Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rallentamento prestazioni video su notebook con video estern

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Rallentamento prestazioni video su notebook con video estern

Messaggioda shamrock » gio nov 05, 2009 1:48 pm

Ciao a tutti,
possiedo un Notebook ASUS PRO58SA dotato di scheda video ATI Mobility Radeon HD3650 1 Gb dedicati che arrivano fino a 2300 in HyperMemory.
Su questo portatile ho montato Windows 7 Ultimate x64 con grandissima soddisfazione riguardo a prestazioni e funzionalità e devo ammettere,
si sono anche ridotti i consumi della batteria con un'autonomia di circa una 30ina di minuti in più rispetto a Vista che montava di default.
L'unica cosa che non riesco a capire è:
quando sono in casa collego al Notebook tramite l'apposito connettore VGA un monitor LCD 22" Wide screen con risoluzione 1680x1050 a 32 bit 60 Hz
ma le prestazioni video calano notevolmente, come se avessi una scheda video decisamente meno performante di quello che in realtà è.
Utilizzando invece il monitor interno, il flusso video (mi riferisco a simulazioni pesanti tipo Flight Simulator 2004 e altre) hanno una fludità ben superiore
con FPS di quasi il doppio del valore rispetto a quando è collegato il monitor esterno.
Preciso inoltre che quando utilizzo il monitor esterno, tramite il gestore Catalyst (ultimo disponibile per win7 x64) disattivo il monitor interno e quello eserno lo rendo il principale e unico.
Come mai le prestazioni calano così notevolmente?
E' normale quando si collega un monitor esterno o potrebbe anche essere il monitor che non permette di ottenere prestazioni superiori?
Sbaglio forse qualche procedimento?

Un saluto a tutti
Avatar utente
shamrock
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun apr 20, 2009 7:15 pm

Re: Rallentamento prestazioni video su notebook con video estern

Messaggioda ninjabionico » dom nov 08, 2009 2:52 am

Ciao.

Logicamente il monitor esterno da te utilizzato ha una risoluzione maggiore...

... se quello interno è 1280x800 (1.024.000 pixel) e quello esterno è 1680x1050 (1.764.000 pixel) hai un aumento del 72% del numero dei pixel...

... ovvero è quasi il doppio, logico che le prestazioni (sia della GPU che della CPU) diminuiscono. [acc2]

Prova a controbilanciare la perdita diminuendo la profondità di colore a 16 bit al posto dei 32, dovresti ottenere maggiore fluidità e forse recuperare quella persa dall'aumento della risoluzione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising