Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Siti bloccati

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Siti bloccati

Messaggioda ssjx » mer nov 04, 2009 10:54 am

Dopo aver escluso eventuali infezioni (per la verità ho poi fatto scansioni anche con i tool standalone di antivir e kaspersky) sto continuando a cercare di risolvere il problema

Innanzitutto dopo aver disinstallato e aggiornato parecchia roba, pulito disco e registro, posso dire (non vorrei iettarmela da solo [8)] ) che i problemi sono notevolmente diminuiti.... al momento l'unico che riscontro è per l'appunto l'impossibilità totale ad accedere a determinati siti da qualsiasi browser.... in particolare mi risulta impossibile aprire My Opera (sempre) e spesso Photobucket

Andando per logica ho quindi cominciato con eliminare tutte le immunizzazioni di spybot e spyware blaster e alla fine nel file host è rimasto solo questo:

Codice: Seleziona tutto
127.0.0.1 localhost
::1 localhost


Premesso che non ho idea di cosa sia la seconda voce, dovrebbe quindi essere tutto regolare...... come FW è attivo quello di windows (vista) ma non mi pare abbia alcuna funzione di blocco di ip o siti

Detto questo non ho più idee....

Se può servire il portatile in questione si connette ad internet attraverso una lan wifi in cui il desktop fa "da server" montando di fatto il modem adsl ....... preciso inoltre che sul desktop tutto questo non succede

Chi ha idee si faccia avanti perché sono ad un passo dal format [cry]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Siti bloccati

Messaggioda Al3x » mer nov 04, 2009 12:39 pm

l'indirizzo ::1 dovrebbe essere quello di loopback IPV6

hai provato a pingare quei server che non raggiungi? Se riesci a pingarli, modifica il file host con quei valori
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Siti bloccati

Messaggioda ssjx » mer nov 04, 2009 1:57 pm

Immagine

Pare che risponda al ping.... eppure nessun browser riesce a connettersi [uhm] ..... che dovrei fare esattamente?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Siti bloccati

Messaggioda Al3x » mer nov 04, 2009 2:35 pm

nel file hosts aggiungi la riga

Codice: Seleziona tutto
213.236.208.98    my.opera.com


dubito che funzioni ma tentar non nuoce. Se non si tratta di malware che tarocca le richieste DNS, potrebbe essere qualsiasi cosa:
la connessione del tuo ISP, il router, il solito firewall delle schede madri con chipset NVidia da aggiornare e/o disattivare ecc.

Hai modo di provare una connessione alternativa tipo UMTS o con il classico dialup? Hai provato ad impostare a mano i DNS mettendo queli di opendns?
Codice: Seleziona tutto
208.67.222.222
208.67.220.220


per ora non mi viene altro in mente [uhm]

asp, nella fretta questo passaggio mi era sfuggito
ssjx ha scritto:Se può servire il portatile in questione si connette ad internet attraverso una lan wifi in cui il desktop fa "da server" montando di fatto il modem adsl ....... preciso inoltre che sul desktop tutto questo non succede

hai modo di far connettere il portatile direttamente senza intermediari, magari portandolo da un amico?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Siti bloccati

Messaggioda ssjx » mer nov 04, 2009 9:12 pm

Purtroppo il trucchetto nel file host non ha funzionato... per quanto continui a scervellarmi non arrivo a nulla

domani provo a vedere se usando il cellulare come modem riesco a risolvere... ma ammettendo che ci riesca cosa dovrei fare? ...... e soprattutto se non funziona? [cry+]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Siti bloccati

Messaggioda Al3x » mer nov 04, 2009 9:14 pm

prova con una live di Ubuntu, se non va allora è il computer che fa da "ponte"
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Siti bloccati

Messaggioda ssjx » gio nov 05, 2009 2:45 pm

Allora.... ho fatto tutte le prove del caso e questo è quanto:

- Innanzitutto ho provato a disabilitare i firewall sia sul desktop che sul portatile > nessun cambiamento
- Ho quindi azzerato totalmente le configurazioni di rete su entrambi i PC e ricreato una nuova lan (con anche nome diverso) > nessun risultato
- Ho quindi usato il live CD di Ubuntu per connettermi alla lan > anche qui nessun risultato (cioè internet lo usavo tranquillamente ma non quel sito)
- Infine ho provato usando direttamente il cellulare come modem > My Opera era raggiungibile!!!

Detto questo la cosa mi spiazza davvero..... non è che sia un esperto di reti ma escludendo firewall, file host, ed eventuali configurazioni di rete, io davvero non so dove cavolo avvenga questo blocco e soprattutto com'è possibile che venga bloccato solo quel dominio [8)]

Cosa dovrei fare a questo punto? A me quel sito serve (e tanto) perché viene usato, fra le altre cose, anche per la sincronizzazione di Opera [cry]

Aiuto!
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Siti bloccati

Messaggioda Amantide » gio nov 05, 2009 3:16 pm

Hai provato a resettare il router? [uhm]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Siti bloccati

Messaggioda ssjx » gio nov 05, 2009 6:40 pm

Amantide ha scritto:Hai provato a resettare il router? [uhm]

Non uso un router.... ho un semplice modem adsl usb connesso al desktop e condivido la connessione con il portatile tramire wifi .... in queste condizioni c'è qualche cosa che posso "resettare" ? (che so una qualche cache DNS sul dektop [uhm] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Siti bloccati

Messaggioda Amantide » gio nov 05, 2009 6:55 pm

Dal Prompt ipconfig /flushdns
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Siti bloccati

Messaggioda Al3x » gio nov 05, 2009 8:00 pm

un certo sospetto lo avrei quindi ti propongo un altro tentativo, visto che usi un modem usb, va nelle proprietà della connessione al tuo ISP nel portatile che fa da gateway ed imposta a mano i valori DNS con quelli che ti ho indicato qualche post più su.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Siti bloccati

Messaggioda ssjx » gio nov 05, 2009 8:22 pm

Amantide ha scritto:Dal Prompt ipconfig /flushdns

Porc##############!!!!!!!!! ...... dopo aver eseguito questi comandi internet sul portatile non funziona più completamente (ma riesco ad accedere normalmente alle cartelle condivise)

@Alex
non ho capito dove dovrei mettere quegli indirizzi... nel desktop che monta il modem oppure sul notebook (che invece si collega al desktop tramite wifi e così sfrutta la connessione) ?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Siti bloccati

Messaggioda Al3x » ven nov 06, 2009 9:08 am

nel desktop che monta il modem (per errore avevo scritto portatile), vai nelle impostazioni TCP/IP della connessione di accesso remoto e aggiungi quei DNS senza toccare altro (IP, MASK e GATEWAY dinamici)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Siti bloccati

Messaggioda ssjx » ven nov 06, 2009 7:14 pm

niente da fare.... ho provato anche a smanettare fra mille altre opzioni ma senza successo...... io non so davvero spiegarmi una cosa del genere.... a questo punto l'unica mi sa che è il format [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Siti bloccati

Messaggioda ssjx » sab nov 07, 2009 6:47 pm

OK direi che non c'è altra soluzione se non il format... il problema è quando [uhm] .... mi sa che per un po' sarò alquanto tagliato fuori dalla rete [...]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Siti bloccati

Messaggioda ssjx » sab nov 14, 2009 8:34 pm

Soluzione (palliativa in realtà) temporanea e banalissima: visto che ai fatti era il servizio ICS di XP a fare i capricci (il perché è ancora tutto da capire) mi sono alla fine (10 minuti fa) reso conto che bastava sostituire questo con un proxy per risolvere ........ installato Freeproxy (programmino bellissimo [^] ) in 5 minuti sono di nuovo online .... ora devo solo capire come far funzionare anche i protocolli diversi da HTTP (mail, messengers, ecc...) e per il momento mi ritengo soddisfatto [std]

sia mai che qualcun altro abbia lo stesso problema almeno sa come risolvere [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising