Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuovo Windos 7 Problema con vecchio PC

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Nuovo Windos 7 Problema con vecchio PC

Messaggioda fox59 » gio ott 08, 2009 4:29 pm

salve a tutti, ho un pc vecchio di 6 anni così equipaggiato: scheda madre asus a7n8x-e de luxe ultra 400ddr, con chipset nvidia n-force2 ultra400, cpu amd athlon 2600+ con risposta effettiva in frequenza di 2133mhz in clock normale, ram buffalo ddr1
2gb - pc3200 400mhz cl3, hd sata da 120 gb, scheda video agp nvidia fx5500 con 256 mb di ram dedicata.
ho avuto modo di provare il nuovo windows 7, una delle ultimissime versioni rilasciate, a 32 bit, (che poi dovrebbe essere uguale alla rtm finale che uscirà il 22 ottobre). l'ho instrallato ed alla fine, alcune periferiche non erano state riconosciute, quindi, ho eseguito windows update che mi ha aggionato tutto, meno che una periferica che è rimasta sconosciuta, comunque, tutto sembrava funzionare, ma, sorpresa, il pc ha cominciato a riavviarsi da solo, ripetutamente ogni tre o quattro minuti di utilizzo dopo ogni riavvio. ho provatto tutti i settaggi possibili da bios abbassando la ram da 200mhz a 133mhz in dual channel aumentando la sua alimentazione da 2.6V impostati, prima a 2.7V e poi a 2.8V e quantaltro è stato possibile provare compreso ripristinare il bios di default ma niente, il problema è rimasto. ho contattato l'assistenza asus e mi hanno detto di lasciar perdere poichè la mia scheda madre è troppo vecchia e non può supportre il nuovo windows 7 e che l'unica soluzione sarebbe cambiarla, il che, equivale a cambiare il pc.
a qualcuno di voi è successo qualche cosa di simile?
se sì, c'è una soluzione al problema?
o bisogna dotarsi necessariamente di un nuovo pc per poter utilizzare windows 7?
fox59
Avatar utente
fox59
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 15, 2009 8:40 am

Re: Nuovo Windos 7 Problema con vecchio PC

Messaggioda Antonino Miccio » sab ott 10, 2009 10:42 am

La sk.madre è vecchiotta è vero,ma win7 è molto duttile e se prove come Windows 7 su Pentium II è risultata efficace utilizzando 9x mb di ram, penso che il tuo pc c'è la possa fare. Prova a fare questa cosa..
Accendi il pc e premi continuamente il tasto F8 e scegli:
"Disabilita riavvio automatico in caso di errore di sistema"
se in italiano
se inglese dovrebbe essere
"Disable Automatic Restart on BSOD (Blue Screen of Death)"

al primo crash della macchina ti dovrebbe dire la causa dell'errore, con una stringa tipo 0x000 ecc.. e se è un file a causarlo ti dice anche che file è.Esponi tutto qua vedo di risolverti il problema! :)

Ciaoooooooooooo

W [MLI]
le macchine hanno potenza.. noi il potere di usarle
Avatar utente
Antonino Miccio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:11 am
Località: Massa Lubrense

Re: Nuovo Windows 7 Problema con vecchio PC

Messaggioda fox59 » mar ott 13, 2009 8:00 pm

Meno male che avevo fatto un'immagine di windows 7, quindi ho fatto presto a rimetterlo su.

Ho seguito le tue istruzioni alla lettera, e dopo che il pc mi si è riavviato da solo, dopo tre o quattro minuti che lo stavo usando, ho disabilitato il riavvio automatico in caso di errore di sistema, tramite il tasto F8. Ho riavviato e questa volta, dopo i fatidici tre o quattro minuti, è apparsa la schermata blu che ti riporto qui di seguito, pari pari così com'era:

A problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage
to you computer.

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

If this is the first time you've seen this Stop error screen,
restart your computer. If this screen appears again, follow
these step:

Check to make sure any new hardware or software is properly installed.
If this is a new installation, ask your hardware or software manufactured
for any windows updates you might need.

If problems continue, disable or remove any newly installed hardware
or software. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing.
If you need to use Safe Mode to remove or disable components, restart
your computer, press F8 to select Advanced Startup Options, and then
select Safe Mode.

Technical information:

*** STOP: 0x000000D1 (0x0000002A,0x00000005,0x00000000,0x836F1AFB)


*** SI3112r.sys - Address 836F1AFB base at 836EA000, DateStamp 3ed7e3b9



Collecting data for crash dump ...
Initializing disk for crash dump ...



......quindi si è verificato quello che tu avevi previsto.


Ti riporto alcuni particolari, non so se possono essere utili:

Oltre windows 7, non vi sono installati altri software se non quello della webcam Logitech E2500;
Sto usando un mouse wireless Logitech M305;
L'unica periferica collegata al PC ed accesa è la stampante multifunzione Epson Stylus Office BX300F che il sistema riconosce in automatico, e fa anche l'update dei driver che va a buon fine;
Su una porta usb posteriore del PC, è collegato uno switch TRUST che a sua volta ha altre 4 porte USB, sulle quali è collegata la webcam e 2 HD, uno multimediale da 500Gb e l'altro solo periferica di archiviazione da 1 Tb, spenti, (comunque, l'altra volta ho scollegando fisicamente dal PC tutte le periferiche non necessarie prima di installare Windows 7, dopo l'installazione, al primo utilizzo, senza collegare alcuna periferica esterna di quelle sopra elencate, il PC si è riavviato lo stesso da solo).

In ultimo, non so se mi sbaglio, ma la seguente riga riportata sulla schermata blu:

*** SI3112r.sys - Address 836F1AFB base at 836EA000, DateStamp 3ed7e3b9
(dove le prime due lettere sono esse di Savona ed I di Imola), non fa riferimento ai driver serial ATA?

Sai, la mia scheda madre, pur avendo due porte SATA oltre quelle classiche IDE, quando devo installare Windows, formattare l'HD o ripristinare un'immagine precedentemente salvata, non mi vede in automatico l'HD SATA, bisogna che nel drive A inserisco il floppy-disk con i driver specifici.

Scusami se mi sono dilungato troppo ma ho cercato di fornirti tutte le indicazioni possibili nella speranza che tu riesca a risolvere il problema.

Ma anche la cosa non dovesse andare a buon fine, ti ringrazio comunque per l'interessamento dimostratomi.

Ciaoooo!!!
Avatar utente
fox59
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 15, 2009 8:40 am


Re: Nuovo Windos 7 Problema con vecchio PC

Messaggioda Antonino Miccio » mer ott 14, 2009 8:47 am

Ciao sembra proprio che l'errore sia causato da SI3112R.SYS che è in ettetti il driver Silicon Image SiI 3112 SATARaid,tu il sistema lo monti su un hard disk s-ata?
Se si nel tuo bios c'è la possibilità di scegliere il compatibily mode(AHCI o IDE)?
Inoltre anche quando installi Windows Seven non riconosce l'hard disk?o parlavi di Windows XP?
Prova anche un altra cosa, in Windows Update ti ricerca anche driver da aggiornare, nei consigliati o negli importanti c'è l'opzione di aggiornamento del driver raid sata?
Dai cerchiamo di risolvere questo problema! :)
ciaooo
le macchine hanno potenza.. noi il potere di usarle
Avatar utente
Antonino Miccio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: gio feb 12, 2009 9:11 am
Località: Massa Lubrense

Re: Nuovo Windows 7 Problema con vecchio PC

Messaggioda fox59 » mer ott 14, 2009 6:58 pm

Ciao,
Sì, il sistema lo installo sull'HD s-ata;
Nel bios della mia scheda madre, (ho controllato attentamente), non ho trovato nessuna voce circa la possibilità di scegliere il "compatibily mode (AHCI o IDE)", considera che la scheda madre, se non proprio la prima, è comunque una delle prime scheda -SATA tirate fuori dalla Asus, tant'è che ha solo 2 connettori S-ATA e 3 connettori IDE, ( questi ultimi 2 x HD e 1 per floppy-disk), ed aggiungo che i connettori IDE, secondo me, fanno ancora molto comodo, le nuove schede madri, in linea di massima, ne hanno uno solo.
L'unico posto nel bios dove mi fa vedere l'HD s-ata, è nel menù di scelta della sequenza di Boot.
Nella pagina principale, come supporti di scrittura installati, (con l'indicazione dell'impostazione primary o slave in base a come li ho impostati), mi fa vedere solo lettore e masterizzatori DVD.
Anche durante l'installazione di Windows Seven non riconosce l'HD s-ata, ed anche in questo caso, devo inserire il floppy con i driver specifici, (o in alternativa il cd-rom della scheda madre indicando il percorso, ma si perde più tempo), quindi devo procedere con l'installazione dei driver e solo dopo mi vede l'HD e mi permette di andare avanti.
Ho provato a fare l'update con XP ed effettivamente, tra gli aggiornamenti hardware consigliati, ho trovato quello per il "controller Raid Sata" datato 2008, per quanto riguarda il Bios invece, non c'è possibilità di aggiornamento, (ho l'ultima versione disponibile, la Rev.1013 rilasciata dalla Asus nel 2004).
Se però il problema è questo, correggimi se sbaglio, un'altra soluzione sarebbe quella di installare il sistema operativo su un HD IDE in luogo dell'HD S-ATA, o no?
Comunque, in questo periodo ho parecchi impegni di lavoro, appena avrò un po' di tempo disponibile, farò un'immagine perfetta ed aggiornata del mio XP (per poter tornare indietro in qualsiasi momento), poi, farò le due prove, ossia, prima ripristinare l'immagine di W-Seven sull'HD s-ata e, se non mi si spegne prima il pc, proverò a fare gli aggiornamenti del controller Raid Sata e vedere cosa succede, infine, siccome ho la disponibilità di un vecchio HD IDE da 40 Gb, (sperando che funzioni ancora), proverò pure a staccare l'HD Sata ed installare il nuovo sistema operativo sul vecchio HD per verificare la mia teoria.
Quando avrò ultimato queste prove, (non so tra quanto tempo), ti farò sapere e, se mi permetti, ti invierò un messaggio privato o una mail direttamente al tuo indirizzo di posta, così, se risolveremo il mio problema, forse potremo aiutare qualche altro che ha trovato le mie stesse difficoltà.
Ahh, dimenticavo, ti aggiungo qui la lettura dei dati hardware del mio pc effettuata con uno di quei programmini stand-alone molto carini,

Elemento Valore
Computer
Tipo computer PC uniprocessore ACPI
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Service pack Service Pack 3
Internet Explorer 8.0.6001.18702 (IE 8.0)
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Data / Ora 2009-10-14 / 16:55

Scheda madre
Tipo processore AMD Athlon XP, 2133 MHz (16 x 133) 2600+
Nome scheda madre Asus A7N8X-E Deluxe (5 PCI, 1 AGP Pro, 1 WiFi, 3 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN)
Chipset scheda madre nVIDIA nForce2 Ultra 400
Memoria di sistema 2048 MB (PC3200 DDR SDRAM)
DIMM1: 1 GB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz)
DIMM3: 1 GB PC3200 DDR SDRAM (3.0-3-3-8 @ 200 MHz)
Tipo BIOS Award (11/12/04)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Bluetooth Serial Port (COM10)
Porta di comunicazione Bluetooth Serial Port (COM11)
Porta di comunicazione Bluetooth Serial Port (COM12)
Porta di comunicazione Bluetooth Serial Port (COM13)
Porta di comunicazione Bluetooth Serial Port (COM14)
Porta di comunicazione Bluetooth Serial Port (COM15)
Porta di comunicazione Bluetooth Serial Port (COM16)
Porta di comunicazione Bluetooth Serial Port (COM17)
Porta di comunicazione Bluetooth Serial Port (COM18)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM2)
Porta di comunicazione Bluetooth Serial Port (COM8)
Porta di comunicazione Bluetooth Serial Port (COM9)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video
Adattatore video NVIDIA GeForce FX 5500 (256 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce FX 5500
Schermo Asus VB172 [17" LCD] (88LMVD037275)

Archiviazione
Controller IDE NVIDIA nForce2 IDE Controller
Controller di archiviazione Silicon Image SiI 3112 SATARaid Controller
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco Maxtor 6 Y120M0 SCSI Disk Device (120 GB, 7200 RPM, SATA)
Unità ottica ASUS DRW-1608P2
(DVD+R9:8x, DVD-R9:8x, DVD+RW:16x/8x, DVD-RW:16x/6x, DVD-ROM:16x, CD:40x/32x/40x DVD+RW/DVD-RW)
Unità ottica DVD-16X DVD-ROM BDV316C
(16x/48x DVD-ROM)
Unità ottica PIONEER DVD-RW DVR-107D
(DVD+RW:8x/4x, DVD-RW:8x/4x, DVD-ROM:12x, CD:24x/24x/40x DVD+RW/DVD-RW)
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni
C: (NTFS) 58612 MB (44146 MB disponibili)
D: (NTFS) 58619 MB (1705 MB disponibili)
Capacità 114.5 GB (44.8 GB disponibili)

Periferiche di input
Tastiera PS/2 Keyboard
Mouse Logitech HID-compliant Cordless Mouse

DMI
Produttore DMI del BIOS Phoenix Technologies, LTD
Versione DMI del BIOS ASUS A7N8X-E Deluxe ACPI BIOS Rev 1013
Produttore DMI di sistema ASUSTeK Computer INC.
Prodotto DMI di sistema A7N8X-E
Versione DMI di sistema REV 2.xx
Numero di serie DMI di sistema xxxxxxxxxxx
Produttore DMI della scheda madre ASUSTeK Computer INC.
Prodotto DMI della scheda madre A7N8X-E
Versione DMI della scheda madre REV 2.xx
Numero di serie DMI della scheda madre xxxxxxxxxxx
Produttore DMI dello chassis Chassis Manufactture
Versione DMI dello chassis Chassis Version
Numero di serie DMI dello chassis Chassis serial Number
Asset DMI dello chassis Asset-1234567890
Tipo DMI dello chassis Desktop Case
Socket di memoria DMI totali / liberi 3 / 1
Ciao e grazie ancora. [^]
Avatar utente
fox59
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 15, 2009 8:40 am

Re: Nuovo Windos 7 Problema con vecchio PC

Messaggioda winman » sab ott 17, 2009 8:42 pm

un vero peccato però, io comunque ho un athlon x2 5600 + che è del 2007, comunque se non sbaglio il tuo deve essere un processore a 32 bit !
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Re: Nuovo Windos 7 Problema con vecchio PC

Messaggioda fox59 » dom ott 18, 2009 12:29 pm

Problema Risolto!!!!!!!!

Un Grazie particolare ad Antonino Miccio, i suoi suggerimenti mi hanno permesso di risolvere il problema!

Per tutti quelli che dovessero avere lo stesso problema:

Ogni tentativo per cercare di aggiornare i driver con l'HD sata, almeno per me, è stato inutile, il PC si riavvia da solo prima ancora di riuscire ad installare il piccolo applicativo Microsoft Update. Se a qualcuno gli fa la stessa cosa, lasciasse stare, è solo una perdita di tempo.

Se la sk-madre del PC è vecchia come la mia, è sufficiente staccare completamente l'HD sata ed installare Windows 7 su un HD IDE, come ho fatto io, funziona alla grande. [^] [applauso+]

Grazie ancora a tutti quelli che hanno prestato attenzione a questa discussione.
Avatar utente
fox59
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 15, 2009 8:40 am

Re: Nuovo Windos 7 Problema con vecchio PC

Messaggioda Amantide » dom ott 18, 2009 2:44 pm

Non avevo fatto caso a questa discussione [acc2]

Comunque, ho anche io questa scheda madre e Windows 7 installato. Per fortuna (almeno in questo caso) entrambi i miei hard disk sono IDE, però avendo cambiato il frontalino sul case, avevo collegato (già che c'era [fischio] ) la porta SATA a quella sul frontalino... non avessi mai fatto. Il PC ha iniziato a riavviarsi in modo casuale, a volte riuscivo ad usare Windows7 tutta la giornata, altre volte si riavviava ogni 2 ore.
Alla fine, non avendo attualmente la necessità della porta SATA, l'ho semplicemente disabilitato dalle gestione periferiche senza indagare oltre.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising