Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda developerwinme » dom ott 25, 2009 7:02 am

Ciao a tutti.

Ho un problema con Windows 7 Ultimate e un vecchio portatile.

Passo subito al dunque:

Un mio amico mi ha chiesto di installare e configurare Windows 7 sul suo portatile, un Acer Aspire 5020, equipaggiato di default con Windows Xp home.

L'installazione è andata perfettamente, ma la scheda di rete wireless Broadcom integrata non è stata riconosciuta correttamente, insieme con altre periferiche (come la scheda video). Poichè la mia connessione ad Internet si basa su un'accesso wi-fi, ho inserito una scheda di rete wireless USB che sapevo compatibile con Seven e ho aggiornato con successo i driver di tutte le periferiche non riconosciute tramite Windows Update, compresa la scheda Broadcom. La scheda Wi-Fi integrata è stata correttamente riconosciuta, ma non riesco ad attivarla, in quanto mi viene detto che è "Non connesso". Per attivare la scheda, su Xp, si utilizza un pulsante presente sul case, che si illumina se premuto. Su Seven ciò non succede.

Suggerimenti su come risolvere?

Grazie anticipatamente,

[ciao]

P.S. Ovviamente Win7 è in versione RTM.

P.P.S. Forse dovevo postare nella sezione Hardware? [uhm]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda MMMB » dom ott 25, 2009 3:29 pm

Ciao,
anch'io ho un Acer (Aspire 6530G) aggiornato a Windows 7 e anch'io ho avuto questo problema: io sono riuscito a risolverlo premendo il pulsante presente sul computer prima quando non si connetteva in automatico e dopo con l'aggiornamento dei driver. Prova a scaricare i programmi dell'Acer (per modificare le impostazioni dei pulsanti Wi-Fi ecc. credo che sia "Acer Launch Manager")
Acer Aspire 6530G Windows 7 H. P., AMD Turion X2 Dual-Core 2GHz, Ram 4GB, Hitachi HTS543225L9A3 250GB, ATI Mobility Radeon HD 3650
Avatar utente
MMMB
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:52 am
Località: Reggio Emilia

Re: Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda developerwinme » dom ott 25, 2009 4:25 pm

Intanto grazie per la risposta. [^]

MMMB ha scritto:Prova a scaricare i programmi dell'Acer (per modificare le impostazioni dei pulsanti Wi-Fi ecc. credo che sia "Acer Launch Manager")


Domanda: hai utilizzato quelli specifici per Windows 7 o quelli per Xp o Vista?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Re: Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda MMMB » ven ott 30, 2009 4:40 pm

Ha fatto tutto il computer. Comunque sul sito dell'Acer, per il mio modello, c'erano i driver per Windows 7. [ciao]
EDIT:
Ho controllato sul sito dell'Acer: driver solo per Windows XP quindi l'unica cosa che puoi fare è installare, magari in Compatibilità Windows XP o con la XP Mode ma dubito che vada su quel portatile.
Acer Aspire 6530G Windows 7 H. P., AMD Turion X2 Dual-Core 2GHz, Ram 4GB, Hitachi HTS543225L9A3 250GB, ATI Mobility Radeon HD 3650
Avatar utente
MMMB
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:52 am
Località: Reggio Emilia

Re: Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda developerwinme » ven ott 30, 2009 4:55 pm

MMMB ha scritto:Ha fatto tutto il computer. Comunque sul sito dell'Acer, per il mio modello, c'erano i driver per Windows 7. [ciao]
EDIT:
Ho controllato sul sito dell'Acer: driver solo per Windows XP quindi l'unica cosa che puoi fare è installare, magari in Compatibilità Windows XP o con la XP Mode ma dubito che vada su quel portatile.


Avevo riscontrato anche io questo problema e non essendo riuscito a risolverlo ho deciso di postare sul forum.

Grazie lo stesso.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda MMMB » ven ott 30, 2009 4:59 pm

Non c'è di che. P.S.: Se non hai ancora provato, ti consiglio di installare i driver in Modalità Xp o anche normalemente. P.S.2: Se il Wi-Fi proprio non va e ti serve per forza, puoi provare con una chiavetta Wi-Fi. [ciao]
Acer Aspire 6530G Windows 7 H. P., AMD Turion X2 Dual-Core 2GHz, Ram 4GB, Hitachi HTS543225L9A3 250GB, ATI Mobility Radeon HD 3650
Avatar utente
MMMB
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab ott 04, 2008 9:52 am
Località: Reggio Emilia

Re: Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda niranda » ven ott 30, 2009 7:34 pm

Ciao, scusami la domanda ma se vai start-> computer( click destro) -> proprieta -> gestione dispositivi (in alto a sinistra).... la scheda viene riconosciuta?non viene riconosciuta?.. da errore?

comunque i driver per la broadcom (versione vista non xp) sono compatibili con windows 7... prova a cercare direttamente sul sito della broadcom e per il modello che hai.
affermazione stupida: il wifi è attivo da bios immagino... e soprattutto... li hai installati DOPO aver disattivato UAC o se nn lo hai disabilitato li installati in modalita amministratore?
Windows 7 ultimate+Windows Xp sp3+Ubuntu 9.10+Debian 5.0 LXde+Slax+Amiga Os 1.x+BeOs
Avatar utente
niranda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:54 pm

Re: Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda developerwinme » ven ott 30, 2009 9:44 pm

MMMB ha scritto:Non c'è di che. P.S.: Se non hai ancora provato, ti consiglio di installare i driver in Modalità Xp o anche normalemente. P.S.2: Se il Wi-Fi proprio non va e ti serve per forza, puoi provare con una chiavetta Wi-Fi. [ciao]


La modalità XP non funziona correttamente su quel portatile; comunque il problema non sono i driver, che sono correttamente installati, ma il fatto che la scheda risulta non connessa. Mi sa che gli farò comprare una scheda USB. [:p]

niranda ha scritto:Ciao, scusami la domanda ma se vai start-> computer( click destro) -> proprieta -> gestione dispositivi (in alto a sinistra).... la scheda viene riconosciuta?non viene riconosciuta?.. da errore?

comunque i driver per la broadcom (versione vista non xp) sono compatibili con windows 7... prova a cercare direttamente sul sito della broadcom e per il modello che hai.
affermazione stupida: il wifi è attivo da bios immagino... e soprattutto... li hai installati DOPO aver disattivato UAC o se non lo hai disabilitato li installati in modalita amministratore?


La scheda è riconosciuta perfettamente direttamente con i driver integrati nell'OS (che sono quelli di Vista). Sul sito della Broadcom non ho provato: vedrò di farlo [^] . Da bios non è presente nessuna opzione per attivare il wi-fi. I software di gestione sono ovviamente stati installati come admin.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda niranda » ven ott 30, 2009 9:59 pm

bella storia allora.. eppure windws 7 gestisce le reti meglio di Linux (e nn è poco)
Windows 7 ultimate+Windows Xp sp3+Ubuntu 9.10+Debian 5.0 LXde+Slax+Amiga Os 1.x+BeOs
Avatar utente
niranda
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:54 pm

Re: Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda developerwinme » sab ott 31, 2009 9:14 am

niranda ha scritto:eppure windws 7 gestisce le reti meglio di Linux (e non è poco)


Non credo che il problema sia del sistema operativo o dei driver, quanto della scheda che si "presenta" nel modo sbagliato all'OS (cioè come se fosse disattivata)

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda winman » sab ott 31, 2009 7:48 pm

Ma che modello di Broadcom è ? Per esperienza personale la BCM412 che ho sul portatile è perfettamente riconosciuta dal Windows 7 senza bisogno di driver Hp ! [uhm] [uhm]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda marco77 » sab nov 21, 2009 12:24 am

ciao,
anche io ho l'acer aspire 5020 con scheda wifi broadcom..
ho installato sul mio pc la versione windows 7 ultimate a 64 bit.
i driver funzionanti son quelli di windows update
per far funzionare la scheda wireless montata sul pc son dovuto ricorrere all'installazione
dell'utility launch manager 1.0.8.3 rilasciata dalla acer per windows xp a 64 bit!
ora la scheda viene attivata ma non si illumina comunque il led del pc ad essa collegata,
nonostante ciò la scheda funziona normalmente..
le versioni rilasciate per windows vista dalla acer per quel pc non funzionano con la versione a 64 bit di windows 7 e nemmeno con vista (le avevo provate ma non funzionavano)..
non so se tua abbia la versione a 32 o 64 bit, ma dovrebbe funzionare in un modo o nell'altro..
facci sapere se risolvi anche tu!
ciao, Marco77
Avatar utente
marco77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 28, 2009 9:26 pm
Località: Villacidro (SARDEGNA)

Re: Windows 7 su Acer Aspire 5020: Problema Wi-Fi

Messaggioda developerwinme » sab nov 21, 2009 12:36 pm

intanto Grazie a tutti per le risposte [^]

@marco77: proverò con la soluzione che mi hai proposto e vi terrò aggiornati sull'esito. Grazie. [^]

P.S. credevo di averlo detto [uhm] comunque Windows 7 è la Ultimate 32 bit e i driver sono quelli di Windows Update.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising