Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[UBUNTU] Multiboot con xp e 7!

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

[UBUNTU] Multiboot con xp e 7!

Messaggioda fn2009 » lun nov 02, 2009 9:40 pm

Ciao ragazzi, attualmente ho sia xp che 7 installati sul pc + una partizione dati, vorrei installare anche Ubuntu 9.10 (Karmic), ecco, vorrei, essendo alle prime armi, consigli su come procedere, partizione, ext3, ext4...swap...ecc...
Grazie
Avatar utente
fn2009
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:35 pm

Re: [UBUNTU] Multiboot con xp e 7!

Messaggioda niranda » mar nov 03, 2009 9:52 pm

Ciao, se sei alle prime armi .. io ti consiglierei di scaricare l'iso di ubuntu, apri con un iso manager (pure winrar va bene oppure daemon tools.. c'è una guida giusto qui) all'interno troverai un programmino che si chiama WUBI (oppure lo scarichi da qui http://wubi-installer.org/) .. lo metti/estrai nella stessa cartella dove hai l'iso e lo fai partire, scegli dove vuoi installarlo (l'hd dei dati per esempio) e fai partire.
Dopo aver riavviato, installato e riavviato ti troverai una finestra con triplo boot :) per disinstallare basta andare in "installa programmi" dal windows dove hai installato ubuntu e lo rimuovi.. tutto torna come prima.

non è un installazione vera e propria ma per poter usare una distribuzione ubuntu.. almeno alle prime armi.
rischi di fare un po' di casini (non perche tu non ci possa riuscire.. non dico questo) ma se hai due sistemi.. i dati.. bhe, se fosse un hd bianco.. ti direi di andare di installazione e fare pratica ma se hai un problemi ... soprattutto per i dati. un /mount sull'hd sbagliato e ti sei giocato tutto.. ti ripeto: è un consiglio non richiesto da prendere oppure no.


Poi scegli un po' tu :)
Windows 7 ultimate+Windows Xp sp3+Ubuntu 9.10+Debian 5.0 LXde+Slax+Amiga Os 1.x+BeOs
Avatar utente
niranda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:54 pm

Re: [UBUNTU] Multiboot con xp e 7!

Messaggioda fn2009 » mar nov 03, 2009 10:07 pm

Grazie mille per i suggerimenti, in effetti l'installazione con il wubi l'ho già provata, a questo punto volevo fare qualcosa di più concreto, certo non vorrei creare casini.
Ciao
Avatar utente
fn2009
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:35 pm

Re: [UBUNTU] Multiboot con xp e 7!

Messaggioda niranda » mar nov 03, 2009 11:20 pm

magari questo ti può aiutare per la creazione di una partizione per linux (http://www.MegaLab.it/2801)

comunque il file di swap è per convenzione (non per regola) il doppio della memoria ram installata (se hai 1gb il file swap crealo di 2g e cosi via)
per il file system io per principio ho evitato l'ext4,troppo nuovo e preferisco ext3...
Windows 7 ultimate+Windows Xp sp3+Ubuntu 9.10+Debian 5.0 LXde+Slax+Amiga Os 1.x+BeOs
Avatar utente
niranda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:54 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising