Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La rabbia e l'orgoglio

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

La rabbia e l'orgoglio

Messaggioda Robby78 » lun apr 19, 2004 3:03 pm

ho incontrato questo libro x caso, altrettanto x caso ho iniziato a leggerlo; e soltanto dopo 6 ore sono riuscito a sospenderne la lettura!!

Devo dire che mi ha colpito nn poco; nonostante mi ritenga piuttosto nazionalista, ero piuttosto scettico sulle affermazioni drastike scritte dalla Fallaci; tuttavia nn avendo le competenze x smentirla e contando sul fatto che nn scriva falsità, devo dire che mi sta convincendo

Qualcuno l'ha letto? che ne pensate?
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

La rabbia e l'orgoglio

Messaggioda Robby78 » lun apr 19, 2004 3:03 pm

ho incontrato questo libro x caso, altrettanto x caso ho iniziato a leggerlo; e soltanto dopo 6 ore sono riuscito a sospenderne la lettura!!

Devo dire che mi ha colpito nn poco; nonostante mi ritenga piuttosto nazionalista, ero piuttosto scettico sulle affermazioni drastike scritte dalla Fallaci; tuttavia nn avendo le competenze x smentirla e contando sul fatto che nn scriva falsità, devo dire che mi sta convincendo

Qualcuno l'ha letto? che ne pensate?
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Rancid » lun apr 19, 2004 4:19 pm

Io l'ho finito di leggere a fatica, più andavo avanti a più mi sembrava un insulto all'umanità ( e so che adesso qualcuno mi scaglierà contro qualcosa), ricordando la fallaci come la scrittrice che conoscevo non ne ho trovato la minima traccia in quell'obbrobrio chiamato libro, forse vivere chiusa in un super-attico a Manhattan le ha dato un po' alla testa, e non a caso quel libro non è stato pubblicato in vari paesi ( la Svezia su tutti).
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City


Messaggioda Robby78 » lun apr 19, 2004 4:36 pm

Credo che la censura di un testo da parte di alcuni stati dikiari soltanto la loro paura riguardo agli argomenti trattati; in ogni caso sono decisamente contro la censura.

perché ti scagli così contro a quel testo? A me sembra fatto piuttosto bene; innanzitutto perché argomenta le sue opinioni citando esperienze personali (niente di sentito dire); con rabbia d'accordo, con violenza verbale forse (ma d'altronde il titolo lo dikiara esplicitamente).

Ribadisco che ho iniziato la lettura piuttosto prevenuto; ma a fronte di argomentazioni valide e convincenti come quelle proposte mi sto rimettendo in discussione...
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » lun apr 19, 2004 7:29 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da rancid</i>
.....forse vivere chiusa in un super-attico a Manhattan le ha dato un po' alla testa....
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Forse ti sfugge che la Fallaci è stata una dei pochi giornalisti ad andare ad intervistare Comeini, a fare cronaca nei territori di guerra, e cosa ancora più importante, era di sinistra!!
Evidentemente però l'ipocrisia dei gruppi antirazzisti, pacifisti, e altre nocciole, non l'ha permeata come altre grandi menti che parlano di integrazione e perdono standosene con le chiappe su una bella poltrona di una redazione a pontificare su cose che non hanno mai vissuto!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">più andavo avanti a più mi sembrava un insulto all'umanità <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
...mi sembra che lo sia di più scagliarsi con 4 aerei dirottati su una città di civili, o farsi esplodere in mezzo alla gente negli autobus o nelle discoteche...
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Rancid » lun apr 19, 2004 7:50 pm

Lo sapevo che mi sarei scagliato contro le critiche di tutti :-)
@Xerex: i libri della Fallaci li ho letti tutti, e non ho nulla in favore del terrorismo...anzi magari potessi appendere per le @@ Bin Laden.
Semplicemente non mi sembra in libro all'altezza della persona che l'ha scritto, non mi sembra scritto con la mentalità tanto occidentale con la quale è stato tanto pubblicizzato. Mi sembra semplicemnte una nuova legge del taglione.
e già che ci sono, nel suo ultimo libro, la Fallaci ha scritto che non esiste islam buono o islam cattivo, esiste soltanto una minaccia che ci sta invadendo...vi trovate daccordo anche con questo?
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Xerex » mar apr 20, 2004 12:13 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da rancid</i>
.....la Fallaci ha scritto che non esiste islam buono o islam cattivo, esiste soltanto una minaccia che ci sta invadendo...vi trovate daccordo anche con questo?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Personalmente si!
e ti spiego perché:
Quando uno si fa esplodere vicino ad un McDonald dicendo che lo fa perché sono stati uccisi dei civili nel suo paese e col suo gesto cerca di uccidere altri civili, una nazione DEVE difendersi. E per difendersi, non si può dire questo è buono questo è cattivo, semplicemente perché quello che hai "classificato" buono, lo è perché fino a quel momento non ha ancora fatto niente. E' inutile negarlo, abbiamo 2 culture completamente diverse, non può essitere l'integrazione se vivi nella paura tantopiù che questa paura non è immotivata ma deriva da delle situazioni che piano piano ci stanno togliendo la libertà nel nostro paese, io non riesco ad accettare questa cosa. E' una strisciate invasione.
L'avevo già scritto in un'altra discussione:
Se per queste parole sono considerato razzista, bhe, me ne vanto
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Ringoo » mar apr 20, 2004 12:36 am

Io non l'ho letto... ma me lo immagino terribilmente noioso e poco obbiettivo.. Preferisco Stefano Benni [dance]
Avatar utente
Ringoo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun apr 19, 2004 5:25 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Ringoo » mar apr 20, 2004 1:06 am

Quando parli di minaccia, Xerex, devo dire che hai ragione, perché è un fatto reale, quello che per il mondo ci siano in giro qualche centinaio di migliaia di persone pronte a sgozzare i loro nemici(noi) e a farsi saltare in aria in nome di un dio(o pseudo tale) che gli garantirà un paradiso che in terra non vivranno mai. Ma quello che non devi sottovalutare è che oltre a loro ce ne sono altri, di esseri umani, circa cinque miliardi, ogniuno delle quali ha una propria emozione, un proprio percorso, un destino. Il terrore non è creato da loro. Il terrore è in mano a una ventina di drogati di potere che controllano il tutto, come abili burattinai, che impediscono all'umanità di vivere.. Da noi va tutto bene (europa, nord america parte dell'asia...), finchè durerà. Ma il resto del mondo sta bruciando.
Avatar utente
Ringoo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun apr 19, 2004 5:25 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Rancid » mar apr 20, 2004 1:46 am

non mi permetterei mai di definirti razzista Xerex, non sono nessuno per giudicare, siamo semplicemente su due posizioni opposte, il mondo è bello perché è vario...
sarà che ho molti amici di religione musulmana, sarà che ho insegnato a leggere a più di un bambino musulmano, saranno tante cose...ma riesco ancora a distinguere un islam cattivo da uno buono.
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Robby78 » mar apr 20, 2004 7:38 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Ringoo</i>
<br />Io non l'ho letto... ma me lo immagino terribilmente noioso e poco obbiettivo.. Preferisco Stefano Benni [dance]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

io l'ho letto e ti assicuro che noioso nn lo è di sicuro; poco obbiettivo dipende dai punti di vista e soprattutto dalle conoscenze di chi lo legge (e ti assicuro che nn c'è conoscenza + vera di quella acquisita x esperienza personale).
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robby78 » mar apr 20, 2004 7:44 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da rancid</i>
<br />non mi permetterei mai di definirti razzista Xerex, non sono nessuno per giudicare, siamo semplicemente su due posizioni opposte, il mondo è bello perché è vario...
sarà che ho molti amici di religione musulmana, sarà che ho insegnato a leggere a più di un bambino musulmano, saranno tante cose...ma riesco ancora a distinguere un islam cattivo da uno buono.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

io posso dire di conoscere e frequentare soltanto una persona musulmana; niente da dire una gran brava persona; onesto, leale, simpatico.
Dico anche che questa persona aveva un matrimonio combinato nel suo paese d'origine e fino a 2 anni fa era determinato a seguire le usanze e la religione (no alcool, no pork, ramadam, matrimonio con una sconosciuta) IMPOSTAGLI ripeto IMPOSTAGLI nel suo paese d'origine.
Già allora nutriva la nostra stima perché una brava persona è pur sempre una brava persona (anche se nn voglio immaginare cosa sarebbe se anzikè trasferirsi in un paese civile fosse rimasto nel suo); ma oggi ha sviluppato un senso critico che gli impedisce di seguire i dettami + insulsi (ad esempio nn si sposa +).
Sottolineo anche (questa volta nn x esperienza personale) che si tratta di una mosca bianca; nn molti musulmani sono disposti a discutere con serenità ed a mettersi in discussione.

In pratica l'islam buono può esserci soltanto mettendo in discussione idee vekkie di millenni e tenendo solo ciò che di buono c'è (se solo imparassero a ragionare su quello che dice la loro religione oltre che a leggere il corano!!!!).
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Rancid » mar apr 20, 2004 10:58 am

su questo la penso come te, con alcuni accorgimenti, i matrimoni combinati esistevano anche qui, e non sono dovuti a dettami religiosi, bensì alla convenienza, diciamo che più che altro sono dettati da arretratezza culturale ed economica.
sinceramente il ramadam, il no alcool, etc. etc. posso ritenerli della emerite ca..ate, però se una persona ci crede, ed è convinto di quello che fa, non siamo nessuno per vietarlo.
( da dire che alcuni punti del corano, tipo non bere alcolici e non mangiare carne di maiale sono dettate anche da altri fattori)
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Robby78 » mar apr 20, 2004 12:49 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da rancid</i>
<br />su questo la penso come te, con alcuni accorgimenti, i matrimoni combinati esistevano anche qui, e non sono dovuti a dettami religiosi, bensì alla convenienza, diciamo che più che altro sono dettati da arretratezza culturale ed economica.
sinceramente il ramadam, il no alcool, etc. etc. posso ritenerli della emerite ca..ate, però se una persona ci crede, ed è convinto di quello che fa, non siamo nessuno per vietarlo.
( da dire che alcuni punti del corano, tipo non bere alcolici e non mangiare carne di maiale sono dettate anche da altri fattori)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

condivido in pieno [^]; ho fatto riferimeto a questa cose perché sono le unike che conosco (maledetta ignoranza e maledetta la mia prof di storia che riuscì a farmi odiare questa materia così interessante!! [B)] [nomi] [sedia] [}:)])
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » mar apr 20, 2004 6:36 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Robby78</i>
In pratica l'islam buono può esserci soltanto mettendo in discussione idee vekkie di millenni e tenendo solo ciò che di buono c'è (se solo imparassero a ragionare su quello che dice la loro religione oltre che a leggere il corano!!!!).
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non ce n'e la volontà da parte delle persone, e per di più c'è la necessità da parte di chi comanda che questa ignoranza venga mantenuta.
Quale paese puo ritenersi civile se una madre è contenta che il proprio figlio vada a morire imbottito di tritolo??

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">sinceramente il ramadam, il no alcool, etc. etc. posso ritenerli della emerite ca..ate, però se una persona ci crede, ed è convinto di quello che fa, non siamo nessuno per vietarlo.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Queste cose non sono un problema, non fa male a nessuno se uno non vuole bere alcool(che poi non mi pare che sia molto rispettata 'sta cosa); il vero problema è che piano piano vengono fatte a noi, che abbiamo un'altra cultura(e lo ricordo, siamo nel NOSTRO paese), delle imposizioni su come vivere.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Ma quello che non devi sottovalutare è che oltre a loro ce ne sono altri, di esseri umani, circa cinque miliardi, ogniuno delle quali ha una propria emozione, un proprio percorso, un destino. Il terrore non è creato da loro. Il terrore è in mano a una ventina di drogati di potere che controllano il tutto, come abili burattinai, che impediscono all'umanità di vivere..<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Il problema è che non ti accorgi della differenza finche non succede qualcosa di pesante.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Rancid » mar apr 20, 2004 8:09 pm

non sono solo loro ad imporre a noi delle "nuove" su come vivere, e credo che con questo ti riferisci a togliere il crocifisso dalle aule scolastiche (esempi non me ne vengono in mente altri) - e qui premetto che è una cosa sbagliatissima, ognuno deve accettare nella misura in cui può, gli usi dei paesi in cui si trasferisce per vivere-, però a rigor di logica, e qui cito il primo esempio che mi viene in mente, non si dovrebbe nemmeno imporre alle ragazze musulmane di non poter indossare il velo a scuola (lo so non è in italia ma è in francia...ma era tanto per rendere l'idea).
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Xerex » mar apr 20, 2004 8:33 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da rancid</i>
<br />non sono solo loro ad imporre a noi delle "nuove" su come vivere, e credo che con questo ti riferisci a togliere il crocifisso dalle aule scolastiche (esempi non me ne vengono in mente altri) - e qui premetto che è una cosa sbagliatissima, ognuno deve accettare nella misura in cui può, gli usi dei paesi in cui si trasferisce per vivere-,
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Questo è solo l'esempio più pubblicizzato...a Bologna, qualche anno fa la chiesa di S.Petronio, è stata occupata da un gruppo di musulmani che chiedevano al comune la casa o qualcosa di simile, bivaccando all'interno e rendendola di fatto inultilizzabile. Non vorrei trovarmi nei panni di un cristiano che profana una moschea! C'è una legge di stato che impone un tot di assunzioni nelle aziende di extracomunitari a scapito di italiani che di lavoro non ne hanno proprio a palate.
A Parma, due giorni fa, per l'ennesima volta c'è stata una rissa con un accoltellamento davanti ad un bar, la gente che ci vive intorno non ha voluto farsi intervistare dalla tv per paura di ritorsioni!! questo per me è inammissibile
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
però a rigor di logica, e qui cito il primo esempio che mi viene in mente, non si dovrebbe nemmeno imporre alle ragazze musulmane di non poter indossare il velo a scuola (lo so non è in italia ma è in francia...ma era tanto per rendere l'idea).
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Hai ragione, sta di fatto che la Francia ha questa legge, e tutti quelli che vogliono(attenzione vogliono non c'è obbligo) vivere in Francia, devono sottostare alle leggi francesi!
Ce ne sono di leggi sbagliate, ma ci sono!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Rancid » mar apr 20, 2004 9:57 pm

concordo con te sul primo punto..e anche sul secondo...ma non possiamo afre di tutta l'erba un fascio...e credo che tu non stia assolutamente facendo questo anzi...
però boh...sarà che, e qui mi ripeto, mi ci sono trovato più volte conivolto in faccende del genere, non riesco a condividere appieno le tue idee pur concordandone i principi essenziali :-)...
anche qui abbiamo le nostre brave risse da bar e occupazioni varie...ma gli attaccabrighe sono quasi sempre albanesi...ma mai mi verrebbe da dire che gli albanesi sono tutti attaccabrighe e nullafacenti...
riguardo il caso francese, mi viene in mente che negli Usa in molti stati è vietato andare a scuola vestiti di nero...anche qui montagne di cavolate...
...per non parlare dei cattolici in irlanda del nord...(sempre a proposito di terrorismo)
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Xerex » mar apr 20, 2004 10:39 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da rancid</i><hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Va bhe...
nelle mie idee sono piuttosto radicale, ed è difficile che si riesca a condividere in pieno i miei pensieri...mi accorgo adesso che ci siamo leggermente allontanati dall'argomento principale della discussione...
comunque tutto bene[^]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Rancid » mar apr 20, 2004 11:29 pm

tranqui Xerex. anzi era da molto che non avevo uno scambio di idee così costruttivo [^]
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising