Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Messaggioda pelerxws » ven nov 06, 2009 8:24 am

Ciao a tutti. Non riesco a decidermi se fare l’acquisto oppure no, mi spiego: ho un pc discreto (-vedi allegato- con Vista e Seven 64bit) che ha solo la scheda grafica integrata perché NON uso videogiochi. Ce’è da dire però, che ho la passione per la fotografia (ho una reflex digitale a 10Mpixel) ma non faccio fotoritocco. La mia idea sarebbe di comprare la ATI 4650 512 Mb solo che trovo scritto dappertutto che se non uso i videogiochi non vedrei nemmeno la differenza. Magari si fa fatica a capirsi, io mi accontenterei anche di vedere miglioramenti su alcuni aspetti, ad esempio:
1)Scorrendo le foto un po’velocemente l’immagine verrebbe visualizzata più velocemente ?
2)Le pagine pesanti web (naturalmente con una buona connessione ecc..) sarebbero caricate più rapidamente ?
3)In generale lo switch tra un’applicazione e l’altra sarebbe più rapido ?
Insomma avrete capito che sarei disposto ad acquistarla anche per questi tipi di miglioramenti, ma se proprio non vedrei la differenza, allora ditemelo…
La scheda che ho citato l’ho trovata in rete a 46e(512) o 47e(1Gb) comprese le spese di spedizione, è un buon prezzo ?

Il mio PC: http://h.imagehost.org/view/0515/PC
Il mio monitor: HPvs19b (vedi allegato qui sotto)
GRAZIE & CIAO
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Messaggioda pelerxws » ven nov 06, 2009 2:10 pm

Continuo ad avere conferme che se nn uso videogiochi o apps 3D non vedrei differenze per gli aspetti citati sul msg #1
Comunque a scanso di equivoci vi dico anche le applicazioni che ho:

Allora Seven64 e Vista64 li uso in Aero poi:

AcdSee9: uso massiccio (ho una Reflex) ma senza Fotoritocco
PaintShop Ultimo: saltuariamente ma senza fotoritocco
Digitale Terrestre (ho lo stick) a volte ma solo come videoregistratore
CloneDVD ma al momento non HD spesso
Internet uso massiccio
Varie office, pdf, masterizzatore spesso
NO videogames

Grazie Ciao
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Messaggioda developerwinme » ven nov 06, 2009 4:01 pm

Ciao, visto l'uso che fai del computer non credo che una scheda video discreta ti porterebbe grandi vantaggi prestazionali.

pelerxws ha scritto:1)Scorrendo le foto un po’velocemente l’immagine verrebbe visualizzata più velocemente ?2)Le pagine pesanti web (naturalmente con una buona connessione ecc..) sarebbero caricate più rapidamente ?3)In generale lo switch tra un’applicazione e l’altra sarebbe più rapido ?


In nessuno di questi tre campi la scheda video ha un'influenza tale da giustificare l'acquisto di un modello più potente.

Alcuni software per la riproduzione video (Windows Media Player) o per il fotomontaggio (Photoshop >=CS4) sfruttano la scheda video per accelerare le operazioni, ma comunque la differenza non è molta.

[ciao]

P.S.
pelerxws ha scritto:Il mio PC: http://h.imagehost.org/view/0515/PC


Il link non funziona.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Messaggioda d_a_v_ » sab nov 07, 2009 1:38 pm

Concordo pienamente con developerwinme.
Nei campi da te elencati non è richiesta una scheda video particolarmente potente e quindi basta quella che hai adesso.
pelerxws ha scritto:Allora Seven64 e Vista64 li uso in Aero poi:
AcdSee9: uso massiccio (ho una Reflex) ma senza Fotoritocco
PaintShop Ultimo: saltuariamente ma senza fotoritocco
Digitale Terrestre (ho lo stick) a volte ma solo come videoregistratore
CloneDVD ma al momento non HD spesso
Internet uso massiccio
Varie office, pdf, masterizzatore spesso
NO videogame

Per tutti gli utilizzi da te elencati il lavoro va al processore e non alla scheda video che servirebbe solo a sgravare il lavoro del processore in ambiti grafici.
Poi anche se fai un uso massiccio di internet, AcdSee e usi spesso PaintShop senza richieste elevate non hai bisogno di una scheda video.
Anche per Aero basta la tua scheda video attuale.

[ciao] [ciao]
La musica è la miglior medicina dell’anima
Avatar utente
d_a_v_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun ago 24, 2009 10:54 am
Località: Cornate D'Adda (MI)

Re: Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Messaggioda pelerxws » dom nov 08, 2009 9:52 am

RiCiao & grazie x le risposte soddisfacenti; ho un’ altro problema da chiedervi; a volte il mio monitor LCD (vedi allegato MSG #1) fa degli sfarfallii; so che per ridurli o eliminarli si agisce sulla frequenza; il costruttore indica di impostare 1280x1024 – 60 Hz e in effetti è l’impostazione che mi fa vedere meglio: a 75Hz i caratteri non sono nitidi come a 60; insomma mi ritrovo a dover scegliere tra 60 con sfarfallii o 75 con caratteri un po’ sfocati
1)E’ Normale ?
2)Dipende dal Monitor, dalla scheda grafica (integrata vedi link MSG #1) o da un’incompatibilità fra i due ?
3)Se dipende dalla scheda cosa mi consigliate considerato che non uso Videogiochi né apps 3d ?

Grazie
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Messaggioda pelerxws » dom nov 08, 2009 9:58 am

developerwinme ha scritto:Il link non funziona.

Grazie x la segnalazione, era solo un problema momentaneo adesso va. Ciao
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Messaggioda developerwinme » dom nov 08, 2009 10:45 am

pelerxws ha scritto:RiCiao & grazie x le risposte soddisfacenti; ho un’ altro problema da chiedervi; a volte il mio monitor LCD (vedi allegato MSG #1) fa degli sfarfallii; so che per ridurli o eliminarli si agisce sulla frequenza; il costruttore indica di impostare 1280x1024 – 60 Hz e in effetti è l’impostazione che mi fa vedere meglio: a 75Hz i caratteri non sono nitidi come a 60; insomma mi ritrovo a dover scegliere tra 60 con sfarfallii o 75 con caratteri un po’ sfocati
1)E’ Normale ?
2)Dipende dal Monitor, dalla scheda grafica (integrata vedi link MSG #1) o da un’incompatibilità fra i due ?
3)Se dipende dalla scheda cosa mi consigliate considerato che non uso Videogiochi né apps 3d ?

Grazie


Nei monitor LCD generalmente l'aumento della frequenza verticale non comporta l'eliminazione di eventuali sfarfallii (accadeva solo nei vecchi CRT), mentre può talvolta essere fonte di problemi in caso di frequenze troppo elevate. Ti consiglio di lasciarla a 60HZ.

Gli sfarfalii di cui parli sono costanti o sporadici?

Nel primo caso potrebbe essere dovuto ad un difetto del Monitor, nel secondo è più difficile capire di chi è la colpa.

Comunque se sono eventi non particolarmente frequenti non credo valga la pena di comprare una scheda discreta solo per questo motivo.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Messaggioda pelerxws » dom nov 08, 2009 12:01 pm

Gli episodi sono abbastanza sporadici, mi pare avvengano a fronte di certe richieste (forse pesanti) forse quando l'HD o qualcos'altro lavora tanto, in fase di apertura di una finestra, può essere ?
Non è che che possa dipendere dall'alimentatore ? comunque mettendo una schedina tipo ATI4650 dici che si risolva ? perché per 50 euro... (a patto che non dipenda dall'alimentatore, altrimenti mi sa che peggioro con la scheda...)

PS:
l'unica cosa che ho cambiato rispetto alla configurazione del link è l'HD: ho un Western Digital WD3200aks

Ti ringrazio ancora
B. Domenica
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Messaggioda developerwinme » dom nov 08, 2009 2:52 pm

Dubito che il cambio di scheda video risolverebbe il problema;

Piuttosto proverei a cambiare l'alimentatore, che potrebbe lavorare effettivamente sotto sforzo eccessivo. Ti conviene provare con un modello di marca di 550 W(intorno ai 50 €).

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Messaggioda pelerxws » dom nov 08, 2009 8:45 pm

Oggi mi sono messo a cercare una situazione in cui si verifica sempre lo sfarfallio: quando faccio una pulizia approfondita ed ho uno sfondo bianco (CCleaner) si vedono delle leggere righe orizzontali grigette finissime che sembrano ad intermittenza. Da quello che ho capito il problema può essere l'alimentatore da 450W
Dalla configurazione originale ho cambiato solo l'HD (ho messo il Western Digital WD3200AKS). Magari questo consuma più dell''originale (Maxtor) su cui avevano tarato l'alimentatore ed ecco che sotto sforzo ne risente la scheda video integrata
Quindi probabilmente con la scheda aggiuntiva peggioro (ulteriore carico) e con un'alimentatore da 550w risolvo. Condividi ?

Ciao & [grazie]
Avatar utente
pelerxws
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 118
Iscritto il: gio lug 09, 2009 6:42 pm

Re: Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Messaggioda developerwinme » lun nov 09, 2009 5:08 pm

Concordo sul fatto che un alimentatore più potente non guasterebbe e che una scheda dedicata peggiorerebbe la situazione, ma alla luce delle ultime informazioni che hai postato credo che il problema sia invece del monitor: fallo verificare dal rivenditore.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Scheda Video:non so che fare...la compro o no ?

Messaggioda TheSloth » mar nov 10, 2009 2:55 pm

quoto con chi ti ha detto che una vga dedicata non apporterebbe significative migliorie. l'unica cosa che mi viene in mente è il sistema CUDA presente nelle schede della nvidia, ma ad oggi non è cosi ben implementata e sfruttabile, quindi resta cosi come sei che va bene.

per il monitor, l'alimentatore non c'entra. la vga è integrata nella mobo, e se questa non ricevesse sufficiente alimentazione avresti tutt'altri problemi.
per prima cosa controlla la situazione dei driver video,dai una pulita e aggiornali. E' una mera possibilità, ma meglio evitare cause banali...
non aumentare la frequenza di refresh , gli lcd possono danneggiarsi e all'atto pratico nn cambia nulla. controlla se ci sono interferenze sul segnale, allontana i cavi dell'alimentazione da quello video.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising