Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizioni di avvio C: su HD distinti: problemi di rinomina?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Partizioni di avvio C: su HD distinti: problemi di rinomina?

Messaggioda Jaadre » gio ott 22, 2009 2:02 pm

Un saluto a tutti,

mi ritrovo a chiedere delle delucidazioni sulla RI-assegnazione della lettera alle partizioni dell'hard disk che sono partizioni di avvio (boot), e su eventuali problemi che possono sorgere nella riconfigurazione -appunto- di queste lettere.

Mi spiego subito e meglio.

Sto installando WinXP sp3 sul mio pc, ma in un nuovo hard disk (WD Caviar): per comodità, tuttavia, mentre sto effettuando ciò, avvio ancora di tanto in tanto il vecchio sistema operativo dal vecchio hard disk (Seagate).

Questo perché sono due giorni che ho vari problemi nell'istallazione del s.o. sul nuovo disco (legati alle porte sata -probabilmente problemi di natura elettrica), ma finalmente l'installazione sembra andata a buon fine, utilizzando la porta sataII della mia scheda madre oramai obsoleta (AsRock 939Dual-Vsta).

Per evitare passaggi su terze parti, adesso vorrei spostare tutto il contenuto del vecchio hard disk (file "inerti" contenuti in una partizione passiva, che devono essere spostati in una partizione equivalente nel nuovo hard disk) direttamente sul nuovo: per farlo, tuttavia, devo avviare il pc con entrambi gli hard disk.

La situazione attuale è questa:
-Nuovo HD WD Caviar - partizione primaria C: (~50GB, contenente WinXP sp3, di boot); restanti 450GB circa non formattati.
-Vecchio HD Seagate - partizione primaria C: (~50GB, contenenti WinXP sp2, attiva, di boot); partizione primaria R: (~200GB, dati).

Qui sorge il dilemma.
Per sicurezza (vedi i problemi prima riscontrati) e per comodità di manovra (nel vecchio hard disk ho installate molte utility, tra cui partition magic), preferirei avviare il pc con il boot dal vecchio hard disk, ma questo porterebbe alla rinomina della lettera del "drive" C: del nuovo hard disk, nel quale è installato il s.o.: questo può creare problemi ad un successivo riavvio del sistema con boot dal nuovo hard disk???
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising