Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ancora un altro problema di accensione del PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Ancora un altro problema di accensione del PC

Messaggioda Avensis » sab ott 17, 2009 8:06 am

Salve ragazzi,

Ultimamente, quando accendo il PC al mattino, la ventola parte a manetta e dopo circa 10 secondi (prima di arrivare alla schermata di login di Windows) il PC si spegne. Se riprovo un'altra volta la ventola è un po' più calma e il PC si accende correttamente.

Io credo che il PC faccia fatica ad accendersi per il freddo, visto che il problema è capitato soltanto 4 volte, e in questi ultimi 5 giorni ha fatto molto più freddo del solito. L'unica volta che non è capitato è quando l'ho acceso dopo pranzo e faceva un po' più caldo.

Voi che dite? Potrebbe essere davvero colpa del freddo, oppure c'è qualcosa che non va nella ventola o da qualche altra parte?
Avatar utente
Avensis
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:49 pm

Re: Ancora un altro problema di accensione del PC

Messaggioda crazy.cat » sab ott 17, 2009 8:10 am

Aprilo e comincia a darci una pulita con una bomboletta d'aria.
Poi se il difetto rimane si può cominciare a togliere e rimettere tutti i cavi e schede possibili (per eliminare eventuali falsi contatti).
Se il difetto rimane ancora (ed è probabile) si passi alla parte hardware con un qualche guasto, probabile alimentatore.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Ancora un altro problema di accensione del PC

Messaggioda Paralex » sab ott 17, 2009 11:44 am

Avensis ha scritto:Salve ragazzi,

Ultimamente, quando accendo il PC al mattino, la ventola parte a manetta e dopo circa 10 secondi (prima di arrivare alla schermata di login di Windows) il PC si spegne. Se riprovo un'altra volta la ventola è un po' più calma e il PC si accende correttamente.

Io credo che il PC faccia fatica ad accendersi per il freddo, visto che il problema è capitato soltanto 4 volte, e in questi ultimi 5 giorni ha fatto molto più freddo del solito. L'unica volta che non è capitato è quando l'ho acceso dopo pranzo e faceva un po' più caldo.

Voi che dite? Potrebbe essere davvero colpa del freddo, oppure c'è qualcosa che non va nella ventola o da qualche altra parte?

Al massimo può dare problemi per il caldo..! I pc nel freddo vanno a meraviglia! Se lo mettessi nel congelatore, andrebbe ancora di piu! Ti ricordo che gli overclocker professionisti fanno dei test con l'azoto sulla cpu.... [;)]
Secondo me i problemi possono essere 2: o hai troppa polvere come ti hanno già detto... oppure hai un problema di voltaggio del processore... hai mai praticato overclock? Che hardware possiedi?
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza


Re: Ancora un altro problema di accensione del PC

Messaggioda SkinDriver » sab ott 17, 2009 12:21 pm

Paralex ha scritto:Al massimo può dare problemi per il caldo..! I pc nel freddo vanno a meraviglia! Se lo mettessi nel congelatore, andrebbe ancora di piu! Ti ricordo che gli overclocker professionisti fanno dei test con l'azoto sulla cpu.... [;)]

Quoto, anch'io pensavo ad un problema di surriscaldamento.

Potresti magari provare a diminuire le frequenza di clock nel bios e vedere se cambia qualcosa.... e magari visto che devi dare una pulita al pc potresti aggiungere un po di pasta termoconduttiva sul processore. (nel caso si sia "asciugata")
רק אלוהים ישפוט אותי

My BLOG: http://utentidioti.blogspot.com
Avatar utente
SkinDriver
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:22 am
Località: Milano

Re: Ancora un altro problema di accensione del PC

Messaggioda Avensis » dom ott 18, 2009 9:01 am

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Ho appena pulito il PC e c'era un bel po' di polvere... l'ho tolta, ma il problema si è verificato di nuovo, per ben due volte. Per quanto riguarda il caldo, non credo proprio, visto che il problema ha cominciato a verificarsi proprio nei giorni in cui ha fatto più freddo, e comunque sempre in fase di accensione, quando il PC non può essere caldissimo. Tra l'altro non ho mai avuto problemi d'estate.

Alla fine ho avuto una mezza idea. Quando accendo il PC, la ventola parte sempre a manetta (l'ha sempre fatto) e poi si calma dopo 10-15 secondi: visto che recentemente ho installato un gruppo di continuità, non vorrei che durante la fase di accensione il PC richiedesse più energia di quanta gliene possa fornire il gruppo di continuità. Forse è per questo che si spegne? Assieme al PC ci sono attaccati anche telefono, router, casse (impianto 6.1), stampante e schermo... comincio ad avere l'impressione che dovrei staccare qualcosa. [fischio] Tra poco farò qualche prova.

Comunque, Paralex, no, non ho mai praticato overclock, e ho un AMD Athlon 64 6400+ Dual Core.

P.S.: un mio amico mi ha detto: "È normale che la ventola parte a manetta, tutti gli AMD lo fanno!". [acc2]
Avatar utente
Avensis
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:49 pm

Re: Ancora un altro problema di accensione del PC

Messaggioda crazy.cat » dom ott 18, 2009 10:26 am

Avensis ha scritto:Inon vorrei che durante la fase di accensione il PC richiedesse più energia di quanta gliene possa fornire il gruppo di continuità.

Non dovrebbe, ma stacca il pc dal gruppo e vedi se cambia qualcosa. (almeno ti togli il dubbio)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Ancora un altro problema di accensione del PC

Messaggioda Avensis » dom ott 18, 2009 10:57 am

crazy.cat ha scritto:Non dovrebbe, ma stacca il pc dal gruppo e vedi se cambia qualcosa. (almeno ti togli il dubbio)
Ho provato proprio ora, niente da fare. Magari si può regolare qualcosa nel bios, come il clock e la velocità delle ventole?

P.S.: ho controllato la temperatura della CPU dal bios. Appena acceso era 32 gradi, poi è salita a 38. Normale?
Avatar utente
Avensis
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:49 pm

Re: Ancora un altro problema di accensione del PC

Messaggioda Avensis » mer ott 21, 2009 9:49 am

Update: ho comprato un alimentatore nuovo, ma il connettore che va all'hard disk è totalmente diverso e non posso infilarlo. È normale?

I connettori dell'alimentatore nuovo sono così:

Immagine

Mentre l'hard disk ne vuole uno così:

Immagine

Da quanto ho capito è perché il mio hard disk è "sata"... giusto? Esistono adattatori, o devo comprare un alimentatore diverso?
Avatar utente
Avensis
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:49 pm

Re: Ancora un altro problema di accensione del PC

Messaggioda crazy.cat » mer ott 21, 2009 10:28 am

Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Ancora un altro problema di accensione del PC

Messaggioda Avensis » mer ott 21, 2009 10:33 am

crazy.cat ha scritto:Esistono gli adattatori
http://www.lindy.it/adattatore-alimenta ... 33298.html
Perfetto, grazie, ne compro subito uno! [:)]
Avatar utente
Avensis
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:49 pm

Re: Ancora un altro problema di accensione del PC

Messaggioda Avensis » mer ott 21, 2009 7:43 pm

Ho comprato l'adattatore, installato il nuovo alimentatore e riprovato. Il PC stavolta non si è spento, ma la ventola è comunque partita a manetta esattamente come prima. È normale? Visto che ho cambiato l'alimentatore non vorrei che la ventola troppo rumorosa fosse quella del processore...
Avatar utente
Avensis
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:49 pm

Re: Ancora un altro problema di accensione del PC

Messaggioda Avensis » dom ott 25, 2009 5:36 pm

Il problema persiste! Il PC si è spento di nuovo stamattina, anche se ho cambiato l'alimentatore. Qualche idea? [V]
Avatar utente
Avensis
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 06, 2008 1:49 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising