Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiornamento Xp Istallazione

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda BiroDS » dom ott 25, 2009 9:07 am

Salve è da un paio di giorni che non riesco a istallare questo aggiornamento di xp

Aggiornamento della protezione per Windows XP (KB975025)

ho provato manualmente ma mi dice
"Impossibile trovare il ramo di istallazione richiesto nel file .inf"
questa cosa non mi è mai capitata(mi devo preoccupare?)
il mio S.O. è Xp Professional service pack 2
Avatar utente
BiroDS
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 05, 2009 2:23 pm

Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda Matilda12 » dom ott 25, 2009 1:18 pm

Ciao BiroDS!
Ho dato uno sguardo alla pagina Microsoft relativa alla patch che non riesci ad installare (QUI).

Le operazioni da svolgere e le verifiche da fare potrebbero essere tante (quasi infinite).
Diciamo che io andrei per gradi. In questo senso:
1) installerei il SP3 per WinXP, sebbene (per questa patch) Microsoft precisi che:
Microsoft ha scritto:Sistemi operativi supportati: Windows XP Service Pack 2; Windows XP Service Pack 3

QUI --> iso del SP3 da scaricare, masterizzare su CD ed installare
QUI --> eseguibile del SP3 da scaricare ed installare

2) non farei un'installazione manuale delle singole patch, piuttosto mi affiderei al servizio Windows Update (Start --> Windows Update)

3) puoi verificare il livello di aggiornamento del tuo S.O., in generale, e, in particolare, una non corretta installazione delle singole patch (per cui anche quella di cui stiamo discutendo) attraverso il software freeware Belarc Advisor
(con Belarc puoi verificare se la patch KB975025 incriminata è presente nel tuo sistema, ma non è correttamente installata; in questo caso dovresti avere un lucchetto aperto, colorato di rosso)

4) puoi andare nella cartella di sistema (in XP mi sembra che sia tuodisco:\windows) e cercare la directory avente nome $NtUninstallKB975025$ (devi avere attivata l'opzione di visualizzazione dei file nascosti e di sistema); prova a rinominarla in $NtUninstallKB975025$.OLD e ripeti l'installazione della patch recalcitrante

5) puoi dare una pulita al registro di sistema con questi tool freeware (presta molta attenzione durante l'impiego di tali software, in particolare il primo): RegCleaner oppure Erunt (nello specifico, dovrai servirti del pacchetto denominato NTREGOPT)

6) puoi impiegare qualche tool deputato a pulire il tuo elaboratore (tipo CCleaner) oppure indicato per riparare la funzione di update del sistema (come: Windows Update Repair Tool - QUESTO mi sembra un luogo attendibile per prendere tale tool - oppure Cleanup and Repair).

Ripeto: vai per gradi ... e, ogni tanto, riavvia la macchina.
In bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda BiroDS » dom ott 25, 2009 1:35 pm

grazie della risposta esaudiente allora per sp3 io vorrei evitare di istallarlo
ho provato la
n 2 provato con w.update ma nulla
-3 non rileva nessun lucchetto rosso ne tanto meno la patch in questione
-4 nessuna cartella
ho trovato pero con la funzione cerca una cartella in \WINDOWS\$hf_mig$\KB975025 e un file di log KB975025.log
aimè con esito negativo ora provo la 5 [V]


se puo servire
se in caso non riesco a risolvere il problema puo essere dannoso non fare questo aggiornamento ?
Avatar utente
BiroDS
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 05, 2009 2:23 pm


Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda Matilda12 » dom ott 25, 2009 2:40 pm

BiroDS ha scritto:...
-3 non rileva nessun lucchetto rosso ne tanto meno la patch in questione
-4 nessuna cartella ...

Almeno gli esiti di queste due prove concordano: la patch non è stata vista dal sistema.

BiroDS ha scritto:...ho trovato pero con la funzione cerca una cartella in \WINDOWS\$hf_mig$\KB975025 e un file di log KB975025.log
aimè con esito negativo ora provo la 5 [V]

Potresti caricare il file log, in modo che qualcuno (più esperto di me ... [:-H] ) possa tentare di decifrarne il contenuto e individuare dove si genera l'intoppo.
Per caricare il file log:
- leggi QUESTO articolo di Crazy.Cat;
oppure
- apri il file KB975025.log con il notepad, copia il suo contenuto ed incolla tutto tra i tag del LOG.

BiroDS ha scritto:... se ... non riesco a risolvere il problema può essere dannoso non fare questo aggiornamento ?

E' una patch che copre una falla del sistema ... in teoria, sarebbe opportuno non avere questi "buchi" (viene considerato un aggiornamento critico).
Così come ritengo sia opportuno passare al SP3.
Ho letto il corrispondente bollettino sulla sicurezza (QUI): la questione sembrerebbe legata a Windows Media Player ed a specifici codec affetti da questa vulnerabilità.
Microsoft ha scritto:Systems will only be offered the updates automatically if you have installed Windows Media Player as well as the optional audio codecs affected by these vulnerabilities.


Potresti anche verificare:
a) l'aggiornamento di Windows Media Player;
b) l'eventuale recente installazione di codec per la riproduzione di audio e video.

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda BiroDS » dom ott 25, 2009 3:02 pm

grazie di tutto per l'aiuto ora inserisco il log grazie acora [:)]
comunque la versione di wmp è la 11
per i codec ho ffdshow ma non hanno mai dato di questi problemi
KB975025.log
Codice: Seleziona tutto
http://www.mediafire.com/download.php?jnzy4mmrzzd
Avatar utente
BiroDS
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 05, 2009 2:23 pm

Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda Matilda12 » dom ott 25, 2009 7:43 pm

Allora, sono riuscito a mettere le mani su un pc con WinXP ( [devil] ).
Devo correggermi! Il mio buon Win2000 è differente sotto questo punto di vista ... [sh]
Mi confermi che hai una cartella del tipo: C:\Windows\$hf_mig$\KB975025?
Allora, prova a cancellare solamente la directory KB975025 ed il suo contenuto oppure (meglio) rinominala in C:\Windows\$hf_mig$\KB975025.OLD.

Riavvia e prova nuovamente ad installare la patch. Curiosità: come mai hai "scelto" proprio questo aggiornamento?
E' una patch recente, giusto?
Perché, una volta "nascosta" la cartella di cui sopra, non passi per Windows Update? Potrebbe darsi che, per installarsi validamente, questa patch abbia bisogno di altre "toppe intermedie" propedeutiche.
Dai anche una passata con CCleaner (non fa mai male).
Vedi un po' ...
[ciao]
Matilda12


---EDIT---
Controlla con questo piccolo programma standalone la presenza della patch: WinUpdatesList (meno sofisticato di Belarc, ma più "essenziale" ... nel senso che rintraccia eventuali patch, anche se ci sono solo dei residui nel sistema).
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda BiroDS » dom ott 25, 2009 7:56 pm

ma siceramente era un aggiornamento che mi dava il tormento dal 12 di ott.visto che sono fissato nel risolvere ciò che non mi garba mi sono interstadito. [rotolo]
ok ora provo ciò che mi hai detto e devo dirti un grazie grandissimo per l'assistenza e la pazienza
Avatar utente
BiroDS
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 05, 2009 2:23 pm

Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda Matilda12 » dom ott 25, 2009 8:04 pm

[:D] ... non ringraziarmi di nulla! [;)]
Spero solo di non farti girare a vuoto ... [rolleyes]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda BiroDS » lun ott 26, 2009 11:22 am

Matilda12 ha scritto:[:D] ... non ringraziarmi di nulla! [;)]
Spero solo di non farti girare a vuoto ... [rolleyes]
[ciao]
Matilda12

ho provato le varie possibilità che mi hai elencato ma nulla ,
ho chiesto anche al Newsgroup Italiani di microsoft è mi hanno detto un problema di codecs per Media Player o altri software multimediali istallati(li ho disistallati ma niente)
ora mi consigli di formattare o di lasciar stare cosi
Avatar utente
BiroDS
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 05, 2009 2:23 pm

Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda Matilda12 » lun ott 26, 2009 11:30 am

Aspetta ... forse ho trovato un tool che potrebbe fare al caso tuo: Patch Registration Cleanup Tool.

Devo ancora provarlo ... spero di riuscirci in mattinata.
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda BiroDS » lun ott 26, 2009 11:33 am

Matilda12 ha scritto:Aspetta ... forse ho trovato un tool che potrebbe fare al caso tuo: Patch Registration Cleanup Tool.

Devo ancora provarlo ... spero di riuscirci in mattinata.
[ciao]
Matilda12

ok aspetto (spero di non esserti di distrurbo)
Avatar utente
BiroDS
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 05, 2009 2:23 pm

Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda Matilda12 » lun ott 26, 2009 10:11 pm

BiroDS ha scritto:... spero di non esserti di disturbo ...

Nessun problema! [:)]

BiroDS ha scritto:... ho provato le varie possibilità che mi hai elencato ma nulla ...

Compreso l'aggiornamento al SP3?

Ho dato una lettura al file di log (non è la mia "specialità" ... [:-H] ) e, secondo me, gli aspetti da tenere in considerazione sono quelli di seguito estrapolati dallo stesso.

INIZIO LOG
[KB975025.log]
1.485: ================================================================================

1.938: CreateUninstall = 1,Directory = C:\WINDOWS\$NtUninstallKB975025$


1.969: No c:\windows\INF\updtblk.inf file.


2.016: Errore rilevato dall'installazione del KB975025: Versione del file update.ver non corretta.


2.110: AnalyzeForBranching: g_bRepeatInventory set to TRUE because target file c:\windows\system32\msaud32.acm has branch sp3bta which is greater than branch for sp2gdr
...
2.375: Errore rilevato dall'installazione del KB975025: Impossibile trovare il ramo di installazione richiesto nel file .inf.
2.391: Impossibile trovare il ramo di installazione richiesto nel file .inf.
2.391: Update.exe extended error code = 0xf0ed
...
1.782: ================================================================================
1.782: 2009/10/25 13:45:58.203 (local)
1.782: c:\2f2c08b261da4f52a75fa578eb3834e2\update\update.exe (version 6.3.13.0)
1.782: Hotfix started with following command line:
1.782: In Function GetReleaseSet, line 1240, RegQueryValueEx failed with error 0x2
2.250: In Function TestVolatileFlag, line 11825, RegOpenKeyEx failed with error 0x2
2.250: In Function TestVolatileFlag, line 11857, RegOpenKeyEx failed with error 0x2
2.250: ---- Old Information In The Registry ------
2.250: Source:C:\DOCUME~1\Hp\IMPOST~1\Temp\GLB1A2B.EXE
2.250: Destination:
2.250: ---- New Information In The Registry ------
2.250: Source:C:\DOCUME~1\Hp\IMPOST~1\Temp\GLB1A2B.EXE
2.250: Destination:
2.250: In Function GetReleaseSet, line 1240, RegQueryValueEx failed with error 0x2
2.250: SetProductTypes: InfProductBuildType=BuildType.IP
2.250: SetAltOsLoaderPath: No section uses DirId 65701; done.
2.282: DoInstallation: FetchSourceURL for c:\2f2c08b261da4f52a75fa578eb3834e2\update\update_SP2GDR.inf failed
2.282: LoadFileQueues: UpdSpGetSourceFileLocation for halmacpi.dll failed: 0xe0000102
2.297: BuildCabinetManifest: update.url absent
2.297: Starting AnalyzeComponents
2.297: AnalyzePhaseZero used 0 ticks
2.297: No c:\windows\INF\updtblk.inf file.
2.297: OEM file scan used 0 ticks
2.297: AnalyzePhaseOne: used 0 ticks
2.297: AnalyzeComponents: Hotpatch analysis disabled; skipping.
2.297: AnalyzeComponents: Hotpatching is disabled.
2.297: FindFirstFile c:\windows\$hf_mig$\*.*
2.375: Errore rilevato dall'installazione del KB975025: Versione del file update.ver non corretta.
2.516: AnalyzeForBranching: g_bRepeatInventory set to TRUE because target file c:\windows\system32\msaud32.acm has branch sp3bta which is greater than branch for sp2gdr
2.516: AnalyzeForBranching used 0 ticks.
2.516: AnalyzeComponents: Branch sp2gdr is not applicable to target workstation
2.516: AnalyzeComponents used 219 ticks
2.641: Inventory complete: ReturnStatus=61675, 359 ticks
7.469: CreateUninstall = 1,Directory = C:\WINDOWS\$NtUninstallKB975025$
7.469: Num Ticks for invent : 5187
7.469: DoInstallation: Re-running Inventory.
7.469: LoadFileQueues: UpdSpGetSourceFileLocation for halmacpi.dll failed: 0xe0000102
7.485: BuildCabinetManifest: update.url absent
7.485: Starting AnalyzeComponents
7.485: AnalyzePhaseZero used 0 ticks
7.485: No c:\windows\INF\updtblk.inf file.
7.485: OEM file scan used 0 ticks
7.485: AnalyzePhaseOne: used 0 ticks
7.485: AnalyzeComponents: Hotpatch analysis disabled; skipping.
7.485: AnalyzeComponents: Hotpatching is disabled.
7.485: FindFirstFile c:\windows\$hf_mig$\*.*
7.516: Errore rilevato dall'installazione del KB975025: Versione del file update.ver non corretta.
7.578: AnalyzeForBranching: g_bRepeatInventory set to TRUE because target file c:\windows\system32\msaud32.acm has branch sp3bta which is greater than branch for sp2qfe
7.578: AnalyzeForBranching used 0 ticks.
7.578: AnalyzeComponents: Branch sp2qfe is not applicable to target workstation
7.578: AnalyzeComponents used 93 ticks
7.578: InventoryThread: Failed, parent branch doesn't have valid inf file
7.578: Inventory complete: ReturnStatus=61677, 109 ticks
7.578: Num Ticks for invent : 109
7.578: Errore rilevato dall'installazione del KB975025: Impossibile trovare il ramo di installazione richiesto nel file .inf.
7.610: Impossibile trovare il ramo di installazione richiesto nel file .inf.
9.672: Message displayed to the user: Impossibile trovare il ramo di installazione richiesto nel file .inf.
9.672: User Input: OK
9.672: Update.exe extended error code = 0xf0ed
9.672: Update.exe return code was masked to 0x643 for MSI custom action compliance.
FINE LOG


Dal file di log ho visto che hai tentato più volte ed in giorni differenti l'installazione (questo può avere incasinato un po' la faccenda).
Mi hanno incuriosito questi aspetti:
- "C:\WINDOWS\$NtUninstallKB975025$" --> confermi che non c'è?
- "c:\windows\INF\updtblk.inf" --> hai per caso questo file?
- "Errore rilevato dall'installazione del KB975025: Versione del file update.ver non corretta", insieme a "AnalyzeForBranching: g_bRepeatInventory set to TRUE because target file c:\windows\system32\msaud32.acm has branch sp3bta which is greater than branch for sp2gdr" --> questo mi fa pensare al SP3 e al fatto che i problemi possano derivare dal file msaud32.acm (vedi sotto);
- "Impossibile trovare il ramo di installazione richiesto nel file .inf", branch di cui al precedente punto, guarda caso, significa proprio ramo ...

Allora, l'articolo Microsoft strettamente di riferimento è QUESTO.
Credo che uno degli intoppi sia relativo al file msaud32.acm.
Hai provato a rimuovere WMP, riavviare e installarlo nuovamente? Magari una versione precedente alla 11 ... poi passi a questa.
Vedi se il file msaud32.acm è presente nel tuo sistema (dovresti rintracciarlo in C:\WINDOWS\system32). Secondo me, gira tutto qui ...
Ti carico sia il contenuto della cartella C:\WINDOWS\$hf_mig$\KB975025 sia il file msaud32.acm (la versione 8.0.0.4502, indicata nell'articolo di Microsfot).

Ancora: hai verificato che la patch non sia presente in Start --> Impostazioni --> Pannello di controllo --> Installazione applicazioni? Devi mettere il segno di spunta in "Mostra aggiornamenti".
Immagine


BiroDS ha scritto:... ora mi consigli di formattare o di lasciar stare cosi

Qualcuno mi prenderà per pazzo ... ma, vista la situazione di incasinamento (presunta) del S.O., se non la spunti, io formatterei.
Una pulita totale al sistema, installazione anche del SP3 ed aggiornamento di tutte le altre patch mancanti (compresa quella incriminata). Fatto tutto questo, inizia ad installare i programmi ...

Scusa se sono stato un po' confusionario ... ma l'influenza si fa sentire!!!
[ciao]
Matilda12

KB975025.zip
msaud32_v_8004502.zip
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda BiroDS » mar ott 27, 2009 9:22 am

confermo tutto cio che hai detto pero non ho trovato il file updtblk.inf e il file msaud32.acm è presente nel system32 (con versione 8.0.0.4487) comunque ora prova a disistallare wmp e riprovo ,per il discorso de pannello di controllo avevo gia controllato e non c'era l'aggiornamento in questione ora vedo che riesco a combianre grazie di tutto e buona guarigione ti faro sapere se ho risolto

EDIT:provato a disistallare ma resta il problema,voglio provare a sostiturire il file msaud32.acm 8.0.0.4487 con quello che mi hai dato tu ver8.0.0.4502?


ps:per adesso lascio altrimenti divento pazz(nascondo l'aggiornamento) anche perche il pc lo uso per lavorare quando si verificherà con altri aggiornamenti vedro cosa fare una grandissimo grazie per la disponibilita e la pazienza.
Avatar utente
BiroDS
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun gen 05, 2009 2:23 pm

Re: Aggiornamento Xp Istallazione

Messaggioda Matilda12 » mar ott 27, 2009 6:57 pm

BiroDS ha scritto:... EDIT:provato a disistallare ma resta il problema,voglio provare a sostiturire il file msaud32.acm 8.0.0.4487 con quello che mi hai dato tu ver8.0.0.4502?

Forse l'intoppo è qui ... e, comunque, non credo "aiuti" ... [uhm]
Buon proseguimento e in bocca al lupo per tutto!!! [;)]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising