Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

inserire pc in dominio

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

inserire pc in dominio

Messaggioda ata60 » lun ott 19, 2009 9:08 am

Ciao a tutti, ho formattato un pc che era inserito in un dominio, adesso lo devo reinserire in tale dominio, in paratica ho fatto in questo modo: tasto destro su risorse del computer, proprietà, nome computer, cambia, ho riempito i campi: nome computer - e membro di dominio (parametri che ho visto da altri pc facenti parte del dominio), dopo aver fatto ciò mi esce: impossibile contattare un controlleredi dominio per il dominio (nome del dominio), assicurarsi che il nome del dominio sia inserito correttamente , se il nome è corretto fare click su dettagli ecc.. in dettagli esce: si è verificato un errore durante l'esecuzione della query DNS relativo al record della risorsa posizione servizio SRV utilizzato per trovare il controller per il dominio: nome del dominio.
si è verificato il seguente errore: nessun record trovato per la query DNS specificata codice errore 0x0000251D DNS_INFO_RECORDS.
In pratica il pc ha gli IP dinamici, devo inserire gli ip statici, e poi eventualmente è possibile spiegarmi in modo dettagliato come si inserisce un pc in un dominio?
Grazie. [uhm]
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Re: inserire pc in dominio

Messaggioda Uriele » mar ott 20, 2009 7:45 am

Ciao,

Dipende dalla struttura e dai software che usi.
Prima di tutto (con utenza Admin) devi inserire l'indirizzo IP e il nominativo macchina corretto che hai impostato sul DNS. (o variare i dati in DNS).
Se usi programmi di gestione di Active directory elimina la vecchia macchina.
Sempre con utenza Admin nei dati della macchina che trovi dalle proprietà di risorse del Computer - nome computer - cambia inserisci il nome del dominio......ti dovrebbe chiedere i dati da amministratore per presentare la macchina in Dominio inserisci i tuoi dati assicurandoti di avere le abilitazioni necessarie.
Ci penserà 2 minuti poichè deve analizzare la presenza della macchina in dominio e poi ti dovrebbe dire che è OK.
Se utilizzi anche programmi come SMS per il rilascio software allora devi agire anche sulla base di SMS.

saluti, [:)]
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Avatar utente
Uriele
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom feb 19, 2006 7:31 pm
Località: Firenze

Re: inserire pc in dominio

Messaggioda Al3x » mar ott 20, 2009 9:38 am

Se il messaggio d'errore dovesse ripresentarsi anche dopo aver eliminato e poi ricreato l'account computer in Active Directory, prova modificando il file lmhosts che trovi nel client. Purtroppo non ho tempo ma se cerchi con google trovi indicazioni in merito e comunque all'interno del file stesso ci sono esempi sulla sintassi da usare
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: inserire pc in dominio

Messaggioda ata60 » gio ott 22, 2009 7:50 am

grazie per la risposta, comunque tengo a precisare che il software che gestisce il dominio è il windows 2003 server e che non posso accedervi in quanto è gestito da ditta esterna, volevo sapere se posso prendere i dati da altri pc che sono inseriti nel dominio, oppure cosa mi devo segnare prima di formattare il pc inserito in tale dominio?
Grazie.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Re: inserire pc in dominio

Messaggioda Al3x » gio ott 22, 2009 9:07 am

ata60 ha scritto:adesso lo devo reinserire in tale dominio

ata60 ha scritto:non posso accedervi in quanto è gestito da ditta esterna

devo farlo la ditta esterna, se non sei domain administrator non c'è modo di mettere a dominio un computer in maniera legale
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: inserire pc in dominio

Messaggioda ata60 » gio ott 22, 2009 9:45 am

Si ma se io formatto una macchina gà presente nel dominio, e quindi già autentica dal dominio stesso, dopo la formattazione quali sono i parametri per reinserire la macchina già presente in tale dominio, cosa devo appuntare, spero di essere stato chiaro.
Avatar utente
ata60
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun feb 05, 2007 12:56 pm

Re: inserire pc in dominio

Messaggioda Al3x » gio ott 22, 2009 10:42 am

Quando un computer viene messo sotto dominio, vengono scritte una serie di chiavi con valori univoci nel registro di configurazione di sistema del client.
Ciò significa che la una volta che si formatta la macchina, i dati riguardanti l'account computer non sono più presenti ed è necessario l'intervento di un amministratore di dominio che è l'unico autorizzato ad eseguire tale operazione. In altre parole tu non puoi in alcun modo portare a termine la cosa.

Spero di essere stato chiaro [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: inserire pc in dominio

Messaggioda Uriele » gio ott 22, 2009 11:05 am

Quoto quanto detto sopra.....

devi essere domain admin (non basta essere admin della macchina o power user) per eseguire l'operazione.
Anche se rinomini la macchina con il vecchio nome host e rimaetti IP-SUBNET-GATEWAY uguali a prima.........nel momento in cui la metti sotto il dominio ti chiederà le credenziali da admin.......quindi salva i dati tuoi personali o lavorativi e chiama la ditta esterna.

[^]
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Avatar utente
Uriele
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom feb 19, 2006 7:31 pm
Località: Firenze

Re: inserire pc in dominio

Messaggioda Matilda12 » ven ott 23, 2009 9:41 pm

A proposito di "join" in un sistema a dominio.
Una volta avevo trovato il programmino freeware Join Domain, pensando che mi potesse tornare utile, ma, sinceramente, non ne ho avuto bisogno.
Brevemente, vi riporto la mia esperienza, che si compone di due episodi distinti.

Premesse generali:
+ ambiente di dominio, credo Windows Server 2003, non conosco nulla delle politiche adottate dall'amministratore;
+ sia l'elaboratore "X" con nome "macchinax-pc", sia l'utente "Y" devono almeno una volta essere già stati messi a dominio (registrati nell'Active Directory).

Prima puntata
Mi chiama un amico per dirmi che aveva incasinato il suo pc. Questo elaboratore era a dominio, poi lui (amministratore della sua macchina) aveva cambiato il workgroup (nel riquadro "Membro di") e si era buttato fuori dal dominio (non vedeva più le cartelle di dominio, nessuna applicazione remota funzionante, etc. etc.).
Ho pensato di fare un tentativo: essendo l'utente locale amministratore, ho modificato l'opzione "Membro di", dal workgroup deciso dal mio amico al nome del dominio; a questo punto mi è stato chiesto di autenticarmi; ho inserito nome utente e password dell'utente di dominio (amministratore solo in locale), riavviato il tutto ed eccoci di nuovo dentro il dominio.

Seconda puntata
Caso più complesso. Formatto completamente una macchina. Assegno all'elaboratore un nome differente dal precedente (il vecchio era "pc001", quello nuovo da me inventato era "pc012"), reinstallo tutto come "administrator" e creo sulla macchina un altro utente (sempre amministratore) con lo stesso nome e password del precedente utente di dominio (diciamo: nome.utente con password passwordprimadellaformattazione). Come al solito vado a memoria ... ma mi sembra di aver proceduto in questo modo ... ok, proseguo.
Nel riquadro "Membro di", scelgo ed inserisco il nome del dominio. Compare la finestra di autenticazione ed inserisco nome.utente con password passwordprimadellaformattazione. Risultato: errore, non autorizzato.
Allora, riavvio. Cambio il nome alla macchina, rimettendo l'identificativo della stessa prima della formattazione ("pc001"), quindi lo stesso nome già visto in passato nell'Active Directory.
Riavvio ancora.
Vado a modificare l'opzione "Membro di" per inserire il nome del dominio. Come d'uso, mi viene richiesta l'autenticazione. Inserisco nome.utente con password passwordprimadellaformattazione. Risultato? ... [fischio] ... macchina a dominio.

Non lo so se è un "buco" nelle politiche di questo sistema.
Ho segnalato la faccenda all'amministratore, ma mi ha risposto che non è possibile ... peccato che l'ho fatto.

Sintetizzando (e confidando di non essere fuori Regolamento!!! [book] ), almeno nel "mio" ambiente, queste sono le condizioni "trasversali" che ho potuto riscontrare:
1) elaboratore inserito, almeno una volta in precedenza, nel dominio e, attualmente, fuori dallo stesso;
2) nome della macchina mantenuto identico a quello che aveva quando era sotto dominio;
3) account locale amministratore, identificato come nome.utente (quello del dominio) e password passwordutente (quella del dominio);
4) modifica dell'opzione "Membro di" e inserimento del nome del dominio;
5) appena richiesto, identificazione con le credenziali nome.utente (quello del dominio) e password passwordutente (quella del dominio).
Credo che il filotto sia: nome macchina (ribadisco: che doveva già essere stata vista dal dominio), utente (amministratore in locale) e sua password come quando era a dominio.
Sempre che l'elaboratore "uscito" dal dominio non sia stato buttato volontariamente fuori dal super-amministratore ...

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising