Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

no-ip un po' troppo no-ip :)

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

no-ip un po' troppo no-ip :)

Messaggioda niranda » sab ott 31, 2009 9:42 am

Salve a chi legge o a chi rispondera.

Premessa: ho installato un server ftp su un portatilino ,seguendo la guida che ho trovato qui (.... vabbe, variandola un pochino per adattarla alle mie esigenze... ma funziona)

IL PROBLEMA: ho installato no-ip duc per avere un ip quasi sempre visibile dall'esterno. tutto funziona..finche? bho... finche il sito ftp nn si può piu raggiungere, questo nel giro di un paio di ore.
Se riavvio il pc tutto funziona di nuovo benissimo.
Verificato che no-ip duc aggiorni l'ip (e lo fa) verificato che il mio router abbia le porte aperte e configurate bene (ok) verificato che filezilla sia al posto giusto e con il server avviato.. verificato firewall.. antivirus.. anti TUTTO! la cosa si ripropone.. cioè: per un paio d'ore tutto bene dopo di che e come se il programma non riuscisse a comunicare con il sito web per reindirizzarmi sulla pagina giusta..ma il programma ha l'ip giusto.. il sito web no e devo aggiornarlo manualmente.. ma ache se lo faccio non funziona lo stesso se non riavvio.

Prima di spendere un botto per un ip statico (cosa che farò ma non ora).. qualcuno è nella mia stessa situazione? può essere un problema del programmino no-ip duc oppure di filezilla che va offff dopo un paio di ore?
Windows 7 ultimate+Windows Xp sp3+Ubuntu 9.10+Debian 5.0 LXde+Slax+Amiga Os 1.x+BeOs
Avatar utente
niranda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:54 pm

Re: no-ip un po' troppo no-ip :)

Messaggioda niranda » sab ott 31, 2009 1:17 pm

ok.. nn è bello fare delle domande e rispondersi da solo, ma meglio cosi che niente.
allora, il problema non è nel server e nel programma no-ip.. ma nella cache dns di chi si collega... esempio:

1) io mi connetto al sito ftp://nonloso.no-ip.info (con filezille.. ftp di swindows... ma anche con il browser) mi disconnetto e mi riconetto dopo xy tempo.

2) tra la prima e la seconda connessione è cambiato l'ip (per vari motivi) ip-no duc (registra l'ip nuovo e lo spedisce al sito) quindi tutto bene.. ma io non riesco a riconettermi... e cosa peggiore se pingo da dos nonloso.no-ip.info me lo da in linea.. e qui parte l'embolo.

la soluzione? quella piu veloce è da dos scrivere : ipconfig /flushdns e premere invio... chiudere i programmi usati per collegarsi al ftp e ricollegarsi.. magia.. funziona.

quella meno veloce è: andare alla chiave di registo HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ Dnscache\Parameters
Creare una chiave DWORD e chiamarla NegativeCacheTime e come vaolore dare 0 (non è farina mia ma funziona)

se qualcuno mi sa dare qualche dritta meno macchinosa.. mi farebbe piacere. perche se un amico si collega al mio ftp e dopo cambia indizzo ip.. vagli a spiegare cos'è il un chiave di registro.
Windows 7 ultimate+Windows Xp sp3+Ubuntu 9.10+Debian 5.0 LXde+Slax+Amiga Os 1.x+BeOs
Avatar utente
niranda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:54 pm

Re: no-ip un po' troppo no-ip :)

Messaggioda Andy94 » sab ott 31, 2009 2:32 pm

Ero anche io a conoscenza di un problema analogo.
Anche io monto No-IP e ho il server FTP locale e posso dirti con certezza che il miglior modo per evitare questi "down" improvvisi è, se cambi IP, di riavviare anche il servizio FTP.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Re: no-ip un po' troppo no-ip :)

Messaggioda niranda » sab ott 31, 2009 6:49 pm

Andy94 ha scritto:Ero anche io a conoscenza di un problema analogo.
Anche io monto No-IP e ho il server FTP locale e posso dirti con certezza che il miglior modo per evitare questi "down" improvvisi è, se cambi IP, di riavviare anche il servizio FTP.



si, me ne sono accorto.... peccato, perche la mia intenzione era quello di usare l'ftp quando sono in giro, ma cosi è un attimo troppo ballerino. sto guardando di cambiare provider (ora alice) e passare a qualcuno che mi dia un ip fisso senza svenarmi.

Grazie quindi mi posso rassegnare.. meglio saperlo che impazzire :)
Windows 7 ultimate+Windows Xp sp3+Ubuntu 9.10+Debian 5.0 LXde+Slax+Amiga Os 1.x+BeOs
Avatar utente
niranda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:54 pm

Re: no-ip un po' troppo no-ip :)

Messaggioda Al3x » dom nov 01, 2009 12:19 am

quello che consiglio in questi casi è di lasciare al router il lavoro di collegarsi a no-ip, la gran parte dei router commerciali prevede questa funzione.

In questa discussione se ne è parlato proprio con Andy
reti-e-internet/impossibile-raggiungere-server-no-ip-nella-rete-locale-t56692.html#p440238
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: no-ip un po' troppo no-ip :)

Messaggioda Andy94 » dom nov 01, 2009 7:45 am

niranda ha scritto:si, me ne sono accorto.... peccato, perche la mia intenzione era quello di usare l'ftp quando sono in giro, ma cosi è un attimo troppo ballerino. sto guardando di cambiare provider (ora alice) e passare a qualcuno che mi dia un ip fisso senza svenarmi.

Scusa ma, se tu accendi il router alla mattina, ogni quanto lo cambia questo IP? Se tu non ci fai nulla non vedo perché dovrebbe cambiarlo...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: no-ip un po' troppo no-ip :)

Messaggioda M@ttia » dom nov 01, 2009 11:31 am

Andy94 ha scritto:Scusa ma, se tu accendi il router alla mattina, ogni quanto lo cambia questo IP? Se tu non ci fai nulla non vedo perché dovrebbe cambiarlo...
A dipendenza delle impostazioni (per quelli che lo offrono), l'aggiornamento dell'IP avviene ogni tot. di tempo (impostabile, ad es. 5 min.) e ad ogni riavvio dell'apparecchio (ma anche qui dipende dal router...) [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: no-ip un po' troppo no-ip :)

Messaggioda niranda » dom nov 01, 2009 9:06 pm

@Al3x

si, anche il mio lo fa su servizi però gia preinpostati ...dynds e tzo.com. volevo usare no-ip perche se esempio : vado da casetta mia a casetta di un amico e ho l'ftp sul portatile (come ho) con no-ip non sono legato al router.

@Andy94

Sono il (in)felice utente alice, e qui la rete telecom .. bhe, lascia il tempo che trova. ho un ottima banda anche negli orari di punta.. ma in media mi sconnette 3/4 al giorno.. giusto il tempo di farmi crollare l'ip

@M@ttia
il mio è un belkin.. e devo dire che funziona alla grande (per tutto quello che gli faccio io)
Windows 7 ultimate+Windows Xp sp3+Ubuntu 9.10+Debian 5.0 LXde+Slax+Amiga Os 1.x+BeOs
Avatar utente
niranda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:54 pm

Re: no-ip un po' troppo no-ip :)

Messaggioda Al3x » lun nov 02, 2009 7:44 am

niranda ha scritto:@Al3x
si, anche il mio lo fa su servizi però gia preinpostati ...dynds e tzo.com. volevo usare no-ip perche se esempio : vado da casetta mia a casetta di un amico e ho l'ftp sul portatile (come ho) con no-ip non sono legato al router.

perdona la franchezza ma non c'è coerenza con quanto hai detto fino ad ora, se pensi di prendere un ip fisso che senso avrebbe se vuoi usare il laptop in roaming? Se vai dal tuo amico, lui ha già impostato il port forwarding per far accedere qualcuno da remoto al tuo server ftp? Se sì allora il problema di cambio ip non è limitato alla tua connessione quanto anche a quella del tuo amico... [uhm]

Per come la vedo io risolverei pagando uno spazio su aruba di quelli senza mysql, php e via dicendo, in questo modo eviti di sbatterti con la storia dei servizi di ip dinamici e spendi una sciocchezza sempre che tu non abbia una quantità mostruosa di dati.
Altra soluzione potrebbe essere l'acquisto di un NAS da tenere a casa e che sarebbe sempre acceso con consumi ridottissimi ed estrema praticità d'uso, ti costerebbe sicuramente meno dell'IP fisso [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: no-ip un po' troppo no-ip :)

Messaggioda niranda » lun nov 02, 2009 9:34 am

@alex3

ho detto che volevo prendere un ip statico che non mi sveni .... ma nel frattempo valutando delle ipotesi altenative, tutto qui. se avessi gia deciso di prenderlo... non avrebbe senso stare a parlare di no-ip :=)


prima di prenderne uno valuto la cosa visto che non mi servirebbe altro che per i miei dati.
Su aruba non ci avevo pensato.. ora do un occhiata.
occhiata data e ho deciso di prendere uno con dns a 9.99... per questa cifra nn ci perdo tempo. [...]


un nas ? ne sto prendendo uno della netgear su ebay.... a sto punto lo prendo molto piu volentieri se mi confermi che ha un indizzo pubblico o mi spieghi come funziona...

grazie
Windows 7 ultimate+Windows Xp sp3+Ubuntu 9.10+Debian 5.0 LXde+Slax+Amiga Os 1.x+BeOs
Avatar utente
niranda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:54 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising