Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non mi vede un hard disk

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Non mi vede un hard disk

Messaggioda omeros1 » sab ott 17, 2009 3:33 pm

[uhm]
Ciao a tutti quanti....
Ho un problema col mio hard disk, un Maxtor STM325031.
Per installare XP carico chiaramente i driver della scheda madre, una ASUS K8U-X con processore AMD sempron 64.
Tutto ok, il sistema operativo vede il disco si installa e funziona per bene.
Oggi volevo provare a ridurre il rumore del dico utilizzando un software che ho trovato in rete chiamato winAAM, che agisce credo sulla velocità di lettura scrittura riducendola e così riducendo anche il rumore....solo che avvio il programmino e mi dice che non trova l'hard disk [acc2]
A questo punto riavvio per controllare e succede che prima di avviare il sistema operativo effettivamente visualizzo l'hard disk, ma se entro nella bios non lo vede. Vede solamente l'unità dvd.
Ora, ho visto su gestione periferiche che il disco è SCSI.
Mi piace molto l'informatica e mi diverto ad usare e smanettare col pc....ma non sono ancora così esperto e tutto cio mi ha lasciato con un punto di domanda.
Una guida che ho trovato mi consigliava di collegare il disco direttamente alla porta sata....ma ovviamente è gia cosi....e di settare nella bios (la mia è American Megatrends) sotto la voce "onboard PCI device" il sata controller in modalità normale o Eide o Ata invece di raid.
Ma io non ho trovato nulla di tutto questo....ho solo sotto la voce di southbrige ecc... la possibilità di abilitare o disabilitare il controller sata, ma non quella di cambiare modalità.....
quindi che hard disk ho? Come farlo funzionare correttamente?
Grazie anticipatamente......spero di risolvere questo problema...... [boh]
CIAOOO [applauso+] [grazie]
Avatar utente
omeros1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun giu 16, 2008 5:58 pm
Località: Milano

Re: CHIARIMENTO NECESSARIO

Messaggioda crazy.cat » sab ott 17, 2009 6:18 pm

omeros1 ha scritto:succede che prima di avviare il sistema operativo effettivamente visualizzo l'hard disk

Non ho capito dove vedi questo hard disk.

Ma windows alla fine si avvia?

Quanti cavi hai collegato al disco sata?
Immagine
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: CHIARIMENTO NECESSARIO

Messaggioda omeros1 » sab ott 17, 2009 6:48 pm

Grazie della risposta :-)

in pratica dopo il logo della scheda madre quando premi l'interruttore, ma appena prima del caricamento del distema operativo. I cavi sono come nella figura.
Avatar utente
omeros1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun giu 16, 2008 5:58 pm
Località: Milano


Re: CHIARIMENTO NECESSARIO

Messaggioda Bloox » dom ott 18, 2009 3:09 am

hai scritto un messagigo un po confuso, ma quello ch eposso dirti per certo e' di non toccare la velocita' dell' hard disk, rischi solamente di creare danni, e di avere un sistema operativo molto lento.
Ati4870 512MB GDDR5 - P45TurboTwins2000 - LcPOWER 600W Silent - Seagate500GB 32MB x2 - DDR2800Mhz Corsair XMS2 4GB -INTEL CORE 2QUAD Q9650 3.0Ghz 12MB
Avatar utente
Bloox
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:24 am

Re: CHIARIMENTO NECESSARIO

Messaggioda omeros1 » dom ott 18, 2009 8:10 am

Bloox ha scritto:hai scritto un messagigo un po confuso, ma quello ch eposso dirti per certo e' di non toccare la velocita' dell' hard disk, rischi solamente di creare danni, e di avere un sistema operativo molto lento.

... [:)] accetto di buon grado il consiglio...
forse è vero che ho scritto un messaggio un po confuso...provo in due parole a spiegarlo....
quando appizzo il pc, vedo la schermata "ASUS K8U-X", quella che ti dice premi canc per entrare in bios, f2 per ecc.....poi una scritta tipo dos mi dice che nel controller sata 1 è presente il mio hard disk MAXTOR. Dopodichè si carica xp e va.
se però vado in bios, non trovo traccia dell' hard disk...(tra l'altro bios aggiornata, sistema operativo fresco fresco ecc...).
L'effetto tangibile di tutto cio è che lavorando in windows, alcune applicazioni non riconoscono il disco rigido...anzi è meglio dire che a parte windows stesso NESSUNA applicazione riconosce l'hard disk.
un esempio....io non faccio mai la low level format ma per provare il rilevamento ho installato il tool su un altro hard disk non sata dove ho installato xp.
Perfino questa applicazione, in grado di formattare un hard disk da windows (non "c" naturalmente), non ha rilevato la presenza di questo maxtor, questa volta collegato come "d".
Quello che mi aveva confuso poi, data la mia ignoranza nella configurazione dei dischi, è il fatto che andando in "gestione risorse" il disco era si visto, ma come SCSI... io non ne conosco il significato...tutto qua...
grazie! [:D]
Avatar utente
omeros1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun giu 16, 2008 5:58 pm
Località: Milano

Re: Non mi vede un hard disk

Messaggioda Bloox » dom ott 18, 2009 3:24 pm

Ciao non ne sono sicuro anche erche' ancora intontito dal sonno^_^ ma e' possibile che ti mancino i driver sata, ti allego una guid aper creare un cd di windows con i driver sata gia' integrati .

http://www.trucchetti.com/2008/11/18/come-creare-un-cd-di-windows-xp-integrato-con-sp3-driver-sataultimi-update-etc/
Ati4870 512MB GDDR5 - P45TurboTwins2000 - LcPOWER 600W Silent - Seagate500GB 32MB x2 - DDR2800Mhz Corsair XMS2 4GB -INTEL CORE 2QUAD Q9650 3.0Ghz 12MB
Avatar utente
Bloox
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 47
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:24 am

Re: Non mi vede un hard disk

Messaggioda ninjabionico » dom ott 18, 2009 10:47 pm

Ciao.

Nonostante siano anni che non utilizzo più Windows in modo produttivo posso affermare con certezza che se dal disco viene caricato il sistema operativo sicuramente i driver non ti mancano (altrimenti il sistema si pianterebbe subito dopo il boot).

Il fatto che ti venga riconosciuto come Scsi è possibile che, essendo di tipo Sata, il controller funzioni in emulazione Scsi (come i masterizzatori durante il processo di masterizzazione, vedi l'uso dei driver ASPI per Windows).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Non mi vede un hard disk

Messaggioda omeros1 » lun ott 19, 2009 11:11 am

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Nonostante siano anni che non utilizzo più Windows in modo produttivo posso affermare con certezza che se dal disco viene caricato il sistema operativo sicuramente i driver non ti mancano (altrimenti il sistema si pianterebbe subito dopo il boot).

Il fatto che ti venga riconosciuto come Scsi è possibile che, essendo di tipo Sata, il controller funzioni in emulazione Scsi (come i masterizzatori durante il processo di masterizzazione, vedi l'uso dei driver ASPI per Windows).

[ciao]

Si si...infatti i driver sata li ho inseriti....
ma sarebbe possibile volendo cambiare la modalità di emulazione SCSI? Se si, avrebbe senso?
Nel senso che se non cambierebbe nulla a livello di riconoscimento o di velocità alla fine non mi spremo nemmeno piu di tanto a provarci....se invece si puo migliorare il tutto...... [^]
Grazie per la risp [ciao]
Avatar utente
omeros1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun giu 16, 2008 5:58 pm
Località: Milano

Re: Non mi vede un hard disk

Messaggioda ninjabionico » lun ott 19, 2009 8:04 pm

Ciao.

omeros1 ha scritto:Si si...infatti i driver sata li ho inseriti....
ma sarebbe possibile volendo cambiare la modalità di emulazione SCSI? Se si, avrebbe senso?
...


Secondo me è così che il disco deve funzionare... [uhm]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Non mi vede un hard disk

Messaggioda omeros1 » mar ott 20, 2009 6:26 pm

[:)] bene allora...ringrazio tutti! [grazie]
[applauso+]
Avatar utente
omeros1
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 43
Iscritto il: lun giu 16, 2008 5:58 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising