Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

recuperare files corrotti da encrypt on click

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Wolfasr1 » ven ott 09, 2009 9:23 pm

ciao ragazzi ho un inconveniente che mi si è venuto a creare per quanto riguarda delel foto [acc2]

in pratica questa mie foto erano sull' hard disk esterno ed erano criptate con il software encryptonclick (allego il sito della società produttrice http://www.2brightsparks.com/onclick/download.html) magari qualcuno si riece a documentare sul programma, io non mastico molto bene l'inglese [:D] [:D] .

però ho capito che i files nmantengono il loro nome originale oltre che l'estensione soltanto che alla fine gli viene aggiunta anche l'estensione .Eoc che è quella propritarià del programma. Secondo la descrizione questo programma utilizza delee chiavi di criptazione a (256-bit AES encryption). penso chiave tosta [V] .

ho anche altri files criptati conquesto programma ma non ho mai avuto nessun problema nè nel criptarli nè nel decriptarli all'occorrenza soltanto queste foto inspiegabilmente non si riescono più a decriptare nonostante la password da me inserita sia corretta .

ho anche provato ad usare l'utility photorec ma nell'elenco dei files che riesce a recuperare non è presente l'esensione .Eoc ,

inoltre ho notato che quello che riesce a recuperare lo mette sotto nenache dei nomi ma sigle strane numeri lettere , in quel caso come farebbe una persona a capire se i files sono quelli giusti???

oltre a photorec che probabilemente ho usato male e più facilmente nonostante la recensione sul sityo so usare poco [rolleyes]

avete qualche altro suggerimento????

rispondetemi vi prego ci tengo molto a quelle foto
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Matilda12 » sab ott 10, 2009 8:48 pm

Ciao Wolfasr1,
ti scrivo questo post più per supporto umano ( [:)] ) che per passarti veramente una soluzione, nella quale anche io credo poco.

Voglio dire, prendendo spunto da quanto hai scritto, per ciò che concerne la sicurezza dell'algoritmo di criptazione, riporto direttamente da 2BrightSparks: "EncryptOnClick delivers military grade encryption." Magari avranno esagerato per eccesso, comunque ...

Qualche suggerimento per non lasciare nulla di intentato:
- fai le copie dei file (il classico "Copia & Incolla") e opera intanto su queste;
- controlla se hai tutte le autorizzazioni sui file (clic destro sul file, "Proprietà" e tab "Protezione");
- verifica che i file non si trovino in cartelle troppo "annidate" e con path eccessivamente lungo (esempio: F:\Fotovacanzeestive\Estatepiùbella\laprimasera\ilpomeriggio\ etc. etc.);
- per la password controlla maiuscole/minuscole (è stato inavvertitamente premuto il tasto "Blocca maiuscolo"?).

Inoltre:
+ hai utilizzato il pacchetto OnClick Utilities (che dovrebbe essere trial) oppure il solo EncryptOnClick Freeware?
+ se avessi preso il pacchetto trial, ti è per caso scaduto il periodo di prova?

Prova a prendere ed installare EncryptOnClick Freeware (ti ho messo il link diretto alla release freeware) in un altro elaboratore. Trasferisci qui le copie dei tuoi file e tenta nuovamente.

Per quanto possa capirne io, infine, le speranze sono poche ... mi dispiace.
In bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Wolfasr1 » lun ott 12, 2009 4:16 pm

ciao matilda innanzi tutto grazie per il supporto morale e per esserti interessata al mio problema [;)]

si putroppo sapevo che la cosa non era semplice ho letto su wilkipedia che quelle chiavi sono molto difficili da decriptare.

per quanto riguarda l'applicazione ho scaricato ed uso atualmente la versione freeware . ma la cosa strana è putroppo questa ,

il programma in questione cripta i file tutti unicamente con una sola passw e gli altri file che ho criptato inserendo la password appunto (corretta anche per la cartella che mi crea il problema) essi si decroiptano senza nessun problema.

l'unica cosa è che nella finestra di errore che mi appare mi dice che o la passw è sbagliata oppure (come temo io) i files si sono corrotti .

ho controllato che mentre la digito non vi sia abilitato nessun caps lock e che si rispetti l'ordine maiuscole e minuscole e ti posso assicurare che la passw è corretta

a questo punto [boh] [boh] tu dici che con photorec non si può fare niente???
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm


Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Matilda12 » lun ott 12, 2009 8:28 pm

Personalmente non ho mai usato PhotoRec (solitamente abbinato a TestDisk).
Ma, riprendendo quanto espresso nella pagina dello sviluppatore (QUI), PhotoRec è un programma deputato a recuperare i dati persi (per una errata cancellazione, per esempio; "To recover your lost digital pictures or lost files, try PhotoRec.").
Temo che, nel tuo caso, il problema sia un altro. Due le eventualità:
1) durante il processo di criptazione qualcosa è andato male ed il file si è irrimediabilmente danneggiato;
2) il processo di criptazione è stato portato in qualche modo a conclusione e ora devi forzare l'algoritmo per "sproteggere" i file.
In entrambi i casi, temo (mi dispiace sul serio) che tu abbia veramente poche possibilità (e mi sono tenuto largo).

Non ho mai impiegato EncryptOnClick Freeware, però, prima di disperare completamente:
a) verifica le opzioni attivabile durante il processo di criptazione, può essere che inavvertitamente tu abbia impiegato un altro algoritmo (i software per proteggere i dati, solitamente, offrono più metodi), con la medesima password, ma con qualche altra opzione ... può capitare! (... parlo per esperienza personale, ovviamente);
b) aspetta il contributo di qualcuno più ferrato di me in materia (è la mia "formula d'uscita generica" [V] ).

Stasera provo a prendere questo programma e dargli una occhiata sulla mia macchina. Però non ti assicuro nulla. Tanto per vedere che tipo di soluzioni offre. Ti faccio sapere.
Per ora, mi dispiace. [8)]
[ciao]
Matilda12

---EDIT--- (aggiunta postuma delle ore 22:19)
Ho installato e provato ad usare il programma. Nessuna opzione attivabile, mette e toglie la protezione.
Facciamo l'ipotesi che la fase di criptazione sia andata a buon fine e che, per un qualche bug del programma, non si riesca a "tornare indietro". Ok?
Noi conosciamo l'algoritmo impiegato per le operazioni. Bene, a costo di giocarmi il titolo recentemente attribuitomi con quanto sto per dire, ho pensato di cercare, prendere ed installare un altro programmino (sempre freeware), munito del medesimo algoritmo e di fare l'operazione inversa con questo.
Dovrò svolgere qualche manipolazione, ma voglio capire se l'approccio è giusto.
Per ora non cancellare i file. Farò qualche tentativo "in house". Ti farò sapere, spero entro mercoledì prossimo.
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Wolfasr1 » mer ott 14, 2009 11:54 am

non so davvero come ringraziarti per il tuo aiuto [^]

prenditela pure con calma tante lo foto sono backpate sena rischi .

come vedi hai notato anche tu che non ci sono altre opzioni attivabili
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Matilda12 » dom ott 18, 2009 10:14 am

[cry]
L'inizio è emblematico ... purtroppo.
L'attuale situazione è questa:
1) ho fatto qualche prova nel corso della settimana (un po' in fretta a dire la verità) e gli esiti sono stati negativi;
2) ho cercato un po' in rete qualche tool per riparare il cipher del file (con stringhe come --> "repair and encrypted and file and aes" oppure "fix and encrypted and file"), ma nessun esito soddisfacente (almeno per ora);
3) ho dato una occhiata al forum di 2BrightSparks, (QUI per il forum) e non ho recuperato nulla di confortante; in particolare ti sottopongo QUESTO thread.

Comunque, sempre se hai tempo e voglia di aspettare (ma le speranze, per quanto possa io valutare, sono ridotte proprio al lumicino), continuerò con qualche ulteriore tentativo e ricerca.
Per ora, mi dispiace sinceramente ...
Se qualcuno ha delle proposte da fare, senz'altro saranno bene accette! [:)]

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Matilda12 » mar ott 20, 2009 10:00 pm

Dunque, piccolo aggiornamento della situazione.
Se la strada c'è allora è veramente irta! [rolleyes]

Cercherò di farla breve.
I tentativi andati a vuoto (tutti) hanno consistito in questo:
- partire dall'assunto che il file fosse stato correttamente criptato secondo algoritmo di cifratura AES (QUI su Wikipedia per approfondimenti);
- provare a decriptare il file con un altro programma che avesse comunque impiegato lo stesso algoritmo.
Esito: sempre negativo.
Ho tentato con 7/8 programmi differenti, ma nulla da fare. Evidentemente EncryptOnClick ci mette qualcosa di suo ... [uhm]
Tanto per dirne una: ho criptato il file con EncryptOnClick, quindi ho alterato il suo nome,da prova.txt.EOC a prova(1).ext; decriptato il file prova(1).ext questo veniva riconvertito in prova.txt, quello originale in chiaro. Come se avesse "incorporato" il nome giusto del file. Sinceramente non riesco a dire se questa è una caratteristica dell'algoritmo di criptazione oppure no. Ho rilevato solo che con altri programmi questa sorta di "ritorno alle origini" non si verifica.

Lasciando perdere le dissertazioni, l'unico sentiero vagamente percorribile è quello che ti avevo indicato nel link del forum --> QUI.
Onestamente, anche in questo caso, stavo per abbandonare. Solo all'ultimo (sul serio! [std] ) tentativo ho capito cosa volesse veramente dire ...

Fai prima "un bianco", nel senso di "una prova con un file nuovo, di cui non ti importa nulla". Ecco i passaggi:
1) crea un semplice file di testo, tipo prova.txt;
2) aprilo e scrivi dentro qualcosa ("oggi sarei voluto andare al mare, ma era troppo freddo");
3) cripta questo file, il quale diventerà prova.txt.EOC;
4) adesso apri il file con il tuo programma di compressione (con IZArc o 7zip funziona sicuramente, l'ho provato personalmente; sono entrambi freeware), sfruttando l'opzione clic destro e "Apri con" oppure apri il programma di compressione, poi cerca il file prova.txt.EOC e dai il comando affinché venga estratto (non fare due volte clic sopra il file prova.txt.EOC, altrimenti si presenterà nuovamente la finestra di EncryptOnClick e questo non ci serve);
5) se è filato tutto liscio, ti comparirà una finestra nella quale inserire la password;
6) digita la password utilizzata per criptare il file;
7) verrà creata una cartella nella posizione da te indicata (dovrebbe avere un nome del tipo "prova.txt");
8) all'interno di questa cartella, infine, troverai il file originale prova.txt in chiaro!

Se riesci ad acquisire il meccanismo sopra indicato (nel senso che alla fine "ti porta"?!), allora puoi passare ad "estrarre" i tuoi file nomefile.est.EOC attraverso il programma di compressione.
Quando meno, stando allo sviluppatore di EncryptOnClick, potrai recuperare almeno parzialmente il file criptato.

Questo è il massimo che sono in grado di proporti.
Fammi sapere ...

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Wolfasr1 » gio ott 22, 2009 11:46 am

ciao matilda12 ho letto solo ora il messaggio con le prove che mi hai mandato e davvero a prescindere come andrà la procedura ,

ti devo il mio grazie più sincero per l'abnegazione e l'impegno che ci hai messo [^] [^]

guarda prima di stasera non posso provarci ma stasera farò sicuramente il tentativo e ti faccio sapere subito

grazie ancora
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Matilda12 » gio ott 22, 2009 8:22 pm

Wolfasr1 ha scritto:... ti devo il mio grazie più sincero per l'abnegazione e l'impegno che ci hai messo [^] [^]

Assolutamente nessun problema!!! [brindisi]
Anzi, è stato un piacere e, grazie a te, ho scoperto un trucchetto nuovo per provare ad aprire file criptati!
Spero solo che, almeno in parte, tu riesca a recuperare qualcosa. Mi raccomando: prima fai un tentativo con un file di prova creato da te, poi passa ai dati che vuoi seriamente riesumare.
In bocca al lupo!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Wolfasr1 » gio ott 22, 2009 10:18 pm

ciao Matilda 12 guarda ti posso confermare anche io che il tuo trucchetto funziona alla perfezione.

infatti ho provato a fare la procedura con il file prova.txt l'ho criptato e grazie al programma 7zip facendo l'operazione di decript

mi riconosceva la password. Sfortunatamente però con i miei files quelli per cui ho iniziato la discussione non ha sortito alvun effetto ne cercando di decriptarli uno alla volta ne tutti insieme. [nonono]

a questo punto putroppo non credo ci sia alcuna possibilità di recuparare queste foto perché secondo il mio avviso si sono corrotti

magaricè stato qualche errore nella criptazione . [V] [V]

putroppo questo insegna che bisogna fare sempre un backup maledizioneeeee [acc2] [acc2]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Wolfasr1 » gio ott 22, 2009 10:20 pm

comunque anche se è retorica ti debbo comunque un mio grandissimo grazie

sei vermante un membro/a (ancora non ho capito se sei m o f ) preparatissimo [;)]
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Matilda12 » ven ott 23, 2009 9:25 pm

Ciao Wolfasr1!

Wolfasr1 ha scritto:ciao Matilda 12 guarda ti posso confermare anche io che il tuo trucchetto funziona alla perfezione.

Magra consolazione ... [boh] ... mi dispiace.

Wolfasr1 ha scritto:a questo punto purtroppo non credo ci sia alcuna possibilità di recuperare queste foto perché secondo il mio avviso si sono corrotti
magari c'è stato qualche errore nella criptazione .

Tanto per curiosità personale, potresti fare caso se i file corrotti sono tutti relativi ad uno stesso giorno (magari il giorno gg del mese mm dell'anno aaaa, alle ore xx:yy ... in questo senso).
Un'altra cosa che farei io (a tempo perso, ormai) è fare un controllo del supporto (harddisk interno oppure esterno) che accoglie attualmente questi file non più decifrabili, ma anche del supporto dove sono stati creati in principio. Non vorrei che fossero finiti sopra qualche settore danneggiato ... [uhm] ... ripeto: senza nessuna aspettativa. Un controllo dei dischi non fa mai male, comunque.

Wolfasr1 ha scritto:purtroppo questo insegna che bisogna fare sempre un backup maledizioneeeee [acc2] [acc2]

[^] ... ma tutti siamo incappati nella perdita di dati ... [rolleyes]

Wolfasr1 ha scritto:comunque anche se è retorica ti debbo comunque un mio grandissimo grazie

Di nulla! Sul serio! E' stato un vero piacere.
Grazie di cuore per i complimenti! [:-H] Quanto posso sapere (ti assicuro, non per falsa modestia, ma è veramente poco rispetto allo sconfinato mondo dell'informatica) è dovuto solo al fatto che sono uno iellato cronico ("m" ... pure il nick che crea casini mi sono messo)!!!

In gamba!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Wolfasr1 » sab ott 24, 2009 3:12 pm

ci proverò a fare un controllo del disco e vedo cosa ne esce fuori

nel caso proverò ancora a disturbarti [rolleyes] sempre che non sià un problema.

allora ciao matildo [rotfl] [rotfl] sei se M.
NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE MAI CEDERE ALLA SUPERBIA
Avatar utente
Wolfasr1
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:35 pm

Re: recuperare files corrotti da encrypt on click

Messaggioda Matilda12 » sab ott 24, 2009 6:03 pm

Wolfasr1 ha scritto:... allora ciao matildo [rotfl] [rotfl] sei se M.

[bleh] [:D]
Sentiti libero di chiedere in qualunque momento! [;)]
Fai lo scandisk ... non si sa mai!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising