Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux Day 2009

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Linux Day 2009

Messaggioda Al3x » sab ott 24, 2009 10:02 am

Mi ha fatto molto piacere vedere in prima pagina di Repubblica online nel box degli eventi la notizia del Linux Day.
E' un segno positivo che una testata giornalistica riporti in una posizione così nobile la notizia di un sistema operativo che nell'immaginario di moltissima gente sia una cosa per soli geek smanettoni e cantinari.

Mi auguro che sia il sintomo di un cambiamento nei confronti dei sistemi OS finora considerati di nicchia ed inusabili (niente di più falso ora come ora) per i meno esperti
Link alla notizia
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Linux Day 2009

Messaggioda ninjabionico » dom nov 08, 2009 12:39 am

Ciao.

Anche quest'anno ho partecipato come relatore al Linuxday tenuto a Este (PD), devo ammettere alcune cose...

1) Per quanto la filosofia del Software Libero sia alla base di tutto il movimento e che sarebbe un bene che l'utente le conoscesse così come alcune piccole e fondamentali nozioni storiche (Richard M. Stallman>MIT e i primi problemi con le licenze software>nascita del progetto GNU>nascita della licenza GPL, Linus Torvalds>Kernel Linux, il progetto XFree86 e la nascita delle prime distribuzioni GNU/Linux, la Berkeley e gli Unix BSD), in realtà riscontro che all'utente medio non glie ne può fregare di meno, l'unica cosa che pensa è "Software Libero=>non lo pago".
Noto che il pubblico durante questa "presentazione di rito" è alquanto distratto e disinteressato, non si sforza minimamente di comprendere l'importanza dei principi fondamentali che ha portato alla nascita di questi progetti, che sono una fonte di inestimabile di conoscenza a disposizione di tutti.

2) Spesso attirano molto più l'attenzione del pubblico le discussioni "generiche" (virus e antivirus) e che tendono a coinvolgerlo direttamente (cosa che cerco di fare nelle mie discussioni), a stimolarlo con questioni pratiche piuttosto che quelle tecniche che, purtroppo, interessano solo a una nicchia di utenti (o programmatori) avanzati.
Tutto questo è frutto di una costante propaganda la quale da anni afferma che il computer deve essere sempre più semplice e facile da usare, come un frigorifero o un aspirapolvere, che tutto quello che è tecnico non deve toccare minimamente l'utente perché tutto deve essere automatizzato.
Il ragionamento filerebbe se i computer (e i sistemi operativi) fossero qualcosa di semplice e non sistemi così complessi, è come pretendere di poter far guidare un'auto a chi in vita sua non ne ha mai vista una, quando nella realtà dei fatti è necessaria l'acquisizione di una patente di guida come attestato d''idoneità psico/fisica (visita medica), conoscenza del codice della strada (esame scritto) e adeguata abilità nel condurre il veicolo (esame pratico).

3) Il numero dei partecipanti è sempre ridotto rispetto alle aspettative, come se tutta la pubblicità promossa per l'evento fosse una goccia nell'oceano rispetto a quella martellante su Tv e riviste da parte delle aziende del software proprietario, che le nostre siano parole al vento e che pochissime sono le persone veramente interessate ad ascoltarle.

4) Eppure, anche se lentamente, qualcosa sta cambiando...
... che la goccia battendo stia incominciando a scavare la roccia?


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Linux Day 2009

Messaggioda Xero » dom nov 08, 2009 2:15 am

Io quest'anno non ho partecipato.

Tutti gli anni si tenevano una serie di convegni nelle aulee del Politecnico, un bel modo per trascorrere un intero sabato, con 3/4 incontri in simultanea lungo tutta la mattinata e il primo pomeriggio (i relatori erano appassionati, studenti o ingegneri stessi, con un clima sempre amichevole...nessuno se la tirava perché lui è ingegnere e noi ancora studenti sfigati [:D] )

Quest'anno hanno optato per la sede distaccata, unico convegno con 3/4 punti principali...decisamente poco flessibile e difficilmente raggiungibile, ho dovuto desistere..peccato [V]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Re: Linux Day 2009

Messaggioda Al3x » dom nov 08, 2009 11:17 am

Su RAI3 (Neapolis o simile) hanno parlato del boom di download della nuova versione di Ubuntu e di come il sovraccarico abbia bloccato per qualche tempo alcuni server con intervista alla responsabile per l'Italia. Non avrei mai pensato che si parlasse di una cosa del genere e spero sia un buon segno, sapete meglio di me che se non si è in televisione non si esiste [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Linux Day 2009

Messaggioda zenith » dom nov 08, 2009 3:32 pm

Xero ha scritto:Quest'anno hanno optato per la sede distaccata, unico convegno con 3/4 punti principali...decisamente poco flessibile e difficilmente raggiungibile, ho dovuto desistere..peccato [V]

Mi sembra che è stato spostato a Valenzano, no? Se fosse stato a Bari ci sarei andato volentieri. L'anno scorso a Mola c'è stato un piccolo incontro organizzato dal LUG di Bari. Eravano in 6, a metà dell'incontro siamo rimasti in 4, ed è finito a dire chiacchere informatiche [:p]

ninjabionico ha scritto:... che la goccia battendo stia incominciando a scavare la roccia?

Gutta cavat lapidem, certo. Secondo me i promotori del software libero devono scendere a patti con i loro principi e pubblicizzare il free software anche sotto l'aspetto che sottolineavi... non si paga. Purtroppo credo sia una tappa necessaria per raggiungere uno scopo condivisibile ed utile.
ninjabionico ha scritto:Tutto questo è frutto di una costante propaganda la quale da anni afferma che il computer deve essere sempre più semplice e facile da usare, come un frigorifero o un aspirapolvere, che tutto quello che è tecnico non deve toccare minimamente l'utente perché tutto deve essere automatizzato.

Certo perché loro ci vogliono ignoranti.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Linux Day 2009

Messaggioda Xero » dom nov 08, 2009 5:01 pm

zenith ha scritto:
Xero ha scritto:Quest'anno hanno optato per la sede distaccata, unico convegno con 3/4 punti principali...decisamente poco flessibile e difficilmente raggiungibile, ho dovuto desistere..peccato [V]

Mi sembra che è stato spostato a Valenzano, no? Se fosse stato a Bari ci sarei andato volentieri. L'anno scorso a Mola c'è stato un piccolo incontro organizzato dal LUG di Bari. Eravano in 6, a metà dell'incontro siamo rimasti in 4, ed è finito a dire chiacchere informatiche [:p]
.

Sì,a technopolis.

Io l'anno scorso mancai da Bari in quei giorni, non ricordo neppure la causa. Quest'anno era a Valenzano..speriamo bene nell'anno prossimo [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Linux Day 2009

Messaggioda eDog » dom nov 08, 2009 8:46 pm

Io non c'ero quest'anno.. e dire che la mia scuola è quella dove Nicola (ninja) organizza il Linux Day insieme a tutti i ragazzi dell'ex-LUG San Fidenzio/Hack Lab..

Ero sui colli euganei a banchettare, ehm, festeggiare due novelli marito e moglie.. [std]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising