Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vorrei...costruirmi un sito!

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Vorrei...costruirmi un sito!

Messaggioda Billy.Joy » gio ott 22, 2009 7:55 pm

Vorrei...costruirmi un sito Basic ma non so da dove cominciare! [boh]

Ho meglio, mi piacerebbe iniziare dall'...a,b,c,... del meta-linguaggio HTML.

Per il resto ...ignoranza assoluta [V]

La "richiesta" è semplicissima, mi servirebbe un BUON tutorial per muovere i primi passi.

L'aspetto tecnico per me rappresenta solo il "mezzo" per i contenuti ( [bleh] ) da veicolare, ma dato che punto all'autogestione mi serve prepararmi anche tecnicamente.

[ciao]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Vorrei...costruirmi un sito!

Messaggioda Seba:-) » gio ott 22, 2009 8:53 pm

Su html.it ci sono delle ottime guide per muovere i primi passi [^] !
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Vorrei...costruirmi un sito!

Messaggioda Pacopas » ven ott 23, 2009 8:50 am

quello che sto per dirti porta sempre a discussioni complicate ma mi sento in dovere di dirlo [std]

con la diffusione di browser alternativi a internet exploder la ricerca di codice pulito e conforme agli standard per quanto riguarda il codice Html (sue evoluzioni e alternative) è diventata più marcata.
se il tuo obbiettivo è realmente questo
Billy.Joy ha scritto:L'aspetto tecnico per me rappresenta solo il "mezzo" per i contenuti ( [bleh] ) da veicolare, ma dato che punto all'autogestione mi serve prepararmi anche tecnicamente.


ti consiglio l'utilizzo di un CMS
la scelta ha molti vantaggi.
codice pulito
risultati avanzati
sei subito on-line
ci sono servizi gratuiti preconfigurati.

anche usando un CMS prima o poi qualcosa di html (base) dovrai imparare ma sono più che altro nozioni utili ma non indispensabili se e solo se vuoi apportare modifiche... quindi più che altro le troverai in mini how-to per l'utilizzo della piattaforma in questione.

a seconda dello scopo che ti prefiggi e l'impostazione che vuoi dare al sito (oggi come oggi "sito" è un po' generico) ci sono varie alternative che vanno dal Blog a mini siti tutti ovviamente gestiti tramite CMS

per i blog ho scritto una "guida" (lo so che sembra spam [:D] )
Aprire un blog: guida per muovere i primi passi nel mondo del web publishing
per siti mini o medio livello (ovviamente mi riferisco alla struttura non alla qualità ci mancherebbe altro... [:)] )
Drupal e joomlavanno per la maggiore.
ovviamente anche qui puoi trovare servizi preconfigurati gratuiti (o a pagamento) non vorrei che i link al sito della piattaforma ti tragga in inganno, ovviamente in quanto "software" possono essere scaricati o installati anche su host dedicati (ma quì la faccenda si complica un poco [;)] )
spero di esserti stato utile [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: Vorrei...costruirmi un sito!

Messaggioda Billy.Joy » ven ott 23, 2009 5:47 pm

Salve,

[:)] Seba, c'è anche Web-Link


[:)] Pacobas,

ho letto tuttooooooooo [grazie] ..sono sicuramnete + confuso rispetto a prima [rotolo]

Come dici te il termine 'sito' è troppo generico, ma di certo il Blogging non è il mio orizzonte di riferimento. Anche se Wordpress & Co possono essere delle ottime palestre come approccio a comprendere il Web.

Ci sentiamo. [ciao]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Vorrei...costruirmi un sito!

Messaggioda Pacopas » ven ott 23, 2009 7:15 pm

Billy.Joy ha scritto:ho letto tuttooooooooo [grazie] ..sono sicuramnete + confuso rispetto a prima [rotolo]

mi spiace non era questo il mio obbiettivo... [:-D] ma solo consigliarti l'uso di un CMS visto che dalla mia esperienza personale, quando uno vuole pubblicare on-line e giustamente si chiede dove poter imparare l'html tendenzialmente non è a conoscenza dell'esistenza di questi software che potrebbero aiutarlo molto nell'obbiettivo di essere on-line senza imparare guide e guide sul linguaggio [std]
Come dici te il termine 'sito' è troppo generico, ma di certo il Blogging non è il mio orizzonte di riferimento. Anche se Wordpress & Co possono essere delle ottime palestre come approccio a comprendere il Web.

non era un modo per sottolineare una imprecisione, tutt'altro; era per spiegarti che il termine generico "sito web" non mi permetteva di indicarti qualcosa di specifico, quindi ti elencavo una serie di opportunità generiche.

Ci sentiamo. [ciao]

Siamo qui, se vuoi illustrarci il tuo progetto e indicarci di cose pensi di aver bisogno sono certo che io o chi per me potrà darti qualche indicazione più precisa sulla strada da intraprendere [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Vorrei...costruirmi un sito!

Messaggioda Billy.Joy » dom ott 25, 2009 11:51 am

Salve Pacobas,

grazie della disponibilità, prima di tutto.

Non ho un progetto preciso se non quello di uno sviluppo di tipo "professionale", nel senso di arrivare a fare dei bei siti web.

So che è difficile ma vorrei guadagnarci con Internet!!!

I "contenuti" di cui parlavo all'inizio non sono riferiti ad una voce (la mia!9 che si leva nel WWW con l'apertura di un blog, ma bensì scelti tematicamente per interessare e produrre traffico.

Questo mi piace vederlo maturare dalle mie competenze tecniche perché punto all'autogestione ...è l'unico investimento che posso fare [std]

Ciao
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Vorrei...costruirmi un sito!

Messaggioda ssjx » dom ott 25, 2009 1:16 pm

Ciao

se ho capito cosa avresti in mente in pratica vorresti cercare di metter su una specie di "catena di siti" tematici per poterci ricavare qualcosa ... in questo caso posso cominciare col dirti che la cosa può essere molto più difficile di quanto pensi...

- Innanzitutto arrivi tardi ... ormai esistono fin troppe realtà di questo tipo ed emergere per le nuove leve, seppur non impossibile, è sempre estremamente faticoso e difficile (con risultati comunque sul lungo termine)

- In secondo luogo ti dico subito che in quest'ottica scordati di lavorare da solo... le realtà di cui parlavo sopra sono per la gran parte costituite da decine di redattori stipendiati che sfornano articoli quantitativamente (e qualitativamente ? [8)] ) irraggiungibili per un singolo


Detto questo (che è sempre bene aver presente onde evitare delusioni) bisogna poi vedere come muoversi... per come la vedo io imparare HTML e affini non è decisamente la via... metter su tutto l'ambaradan necessario non è cosa da poco e richiede competenze elevate... questo però non significa (almeno secondo me) che si può evitare totalmente di impararli in quanto, anche affidandoti alle soluzioni di cui parlava Pacopas ( [rotolo] ) qualche conoscenza minimale è sempre necessaria anche solo per poter aggiustare qualcosa [;)]

Chiarito anche questo è quindi evidente che per raggiungere i tuoi obiettivi la cosa fondamentale saranno i contenuti ... per intenderci: potrai anche costruire il sito più figo mai visto ma se lì sopra non ci trovo le informazioni che cerco, un ambiente invitante/intrigante che mi "fidelizza", allora è tutto inutile

OK direi che la lezioncina base per il momento può terminare... già con questo puoi cominciare a definire meglio la situazione ed eventualmente continuare la discussione [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Vorrei...costruirmi un sito!

Messaggioda Pacopas » dom ott 25, 2009 2:58 pm

Pacopas ha scritto:se il tuo obbiettivo è realmente questo
Billy.Joy ha scritto:L'aspetto tecnico per me rappresenta solo il "mezzo" per i contenuti ( [bleh] ) da veicolare, ma dato che punto all'autogestione mi serve prepararmi anche tecnicamente.


diciamo che io era partito dalla premessa sovra citata e il mio consiglio era... più che imparare l'html impara a gestire un software CMS.

ma da come hai descritto il tuo progetto il discorso cambia totalmente.
ssjx ha espresso un punto di vista condivisibile... nel senso che se tu non vuoi essere online ma gestire una specie di piattaforma multi canale... con lo scopo di "generare traffico" e guadagnarci... in questo caso ci sono tante e troppe cose da considerare... e inutile che ripeta ciò che ha scritto ssjx... e probabilmente molto impegno e bravura può non portare a risultati desiderati... è una strada davvero stra-calcata... oggigiorno. [std]

attento al mio nick [bleh]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Vorrei...costruirmi un sito!

Messaggioda dararag » dom ott 25, 2009 10:39 pm

si, oramai se non sei una grande azienda, ci sono solo tre modi per fare soldi con il web:
1)e credo lo conoscano tutti..... i banner (lo so, sono un genio [:D] )
2)Fare siti web per qualcun altro, che ti paga apposta per farglielo
3)Vendere qualcosa on-line, dai programmi agli oggetti veri e propri
Purtroppo,il primo, come già detto non portano a molti guadagni, e certo non si può aspirare alla quantità di sponsorizzazioni di... non so, yahoo, google, e altri che ora non mi vengono in mente, quindi puoi giusto coprirci le spese di gestione, visto che quello che yahoo può fare in un giorno, magari tu lo fai in una settimana, e non conviene.
Il secondo, beh, secondo me è uno dei più convenienti se hai una certa bravura, ed è forse a quello che dovresti puntare, visto che ci sono delle scimmie che, premendo qualche tasto, fanno certi obbrobri che poi vendono addirittura per centinaia di euro (sull'onda dell'arte moderna), quindi, se queste scimmie ci guadagnano così tanto, diventando bravi, acquisendo una certa fama, forse ci puoi pure tener su una famiglia (ma di qualche collaboratore hai sempre bisogno eh).
Il terzo.... dipende se sai vendere e se hai roba da vendere, se ce l'hai, sei a cavallo, ma altrimenti, non fa per te
Mi pare che questo sia tutto, anche se non mi ritengo il massimo esperto di new economy, per cui molto probabilmente ho sbagliato in qualche punto o ho mancato qualcosa, ma penso sia questo il succo... ora, la decisione sta a te, facci sapere [^]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Vorrei...costruirmi un sito!

Messaggioda Billy.Joy » mar ott 27, 2009 12:28 am

[:)] Inizio da Pacopas, (ho scritto bene, ...non rischio al lesa maestà!)

voglio essere competente sulla parte tecnica e padroneggiarla, anche se non fine a stessa. Parto da sotto-zero e con calma...

[:)] Ssjx,
c'era stato un momento, qualche anno fa, che circolavano libri dal "contenuto" dogmatico sul fenomeno Internet e di come si potevano sfruttare tutte le oppurtunità della new economy. E' finito tutto in una ...bolla!!! [cry]

Tuttavia, il fenomeno è continuato ad avanzare ed a guadagnare posizioni come audience informativa-culturale ed anche come business, in questo siamo molto indietro al resto del mondo occidentale.

Le nuove iniziative che sono scaturite sulle ceneri dello S-boom si sono profilate in modo molto individualista, oserei direi personalissime. Ogni operatore ha seguito un percorso che in molti casi ha avuto un successo inaspettato. Ma non è questione di c...!

Dietro c'è sempre una realtà concreta e seria che ha saputo recepire i segnali del web ed ha saputo entrarci in sintonia!!!

[:)] Darrag,

La strategia Pay peanuts, get monkeys [:D]


Ciao
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm

Re: Vorrei...costruirmi un sito!

Messaggioda dararag » gio ott 29, 2009 6:51 pm

Billy.Joy ha scritto:Darrag

Ehi!!!!!!!!!!!!!!!! d'accordo che non sono un amministratore, ma fa attenzione pure al mio di nome eh! [B)]














[bleh] [:D] [^]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Vorrei...costruirmi un sito!

Messaggioda Billy.Joy » ven ott 30, 2009 2:28 pm

dararag ha scritto:
Billy.Joy ha scritto:Darrag

Ehi!!!!!!!!!!!!!!!! d'accordo che non sono un amministratore, ma fa attenzione pure al mio di nome eh! [B)]

[bleh] [:D] [^]


[acc2] Acccc..

Ri-torno alle Elementari [:-H] ..anzi visto che non so neanche ricopiare ...subito all'Asilo [applauso+]

Ciao, Dararag [^]
Avatar utente
Billy.Joy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:10 pm


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising