Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

il ping non risponde

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

il ping non risponde

Messaggioda Webman » mar ott 13, 2009 3:17 pm

ciao a tuttii

vorrei condividere una stampante tra 2 pc ma non riesco a condividerla infatti il pc 2 non trova nella rete la stampante che ho condiviso dal pc 1......facendo la prova del ping ho notato che entrambi i 2 pc non riescono a "trovarsi"......il pc 2 però è rilevato da altri pc mentre il pc 1 ma non viene rilevata da nessuno.....

ho provato ad aggiornare i driver della scheda di rete e a disattivare il firewall....ora, escludendo il fatto di cambiare scheda di rete, avete idea su come aiutarmi o al max consigliarmi di controllare qualche parametro per andare a esclusione...??

grazie!

p.s. c'è una cosa simile da un mio amico solo che a lui il pc 2 rileva il nome computer del pc1 ma se clicca sul nome per selezionare la stampante non gli esce nulla....come fare??
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: il ping non risponde

Messaggioda Spawn » mer ott 14, 2009 12:46 pm

Webman ha scritto:ciao a tuttii

vorrei condividere una stampante tra 2 pc ma non riesco a condividerla infatti il pc 2 non trova nella rete la stampante che ho condiviso dal pc 1......facendo la prova del ping ho notato che entrambi i 2 pc non riescono a "trovarsi"......il pc 2 però è rilevato da altri pc mentre il pc 1 ma non viene rilevata da nessuno.....

ho provato ad aggiornare i driver della scheda di rete e a disattivare il firewall....ora, escludendo il fatto di cambiare scheda di rete, avete idea su come aiutarmi o al max consigliarmi di controllare qualche parametro per andare a esclusione...??

grazie!

p.s. c'è una cosa simile da un mio amico solo che a lui il pc 2 rileva il nome computer del pc1 ma se clicca sul nome per selezionare la stampante non gli esce nulla....come fare??


1)che s.o. hai nei due pc???
2)hai attivato la condivisione di files e-o cartelle in entrambi i pc??
"mess with the best die like the rest"
Avatar utente
Spawn
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 340
Iscritto il: sab lug 03, 2004 1:21 pm
Località: Liguria

Re: il ping non risponde

Messaggioda Webman » gio ott 15, 2009 9:58 am

entrambi hanno xp professional e la condivisione è attiva...ma se non si risolve prima il ping che cosa può essere d'aiuto l'attivazione della condivisione??...prima di tutto si dovrebbero vedere col ping, no??
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm


Re: il ping non risponde

Messaggioda Spawn » gio ott 15, 2009 10:09 am

Webman ha scritto:entrambi hanno xp professional e la condivisione è attiva...ma se non si risolve prima il ping che cosa può essere d'aiuto l'attivazione della condivisione??...prima di tutto si dovrebbero vedere col ping, no??


La condivisione serve perché il computer venga rilevato dagli altri. Se non è stata fatta e configurata correttamente rischi che con il ping non riesci a vederlo. Ovviamente la seconda cosa da fare è controllare che indirizzi ip hai dato ai vari pc...cosa che ti chiedo:
che ip hanno i due pc???
tutti e due navigano su internet?? e riescono a navigare senza problemi??'
"mess with the best die like the rest"
Avatar utente
Spawn
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 340
Iscritto il: sab lug 03, 2004 1:21 pm
Località: Liguria

Re: il ping non risponde

Messaggioda Webman » gio ott 15, 2009 10:17 am

se mi indichi dove posso correttamente rilevare lo stato della condivisione magari ti posso confermare il tutto...comunque i pc hanno indirizzi dinamici (proprietà/protocollo internet/ottieni autom....) ma quando faccio "ipconfig" mi trovo sempre lo stesso indirizzo ip...dimmi tu come sono impostati qundi!!XD...non sono molto pratico delle configurazioni internet ma qualcosina in gerenale conosco...
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: il ping non risponde

Messaggioda Spawn » gio ott 15, 2009 11:53 am

Webman ha scritto:se mi indichi dove posso correttamente rilevare lo stato della condivisione magari ti posso confermare il tutto...comunque i pc hanno indirizzi dinamici (proprietà/protocollo internet/ottieni autom....) ma quando faccio "ipconfig" mi trovo sempre lo stesso indirizzo ip...dimmi tu come sono impostati qundi!!XD...non sono molto pratico delle configurazioni internet ma qualcosina in gerenale conosco...


fai cosi
clicca due volte sui due computerini che vedi in basso a destra sull'icona di windows

Immagine

poi vai sulla scheda SUPPORTO e premi il pulsante DETTAGLI

Immagine

qui mi dovresti dire cosa leggi nelle varie righe...

p.s. il firewall, antivirus ecc sono disabilitati quando provi a fare il ping???
"mess with the best die like the rest"
Avatar utente
Spawn
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 340
Iscritto il: sab lug 03, 2004 1:21 pm
Località: Liguria

Re: il ping non risponde

Messaggioda Webman » gio ott 15, 2009 2:17 pm

Indirizzo fisico:
Indirizzo IP: 192.168.#.#
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefiniti: 192.168.#.#, 192.168.#.#
Server DHCP: 192.168.#.#
Lease ottenuto: 15/10/2009 15.13.12
Scadenza lease: 15/10/2009 15.23.12
Server DNS: 192.168.#.#, 151.99.#.#, 212.245.#.#
Server WINS:

....eeehmmm...mi sa che più di queste informazioni non dovrei darti + niente.... [fischio] [chiuso]

p.s. il firewall è disattivato mentre l'antivirus mi sa che non c'è proprio su questo pc..
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: il ping non risponde

Messaggioda Spawn » gio ott 15, 2009 2:45 pm

Webman ha scritto:Indirizzo fisico:
Indirizzo IP: 192.168.#.#
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefiniti: 192.168.#.#, 192.168.#.#
Server DHCP: 192.168.#.#
Lease ottenuto: 15/10/2009 15.13.12
Scadenza lease: 15/10/2009 15.23.12
Server DNS: 192.168.#.#, 151.99.#.#, 212.245.#.#
Server WINS:

....eeehmmm...mi sa che più di queste informazioni non dovrei darti + niente.... [fischio] [chiuso]

p.s. il firewall è disattivato mentre l'antivirus mi sa che non c'è proprio su questo pc..


eh con il dhcp attivo è un po' una solfa.. ma non capisco perché hai due gateway .. dovresti averne solo 1! il mio consiglio sarebbe quello di disattivare il dhcp,cioè la generazione automatica degli ip, per metterlo te FISSO. bisogna modificare il router che non abbia attiva tale opzione e poi su ogni pc và messo l'ip manualmente; come gateway e dns và messo l'indirizzo ip del router.

dopo che hai fatto questo dovresti riuscire a pingarli tutti ecc...
"mess with the best die like the rest"
Avatar utente
Spawn
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 340
Iscritto il: sab lug 03, 2004 1:21 pm
Località: Liguria

Re: il ping non risponde

Messaggioda Webman » gio ott 15, 2009 2:52 pm

purtroppo questo è un pc dove lavoro quindi non ho tanto "potere" da far fare queste modifiche...tu dici che posso fare per forza solo questo'??
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: il ping non risponde

Messaggioda Spawn » gio ott 15, 2009 3:05 pm

Webman ha scritto:purtroppo questo è un pc dove lavoro quindi non ho tanto "potere" da far fare queste modifiche...tu dici che posso fare per forza solo questo'??

ma sei su una rete aziendale o su una casareccia???
"mess with the best die like the rest"
Avatar utente
Spawn
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 340
Iscritto il: sab lug 03, 2004 1:21 pm
Località: Liguria


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising