Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

XP HOME O XP PROFESSIONAL?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

XP HOME O XP PROFESSIONAL?

Messaggioda alissaroder » dom ott 25, 2009 2:01 am

Salve,


O consegnato ad un cliente dei pc con licenza xp home, lui a visto la scritto xp home

ed insisteva dicendo che la licenza non era per attività commerciale, ma per casa (visto che cera scritto home).

ora io chiedo a voi è vero quello che dice il cliente?

perché al mio avviso l'unica differenza che sta tra i due xp home e xp pro e solo una questione di gestione server e di rete migliorato per la pro.

quindi fattemi sapere,

grazie.
Avatar utente
alissaroder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar dic 06, 2005 9:33 am

Re: XP HOME O XP PROFESSIONAL?

Messaggioda developerwinme » dom ott 25, 2009 7:09 am

Non mi sembra che la Home abbia limitazioni a livello di licenza che riguardano l'utilizzo in azienda.

Comunque hai considerato la possibilità che le funzionalità della Pro possano essere utili al tuo cliente?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: XP HOME O XP PROFESSIONAL?

Messaggioda alissaroder » dom ott 25, 2009 11:21 am

developerwinme ha scritto:Non mi sembra che la Home abbia limitazioni a livello di licenza che riguardano l'utilizzo in azienda.

Comunque hai considerato la possibilità che le funzionalità della Pro possano essere utili al tuo cliente?



si ho considerato bene se gli serviva il pro o l'home, e per questo che ho scelto l'home egli avrebbe dovuto uscire circa 30 euro in più per un pro che non usa visto che è una ferramenta dove ha installato solo il programma per la creazione dei colori e internet.

è che con xp home funziona tutto bene.

E che vorrei chiudere questo diverbio con il cliente portandogli delle prove che a sparato cavolate in merito alla licenza.

quindi conto su un vostro aiuto.

grazie.
Avatar utente
alissaroder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar dic 06, 2005 9:33 am


Re: XP HOME O XP PROFESSIONAL?

Messaggioda Matilda12 » dom ott 25, 2009 11:28 am

Dai una occhiata a questi due articoli di Zane:
1) Home o Professional?
2) Windows XP FAQ.

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Posso anche aggiungere che in una azienda "media" della mia zona, diversi computer montavano XP Home (ovviamente licenza originale, regolarmente acquistata). Solo con il tempo è stato necessario fare il salto a XP Professional per esigenze connesse alla operatività quotidiana.
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: XP HOME O XP PROFESSIONAL?

Messaggioda alissaroder » dom ott 25, 2009 4:41 pm

Matilda12 ha scritto:Dai una occhiata a questi due articoli di Zane:
1) Home o Professional?
2) Windows XP FAQ.

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Posso anche aggiungere che in una azienda "media" della mia zona, diversi computer montavano XP Home (ovviamente licenza originale, regolarmente acquistata). Solo con il tempo è stato necessario fare il salto a XP Professional per esigenze connesse alla operatività quotidiana.


Si come differenze lo sapevo era solo la questione se un xp home va bene per un attività commerciale e come ho capito sembra di si visto che ci sono altri che lo installano per attività commerciali.

Quindi il dilemma sta o siamo tutti in torto o tutti in ragione e ben capire quindi l'una o latra.

grazie delle risposte
Avatar utente
alissaroder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar dic 06, 2005 9:33 am

Re: XP HOME O XP PROFESSIONAL?

Messaggioda Matilda12 » dom ott 25, 2009 6:58 pm

Pensavo: io ho acquistato regolarmente una licenza di Windows XP Professional, ma nessuno mi ha chiesto la partita IVA oppure qualche altro elemento che avesse potuto giustificare e/o testimoniare un uso non casalingo del sistema.

In una rivista "a puntate" denominata "Trucchi per il PC n. 4" (pag. 31), a proposito del discorso "Home contro Professional", si dichiarava (estrapolo) che: "chi acquista un elaboratore nuovo con Windows XP Home ... e vuole aggiornare a ... Professional, può usufruire di un rimborso ... chiamato step-up ...". Senza fare alcun riferimento a discriminanti connesse con l'impiego finale del S.O. in questione.

Mettila così: la tua è una bella domanda; una domanda "sottile", nella quale qualche Azzeccagarbugli potrebbe infilarsi con gioia.
Eppure, quando l'azienda di cui ti dicevo sopra ha acquistato la versione Home, il rivenditore non ha eccepito nulla, pur essendo consapevole che era destinata non ad un uso privato (con fatture di mezzo, ovviamente). Ancor più: la stessa azienda ha successivamente usufruito proprio del sopra citato step-up (senza rimborso però ... [uhm] ... si è solo pagato per la differenza), "trasformando" le decine di macchine con XP Home in pc con XP Professional.

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: XP HOME O XP PROFESSIONAL?

Messaggioda alissaroder » dom ott 25, 2009 8:21 pm

in merito a questa frase

"chi acquista un elaboratore nuovo con Windows XP Home ... e vuole aggiornare a ... Professional, può usufruire di un rimborso ... chiamato step-up ..."

ne avevo vagamente sentito parlare ma pensavo che riguardava pc assemblati da grandi case come acer - hp o altre un po come il rimborso sui notebook, per le licenze windows.

quindi come dice la rivista chiunque da xp home può passare a xp pro? ma a quanto ammonta questo rimborso?
e de valido per tutti privati e aziende? inoltre dopo quanto tempo può richiedere questo rimborso?

esempio se dopo un anno il cliente vuole xp pro ha diritto al rimborso?

(sempre se microsoft da qui ad un anno non smetta di vendere xp)


Ps. grazie Matilda12 sei l'unica/o che sta cercando di risolvere questo bel dilemma.
Avatar utente
alissaroder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar dic 06, 2005 9:33 am

Re: XP HOME O XP PROFESSIONAL?

Messaggioda Matilda12 » dom ott 25, 2009 10:55 pm

alissaroder ha scritto:... ne avevo vagamente sentito parlare ma pensavo che riguardava pc assemblati da grandi case come acer - hp ...

Se non ricordo male, questo "passaggio" da Home a Professional, per quanto ho visto io, si è verificato su macchine assemblate (in senso stretto "assemblate").

alissaroder ha scritto:... quindi come dice la rivista chiunque da xp home può passare a xp pro?

Almeno all'epoca era così ... ormai non mi sembra che siano più disponibili nuove licenze, salvo esaurimento scorte.
Prova a leggere questi due articoli:
1) Niente più Windows XP, nemmeno per gli assemblatori (autore Zane);
2) Quale sarà il destino di Windows XP? (autore THEno).

alissaroder ha scritto:... ma a quanto ammonta questo rimborso?

Per quello che ho visto io è un "rimborso all'incontrario", nel senso che non vengono dati al detentore della licenza Home dei soldi per andare su Professional, piuttosto l'utilizzatore della Home deve (doveva ... ormai) versare ancora qualcosina per poter usufruire del Professional.
Il passaggio da Home a Professional, per quanto possa saperne io, non aveva limiti di tempo. Soltanto, temo che, adesso come adesso, tu non troverai più nessuno che ti possa sostenere in questa sorta di upgrade.

A dire la verità, sono rimasto un po' perplesso quando hai detto che avevi allestito diverse postazioni con XP Home. Mi sono chiesto: dove avrà preso ancora queste licenze?

Ti dirò, perché non provi direttamente a contattare il Servizio Clienti Microsoft --> QUI.
Poi facci sapere come la pensano loro ... [;)]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising