Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

AVG 9 Free Edition: Optimization Scan. Mai provato?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

AVG 9 Free Edition: Optimization Scan. Mai provato?

Messaggioda Matilda12 » ven ott 23, 2009 10:43 pm

Salve a tutti! [:)]
L'altro giorno ho pensato di passare alla nuova versione di AVG (la nove) e, già in fase di installazione, mi veniva proposto di effettuare una "scansione di ottimizzazione". Ho bypassato.
Finite le operazioni di installazione del programma e riavviata la macchina, decido di fare una scansione completa.
Conclusa la scansione completa, si è avviata automaticamente questa sorta di "ottimizzazione della scansione" (termine forse un po' improprio).
Riprendendo dalla guida di AVG:
AVG Help ha scritto:Optimize scanning performance
The Optimization Scan is a special quick scan that will go through system folders in your computer, and detect known files (mainly system files with a digital signature) that can be safely considered harmless. AVG will save a list of these files, resp. their identifiers, and will automatically omit the files from any future computer scan, which will make scanning considerably faster.
Please note that this scan is not intended to scan for malicious code, and will not detect any viruses!
Now, to complete the First Run Wizard, you can choose whether you want to Optimize scanning now, or Wait until the first scheduled scan (in that case, you will be asked to run the Optimization Scan later, before launching the regular scan preset by AVG manufacturer to run once a week by default).
We recommend to choose the first option and run the scan immediately, as it should only take a couple of minutes. Once you complete the scan, the optimization is done, and you do not need to run the scan again.


Ebbene, dopo 16 ore e passa di "ottimizzazione" ho pensato bene di abbandonare questo processo (alla faccia del "We recommend to choose the first option and run the scan immediately, as it should only take a couple of minutes.", che traduco liberamente in "vi raccomandiamo di scegliere questa opzione, poiché potrà portarvi via solo qualche minuto").

Qualcuno di voi ha avuto esperienze in proposito?
Grazie in anticipo! [;)]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: AVG 9 Free Edition: Optimization Scan. Mai provato?

Messaggioda crazy.cat » sab ott 24, 2009 7:04 am

L'avevo lasciata fare, è stata lunghetta, ma 16 ore sono troppe.
Non mi sembra che abbia comunque velocizzato le scansioni seguenti.
Lento prima e lento rimasto anche dopo.
Articolo su avg in arrivo appena Zane lo pubblica.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: AVG 9 Free Edition: Optimization Scan. Mai provato?

Messaggioda Matilda12 » sab ott 24, 2009 8:47 am

[^] Grazie Crazy.Cat!
Ieri (oppure l'altro giorno), è stata rilasciata una nuova build del programma (la 698).
Stamattina sto facendo alcune operazioni sul computer con AVG 9, poi proverò a ripetere la "scansione di ottimizzazione".
Sinceramente, mi lascia un po' perplesso il fatto che questa funzione si attivi automaticamente e non vi sia la possibilità di lanciarla manualmente.
Voglio dire: la prima volta che è partita, sul mio elaboratore, si era appena conclusa la scansione totale della macchina ed erano stati rilevati (secondo AVG ... [sh] ... c'erano pure alcuni file del MegaLab CD) dei virus. Ora, che logica c'è nel far partire questa "scansione di ottimizzazione" dopo una scansione che ha rilevato virus?
Se è vero che "a special quick scan that will go through system folders in your computer, and detect known files (mainly system files with a digital signature) that can be safely considered harmless ... and will automatically omit the files from any future computer scan, which will make scanning considerably faster", allora non credo sia molto opportuno avviare la "scansione di ottimizzazione" quando nel sistema vengono rilevati potenziali virus. [boh]
Aspetto con ansia l'articolo!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Re: AVG 9 Free Edition: Optimization Scan. Mai provato?

Messaggioda Matilda12 » sab ott 24, 2009 11:28 pm

Una precisazione ed una piccola aggiunta postuma.
La funzione "optimization scan" credo sia più correttamente traducibile in "ottimizzazione della scansione".
Per quanto mi riguarda:
- non avevo optato per tale opzione durante il processo di installazione;
- al termine della prima scansione della macchina, il processo di ottimizzazione (automaticamente avviatosi) era stato interrotto da me, dopo 16 inutili ore di "macinamento".
Per non lasciare nulla di intentato, ho pensato bene di "forzare" in un certo modo questa "ottimizzazione della scansione". Non essendo presente (almeno per quello che ho potuto vedere) nulla che potesse manualmente avviare tale attività, ho dovuto programmare (schedulare) una scansione e, al termine di questa, sempre automaticamente, è partita l'ottimizzazione.
Questa volta è durata veramente solo pochi minuti ed il processo si è concluso positivamente.

Se qualcuno dovesse avere dei problemi in proposito, per chiudere, io ho risolto programmando una scansione (e non avviando la scansione manualmente).

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: AVG 9 Free Edition: Optimization Scan. Mai provato?

Messaggioda crazy.cat » lun ott 26, 2009 4:27 pm

Zane è ricomparso tra noi ed ha pubblicato.
http://www.MegaLab.it/5305//avg-antivirus-9-freeware
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: AVG 9 Free Edition: Optimization Scan. Mai provato?

Messaggioda Matilda12 » lun ott 26, 2009 7:59 pm

Ho letto l'articolo tutto d'un fiato! Inappuntabile!!! Grande Crazy.Cat ... adesso basta però a farti complimenti! [bleh]
Siccome le mie certezze su AVG hanno iniziato a vacillare, vista l'ultima "spallata / conferma" data dal tuo articolo, ritengo di aver fatto bene, qualche giorno fa, ad aver installato Avira.
Però, e qui ci sarà il ribrezzo di molti, non ho disinstallato AVG! [:D]
Insomma, lascio che Avira ed AVG convivano ... e per ora lo fanno. Non ci crederete: nessun particolare rallentamento. Staremo a vedere (la protezione residente è attiva su entrambi).
... quanto uscirà Avast 5 ... installerò pure questo (su un'altra macchina però!).
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising