Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda albertok » lun nov 02, 2009 11:48 am

Ciao. Spiego il contesto e arrivo alla richiesta di consiglio.
Ho acquistato di recente un notebook (Dell Studio 1555) che beneficia del programma di upgrade gratuito da Vista a Win7.
L'attuale sistema operativo è Vista Home Premium (sp2) 32bit. Il s.o. "upgraded" che starei per ricevere da Dell è Win7 Home Premium, ma in versione 64bit.
Ho segnalato la cosa a un gentilissimo operatore del call center Dell, il quale mi spiega che questa nuova versione del sistema operativo che starei per ricevere è stata decisa dal costruttore in base alla dotazione di RAM (4giga) preinstallata sulla mia macchina, che con la versione a 64bit sarebbe quindi sfruttata meglio rispetto alla 32.
Il miei dubbi che porto all'attenzione degli esperti del forum sono:
1. se è vero che la 64bit gestisce i 4megaram meglio della 32, perché non mi sono trovato installato un Vista Home Premium 64 al momento dell'acquisto?
2. se installerò Win7 64, potrei avere problemi con i driver di sistema attualmemte installati e funzionanti sulla macchina? e anche sull'utilizzo dei browser (Mozilla, ad esempio)? e potrei avere impatti anche su altri sw applicativi (office, per esempio..)?

grazie
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Fred » mar nov 03, 2009 11:35 pm

albertok ha scritto:1. se è vero che la 64bit gestisce i 4megaram meglio della 32[/code]
Verissimo, la 32 non li gestisce proprio.
albertok ha scritto:perché non mi sono trovato installato un Vista Home Premium 64 al momento dell'acquisto?

Solitamente i computer vengono forniti tutti di SO a 32 bit, non chiederne il perché [;)] .
albertok ha scritto:potrei avere problemi con i driver di sistema attualmemte installati e funzionanti sulla macchina?

Teoricamente non dovresti, ma in caso ti basterà scaricare ed installare i driver gratuitamente distribuiti dai vari produttori.
albertok ha scritto:e anche sull'utilizzo dei browser (Mozilla, ad esempio)?

No, con i browser credo proprio di no.
albertok ha scritto:e potrei avere impatti anche su altri sw applicativi

A questo, ammetto la mia ignoranza, non so rispondere, ma teoricamente no. L'unico dubbio che ora come ora ho in mente è la disponibilità di flashplayer per i 64 bit, è da un po' che non seguo la questione.
albertok ha scritto:office, per esempio..)?

Credo che non dovrebbe darti problemi.
Spero di essere stato chiaro e di esserti stato d'aiuto.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda developerwinme » mer nov 04, 2009 4:39 pm

Confermo quello che ha correttamente detto Fred [^] , aggiungendo due piccole considerazioni di carattere pratico.

Hai realmente bisogno di poter utilizzare tutti e 4 i GB di RAM del tuo PC? Se così non è e ti puoi permettere di perdere qualche centinaio di mega senza problemi sarebbe preferibile la versione a 32 bit. Infatti il parco software compatibile con i 64 bit, per quanto notevolmente più ampio che in passato, non è ancora al livello di quello per i 32 bit.

Inoltre avendo Windows 7 a 64 bit sarai costretto ad eseguire un'installazione pulita del sistema operativo, perdendo tutte le impostazioni e i programmi istallati. Invece con la versione a 32 bit puoi fare l'installazione aggiornamento, che mantiene programmi e impostazioni.

Personalmente ti consiglio, se la DELL lo consente, di scegliere la versione a 32 bit.

P.S. Vorrei fare notare che la licenza retail (in scatola) di Windows 7 include sia la versione a 32 che quella a 64 bit e l'utente può scegliere quale installare (ovviamente non in contemporanea). La versione OEM aggiornamento in questione non offre questa possibilità? [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda albertok » gio nov 05, 2009 9:27 am

Che dire.. Illuminanti come sempre! Ringrazio entrambi per i consigli così dettagliati. Vi farò sapere se il cd fornito da Dell permette la scelta opzionale fra 32 o 64.
Grazie infinite
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Fred » gio nov 05, 2009 1:23 pm

Di nulla!
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda developerwinme » gio nov 05, 2009 7:40 pm

albertok ha scritto:Grazie infinite


Di niente [^]

albertok ha scritto:Vi farò sapere se il cd fornito da Dell permette la scelta opzionale fra 32 o 64.


Tienici informati: credo che non siano pochi gli utenti nella tua situazione. [;)]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Owlito » mar dic 01, 2009 5:18 pm

albertok ha scritto:Ciao. Spiego il contesto e arrivo alla richiesta di consiglio.
Ho acquistato di recente un notebook (Dell Studio 1555) che beneficia del programma di upgrade gratuito da Vista a Win7.
L'attuale sistema operativo è Vista Home Premium (sp2) 32bit. Il s.o. "upgraded" che starei per ricevere da Dell è Win7 Home Premium, ma in versione 64bit.
Ho segnalato la cosa a un gentilissimo operatore del call center Dell, il quale mi spiega che questa nuova versione del sistema operativo che starei per ricevere è stata decisa dal costruttore in base alla dotazione di RAM (4giga) preinstallata sulla mia macchina, che con la versione a 64bit sarebbe quindi sfruttata meglio rispetto alla 32.
Il miei dubbi che porto all'attenzione degli esperti del forum sono:
1. se è vero che la 64bit gestisce i 4megaram meglio della 32, perché non mi sono trovato installato un Vista Home Premium 64 al momento dell'acquisto?
2. se installerò Win7 64, potrei avere problemi con i driver di sistema attualmemte installati e funzionanti sulla macchina? e anche sull'utilizzo dei browser (Mozilla, ad esempio)? e potrei avere impatti anche su altri sw applicativi (office, per esempio..)?

grazie


Ciao a tutti, io sono nella stessa situazione di Alberto. Al momento dell'ordine, il sito Dell mi ha automaticamente assegnato una versione a 64 bit di Windows 7. Al contrario di Alberto, non ho chiamato il servizio clienti, perché ritenevo sensato un sistema a 64 bit su una macchina come la mia.
Tutto contento, ho atteso l'arrivo del dvd, ma al momento dell'upgrade mi appare un messaggio di incompatibilità.

Scrivo alla Dell, e l'operatore (non gentilissimo, però) mi spiega che al momento del mio ordine il sito era bloccato (testuali parole) e che per questo mi è stata inviata la copia sbagliata (quella giusta, sarebbe stata Windows 7 a 32 bit). L'errore però sarebbe il mio, in quanto non avrei dovuto effettuare l'ordine, ma contattare il servizio clienti a suo tempo, "come tanti altri clienti hanno fatto" (cito ancora).

Mi hanno offerto la possibilità di annullare l'ordine, e pagando nuovamente le spese di gestione e spedizione, potrei registrare nuovamente la mia macchina e ordinare windows 7 a 32 bit.

Ma il post di Alberto e le vostre risposte mi danno delle speranze...è possibile utilizzare la mia copia di Windows 7 a 64 bit, anche eventualmente reinstallando da zero? Ricordo che il dvd in mio possesso è un "upgrade".
Avatar utente
Owlito
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 01, 2009 5:09 pm

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Fred » mar dic 01, 2009 5:25 pm

Non credo che con un disco "upgrade" si possa formattare da zero ma attendi altre conferme.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Al3x » mar dic 01, 2009 5:46 pm

Ho messo "in forno" proprio ora il cd di installazione di Seven64 versione aggiornamento su VirtualBox. Se, come penso, l'installazione andrà in porto, vi faccio sapere fra breve
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Owlito » mar dic 01, 2009 5:59 pm

Al3x ha scritto:Ho messo "in forno" proprio ora il cd di installazione di Seven64 versione aggiornamento su VirtualBox. Se, come penso, l'installazione andrà in porto, vi faccio sapere fra breve


Grazie, attendo news. Fammi sapere anche da che sistema operativo provieni e che cosa sia questo virtualbox [8)]
Avatar utente
Owlito
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 01, 2009 5:09 pm

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Mandrake » mar dic 01, 2009 6:27 pm

Non son d'accordo con quanto avete detto...
Il Seven a 64 bit è ottimo, lo uso da che era disponibile la versione definitiva e non ho avuto mai un problema con alcun software...
Inoltre, qualcuno ha detto che il parco software 64 bit non è ancora a livello di quello del 32. Ora mi chiedo: e qual è il problema, visto che su un sistema 64 bit posso tranquillamente far girare un software a 32 bit? [:)]

I driver non saprei... sul mio pc non ci son stati problemi e inoltre per le periferche che ancora non dispongono di un driver specifico per 7, ho installato quello di Vista, ed anche in questo caso non riscontro nessun problema.

Il mio consiglio è installarti Seven 64 bit, perché gioverai dei 4 giga di ram effettivi, delle vere potenzialità del processore, e delle performance dei software 64 bit. [ciao]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Al3x » mar dic 01, 2009 6:37 pm

VirtualBox è una applicazione che consente la virtualizzazione di un sistema operativo. In poche parole ho installato Seven all'interno di una macchina virtuale e questo è il risultato (per la cronaca e per i più smanettoni il sistema host è Ubuntu 9.10 64bit con 8gb di ram)

Immagine

Se è come sembra, la versione aggiornamento consente l'installazione da zero del sistema operativo senza che ci siano versioni precedenti di Windows. L'hard disk virtuale usato per l'installazione era stato appena creato e quindi assolutamente vuoto.
Per l'installazione ho usato un supporto originale datomi da un amico cui non interessava la versione a 64 bit, motivo per cui non ho un codice valido di attivazione.
Come si può notare dallo screenshot il codice non è stato inserito per cui rimane da capire cosa potrebbe avvenire nel momento in cui si inserisce il suddetto codice e si attiva la licenza.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Al3x » mar dic 01, 2009 6:43 pm

Mandrake ha scritto:Non son d'accordo...

concordo, ci sono problemi con periferiche particolari (ho una skystar che mi da delle stupende schermate blu) ma per il resto nella maggior parte dei casi l'utenza comune non dovrebbe avere problemi particolari. La cosa però ha un senso se si dispone di 4gb di ram o più o si ha intenzione di effettuare un upgrade di memoria
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Owlito » mar dic 01, 2009 9:11 pm

Al3x ha scritto:Se è come sembra, la versione aggiornamento consente l'installazione da zero del sistema operativo senza che ci siano versioni precedenti di Windows. L'hard disk virtuale usato per l'installazione era stato appena creato e quindi assolutamente vuoto.
Per l'installazione ho usato un supporto originale datomi da un amico cui non interessava la versione a 64 bit, motivo per cui non ho un codice valido di attivazione.
Come si può notare dallo screenshot il codice non è stato inserito per cui rimane da capire cosa potrebbe avvenire nel momento in cui si inserisce il suddetto codice e si attiva la licenza.


Quindi se io lo installo da zero, e in fase di attivazione metto il mio codice, dovrebbe funzionare? Avrò bisogno di virtual box? Io però non avevo intenzione di installarlo in un disco virtuale, ma proprio usarlo come unico sistema operativo (attualmente ho Vista Home Premium 32bit).
Avatar utente
Owlito
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 01, 2009 5:09 pm

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda dott.Serpente » mar dic 01, 2009 9:22 pm

Il futuro è a 64 bit ... approfittane e prendi il 64 bit.

Considera che l'unico brosware a 64 bit (Internet Explorer 8) potrebbe rivelarsi veramente utile in ambito di "navigazione sicura" (la schifezza che si becca in rete è fatta (per il momento) solo a 32 bit).

Ciao !!! [^]
Avatar utente
dott.Serpente
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 04, 2009 8:38 am

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Mandrake » mar dic 01, 2009 9:30 pm

dott.Serpente ha scritto:Il futuro è a 64 bit ... approfittane e prendi il 64 bit.

Considera che l'unico brosware a 64 bit (Internet Explorer 8) potrebbe rivelarsi veramente utile in ambito di "navigazione sicura" (la schifezza che si becca in rete è fatta (per il momento) solo a 32 bit).

Ciao !!! [^]


"purtroppo" però qualsiasi software a 32 bit "gira" tranquillamente anche sui sistemi a 64... [acc2]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Al3x » mar dic 01, 2009 10:34 pm

Owlito ha scritto:Avrò bisogno di virtual box? Io però non avevo intenzione di installarlo in un disco virtuale

hai frainteso l'uso di VirtualBox, ho dovuto usarlo perché non potevo certo spianare la mia macchina per verificare se la cosa era fattibile [;)]

Non hai quindi bisogno di VirtualBox, è un programma che si usa prevalentemente come ambiente di test. Te dovrai procedere normalmente come si fa con una comune installazione e, come ho già detto prima, sperando che non ti faccia le bizze al momento dell'attivazione, ma quello puoi farlo solo tu che possiedi il codice.
Prova e facci sapere com'è andata [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Sistema operativo 64bit vs 32: mi devo preoccupare?

Messaggioda Owlito » mer dic 02, 2009 1:19 am

Grazie mille della spiegazione. Proverò appena possibile e vi farò sapere.
Avatar utente
Owlito
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar dic 01, 2009 5:09 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising