Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows Seven su 512 MB Ram

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Mandrake » gio ott 22, 2009 2:06 pm

Ciao ragazzi, un mio amico mi ha chiesto di installargli Windows Seven su un Notebook un po' datato, con soli 512 MB di RAM e CPU single core, dove nativamente gira XP...
Quando ho installato Seven su Virtual Machine con 512 MB di Ram, il sistema girava molto bene...
Il mio amico fa un uso molto moderato del pc: facebook, chat, msn, navigazione, perciò a mio parere potrebbe essere fattibile.
Ho letto vari pareri che confermano la mia ipotesi. Voi cosa ne dite? Avete provato il nuovo sistema su 512 MB di ram e CPU single core? [std]

Grazie in anticipo!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Seba:-) » gio ott 22, 2009 2:14 pm

Personalmente credo sia fattibile, anche a me girava bene su macchina virtuale con 512 MB... Poi, se anche quel mattonazzo di Vista girava con 512 MB [rolleyes] .

Comunque personalmente su un computer così datato non installarei 7, perché probabilmente non sarebbe un grande affare a livello prestazionale sostituire XP a 7 su una macchina così, ed anche perché probabilmente il computer del tuo amico non ha una scheda video sufficiente per visualizzare gli effetti Aero, che a mio parere sono stati l'unica vera grande innovazione piacevole di Vista
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Pacopas » gio ott 22, 2009 3:01 pm

mandrake credo anche io che sia un po' "inopportuno" seven su un sistema con 512 di ram.
Ponendo che l'installazione vada a buon fine, e anche il primo periodo di utilizzo sia discreto come usabilità, devi considerare che con l'utilizzo di un sistema Windows il sistema stesso diventa più pesante e necessita di più ram...

oggi come oggi nemmeno xp è molto performante dopo un certo tempo con 512...

non so io non lo farei.

Poi dato l'utilizzo prettamente home che fa del pc non vedo cosa possa portargli un upgrade del genere... ovviamente mettendo sul piatto vantaggi e svantaggi... perché è ovvio che è meglio avere un sistema recente come 7 che xp... ma se poi devi usare il computer con una cattiva esperienza utente... non so se il gioco vale la candela. [:)]

edit: in macchina virtuale è sempre un'altra storia. sia nel bene che nel male
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Mandrake » gio ott 22, 2009 4:03 pm

uhm, grazie per i pareri... vedrò cosa dirà il mio amico, sapete com'è... la novità attira! [rolleyes]
Male che vada lo accontento e quando/se andrà male, mi toccherà rimettergli XP! [acc2]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Mr.TFM » gio ott 22, 2009 4:12 pm

Diciamo che se ci riuscissi, anche questa sarebbe una bella mandrakata! [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Pacopas » gio ott 22, 2009 4:12 pm

Mandrake ha scritto:Male che vada lo accontento e quando/se andrà male, mi toccherà rimettergli XP! [acc2]

dalla mia esperienza va sempre così... prima chiedono un parere ... poi gli dici che non conviene... e poi ti rispondono di farlo ugualmente [:D] [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Mandrake » gio ott 22, 2009 7:20 pm

Mr.TFM ha scritto:Diciamo che se ci riuscissi, anche questa sarebbe una bella mandrakata! [:D]

mmmm, mi piacciono queste sfide! [sh]

Pacopas ha scritto:
Mandrake ha scritto:Male che vada lo accontento e quando/se andrà male, mi toccherà rimettergli XP! [acc2]

dalla mia esperienza va sempre così... prima chiedono un parere ... poi gli dici che non conviene... e poi ti rispondono di farlo ugualmente [:D] [:D]

già... anche dalla mia... [acc2]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Sildor » ven ott 23, 2009 9:34 am

E su un Aspire One con 512 di RAM? Come potrebbe andare?
Avatar utente
Sildor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 16, 2009 2:40 pm

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Mandrake » ven ott 23, 2009 10:10 am

sarà la stessa cosa...
comunque, quando lo installerò vi farò sapere. Ma sarà almeno metà novembre... [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Al3x » ven ott 23, 2009 10:18 am

Mandrake ha scritto:Male che vada lo accontento e quando/se andrà male, mi toccherà rimettergli XP! [acc2]

ti fai un ghost (o simile) così non ti sbatti troppo per l'eventuale reinstallazione.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Pacopas » ven ott 23, 2009 10:26 am

Sildor ha scritto:E su un Aspire One con 512 di RAM? Come potrebbe andare?

non ho esperienza diretta ma ipotizzando conviene aumentare la ram. un banco di ram non costa tanto.
l'aspire one è un atom-based giusto

benchè a volta si dica il contrario questi nettop non hanno un hardware così limitato, sono i SO Windows che di norma non sono ottimizzati per esigue risorse hw.

ora certo che puoi provare a mettere 7 (backup dati sempre e comunque) aumentando la ram però
ma credo che vada ottimizzato comunque un tantino (io non conosco il sistema) ma anche se è uscito ieri ci sono parecchie guide sul nostro sito

detto questo... una bella distro linux è quello che ci vuole per questi netbook... credimi [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Hedges » ven ott 23, 2009 11:25 am

Ho provato win7 ultimate su un packard B3600, notebook con 512 di ram, amd sempron 3000+, scheda grafica intel con 32mb shared, che dire, accelerazione hardware disabilitata di default, programmi tipo office funzionano sufficientemente ma come si va di grafica....anche nel gioco del solitario con le carte, spostare un oggetto è un'impresa.
Per la memoria si puù un po' ovviare con una pendrive attivando readyboost, ma per la scheda grafica non c'è nulla da fare.
Preparati il ghost, tanto il tuo amico farà come me....tornerà a xp.
Ciao
Avatar utente
Hedges
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 23, 2009 10:30 am

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda winman » ven ott 23, 2009 10:03 pm

aumentare la ram no ? [fischio]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda winman » ven ott 23, 2009 10:07 pm

Pacopas ha scritto:mandrake credo anche io che sia un po' "inopportuno" seven su un sistema con 512 di ram.
Ponendo che l'installazione vada a buon fine, e anche il primo periodo di utilizzo sia discreto come usabilità, devi considerare che con l'utilizzo di un sistema Windows il sistema stesso diventa più pesante e necessita di più ram...

oggi come oggi nemmeno xp è molto performante dopo un certo tempo con 512...

non so io non lo farei.

Poi dato l'utilizzo prettamente home che fa del pc non vedo cosa possa portargli un upgrade del genere... ovviamente mettendo sul piatto vantaggi e svantaggi... perché è ovvio che è meglio avere un sistema recente come 7 che xp... ma se poi devi usare il computer con una cattiva esperienza utente... non so se il gioco vale la candela. [:)]

edit: in macchina virtuale è sempre un'altra storia. sia nel bene che nel male

Mettendo mano ai servizi di windows xp ti assicuro che per chi avesse poche pretese bastano anche 512 mb : basta metter mano ai servizi di windows xp e di come metterci le mani le fonti internet abbondano.
E ve lo dice uno che è riuscito ad installare un windows xp su un vetusto Celeron 700 mhz con 384 mb di ram ! [devil]
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Pacopas » ven ott 23, 2009 10:17 pm

winman ha scritto:E ve lo dice uno che è riuscito ad installare un windows xp su un vetusto Celeron 700 mhz con 384 mb di ram ! [devil]

una cosa è la possibilità e una cosa è l'esperienza utente.
Credo di aver fatto un discorso molto equilibrato legato al concetto di vantaggi/svantaggi in un uso giornaliero, dove le ottimizzazioni estreme restano solo un "gioco" per appassionati [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Mandrake » sab ott 24, 2009 10:35 am

winman ha scritto:Mettendo mano ai servizi di windows xp ti assicuro che per chi avesse poche pretese bastano anche 512 mb : basta metter mano ai servizi di windows xp e di come metterci le mani le fonti internet abbondano.
E ve lo dice uno che è riuscito ad installare un windows xp su un vetusto Celeron 700 mhz con 384 mb di ram ! [devil]


Ai tempi di XP io stavo con un P4 1700 MHz, ma con 256 MB Ram dei quali 32 riservati alla scheda grafica integrata... il problema che ci ponevamo non è XP, ma Seven...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Hedges » mar ott 27, 2009 11:24 pm

Mandrake ha scritto:
winman ha scritto:Mettendo mano ai servizi di windows xp ti assicuro che per chi avesse poche pretese bastano anche 512 mb : basta metter mano ai servizi di windows xp e di come metterci le mani le fonti internet abbondano.
E ve lo dice uno che è riuscito ad installare un windows xp su un vetusto Celeron 700 mhz con 384 mb di ram ! [devil]


Ai tempi di XP io stavo con un P4 1700 MHz, ma con 256 MB Ram dei quali 32 riservati alla scheda grafica integrata... il problema che ci ponevamo non è XP, ma Seven...


Infatti, e se non hai una scheda grafica che implementa i driver WDDM, il Seven gira senza Aero e comunque tutte le applicazioni grafiche lo fanno andare a rilento, anche se hai 4gb di ram...
Avatar utente
Hedges
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven ott 23, 2009 10:30 am

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Sildor » gio nov 05, 2009 6:10 pm

winman ha scritto:aumentare la ram no ? [fischio]

Sì eh, HAHA.

Aprire un netbook, non è un'azione delle più facili a quanto so'.
Avatar utente
Sildor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 16, 2009 2:40 pm

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda Pacopas » gio nov 05, 2009 11:31 pm

Sildor ha scritto:Aprire un netbook, non è un'azione delle più facili a quanto so'.

se vuoi aumentarle di solito c'è uno sportellino per accedere direttamente alle ram, resta comunque il limite video che non ti farebbe godere a pieno windows 7 ma il problema ram non è molto complicato.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Windows Seven su 512 MB Ram

Messaggioda developerwinme » ven nov 06, 2009 4:10 pm

Sildor ha scritto:Aprire un netbook, non è un'azione delle più facili a quanto so'.


Se cerchi su YouTube ci sono molte guide riguardanti il cambio della RAM in un netbook (in particolare per i modelli ASUS). Io ho portato un'EeePC 1000H a 2GB di RAM senza problemi.

Pacopas ha scritto: resta comunque il limite video che non ti farebbe godere a pieno windows 7


Sull'Eee PC di cui sopra problemi di questo tipo non ne ho avuti: Seven con Aero gira senza alcuna incertezza.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising