Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizione sparita dopo (sventurata) disinstallazione ubuntu

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Partizione sparita dopo (sventurata) disinstallazione ubuntu

Messaggioda panzer_ » lun ott 12, 2009 6:41 pm

Salve a tutti!
Ho un problema grave ed anche alquanto urgente. Il mio pc (laptop acer 5520) esce di default con il disco fisso di 100 GB circa diviso in due partizioni da 50 GB ciascuna, nelle prima delle quali vi è installato Vista e il secondo è usato come semplice memoria. Fatte queste precisazioni vado al fattaccio: curioso di porvare il pinguino scaricai ed installai ubuntu nella seconda partizione ma a causa di problemi di compatibilità hardware decisi in un secondo momento di disinstallare ubuntu [acc2]
Ebbene alla riaccensione del pc Vista vedeva (e li vede tutt'ora) dei 50 GB della seconda partizione solo 9! [cry]
Ho provato a ripristinare la parte della partizione persa trammite l'utility fornita da Vista (gestione disco) che effettivamente vede i 40 GB spariti ma non mi consente ne di estendere nessun volume (sia la prima partizione sia la seconda mutilata) ne crearne una terza con questi 40 GB fantasma!
Ho provato anche un'altra utility esterna a Vista: PartitionRecovery, anch'essa vede i 40GB ma al momento in cui clicco su "restore partition" mi rimanda questo messaggio di errore: could not find boot sector! [zip]
Ragazzi sono disperato! Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, spero di ricevere consigli al più presto!
Panzer
Avatar utente
panzer_
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:06 pm

Re: Partizione sparita dopo (sventurata) disinstallazione ubuntu

Messaggioda crazy.cat » mar ott 13, 2009 7:46 am

Scarica Gparted, fai il cd di boot e lavori dall'esterno di vista per recuperare lo spazio mancante.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Partizione sparita dopo (sventurata) disinstallazione ubuntu

Messaggioda Al3x » mar ott 13, 2009 8:03 am

Bada bene a non toccare la partizione di recovery EISA di circa 10GB che contiene il necessario per il ripristino del sistema. Per la cronaca quella partizione si attiva all'accensione del computer con la pressione dei tasti ALT+F10
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Partizione sparita dopo (sventurata) disinstallazione ubuntu

Messaggioda panzer_ » mar ott 13, 2009 4:53 pm

Intanto grazie per le risposte.
Ho avviato gparted ma praticamente ho sortito lo stesso risultato conseguito coi precedenti programmi e cioè: vede i 40 Gb non allocati ma non mi permette di eseguire operazioni su di essa. Ecco cosa ne è risultato:
ntfs PQSERVICE 9 GB circa
ntfs ACER 50 GB circa
non allocato 1 GB circa
extended 40,98 GB
non allocato 40,98 GB
La prima è chiaramente la partizione alla quale fa riferimento Al3x; la seconda è la partizione dove è installato il sitema operativo; la terza partizione è la prima volta che la vedo!
Infine le ultime due dovrebbero riferirsi allla memoria fantasma! Cosa devo fare?
Scusate la prolissità ma cerco di dare il numero maggiore di informazioni.
Grazie ancora.
Avatar utente
panzer_
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:06 pm

Re: Partizione sparita dopo (sventurata) disinstallazione ubuntu

Messaggioda panzer_ » mer ott 14, 2009 9:48 am

Mi resta da fare solo il basso livello? [cry]
Avatar utente
panzer_
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:06 pm

Re: Partizione sparita dopo (sventurata) disinstallazione ubuntu

Messaggioda panzer_ » mer ott 14, 2009 5:32 pm

Potrebbe essere un problema di file sistem? Magari dopo la cancellazione del pinguino si è cancellato anche quello.
Avatar utente
panzer_
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:06 pm

Re: Partizione sparita dopo (sventurata) disinstallazione ubuntu

Messaggioda panzer_ » ven ott 16, 2009 11:46 am

Nessuno sa rispondere?
Avatar utente
panzer_
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:06 pm

Re: Partizione sparita dopo (sventurata) disinstallazione ubuntu

Messaggioda Pacopas » ven ott 16, 2009 2:23 pm

panzer_ ha scritto:Intanto grazie per le risposte.
Ho avviato gparted ma praticamente ho sortito lo stesso risultato conseguito coi precedenti programmi e cioè: vede i 40 Gb non allocati ma non mi permette di eseguire operazioni su di essa.

questa è davvero la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere.
in che senso scusa non ti fa fare operazioni, anche vedendoti la partizione.
sono disattivate le opzioni "delete" "format" ecc ecc...

se vuoi riprovare la guida per gparted è qui
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Partizione sparita dopo (sventurata) disinstallazione ubuntu

Messaggioda panzer_ » dom ott 18, 2009 10:14 pm

Ebbene ho risolto! Usando gparted.
Semplicemente ho creato un nuovo volume che ora conta i 40 GB spartiti in precedenza, naturalmente in formato ntfs (non volevo che rientrando in Vista potesse darmi ancora problemi). Grazie a tutti per i consigli!
Avatar utente
panzer_
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:06 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising