Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattare il disco fisso: perché ?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Formattare il disco fisso: perché ?

Messaggioda _Marco_ » gio ott 29, 2009 1:39 pm

Ciao a tutti!
Come da topic, avrei appunto questa domanda da farvi; perché formattare il proprio disco fisso ? Posso capire se si è installato un malware o un virus, posso capire che, a lungo andare il disco fisso rallenta, ma la domanda è questa: perché formattare ?

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Formattare il disco fisso: perché ?

Messaggioda Ozne » gio ott 29, 2009 1:45 pm

la formattazione e reistallazione dell' os è l'ultima spiaggia, in caso di problemi irrisolvibili o che non se ne capisce la causa
Avatar utente
Ozne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mag 14, 2009 12:59 pm

Re: Formattare il disco fisso: perché ?

Messaggioda _Marco_ » gio ott 29, 2009 4:43 pm

Ciao Ozne :)
Appunto, per cui non ha molto senso stare sempre lì a formattare ( Salvo cause come tu hai detto ) il proprio disco fisso ?

Ho letto di gente che formatta due-tre volte al mese.....boh ?
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )


Re: Formattare il disco fisso: perché ?

Messaggioda Ozne » gio ott 29, 2009 5:21 pm

Se non si hanno problemi è inutile star li a formattare, sempre che non ci sia un problema irrisolvibile. Se poi si formatta per avere prestazioni migliori, a quel punto è meglio deframmentare i dischi e filepaging.

Ma i tuoi amici per quale motivo formattano più volte in un mese? Pasticciano con i file di sistema, scaricano materiale warez infarcito di virus, non aggiornano il sistema operativo...

per non avere problemi che ti portano alla formattazione è meglio difendersi molto bene dai virus, che sono una delle cause principali che portano al format C:
E per farlo basta aggiornare il sistema operativo (oddio, alle volte sono proprio la causa, ma sempre meglio premunirsi), installare un firewall in sostituzione di quelli di windows, un antivirus e utilizzare un browser web più sicuro per rimpiazzare internet explorer. Poi si possono usare antispyware e altri mezzi per limitare le infezioni, una su tutte è evitare materiale illegale, che di solito viene infarcito a dovere, delle vere bistecche avvelenate.
Avatar utente
Ozne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mag 14, 2009 12:59 pm

Re: Formattare il disco fisso: perché ?

Messaggioda crazy.cat » gio ott 29, 2009 6:09 pm

_Marco_ ha scritto:Ho letto di gente che formatta due-tre volte al mese.....boh ?

Formattare non serve con questa frequenza.
Formatti una volta, installi tutto quello che ti serve (programmi, patch, giochi...) e poi cloni la tua installazione (con ghost, acronis o quello che vuoi).
Quando hai problemi ripristini l'immagine clonata.
Risparmi tempo ed eviti di dover riconfigurare tutto ogni volta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Formattare il disco fisso: perché ?

Messaggioda _Marco_ » gio ott 29, 2009 9:50 pm

Ozne ha scritto:Se non si hanno problemi è inutile star li a formattare, sempre che non ci sia un problema irrisolvibile. Se poi si formatta per avere prestazioni migliori, a quel punto è meglio deframmentare i dischi e filepaging.

Ma i tuoi amici per quale motivo formattano più volte in un mese? Pasticciano con i file di sistema, scaricano materiale warez infarcito di virus, non aggiornano il sistema operativo...

per non avere problemi che ti portano alla formattazione è meglio difendersi molto bene dai virus, che sono una delle cause principali che portano al format C:
E per farlo basta aggiornare il sistema operativo (oddio, alle volte sono proprio la causa, ma sempre meglio premunirsi), installare un firewall in sostituzione di quelli di windows, un antivirus e utilizzare un browser web più sicuro per rimpiazzare internet explorer. Poi si possono usare antispyware e altri mezzi per limitare le infezioni, una su tutte è evitare materiale illegale, che di solito viene infarcito a dovere, delle vere bistecche avvelenate.


Ciao Ozne !:) No, la mia era solo una domanda "per curiosità". Certo, un consiglio del genere servirebbe a mio nipote, che scarica di tutto e di più. Vabbè che ha solo 17 anni, però sta di fatto che il suo pc è diventato lento come una lumaca ( Purtroppo non so dirti che modello sia la sua CPU ), credo ( ma non ne sono sicuro ) che riceva una vagonata di spam, ed inspiegabilmente il suo pc ha qualche problema ogni tanto. Dal canto mio me ne sto ben alla larga da siti warez e simili, Come antivirus utilizzo Avira Antivir Premium, poi uso anche Malwarebytes' Antimalware in coppia con SuperAntiSpyware. Mai avuto problemi ( tocco ferro ), e oramai sono anni che non formatto. Basta avercene cura, secondo me del pc e soprattutto ricordarsi sempre che il miglior antivirus in assoluto è quello che sta in mezzo alla sedia e al monitor!
Come firewall utilizzo Kerio.
Ultima modifica di _Marco_ il gio ott 29, 2009 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Formattare il disco fisso: perché ?

Messaggioda _Marco_ » gio ott 29, 2009 9:54 pm

crazy.cat ha scritto:
_Marco_ ha scritto:Ho letto di gente che formatta due-tre volte al mese.....boh ?

Formattare non serve con questa frequenza.
Formatti una volta, installi tutto quello che ti serve (programmi, patch, giochi...) e poi cloni la tua installazione (con ghost, acronis o quello che vuoi).
Quando hai problemi ripristini l'immagine clonata.
Risparmi tempo ed eviti di dover riconfigurare tutto ogni volta.


Ciao Crazy! :)
no, al momento non ho problemi (tocco nuovamente ferro), ad ogni modo grazie per avermi suggerito due programmi per clonare il disco fisso. Solo che il disco fisso è diviso in due partizioni. Ad ogni modo faccio sempre i miei bravi backup, non si sa mai!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Formattare il disco fisso: perché ?

Messaggioda Ozne » ven ott 30, 2009 8:46 am

_Marco_ ha scritto:Ciao Ozne !:) No, la mia era solo una domanda "per curiosità".

Ora però sono io curioso, chiedi ai tuoi amici che combinano con il pc per doverlo formattare più volte al mese [:D]
sempre che non ci sia un tecnico disonesto di mezzo... [:p]
Avatar utente
Ozne
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio mag 14, 2009 12:59 pm

Re: Formattare il disco fisso: perché ?

Messaggioda _Marco_ » ven ott 30, 2009 11:08 am

Ciao Ozne!
Mah', guarda, a me mi pare di aver letto di questo su qualche Forum, tra cui anche questo, ma potrei anche sbagliarmi.
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Re: Formattare il disco fisso: perché ?

Messaggioda Mr.TFM » ven ott 30, 2009 11:21 am

Sinceramente non capisco il senso di questo topic!

Ci possono essere mille e più mille motivi per formattare! Vuoi un elenco?
Oppure è un soddaggio?

Non so... [uhm]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Formattare il disco fisso: perché ?

Messaggioda _Marco_ » ven ott 30, 2009 12:16 pm

Ciao M. TFM!

No, la mia era semplice curiosità, mavolendo lo si può mettere nella categoria "sondaggi".
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising