Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda Pacopas » lun ott 26, 2009 7:44 pm

So che qui ci sono molti esperti HW (jordan alex bloox TheSloth e altri che dimentico) [;)]
e io tutto sono tranne che esperto [fischio]
e so anche che non si può avere tutto da una MOBO... ma ditemi l'amore è cieco ma gli esperti che dicono comincio a raccogliere i soldini? [:D]
ASUS R.O.G. Maximus III Formula [cuore]

Immagine

ps
io non sono uno che insegue l'hw... viaggio su un pentium4... ma certe volte [:-H]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda Xero » lun ott 26, 2009 8:05 pm

Sei milanista vero? il subconscio t'ha giocato un brutto scherzo [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda Pacopas » lun ott 26, 2009 8:47 pm

Xero ha scritto:Sei milanista vero? il subconscio t'ha giocato un brutto scherzo [:D]

mi sa di no... [:D] non me ne può importare di meno del calcio...
pctuner l'ha recensita [std]
e non sembra ne parli male... [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda M@ttia » lun ott 26, 2009 9:01 pm

Occhio che non supporta il triple channel per la Ram (infatti ha solo 4 slot), nel caso ti interessava...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda Al3x » lun ott 26, 2009 9:01 pm

scusami l'intrusione ma visto che siamo in tema posto quella che mi ha colpito e che sono terribilmente tentato di acquistare, scheda ITX all-in-one ottima per costruire un nettop
http://pden.zotac.com/index.php?page=sh ... t&Itemid=1

Immagine
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda Pacopas » lun ott 26, 2009 9:11 pm

M@ttia ha scritto:Occhio che non supporta il triple channel per la Ram (infatti ha solo 4 slot), nel caso ti interessava...

si lo sapevo... per ora è solo un'idea... almeno si aspetterà un po' credo... ho intenzione di rinnovare tutto il pc...
io alla fine non cerco prestazione estreme... non credo nemmeno che monterò mai le 16giba che supporta...
è da considerare una grave pecca?
nel senso prestazionale intendo

Al3x ha scritto:scusami l'intrusione ma visto che siamo in tema posto quella che mi ha colpito e che sono terribilmente tentato di acquistare, scheda ITX all-in-one ottima per costruire un nettop
http://pden.zotac.com/index.php?page=sh ... t&Itemid=1

figurati ti aspettavo per un parere [;)]
io avevo adocchiato (ma si parla di notare) questa sempre zotac
http://www.mini-itx.com/store/?c=53#ION-ITX-A
ma non le ho paragonate... solo per parlare... [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda ssjx » mar ott 27, 2009 9:47 am

M@ttia ha scritto:Occhio che non supporta il triple channel per la Ram (infatti ha solo 4 slot), nel caso ti interessava...

a questo punto ampliamo le conoscenze.... che significa triple channel e quali vantaggi comporta nel mondo reale (giusto per capire se è una di quelle cose che restano solo sulla carta [:D] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda Andy94 » mar ott 27, 2009 10:32 am

ssjx ha scritto:che significa triple channel e quali vantaggi comporta nel mondo reale (giusto per capire se è una di quelle cose che restano solo sulla carta [:D] )

Puoi mettere 6GB di RAM in banchi da 2 (e i vantaggi non saprei, perché a sto punto ne metto 4 e arrivo a 8 senza triple channel).
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda Xero » mar ott 27, 2009 10:37 am

Andy94 ha scritto:
ssjx ha scritto:che significa triple channel e quali vantaggi comporta nel mondo reale (giusto per capire se è una di quelle cose che restano solo sulla carta [:D] )

Puoi mettere 6GB di RAM in banchi da 2 (e i vantaggi non saprei, perché a sto punto ne metto 4 e arrivo a 8 senza triple channel).

Non penso sia questo [uhm] Se il double channel riesce a raddoppiare la velocità delle ram presumo che il triple channel la triplichi, o quasi [uhm]
Parlando in termini di velocità 6Gb in triple sono meglio di 8 in dual [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda Al3x » mar ott 27, 2009 11:11 am

Xero ha scritto:Parlando in termini di velocità 6Gb in triple sono meglio di 8 in dual [uhm]

questi tipi di tecnologia permettono l'accesso simultaneo alle ram quindi in teoria tre canali is meglio che two
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda Pacopas » mar ott 27, 2009 1:43 pm

Al3x ha scritto:questi tipi di tecnologia permettono l'accesso simultaneo alle ram quindi in teoria tre canali is meglio che two

è come dice alex, è più o meno come è funzionato per i processori. al posto di puntare sull'aumento di frequenze si sono moltiplicati i core...
lo stesso per le ram; al posto di alzare le frequenze si migliorano i tempi di accesso e la comunicazione tra ram
detto molto da inesperto..

ora credo sia disponibili solo per i7 con chipset Intel X58, la scheda postata non lo monta e quindi sapevo che non c'era la possibilità, ma poichè m@t l'ha notato mi chiedevo se sapeva qualcosa in più.

Sicuramente sarà il futuro ma tra ddr3 non ancora oggetti di massa e quantità di memorie limite non ancora raggiunte non saprei dire se comprare una scheda madre ora, priva di questa tecnologia, risulti una discriminante da tenere in considerazione... aspettiamo qualcuno più esperto magari.... [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda Andy94 » mar ott 27, 2009 2:09 pm

Pacopas ha scritto:ora credo sia disponibili solo per i7 con chipset Intel X58

In questi giorni mi sto documentando molto al riguardo perché ho bisogno di una nuova configurazione HW, e sono rimasto molto deluso dalla faccenda.
Hai ragione: non ci sono MoBo per AMD che tengano il Triple Channel: se vuoi 6GB di RAM sei costretto a montare Intel (e per di più il Core i7 come giustamente dici tu). Altrimenti te ne monti 8 in dual, come sarò costretto a fare io visti i costi proibitivi di Intel.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: ASUS R.O.G. Maximus III Formula mi sono innamorato

Messaggioda M@ttia » mar ott 27, 2009 6:51 pm

Non sono un grande esperto di hardware, però posso citarti una definizione "non molto esaustiva" dalla Wiki:
Wikipedia ha scritto:Triple-Channel is used in the Intel Core i7 family of processors. According to Intel, a Core i7 with DDR3 operating at 1066 MHz will offer peak data transfer rates of 25.6 GB/s when operating in triple-channel interleaved mode. This, Intel claims, leads to faster system performance as well as higher performance per watt.

When operating in triple-channel mode, memory latency is reduced due to interleaving, meaning that each module is accessed sequentially. Data is spread amongst the modules in an alternating pattern.

Triple-channel can only operate when all three memory modules are identical and in triple-channel slots. When two memory modules are installed, the architecture will operate in dual-channel mode.

Currently the only socket to support triple-channel is the Intel Core i7 family. As of August 2009, there are no AMD sockets which support this architecture.


Da quanto invece avevo capito io quando mi documentai "all'epoca", i controller triple channel utilizzano 3 canali a 64 bit portando così la banda passante a 192 bit, triplicando cioè la velocità con la quale i dati si spostano tra ram -> cpu -> ram.


Come parere personale posso dirti che più di 6 Gb di RAM sono inutili (a meno di casi rari di video-editing o lato server, ma restiamo fra i comuni mortali), e che l'importante per una RAM non è la quantità, ma la Frequenza e il Single/Dual/Triple Channel in cui la si fa lavorare. Io personalmente, se volessi una CPU Intel i7, opterei sicuramente per un Triple Channel con 3 banchi da 2Gb, ma se invece volessi una CPU AMD non sarebbe il Triple Channel il motivo esistenziale per cui cambierei marca di CPU.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising