Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Limite di quattro partizioni

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Limite di quattro partizioni

Messaggioda Al3x » dom nov 01, 2009 10:03 am

Vengo subito al dunque...

portatile con partizione 4 partizioni, la prima di ripristino, la seconda con XP, la terza con Seven e l'ultima dedicata ad Ubuntu. Tutto funziona alla grande e senza alcuna interferenza tra i S.O. ma ho un piccolo problema: all'atto dell'installazione di Ubuntu non ho potuto creare una 5 partizione necessaria per il file di swap e fondamentale perché funzioni l'ibernazione.

La domanda è: esiste un modo per superare il limite logico di quattro partizioni senza dover reinstallare tutto ed evitare di applicare lo schema delle partizioni estese che non apprezzo particolarmente?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Limite di quattro partizioni

Messaggioda andy » dom nov 01, 2009 6:56 pm

Che io sappia no.
Le partizioni primarie possono essere solo 4.

Per averne delle altre devi per forza di cosa creare le estese.

Ma non sono mai arrivato ad averne cosi tante [acc2]

ot: come hai fatto ad installare ubuntu senza lo swap?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Limite di quattro partizioni

Messaggioda Zane » dom nov 01, 2009 8:32 pm

Confermo e rilancio: anche ricorrendo ai dischi logici non credo tu possa risolvere: solo le partizioni primarie possono essere utilizzare per avviare il sistema, se ben ricordo.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Re: Limite di quattro partizioni

Messaggioda eDog » dom nov 01, 2009 9:04 pm

Zane ha scritto:Confermo e rilancio: anche ricorrendo ai dischi logici non credo tu possa risolvere: solo le partizioni primarie possono essere utilizzare per avviare il sistema, se ben ricordo.


Questo vale solo per Windows. [sh] Linux s'installa in qualsiasi partizione, basta che ci sia lo spazio. Nemmeno GRUB si fa tanti scrupoli sul tipo di partizione in cui risiede il sistema, al momento dell'avvio.

Quindi, Alex, togli la quarta partizione primaria con Ubuntu e metti una partizione estesa. Poi, "dentro" l'estesa, crei due partizioni logiche: in una installi Ubuntu, l'altra la dedichi allo Swap.

[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Limite di quattro partizioni

Messaggioda Al3x » mar nov 03, 2009 7:58 am

andy ha scritto:Che io sappia no.
Le partizioni primarie possono essere solo 4.

Il mio dubbio nasce dalla voce di wikipedia dove la limitazione di 4 partizioni viene definita arbitraria e quindi in teoria tecnicamente superabile: è per questo motivo che pensavo ci fosse qualche stratagemma per ovviare

andy ha scritto:ot: come hai fatto ad installare ubuntu senza lo swap?

con l'installazione totalmente manuale


eDog ha scritto:togli la quarta partizione primaria con Ubuntu e metti una partizione estesa. Poi, "dentro" l'estesa, crei due partizioni logiche: in una installi Ubuntu, l'altra la dedichi allo Swap.
[ciao]

era quello che non volevo fare ma temo di non avere alternative, grazie [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Limite di quattro partizioni

Messaggioda ninjabionico » gio nov 05, 2009 10:48 pm

Ciao.

Riconfermo quanto scritto da eDog...
... su 2 dischi ho installato 8 distribuzioni GNU/Linux e avrò 3-4 partizioni primarie, tutte le altre sono logiche all'interno delle due estese.

Comunque puoi aggirare il problema anche utilizzando una pennetta usb per la partizione di swap...
... ricordati però di modificare correttamente le opzioni che Grub passa al kernel per specificare la partizione di swap per il ripristino dall'ibernazione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising