Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Download di un sito web, o sua porzione

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Download di un sito web, o sua porzione

Messaggioda Zievatron » lun ott 19, 2009 10:20 pm

Correva l'anno... che non me lo ricordo. :D
Anni fa, ho avuto occasione di provare qualche soft che eseguiva il download di interi siti web, o parti di sito. Bisognava anche fare attenzione a come gli si faceva la richiesta, perché altrimenti c'era il rischio che tentasse di scaricare mezza internet. :lol:
Non mi ricordo neanche lontanamente come si chiamassero.

Al momento, se uno non vuole procedere usando il comando "salva pagina con nome" ( pagina web, completa) su ogni singola pagina, ma vuole copiare sull'hd un sito, o una porzione di sito, che contiene più pagine, quali software vengono preferiti per questo scopo?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Re: Download di un sito web, o sua porzione

Messaggioda M@ttia » lun ott 19, 2009 10:32 pm

Uno che usavo ai tempi era HTTrack, ma non so come sia messo al giorno d'oggi...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Download di un sito web, o sua porzione

Messaggioda Andy94 » mar ott 20, 2009 5:54 am

M@ttia ha scritto:Uno che usavo ai tempi era HTTrack, ma non so come sia messo al giorno d'oggi...

L'ho usato qualche giorno fa per accaparrarmi tutte le immagini di un sito, e ha funzionato egregiamente! [^]
Vivamente consigliato.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Re: Download di un sito web, o sua porzione

Messaggioda gozer » mer ott 21, 2009 5:52 pm

Puoi provare SuperBot, su vari siti che trovi su google c'è la possibilità di scaricare anche la versione free e non il trial basta cercare un po', quando l'installi qualche programma di protezione segnala dei possibili pericoli di sicurezza ma per la mia esperienza personale non è nulla di grave,facile da usare e con diversi filtri applicabili per ridurre le pagine che non interessano. fai tu,Ciao
Avatar utente
gozer
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio mag 06, 2004 6:28 pm

Re: Download di un sito web, o sua porzione

Messaggioda Fred » gio ott 22, 2009 1:16 pm

Andy94 ha scritto:
M@ttia ha scritto:Uno che usavo ai tempi era HTTrack, ma non so come sia messo al giorno d'oggi...

L'ho usato qualche giorno fa per accaparrarmi tutte le immagini di un sito, e ha funzionato egregiamente! [^]
Vivamente consigliato.

Confermo che funziona egregiamente anche se non sono certo sia legale farsi una copia di un intero sito in locale [uhm] .
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Download di un sito web, o sua porzione

Messaggioda Andy94 » gio ott 22, 2009 1:45 pm

Fred ha scritto:Confermo che funziona egregiamente anche se non sono certo sia legale farsi una copia di un intero sito in locale [uhm] .

perché mai? In fin dei conti è come la funzione salva pagina con nome di firefox...

Sarebbe illegale (ma per fortuna non è possibile farlo) salvarsi il codice php di un sito...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Download di un sito web, o sua porzione

Messaggioda Zievatron » gio ott 22, 2009 5:06 pm

Andy94 ha scritto:Sarebbe illegale (ma per fortuna non è possibile farlo) salvarsi il codice php di un sito...


mmmhhmmm... [uhm]

Ma se un sito non è fatto in puro html, ma impiega del codice php, o altro, quando qualcuno fa la copia di tutto il sito non copia tutto? Quindi anche l'eventuale codice PHP? Altrimenti, la copia che ottiene, come fa a funzionare come dovrebbe?

Oppure sono io che non ho capito che roba è questo codice PHP? [:-H]
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Re: Download di un sito web, o sua porzione

Messaggioda M@ttia » gio ott 22, 2009 10:54 pm

Zievatron ha scritto:Ma se un sito non è fatto in puro html, ma impiega del codice php, o altro, quando qualcuno fa la copia di tutto il sito non copia tutto? Quindi anche l'eventuale codice PHP? Altrimenti, la copia che ottiene, come fa a funzionare come dovrebbe?

Oppure sono io che non ho capito che roba è questo codice PHP? [:-H]
Quando tu "chiedi" al server pagina1.php, il server la "compila" e ti restituisce la pagina HTML bella pronta da visualizzare, dalla quale però è ovviamente impossibile risalire al codice (esempio scemo: pagina1.php stampa l'orario attuale tramite php, ma quando tu vedi/scarichi la pagina sarà un codice html che contiene "sono le ore 23.35"...).

[Si dice che PHP è un linguaggio Server-Side (ovvero interpretato dal server, e che restituisce solo pagine html "compilate", a differenza di javascript, ecc. che invece è client-side e nel sorgente della pagina vi è anche il codice stesso].
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Download di un sito web, o sua porzione

Messaggioda Zievatron » gio ott 22, 2009 11:21 pm

Grazie M@ttia,
allora, se, con un programma copia siti, copio per intero un sito che contiene 3 pagine .php
(esempio:
- pagina1.php = l'ora di adesso in Italia
- pagina2.php = l'ora di adesso in Giappone
- pagina3.php = l'ora di adesso in Brasile ),
quello che ottengo sono le 3 pagine compilate con le ore suddette, ma senza il codice che le genera?
Significa che se io rivedo off-line questo sito, vedrò sempre l'ora dei 3 paesi al momento che l'ho scaricato?

Ma i programmi copia siti, allora, come operano?
Cioè, io pensavo che copiassero il contenuto di una directory senza guardare di cosa è fatto. Ma da quanto mi spiegate, sembra che invece simulino la visitazione del sito e copino ciò che viene (o verrebbe) visualizzato navigandoci. Mi sembra un po' strano. Non è più complicato?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Re: Download di un sito web, o sua porzione

Messaggioda Andy94 » ven ott 23, 2009 1:25 pm

Zievatron ha scritto:Ma i programmi copia siti, allora, come operano?

Semplificando al massimo, potremmo dire che visitano ogni pagina del sito che vuoi scaricare, e ti salvano le immagini, gli script e le pagine in HTML. Quindi, se un sito è in PHP, ti salva le pagine "visitate" in plain html.

Rispondendo alla tua domanda, se un sito contiene una pagina PHP che stampa l'orario corrente, e tu la vuoi scaricare nel disco fisso ti verrà salvata una copia "visitata" della pagina che riporta l'ora generata dal server quando il programma che ti scarica il sito ha visitato la pagina in questione.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising