lo devi scegliere tu in base ai tuoi gusti, comunque sia io terrei in considerazione una soluzione ben congegnata e capiente per non dover rinunciare a futuri Upgrade. per darti uno spunto, mi verrebbe di consigliarti il nuovo Corsair OBSIDIAN 800D.

Il Comparto HD è recuperabile o intendi rinnovare anche quello? In tal caso, perché non puntare su una SSD con Controller Indilinx Barefoot su Chip Samsung MLC e 64MB di Cache Elpida @ 166MHz CL3? Magari nei tagli da 128GB, avresti il Top così.


Il comparto HD è recuperabile,
1 HD da 120GB 8 MB cache Maxtor
1 HD 500 GB 16 MB cache Maxtor
1 HD 500 GB 32 MB cache WD
[8D]

EDIT
Il tuo Avatar non mi è nuovo [sh] !!!

Dimmi dove pensi di avermi visto anche in MP e ti dico se sono io, comunque l'avatar lo feci a mia immagine e somiglianza anni fa usando un sito che non ricordo più
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Vincent Vega » ven nov 13, 2009 2:36 pm

Trascurando il dove ti ho visto, alla fine cosa hai scelto [std] ?
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Vomar » ven nov 13, 2009 8:33 pm

Sono ancora in fase di valutazione, prossima settimana credo che deciderò.

comunque nel mio post precedente ti ho fatto delle domande sono in neretto e forse non si vedono nell'insieme del quote, prova a darci un occhiata [rotolo] .

Dai che sarei curioso di sapere dove potresti avermi visto [:)]
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda TheSloth » ven nov 13, 2009 9:19 pm

Vomar ha scritto:Sono ancora in fase di valutazione, prossima settimana credo che deciderò.

comunque nel mio post precedente ti ho fatto delle domande sono in neretto e forse non si vedono nell'insieme del quote, prova a darci un occhiata [rotolo] .

Dai che sarei curioso di sapere dove potresti avermi visto [:)]


neanche io me ne ero accorto. per la cpu, tu sei partito per gli i7, e quella strada ho seguito. le cpu amd sono altrettanto buone, forse un po sotto come potenza bruta, ma per il gaming con signola vga vanno più che bene, senza contare anche un risparmio economico. diciamo che secondo me i5 ed i7 sono alla pari come potenza, gli i7 un po sopra a causa dell'HT. gli amd hanno dalla loro anche la longevità del socket.

per l'ali, si forse anche un 850w è più che sufficiente ed adeguato, vincent ti consigliava un mnodello che sapeva essere ottimo e sicuramente longevo. comunque sia considera che un alimentatore consuma tanto quanto richiede il sistema (giusto un po di più al variare dell'efficienza dell'ali stesso), quindi un ali da 1000watt non consuma sempre e comunque 1000watt.

per la vga, la penso esattamente come te
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Devo cambiare Pc, cosa scelgo (CPU)

Messaggioda Vomar » lun nov 16, 2009 4:59 pm

Domani vado in negozio e mi faccio fare un preventivo, stasera al lavoro deciderò tenendo conto dei vostri consigli (la notte porta consiglio [rotolo] ).
Domanda forse abbastanza stupidotta, fermo restando che vorrei rimanere sull'i7 1366, ma vorrei calare le arie per quanto riguarda la ram e passare dai 6GB a 4GB, perché pensandoci su sui vostri suggerimenti sono davvero sovradimensionate per le mie esigenze, la scheda madre che supporta il triple channel, supporta anche il dual channel?
Cioè io devo per forza avere o 3 o 6GB di ram (quindi 1 modulo da 1 o 2 GB per slot) oppure posso anche usare 2 soli slot e averne 4, senza compromettere le prestazioni?? [ciao]
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising