Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aquisto HD esterno - delucidazioni

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda ssjx » lun ott 19, 2009 8:22 pm

Allora.... dovrei acquistare un HD esterno per piazzarci sopra tutte le schifezzuole che accumulo giorno dopo giorno e, magari, poter fare anche qualche esperimento non in VM con Linux

Ho fatto quindi qualche ricerca ma ho notato che il panorama è parecchio variegato e mi ci son perso.... tanto per non farla lunga mi ero orientato (ed in caso accetto smentite che io so' 'gnuante) sui Western Digital solo che una volta approdato sul loro sito non ci ho capito più nulla

Innanzitutto non ho capito la differenza fra dispositivi Desktop e Portatile ... ma se è un HD esterno non dovrebbe essere indifferente? [...] ... andando poi a sfogliare i prodotti è ancora peggio... a parte l'involucro esterno a me sembrano tutti uguali [boxed]

Vabbè s'è capito che non ci capisco una mazza con ste cose... chi mi farebbe la cortesia di spiegarmi un po' le basi per poter scegliere un buon HD (oppure me ne consiglia direttamente uno) ?

Grazie infinite
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda Xero » lun ott 19, 2009 9:54 pm

Duunque, ti spiego per grosse linee come funziona WD.

I prodotti desktop sono alimentati dalla rete elettrica, i prodotti notebook sono autoalimentati.

Le versioni base hanno solo USB, più sali di livello e più interfacce s'aggiungono, sino ad arrivare a FW+USB+Eth+eSata.

Le linee principali sono 2, Mac e resto del mondo. I dischi per Mac sono formattati in HFS+ e disegnati un po' più in linea con i prodotti Apple, ma nessuno vieta di usarli anche con Windows riformattandoli.

La serie Passport è costituita dai dischi portatili, sono tutti USB tranne il my passport studio (per mac) che ha anche FW 400 e 800 (te lo sconsiglio perché è il prodotto peggiore che WD abbia mai fatto, il mio ora è in viaggio per la Francia sperando che il sostituto non sia difettoso anch'esso).
Dei "passport" un tempo c'erano le versioni essential e quelle elite, cambiavano i colori ed i materiali degli involucri, per il resto sono identici; ora invece la versione elite ha il supporto per poggiare in verticale il disco (con conseguente attacco usb, tipo un dock per iPod)
Il my passport essential è identico all'elite ma non ha il dock, il my passport essential SE arriva fino ad 1TB ma è più spesso della versione da 640Gb [cavoli dove siamo arrivati anche con i dischi autoalimentati]

Se usi un fisso dovrebbe andare bene un My Book, la versione essential non ha il display (poco male), la versione Elite invece lo ha, ciò che ti consiglio è ilMy Book Studio (per mac) che a differenza dei fratelli minori ha la Firewire 800, e probabilmente è un vantaggio se vuoi bootare dal disco esterno (almeno su mac è così, da USB non si può bootare)

Gli altri modelli supportano RAID, e cose così
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda ste_95 » mar ott 20, 2009 6:25 am

Xero ha scritto:Se usi un fisso dovrebbe andare bene un My Book, la versione essential non ha il display (poco male), la versione Elite invece lo ha, ciò che ti consiglio è ilMy Book Studio (per mac) che a differenza dei fratelli minori ha la Firewire 800, e probabilmente è un vantaggio se vuoi bootare dal disco esterno (almeno su mac è così, da USB non si può bootare)

Ti consiglio anch'io un WD My Book, funzionano da Dio, mai problemi, capacità enormi e velocità. Ma Xero, il My Book Home Edition non esiste più?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda ssjx » mar ott 20, 2009 9:07 am

Ottima spiegazione grazie mille [:)]

Visto che comunque non ho la FW credo mi orienterò sull'Essential da 1 TB (anche se quasi quasi un pensierino a quelli autoalimentati... solo che il prezzo sale parecchio [boxed] )

unico dubbio e sulla questione del Boot da USB ... non vorrei dire cavolate ma mi pare dovrebbe essere possibile [uhm] .... comunque la cosa non ha importanza fondamentale visto che lo userò prettamente per i dati
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda Xero » mar ott 20, 2009 10:40 am

ste_95 ha scritto:
Xero ha scritto:Se usi un fisso dovrebbe andare bene un My Book, la versione essential non ha il display (poco male), la versione Elite invece lo ha, ciò che ti consiglio è ilMy Book Studio (per mac) che a differenza dei fratelli minori ha la Firewire 800, e probabilmente è un vantaggio se vuoi bootare dal disco esterno (almeno su mac è così, da USB non si può bootare)

Ti consiglio anch'io un WD My Book, funzionano da Dio, mai problemi, capacità enormi e velocità. Ma Xero, il My Book Home Edition non esiste più?


Mi sa di no, sul sito ho letto dell'essential ed essential SE. ssjx anche se trovi un my book home edition della "vecchia" serie non è niente male, ovvio, dev'essere un prezzo competitivo [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda ssjx » mar ott 20, 2009 11:30 am

OK ho appena finito un primo giro di perlustrazione... per quel che riguarda i WD Essential, per quanto ad un prezzo lievemente superiore a quelli di internet, direi che ci siamo... devo solo aspettare che arrivino quelli da 1 TB che al momento non erano disponibili

Mi ha incuriosito invece la politica di un commerciante che fino ad oggi non mi ha ancora deluso, ovvero lui preferisce montarseli da se usando un box esterno e comuni HD interni ...... in effetti il vantaggio sarebbe di poter poi acquistare solo la meccanica interna per montare un secondo HD... quello che vorrei chiedervi però è se la cosa è conveniente in termini di prezzo (sul web leggo chenon conviene? possibile? [8)] ) e se ci sono magagne che mi sfuggono...

insomma quale delle 2 opzioni mi consigliereste?
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda Paralex » mar ott 20, 2009 12:17 pm

ssjx ha scritto:OK ho appena finito un primo giro di perlustrazione... per quel che riguarda i WD Essential, per quanto ad un prezzo lievemente superiore a quelli di internet, direi che ci siamo... devo solo aspettare che arrivino quelli da 1 TB che al momento non erano disponibili

Mi ha incuriosito invece la politica di un commerciante che fino ad oggi non mi ha ancora deluso, ovvero lui preferisce montarseli da se usando un box esterno e comuni HD interni ...... in effetti il vantaggio sarebbe di poter poi acquistare solo la meccanica interna per montare un secondo HD... quello che vorrei chiedervi però è se la cosa è conveniente in termini di prezzo (sul web leggo chenon conviene? possibile? [8)] ) e se ci sono magagne che mi sfuggono...

insomma quale delle 2 opzioni mi consigliereste?

Beh se non possiedi già un hard disk esterno, tanto vale comprarti quelli già "assemblati"...
Però il mio consiglio sarebbe di prenderti un WD Caviar Green (o un Caviar Black se vuoi prestazioni migliori) ed attaccarlo ad un box esterno... NON AUTOLIMENTATO... dato che se lo fosse, rallenterebbe copiosamente la velocità di scrittura/lettura. [;)]
CPU: I7 920 @ 3.5GHz Dissi:IFX-14 cooled by 3 Nanoxia Mobo: Rampage II Extreme GPU: Radeon 4870 X2 RAM: 3GB Corsair XMS3 1600MHz 6-6-6-21
Avatar utente
Paralex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 218
Iscritto il: lun giu 22, 2009 1:17 pm
Località: Piacenza

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda Xero » mar ott 20, 2009 1:24 pm

I box esterni costano minimo 30€, un disco buono da 500Gb non costa almeno 100? E siamo a 130, il my book essential mi pare costi uguale circa. [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda ssjx » mar ott 20, 2009 1:37 pm

Perfetto.... in effetti non avevo calcolato che i box esterni costassero così tanto... penso proprio che andrò sul My Book Essential

grazie mille a tutti [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda Pacopas » mar ott 20, 2009 1:38 pm

ssjx puoi dare una occhiata anche a questa discussione.

Anche io non consiglio un autoalimentato, a meno che le tue esigenze non ti portino a scegliere un 2.5'' della serie passport.

La velocità di scrittura come diceva paralex diminuiscono in effetti.

Come dicevo nell'altro 3d, dalla mia esperienza sono un ottimo investimento.
Hanno un ottimo hd interno ma cosa più importante hanno un ottimo box che consente una buona ventilazione. io possedevo quello collegabile in rete, per l'archiviazione dei dati. era sempre in funzione e da una piccola (6pc) rete lan ci acccedevamo continuamente.
Lo usavamo proprio come disco di rete.

Acceso 24h/7 e non mi ha mai dato problemi. ho avuto anche hd assemblati cone case+HD ed è vero che risparmi una 20 di euro (non credo molto di più) ma si surriscaldano, sono più lenti... insomma per il backup io credo siano ottimi prodotti a prezzi contenuti, considerando anche che ci sono soluzioni molto più "professionali" ma discretamente più costose ... questo almeno dalla mia esperienza con i WD.

Edit: hai già scelto ... ma ormai avevo scritto il mess... quindi lo posto [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda ssjx » mar ott 20, 2009 2:25 pm

Eh-eh ... comunque si non penso ci saranno ripensamenti .... interessante comunque come per una volta avevo fatto centro (sui Westen Digital) al primo colpo [:D] ... più cerco informazioni e più mi accorgo che pare esista solo questa marca [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda Al3x » mar ott 20, 2009 2:30 pm

MI permetto di aggiungere alle copiose informazioni già date, un mio consiglio personale: se l'HD dovrà starsene buono buono sulla scrivania la soluzione HD dal 3,5 pollici va bene. Se invece è qualcosa che dovrai scarrozzare in giro dentro la borsa o lo zaino per giunta sul motorino allora consiglio caldamente un disco autoalimentato da 2,5 pollici [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda ba_61 » mar ott 20, 2009 2:50 pm

Al3x ha scritto:se l'HD dovrà starsene buono buono sulla scrivania la soluzione HD dal 3,5 pollici va bene

... e magari interno (se si dispone di un "attacco" libero).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda M@ttia » mar ott 20, 2009 6:25 pm

Per dirti se io ti consiglio i MyBook della WD... lascio parlare la mia collezione
Immagine
(5+ TB totali, più che soddisfatto ovviamente!) [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda Al3x » mar ott 20, 2009 6:28 pm

M@ttia ha scritto:... lascio parlare la mia collezione

se continui così più che un cliente diventerai un azionista della WD [:D]

i modelli che hai sono tutti uguali?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda ssjx » mar ott 20, 2009 7:11 pm

bello guardarsi intorno e fare nuove esperienze, vero M@t ? [rotolo]

comunque si mi hai ampiamente convinto
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda M@ttia » mar ott 20, 2009 8:07 pm

Al3x ha scritto:I modelli che hai sono tutti uguali?
No:
  • [500 GB] Western Digital MyPassport Essential (2.5', USB2)
  • [500 GB] Western Digital MyBook Premium (3.5', eSata, USB2)
  • [1 TB] Western Digital MyBook Studio (eSata, FireWire 400/800, USB2)
  • [1 TB] Western Digital MyBook Studio (eSata, FireWire 400/800, USB2)
  • [2 TB] Western Digital MyBook Studio (eSata, FireWire 400/800, USB2)

ssjx ha scritto:Bello guardarsi intorno e fare nuove esperienze, vero M@t ? [rotolo]
Ah ma io mi ero limitato solo a quelli della WD [fischio] Eheh no scherzo, tralasciando un po' di HD interni quelli sono tutto l'arsenale, e la scelta credimi che l'ho fatta avendo in mano più modelli e, alla fine, hanno trionfato i MyBook [^]

P.S. Non ho letto tutto quello detto sopra, ma nel caso fosse sfuggito, i nuovi MyBook integrano anche uno schermo frontale con la tecnologia e-Ink (quella degli e-Book reader per intenderci) che quindi rimane visibile a HD spento e non consuma corrente [weponed]
Immagine
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda Xero » mar ott 20, 2009 8:24 pm

Ah non sapevo fosse e-ink (ancora devo approfondire come funziona questa tecnologia [...] )

Complimenti per la collezione Mat [:D]

Comunque, sulla questione della velocità inferiore degli autoalimentati rispetto a quelli esterni avrei qualche dubbio [uhm]

Questi sono i dati di un test, sopra il disco interno del mio macbook pro e sotto quelli del disco firewire autoalimentato (entrambi 7200rpm e stessa cache)
Results 31.76
System Info
Xbench Version 1.3
System Version 10.5.6 (9G55)
Physical RAM 2048 MB
Model MacBookPro4,1
Drive Type Hitachi HTS722020K9SA00
Disk Test 31.76
Sequential 56.61
Uncached Write 69.17 42.47 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 63.61 35.99 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 36.57 10.70 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 76.07 38.23 MB/sec [256K blocks]
Random 22.07
Uncached Write 7.17 0.76 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 59.30 18.99 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 70.06 0.50 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 94.65 17.56 MB/sec [256K blocks]



Results 39.82
System Info
Xbench Version 1.3
System Version 10.5.6 (9G55)
Physical RAM 2048 MB
Model MacBookPro4,1
Drive Type WD PP III Studio II
Disk Test 39.82
Sequential 40.87
Uncached Write 47.03 28.87 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 44.57 25.22 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 24.71 7.23 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 72.98 36.68 MB/sec [256K blocks]
Random 38.81
Uncached Write 15.66 1.66 MB/sec [4K blocks]
Uncached Write 79.45 25.44 MB/sec [256K blocks]
Uncached Read 64.02 0.45 MB/sec [4K blocks]
Uncached Read 90.91 16.87 MB/sec [256K blocks]


Come vedete il disco esterno è più performante di quello interno [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda Pacopas » mar ott 20, 2009 9:27 pm

Xero ha scritto:Comunque, sulla questione della velocità inferiore degli autoalimentati rispetto a quelli esterni avrei qualche dubbio [uhm]

io mi riferivo a quelli alimentati tramite usb, a meno che tu non usi due usb, e a volte su i portatili hanno comunque meno amperaggio, diventano più lenti in quanto parte della potenza serve a far girare il disco. per i FW non saprei dirti
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Aquisto HD esterno - delucidazioni

Messaggioda Xero » mar ott 20, 2009 10:34 pm

Pacopas ha scritto:
Xero ha scritto:Comunque, sulla questione della velocità inferiore degli autoalimentati rispetto a quelli esterni avrei qualche dubbio [uhm]

io mi riferivo a quelli alimentati tramite usb, a meno che tu non usi due usb, e a volte su i portatili hanno comunque meno amperaggio, diventano più lenti in quanto parte della potenza serve a far girare il disco. per i FW non saprei dirti

In linea di massima i FW funzionano allo stesso modo (la FW può erogare una tensione maggiore, ma non occorre in questo caso). Avrei detto che la batteria si esaurisse più rapidamente, ma non sapevo delle prestazioni [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising