Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formula Excel -20%

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

formula Excel -20%

Messaggioda cicciobello » mer ott 28, 2009 9:40 am

ciao gente, ho 2 problemi con excel:
1- ho una lista di dati numerici, visti come testo, che però sono da convertire in numero. Riesco a selezionarli tutti insieme e convertirli?
2-una volta che Excel me li vede come numeri, mi servirebbe una formula per ridurli tutti del 20%. Ma non ne ho idea. Qualcuno sa dirmi che formula mettere?

molte grazie
Avatar utente
cicciobello
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab ott 21, 2006 8:18 pm

Re: formula Excel -20%

Messaggioda M@ttia » mer ott 28, 2009 10:14 am

cicciobello ha scritto:1- ho una lista di dati numerici, visti come testo, che però sono da convertire in numero. Riesco a selezionarli tutti insieme e convertirli?
Selezioni le caselle da convertire, click col destro su una qualsiasi di esse e scegli "Formato celle...". Da qui sotto la tab "Numero" scegli appunto il tipo "Numero" e clicca su OK.

cicciobello ha scritto:2-una volta che Excel me li vede come numeri, mi servirebbe una formula per ridurli tutti del 20%. Ma non ne ho idea. Qualcuno sa dirmi che formula mettere?
Beh non so se li puoi sostituire al volo, io di fianco a dove hai i valori li calcolerei ribassati, e poi ce li incollo sopra...

Concretamente, supponiamo che i valori da ridurre si trovano nelle celle A1,A2,...,A10. Allora nella cella B1 scrivo
=0.8*A1
e trascino poi la formula giù fino a B10 (che calcolerà 0.8*A10). A questo punto seleziono i dati della colonna B, faccio copia e poi "Incolla valori" subito sopra se stesse (questo serve ad "annullare" la formula scritta, e a tenersi solo il mero valore numerico calcolato). A questo punto riseleziono i dati (ora numeri e basta) della colonna B, faccio "Taglia" e li incollo sui dati originali in A. [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: formula Excel -20%

Messaggioda cicciobello » mer ott 28, 2009 12:02 pm

grazie, molto gentile, in giornata proverò
Avatar utente
cicciobello
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab ott 21, 2006 8:18 pm


Re: formula Excel -20%

Messaggioda cicciobello » mer ott 28, 2009 3:30 pm

consiglio correttissimo, ma il mio problema di fondo, ora l'ho capito, è questo:
ho un valore, per esempio 0.4600, con il punto, visto come testo. Se lo cambio in numero non succede nulla. DEvo togliere il punto e metterci la virgola. Il tutto ripetuto per almeno 50000 campi. Sai dirmi anche per questo problema?
Avatar utente
cicciobello
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab ott 21, 2006 8:18 pm

Re: formula Excel -20%

Messaggioda M@ttia » mer ott 28, 2009 3:55 pm

Per quello ti basta selezionare le celle da modificare, poi fai "Sostituisci" (dovrebbe essere sotto il menu modifica assieme a "Trova", altrimenti CTRL+SHIFT+T e scegli la Tab "Sostituisci") e dici di sostituire tutte i "." con ",".
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: formula Excel -20%

Messaggioda cicciobello » mer ott 28, 2009 4:08 pm

M@ttia ha scritto:Per quello ti basta selezionare le celle da modificare, poi fai "Sostituisci" (dovrebbe essere sotto il menu modifica assieme a "Trova", altrimenti CTRL+SHIFT+T e scegli la Tab "Sostituisci") e dici di sostituire tutte i "." con ",".


sei troppo avanti,
ed io troppo indietro!!!
Avatar utente
cicciobello
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab ott 21, 2006 8:18 pm

Re: formula Excel -20%

Messaggioda M@ttia » mer ott 28, 2009 8:46 pm

Quindi statisticamente siamo entrambi normali [:D]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising