Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Help]Temperatura elevata cpu.

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[Help]Temperatura elevata cpu.

Messaggioda Freddy74 » mer ott 28, 2009 8:30 pm

Salve a tutti.

Ultimamente ho avuto un problema con le ventole... all'avvio del bios, QUALCHE VOLTA, mi appariva l'errore che molti conoscono "CPU FAN ERROR", al che ho deciso per evitarlo di togliere dal bios il q-fan.

Sembrava risolto, ma il problema ora che si è presentato è diverso dal CPU FAN ERROR.

Per ben 3 volte negli ultimi 5 giorni mi è capitato che la temperatura della cpu è balzata da 40 gradi a 116 gradi, con la ventola (E' QUELLA DELLA INTEL) che girava tranquillamente senza mai fermasi (intorno agli 1850 RPM costantemente).

Oggi dopo che avevo acceso il pc acceso da 6 ore circa... (anche se LE ALTRE 2 VOLTE mi è capitato prima, quindi non dipende dal tempo), all'improvviso la temperatura della cpu è balzata di punto in bianco da 40 gradi circa a 116 gradi, con la ventola che già girava a 1700 RPM ed ovviamente è aumentata a 1900 rpm circa senza peraltro abbassare MINIMAMENTE I 116 GRADI nemmeno in 5 minuti che ho tenuto acceso il pc.... IL PC COMUNQUE NON SI è SPENTO NEMMENO STAVOLTA COME NELLE ALTRE 2 VOLTE.

con temperature così elevate il pc non dovrebbe spegnersi per prevenire danni irreparabili???? DA PROFANO ALMENO COSì HO LETTO DA PIU' PARTI


Tutti i programmi installati segnalano la stessa temperatura della cpu (116 gradi) quindi non puo' essere che un programma sia sballato perché ce ne sono ben 3 che me lo segnalano:

PROBEII
EVEREST ULTIMATE EDITION
SPEEDFAN

ORA MI CHIEDO, se realmente la temperatura è questa, come mai non si è spento il pc? non ho parole...


Per farla breve, dopo 5 minuti di allarme per la temperatura elevata rilevata dai 3 programmi che vi dicevo, ho pensato di riavviare... e appena sul desktop ho rimesso in funzione i 3 programmi... tutti e 3 mi segnalavano 35 di temperatura della cpu, COME SE NIENTE FOSSE SUCCESSO...

non so, è normale?

sarà qualche sensore sballato? Mi viene quasi da pensare "disattivo i programmi e non li vedo piu' senno' esco pazzo"....

Quello che non capisco (ho perennemente il case aperto da quando mi è capito questo problema) è che vedo la ventola che gira tranquillamente, ora non ho piu' abilitato il q-fan e gira ovviamente sempre sui 1600 RPM costantemente e nonostante tutto è riuscito il problema, non so che dire... se avete qualche idea è bene accetta, magari qualcuno come me ha avuto questo problema che è un mistero, grazie mille a tutti!!!!
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

Re: Temperatura elevata cpu.

Messaggioda Freddy74 » mer ott 28, 2009 8:44 pm

Dimenticavo la configurazione del mio pc.

ALLORA LA CONFIGURAZIONE DEL MIO PC è LA SEGUENTE:

- ALIMENTATORE COOLERMASTER DA 650 W
- PROCESSORE INTEL CORE2 DUO 3,00 GHZ 1333 MHZ E6850
- SCHEDA MADRE ASUS P5Q SE/R
- SCHEDA VIDEO GE-FORCE 9800 GT
- HARD DISK MAXTOR 320 GB
- HARD DISK ESTERNO WESTERN DIGITAL DA 500 GB

ci sono 4 ventole all'interno:

- l'alimentatore ovviamente
- la ventola sulla scheda madre
- la ventola sulla scheda video
- ed infine una ventolina aggiuntiva che è all'interno del case, ma che non è a contatto con nessun componente specifico
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

Re: Temperatura elevata cpu.

Messaggioda Freddy74 » gio ott 29, 2009 9:29 am

Nessuno puo' darmi qualche indicazione? grazie. [cry]
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm


Re: Temperatura elevata cpu.

Messaggioda Giovanni83 » gio ott 29, 2009 5:06 pm

Ciao Freddy,
secondo me si sono sballati i sensori che rilevano le temperature, perché se la cpu sale a 116°c per 5 minuti consecutivi le puoi dire ciao....
comunque smonta il dissipatore controlla la pasta termica e se la lippatura del processore non si è rovinata e non fa più bene contatto col dissipatore.
Poi dai una bella pulita e controlla il regime di rotazione della ventola, se tutto questo è ok di sicuro si sono rotti i sensori di rilevamento della temperatura .
Come ti ripeto un processore non può stare a 116°c senza friggersi!!!
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Avatar utente
Giovanni83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom mag 27, 2007 12:41 pm

Re: Temperatura elevata cpu.

Messaggioda Freddy74 » gio ott 29, 2009 5:33 pm

Giovanni83 ha scritto:Ciao Freddy,
secondo me si sono sballati i sensori che rilevano le temperature, perché se la cpu sale a 116°c per 5 minuti consecutivi le puoi dire ciao....
comunque smonta il dissipatore controlla la pasta termica e se la lippatura del processore non si è rovinata e non fa più bene contatto col dissipatore.
Poi dai una bella pulita e controlla il regime di rotazione della ventola, se tutto questo è ok di sicuro si sono rotti i sensori di rilevamento della temperatura .
Come ti ripeto un processore non può stare a 116°c senza friggersi!!!


Ciao Giovanni, innanzittuto grazie per la risposta.

Si avevo letto anche io che a 116 gradi praticamente fondeva letteralmente il processore e quindi molto probabilmente i sensori sono andati a farsi benedire (Dio solo sa il perché)...

Onestamente sono abbastanza inesperto per fare un'operazione che mi descrivi...

ad esempio per curiosità, mi dici cosa è la "lippatura del processore" ? e se è rovinata come uno se ne accorge? da cosa?

per "regime di rotazione" che intendi scusa? non so se è la stessa cosa, ma io ho il case aperto da quando ho avuto questo problema e dall'accensione in poi del pc tengo continuamente sotto controllo la ventola della cpu per vedere se si blocca mai o ha dei tentennamenti diciamo così, e finora onestamente non ho notato nulla del genere...

Una ventina di giorni fa dovetti togliere il Q-fan per evitare un errore che mi faceva inizialmente "CPU FAN ERROR", quindi la ventola della cpu ora gira sin dall'inizio a 1600 RPM (in salita ovviamente quando si alza la temperatura che in verità resta quasi sempre a 30-35 gradi in idle e 45 massimo sotto sforzo)... i 116 gradi (è CAPITATO SOLO 3 VOLTE FINORA, MA TEMO RISUCCEDERA') sono sempre venuti fuori DI BOTTO A PRESCINDERE SE IL PC ERA IN IDLE O MENO E A PRESCINDERE DA QUANTO TEMPO FOSSE ACCESO...

PS: c'è un programma che puo' dirmi se il sensore è rovinato o sballato o rotto?
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

Re: Temperatura elevata cpu.

Messaggioda Giovanni83 » ven ott 30, 2009 4:55 pm

Ciao Freddy,
con il termine lappatura si intende eliminare le imperfezioni che ci sono sulla superficie del processore, perché più è liscia la superficie del processore maggiore è la superficie di contatto fra esso e il dissipatore e maggiore è il calore che può essere dissipato.
Se la superficie di una cpu è troppo deformata (lappata male) lui ha problemi di raffreddamento e si surriscalda.
Tra il processore e il dissipatore inoltre vi è della pasta termica che serve per far fare meglio contatto fra il processore e il dissipatore, se questa si secca non riesce più a condurre calore e il processore si surriscalda.
comunque nel tuo caso secondo me sono i sensori che impazziscono perché se avessi un surriscaldamento reale, primo a 116° avresti già bruciato la cpu, e secondo questo problema lo avresti sempre (soprattutto con pc che lavora a pieno carico), ma non in modo sporadico.

P.S. la ventola del processore quando hai il Q-fan attivo parte al massimo e poi dopo pochi secondi appena i sensori rilevano la temperatura regola il suo numero di giri riducendoli in base alla temperatura effettiva.
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Avatar utente
Giovanni83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom mag 27, 2007 12:41 pm

Re: Temperatura elevata cpu.

Messaggioda Freddy74 » ven ott 30, 2009 9:34 pm

Giovanni83 ha scritto:Ciao Freddy,
con il termine lappatura si intende eliminare le imperfezioni che ci sono sulla superficie del processore, perché più è liscia la superficie del processore maggiore è la superficie di contatto fra esso e il dissipatore e maggiore è il calore che può essere dissipato.
Se la superficie di una cpu è troppo deformata (lappata male) lui ha problemi di raffreddamento e si surriscalda.
Tra il processore e il dissipatore inoltre vi è della pasta termica che serve per far fare meglio contatto fra il processore e il dissipatore, se questa si secca non riesce più a condurre calore e il processore si surriscalda.
comunque nel tuo caso secondo me sono i sensori che impazziscono perché se avessi un surriscaldamento reale, primo a 116° avresti già bruciato la cpu, e secondo questo problema lo avresti sempre (soprattutto con pc che lavora a pieno carico), ma non in modo sporadico.

P.S. la ventola del processore quando hai il Q-fan attivo parte al massimo e poi dopo pochi secondi appena i sensori rilevano la temperatura regola il suo numero di giri riducendoli in base alla temperatura effettiva.


si per quanto riguarda il q-fan ho letto che era in effetti così, ma quando lo avevo attivo, come ti ho detto prima, qualche volta, mi capitava che mi appariva quell'errore "CPU FAN ERROR", come se la ventola partendo piu' lenta (sotto i giri minimi consentiti) faceva sì che la MB pensasse in quel momento che fosse ferma e segnalava l'errore... ecco cosa ho capito... finora con il q-fan disattivato non mi si è ripresentato l'errore...

invece per quanto riguarda il "problema" dei 116 gradi spero davvero sia un problema di sensori e non un avviso di qualcos'altro di piu' grave (tipo rottura MB, o dissipatore difettoso o mancanza di pulizia come dici tu sul processore).

grazie per avermi risposto [grazie]
Avatar utente
Freddy74
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 16, 2009 4:50 pm

Re: Temperatura elevata cpu.

Messaggioda andy » dom nov 01, 2009 7:20 pm

La lappatura si fà sul dissipatore, non sulla cpu [:p]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Temperatura elevata cpu.

Messaggioda Giovanni83 » dom nov 01, 2009 10:05 pm

andy ha scritto:La lappatura si fà sul dissipatore, non sulla cpu [:p]


Col termine lappare si intende l'operazione di rimozione delle imperfezioni presenti sulle superfici a contatto, dovute perlopiù ai procedimenti industriali di lavorazione cui sono sottoposti i materiali.

Ci sono varie guide su internet che ti spiegano come fare la lappatura del "processore" e del "dissipatore", non ti metto link per non fare pubblicità prova a cercare...

Anche la superficie della CPU viene lavorata per essere più liscia possibile [fischio]
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Avatar utente
Giovanni83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom mag 27, 2007 12:41 pm

Re: Temperatura elevata cpu.

Messaggioda andy » lun nov 02, 2009 1:34 pm

Giovanni83 ha scritto:Anche la superficie della CPU viene lavorata per essere più liscia possibile

Metteresti mano alla superficie del processore?
Lavorare sul dissipatore, che è un semplice pezzo metallico, può avere un senso, mettere le mani su una cpu è un altra cosa.
I rischi sono molto superiori e il gioco non vale la candela.

Poi liberi di fare ciò che si vuole [ciao]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Temperatura elevata cpu.

Messaggioda ninjabionico » dom nov 08, 2009 1:57 am

Ciao.

Confermo quanto affermato da andy, ciò che deve essere lappato è il dissipatore, il processore meglio non toccarlo...

... specie quelli che espongono direttamente il die (il chip vero e proprio formato dalla piastrina di silicio che se si danneggia lo puoi buttare o riciclarlo come abbellimento per portachiavi), mentre un lavoro molto leggero è possibile su quelli protetti dalla capsula metallica (lavoro comunque altamente sconsigliabile, il gioco non vale la candela, meglio cambiare dissipatore con uno più performante).

Io comincerei da un paio di cose prima di smontare il dissipatore dal processore...

... comincerei col rimuoverei la ventola e pulirei le alette del dissipatore, se sono molto sporche (perché la polvere si accumula spesso intasando le alette e impedendo il passaggio dell'aria) puliscile con un pennellino pulito (tipo quelli che si usano alle medie per Arte).

Poi provvederei a controllare se con gli aggiornamenti del BIOS sono stati corretti problemi sul rilevamento delle velocità delle ventole o della temperatura del processore, se così fosse provvederei all'aggiornamento.

Se con questo non si risolve il problema, passerei alla rimozione del dissipatore, alla lappatura della superficie a contatto col processore, alla riapplicazione della pasta termoconduttiva (se trovi quella all'alluminio guadagni un paio di gradi rispetto alla classica bianca), infine se la ventola del dissipatore è un po' dura, rumorosa o vibra, la sostituirei con una nuova.

Se niente di tutto ciò risolve, potrebbe essere un guasto dei sensori di temperatura (improbabile ma non impossibile, opterei di più per il bug del BIOS) e potresti provare ad applicarne uno a contatto con la superficie, il più possibile vicino al centro incastrandolo fra le alette o bloccandolo con un pezzettino di nastro adesivo, del dissipatore (ne trovi in commercio con display che visualizzano la temperatura in tempo reale) che ti fornirà una temperatura stimata per difetto (direi qualche grado in meno), ma almeno avrai un punto di riferimento.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising