Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[eBook Reader] Consigli per Acquisto

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

[eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda M@ttia » mer nov 04, 2009 12:57 pm

Per Natale vorrei regalare a mio padre un eBook reader. In particolare mi trovo indeciso su due modelli:

  • Il Sony PRS-600 (281 €, ritirabile a mano in negozio)
    Immagine

  • L'Amazon Kindle 2 (175 €, ma va comandato da Amazon (prezzo USA): farmelo arrivare in Svizzera poi non so quanto sarebbe il prezzo finale effettivo...)
    Immagine

In particolare a favore del Sony ci sarebbe il touchscreen (che per mio padre non sarebbe affatto male potersi muovere "intuitivamente" schiacciando col dito) e il design (il Kindle è davvero orrendo!).

Tuttavia leggendo in Internet si dice che il Kindle abbia uno schermo fantastico per leggere (contrasto, ecc.) mentre il Sony soffra della pecca dei riflessi sullo schermo (che sarebbe molto fastidioso: dicevano che i modelli senza touchscreen erano esenti da questo problema che che i nuovi invece lo hanno, ma essendo quello il fattore determinante allora la scelta è fra questo o il Kindle).

Qualcuno ha esperienze in proposito e può dirmi qualcosa in merito? Ho una tonnellata di PDF pronti e mi manca solo di scegliere il reader! (oggi vado in un negozio a Lucerna dove hanno il Sony esposto, spero si possa anche accendere per provarlo di persona).

[^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda Al3x » mer nov 04, 2009 2:44 pm

interessante, per ora non ne ho mai visti né toccati con mano per cui personalmente posso darti un contributo uguale a zero anche se concordo con te che l'amazon è brutto come una chiamata in guerra.

Immagino che siano in B&N e mi chiedo come restituiscano l'eventuale contenuto di un PDF a colori.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda Zane » mer nov 04, 2009 3:55 pm

Anch'io sto seguendo, sebbene un po' alla lontana, la (ri?)nascita del fenomeno eBook. Nemmeno io ho avuto ancora modo di provarli con mano, soprattutto a causa del prezzo che trovo assolutamente sproporzionato.

Tengo d'occhio la discussione: facci sapere le tue impressioni [^]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda Pacopas » mer nov 04, 2009 4:21 pm

idem come sopra, però ho letto in giro di una serie di problemi legati alla lettura dei file non protetti legati al modello del kindle...
sai amazon tende a vendere ciò che passa dal suo store... ma non saprei dirti se alla fine sono veri problemi... o chiacchiere da web... sai l'argomento drm produce tanto inchiostro digitale [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda Xero » mer nov 04, 2009 5:08 pm

Idem come gli altri, non ho esperienze ma ho letto un gran bene della tecnologia e-ink del Kindle (anche sony la usa?) e della leggibilità proprio del dispositivo di Amazon.


Anche a me piacciono un sacco questo gingilli, sai quanta carta si risparmierebbe?
(per non parlare del vantaggio se fungessero anche da "lavagne"...addio mille fogli di carta da scrivere e gettare per ogni teorema o esercizio svolto)

Comunque secondo me, a parte l'aspetto estetico, valutane la resistenza meccanica. Un oggetto del genere è fatto per essere buttato in borsa tra libri/documenti, e credo anche sia fondamentale lo spessore e il relativo ingombro, al di là dell'estetica.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda M@ttia » mer nov 04, 2009 10:31 pm

Eccomi, allora forse sono stato un po' avventato, ma sono andato a vedere il modello della Sony di persona a Lucerna: il commesso gentilmente me ne ha preso uno dal magazzino, l'ha aperto, acceso e me l'ha lasciato provare un po' e... l'ho comprato! [:)]

Ci ho solo giochicchiato mezz'oretta mentre ero sul treno quindi non posso fare al momento un resoconto dettagliato: lo schermo ha effettivamente un po' di riflesso, ma tuttavia globalmente risulta più che leggibile e gradevole (non ho altri lettori con cui confrontarlo quindi non posso fare paragoni): al momento comunque mi ritrovo soddisfatto! A breve nuove news [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ssjx » mer nov 04, 2009 10:37 pm

Leggevo giusto oggi un articolo in merito ed ho approfondito..... da quel che ho letto in giro pare che Kindle (e la prossima versione in particolare) sia la migliore soluzione.... per me è ancora troppo presto... diciamo almeno 3 anni...
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda M@ttia » mer nov 04, 2009 10:44 pm

ssjx ha scritto:per me è ancora troppo presto... diciamo almeno 3 anni...
Potendo aspettare sì, ma il 25 dicembre è fra 2 mesi, e considerando che i libri che divora mia padre cartacei costano 30 euro l'uno... lo ammortizzo in fretta [:)]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ste_95 » ven feb 04, 2011 11:03 pm

Sto ormai scegliendo anch'io quale Reader comprare: mi sono rotto le scatole di costruire inutili pile di libri e soprattutto di dover stampare ogni articolo interessante italiano/inglese che leggo. Avere un gingillo spesso 5mm sarebbe una bella comodità, e con l'appropinquarsi del compleanno e l'aumentare vertiginoso dei libri digitali, penso che ormai sia un acquisto sensato. Sono chiaramente curioso di conoscere le vostre opinioni in merito.

La scelta, similmente a M@t, è tra il Kindle 3 (nuovo modello) e il Sony PRS-650S, che ho scoperto ora in questo topic. La differenza di prezzo è di circa una cinquantina di euro a favore del Kindle, tenendo conto che deve arrivare all'America e che ci vorrei aggiungere una custodia.

Il Kindle, lette recensioni e visti video in azione, pare davvero straordinario e comodissimo, con la possibilità, certamente poco pratica, di navigare in Internet in presenza di Wi-Fi. Non supporta ePub, e questo è da tener presente, ma da quanto ho capito convertirli è in qualche modo possibile e funziona anche bene. Per i PDF no problem, si convertono in formati migliori e tutto va a posto. Un po' rozza la possibilità di evidenziare e prendere appunti, ma presente. Lo schermo penso sia fuori competizione. Il Sony ha il touchscreen con tutti i difetti che anche ne derivano.

Voi cosa consigliereste? Avete esperienza dopo quest'anno e mezzo?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ssjx » ven feb 04, 2011 11:54 pm

Anche secondo me la scelta migliore se vuoi acquistare ora è il Kindle... ultimamente c'è molto fermento ma le proposte che arrivano le ho trovate sempre tutte "monche" o non all'altezza (tralasciando il fatto che si continuano a paragonare i dispositivi come iPad agli ebook reader [...] )

Quello che non mi piace molto è il supporto ristrettissimo dei vari formati (potevano allargarlo anche ad archivi cbr o simili tanto per dirne una) e la batteria non sostituibile ma per il resto per me è la scelta migliore
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda Pacopas » sab feb 05, 2011 1:57 am

non è un ebook reader in senso stretto ma io darei una occhiata a questo nuovo prodotto
Eee Note EA800
vedi qualche link su youtube... i formati sono parecchi e non sembra neppure malaccio...
fai attenzione allo schermo che non dovrebbe essere e-ink
sta sulle 250 mi pare [boh]


c'è anche il reader ma onestamente non credo sia eccellente
Eee Reader DR900
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ste_95 » sab feb 05, 2011 11:50 am

Pacopas ha scritto:fai attenzione allo schermo che non dovrebbe essere e-ink

Scivola subito fuori dal gioco, sto comprando un ebook reader proprio per lo schermo che non stanca [std]

Pacopas ha scritto:c'è anche il reader ma onestamente non credo sia eccellente

Si l'avevo visto ieri sera, ma sinceramente mi sembra una copia spudorata del Kindle, sia esteticamente sia come interfaccia. Non so... non mi convince molto...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda Pacopas » sab feb 05, 2011 6:02 pm

Scivola subito fuori dal gioco, sto comprando un ebook reader proprio per lo schermo che non stanca

non è e-ink ma è comunque una tecnologia simile.... non è il classico monitor retroilluminato... ma onestamente non mi sono informato a dovere...

prendilo come spunto [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ste_95 » sab feb 05, 2011 10:26 pm

Sono molto indeciso:

- Del touchscreen m'importa poco; certo è comodo, ma devo prevalentemente leggere;
- La funzione Text-to-Speech (Kindle) mi permetterebbe di affinare la pronuncia inglese e di far pratica con l'ascolto;
- La possibilità di avere il significato di una parola con un doppio tap (Sony) è per lo stesso motivo allettante.
- Leggo opinioni abbastanza negative sul software Sony
- La metà dei libri in italiano sarebbero, una volta acquistati regolarmente, da sproteggere e convertire in mobi prima di poter essere messi sul Kindle;
- Il Kindle offre connettività Wi-Fi con browser integrato;
- Quotidiani e riviste, anche italiani, gratuiti con il Kindle;
- La disponibilità di accessori per il Kindle è molto più ampia;
- La possibilità del Sony di vedere più pagine per volta offre una visione d'insieme molto comoda;
- Il Kindle, anche considerando spedizione e custodia, costa notevolmente meno, quasi la metà (140€ ca).

Alla luce di questo, rimango comunque più propenso all'acquisto del Kindle, pur conscio delle scomodità derivanti dalla conversione di quasi ogni ebook italiano disponibile. Ci sarebbe qualche funzioncina comoda nel Sony, ma del Kindle molte sarebbero ben più utili. Non escludo l'ipotesi, avendo vocabolari integrati e text-to-speech, di avventurarmi più spesso nella lettura di libri in lingua.

Cosa consigliate, alla luce dell'elenco sopra?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ste_95 » dom feb 06, 2011 10:30 am

- Aggiungiamo che la diffusione del Kindle ne facilità notevolmente la personalizzazione, come fosse Windows
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ste_95 » dom feb 06, 2011 12:04 pm

Tra l'altro mi pare anche che il display touch Sony sia abbastanza lento e impreciso, a giudicare dalle prove pratiche filmate:
http://blog.the-ebook-reader.com/2010/1 ... eo-review/
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ste_95 » mer feb 09, 2011 4:10 pm

Ragazzi non mi abbandonate..! Ora è venuto fuori pure sto Leggo di IBS...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » sab lug 23, 2011 6:02 pm

Mi trovo sulla stessa barca....immagino (da quello che leggevo sul forum in altri topic) che ste hai puntato sul Kindle 3,vero?

Impressioni?Opinioni?

Anche perché ne sono usciti di modelli interessanti e ho la mente confusa [V]

Ecco l'origine della mia confusione

http://www.kindleitalia.com/i-difetti-d ... rcio-2302/

Come vedete,ognuno c'ha giustamente pro e contro....che non fanno che aumentare la confusione nella scelta.

Meglio touch?Meglio solo Wi-Fi?Landscape si o no?è utile il text-to-speech?Problema formati?

[uhm]

EDIT

Senza contare che uscirà il kindle 4 a Ottobre con touch e poco altro [...]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda ste_95 » sab lug 23, 2011 7:01 pm

Sui presunti difetti del Kindle 3:

Non ha il touchscreen.

Per me è un vantaggio. Tant'è vero che il Kindle vanta il migliore schermo eink, e questa non è un'opinione
A differenza di Kobo e Nook, ha il refresh a ogni pagina.

Non riesco a capire bene cosa ciò comporti, ma non mi sembra comunque nulla di grave
Non può aggiungere font addizionali.
Non permette d’inserire screensaver personalizzati.

Jailbreak e passa la paura
Il cambio pagina è più lento rispetto al Kobo e al Nook.

Non ho provato gli altri e quindi non posso fare un paragone, ma non mi sembra molto lento...
Non supporta gli epub, né i DRM Adobe.

Vai di conversione, epub to mobi non perdi niente, è da pdf che perdi parecchio, ma è roba che perderesti anche se dovessi trasformarlo in epub
Non permette di espandere la memoria con una MicroSD.

Puoi farti due rapidi conti e capire che è difficile in una sola vita leggere più di 4 GB di testo...
Non supporta i file doc.

Conversione, di nuovo. Basta che te lo mandi per email e ci pensi Amazon
Consente di modificare il contrasto solo sui Pdf.

Funzionalità mai usata, non necessaria
Menù solo in inglese.

Non mi sembra un gran problema

Meglio touch?Meglio solo Wi-Fi?Landscape si o no?è utile il text-to-speech?Problema formati?

Io ho snobbato il touch perché in realtà non è che hai tanto da toccare su un libro, e poi sono dell'idea che se non hai il touch, puoi concentrarti molto di più sul produrre uno schermo di qualità per la lettura. Fregatene del 3G, navigare con l'eink è una tortura, consideralo solo un accesso di fortuna. È molto comodo il wifi invece per mandarti la roba. Text-to-speech, secondo me, è utile per migliorare le lingue, ma poi è una cosa che in realtà non usi tanto, o almeno non io. Il problema dei formati è troppo lungo da discutere, se mi fai delle domande più mirate ti posso rispondere perché a suo tempo mi ero ampiamente informato. Ti basti sapere che comunque puoi convertire (e sproteggere, illegalmente (!)) praticamente tutto.

[;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [eBook Reader] Consigli per Acquisto

Messaggioda farbix89 » sab lug 23, 2011 8:33 pm

Grazie ste [^]

Domandine varie:

- il formato PDF è sufficientemente supportato o bisogna convertirlo obbligatoriamente per ottenere il massimo dal Kindle? (leggevo in giro che non è eccezionale su PDF particolari)

- In effetti 4GB di ebook non li leggi in una vita....ma è supportato come disco esterno o devi installare lo specifico client Kindle?

-Interessantissima la questione jailbreak..ne riparliamo [:)]

- Sul touch,d'accordissimo...in effetti il dover solo leggere sullo schermo permette di ottenere un e-link di qualità.è vero che si freeza o rallenta il reflesh di tanto in tanto su alcune pagine particolari o con alcuni formati?(sempre voci del web)

- Cosa usi per convertire?Ti trovi meglio su quale formato (o meglio:quale programma ti converte meglio tutta la roba digitale destinata al Kindle?)


Quasi dimenticavo: a Ottobre esce il Kindle 4,che escludendo ottimizzazioni delle dimensioni e di alcune funzionalità (vedi introduzione del touch screen) non porta nessuna vera novità rispetto ai predecessori....conviene comunque investire sul Kindle 3 o è meglio aspettare? [uhm]

sempre dal web dicono che costerà molto di più,ma che immetteranno sul mercato una versione light senza touch sulla stessa linea di prezzo del Kindle 3 attuale.

Che aggiungano il touch per non sfigurare con i concorrenti e per accontentare i fighetti alla "senza touch,tanto vale prendere l'iPad"?

[...] [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising