Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Gestione partizioni su Windows 7

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Gestione partizioni su Windows 7

Messaggioda otacon » sab ott 31, 2009 1:57 pm

Buongiorno ragazzi, ho scaricato da breve la nuova versione 9.10 di Ubuntu e vorrei installarla in dualboot con Windows 7.
Ho trovato questa guida sul sito http://www.MegaLab.it/5007/2/guida-all- ... dows-vista e parla di Vista, lo stesso provedimento avviene anche con Seven?
Inoltre ho letto che è consigliato creare una nuova partizione separata da Windows, ma non ho ben capito come crearla senza commettere errori che comprometterebbero l'installazione corretta; ho consultato la seguente guida http://www.MegaLab.it/2712/la-gestione- ... dows-vista , anche qui si parla di Vista però, seguo sempre questo procedimento?
Se ho ben capito devo selezionare il disco su cui ho installato Seven e da lì creare una nuova partizione per Ubuntu?

Perdonate le mie numerose domande ma sono alla prima esperienza di questo genere [:)]

Un saluto a tutti!
Avatar utente
otacon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:18 am

Re: Gestione partizioni su Windows 7

Messaggioda ninjabionico » dom nov 01, 2009 12:26 am

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

Come puoi leggere c'è una procedura guidata per ridimensionare la partizione di Vista/Seven per liberare spazio e creare le partizioni indispensabili per l'installazione di Ubuntu.

Inoltre hai la possibilità anche di eseguire un partizionamento manuale (in cui è sempre possibile il ridimensionamento).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Gestione partizioni su Windows 7

Messaggioda otacon » dom feb 28, 2010 7:00 pm

Rieccomi, finalmente ho trovato il tempo per partizionare il mio HD su Win 7, ho creato due nuove partizioni ma una è chiamata "disco locale x:" l'altra "volume u:" mentre la principale dove c'è installato Win 7 "disco locale c:"

Come mai anche il disco U: non è denominato come "disco locale"? [uhm]
Avatar utente
otacon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:18 am


Re: Gestione partizioni su Windows 7

Messaggioda ninjabionico » dom feb 28, 2010 9:41 pm

otacon ha scritto:ho creato due nuove partizioni ma una è chiamata "disco locale x:" l'altra "volume u:" mentre la principale dove c'è installato Win 7 "disco locale c:"

Come mai anche il disco U: non è denominato come "disco locale"? [uhm]


Le partizioni che destinerai a Ubuntu verranno riformattate dal programma d'installazione, poiché Windows non gestisce i filesystem utilizzati dai sistemi Unix e Unix-like (come GNU/Linux) le ignorerà e non compariranno più in Risorse del Computer.

Dall'altra parte, invece, GNU/Linux gestisce perfettamente anche le partizioni Windows (FAT e NTFS), quindi tutti i dati di Windows saranno accessibili anche da Ubuntu.

Hai letto la guida del wiki di Ubuntu che sopra ho linkato?

E seguendo i link della guida sei arrivato anche alla guida Partizionamento Manuale?

Visto che hai già creato le due partizioni ti consiglierei quest'ultima opzione in fase d'installazione, ti basterà selezionarle e modificare il mount point (ricordati che la swap non ce l'ha) e il filesystem.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Gestione partizioni su Windows 7

Messaggioda otacon » dom feb 28, 2010 9:47 pm

Sto seguendo questa GUIDA e giunto al punto del partizionamento non mi compare la voce "usare il più ampio spazio contiguo disponibile" ma solo "affianca a windows" e "cancella disco"...
Io vorrei installarlo nella partizione U: che ho creato apposta per mettere Ubuntu, ho sbagliato qualcosa?
Avatar utente
otacon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:18 am

Re: Gestione partizioni su Windows 7

Messaggioda ninjabionico » dom feb 28, 2010 10:05 pm

Se ho capito bene le due partizioni le hai già create...

... scegli Manuale, è l'ultima opzione in fondo.

Si aprirà il programma di gestione delle partizioni Gparted, e puoi gestire a piacere le partizioni eliminandole e ricreandole oppure modificare il mount point e il filesystem delle due partizioni che hai precedentemente creato.

Uscito dal programma Gparted verranno rianalizzate le partizioni, verranno configurati i mount point in base alle impostazioni che hai scelto, quindi verranno riformattate e verrà installato il Sistema Operativo Ubuntu.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Gestione partizioni su Windows 7

Messaggioda otacon » lun mar 01, 2010 10:22 am

Perfetto, ho risolto eliminando il volume U: e lasciandolo come spazio non allocato così mi è comparsa l'opzione "Installa nel più grande spazio libero contiguo" ed ho effettuato tutta la procedura [^]

Grazie dei consigli [:)]
Avatar utente
otacon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:18 am


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising