Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Tanti televisori, un solo decoder per digitale terrestre

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Tanti televisori, un solo decoder per digitale terrestre

Messaggioda Zane » sab ott 10, 2009 6:37 am

Ciao ragazzi,
vi propongo un quesito un po' particolare.

In albergo da mio papà, stanno per dotare ogni camera di un televisore.

Ora: è riuscito ad ottenere un buon prezzo per uno stock di televisori, che però non sono predisposti alla ricezione del digitale terrestre. Gli è stato detto che è possibile montare poi un unico decoder "speciale" poco dopo l'antenna, in grado di servire tutti questi televisori.

Sinceramente non sono particolarmente convinto che sia una cosa realmente fattibile, ma non sono riuscito a trovare alcuna informazione utile in merito. Qualcuno sa dirmi di più?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Tanti televisori, un solo decoder per digitale terrestre

Messaggioda Al3x » sab ott 10, 2009 7:33 am

Ci sono sistemi per le strutture alberghiere che fanno proprio questo lavoro. Se non vado errato il sistema trasmette i canali in RF tramite il cavo dell'antenna, c'è solo da sintonizzare gli apparecchi nelle stanze affinché ricevano correttamente i canali.
CI sono poi sistemi che lavorano via IP ma costicchiano e richiedono il cablaggio di rete.
Hai un PM [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tanti televisori, un solo decoder per digitale terrestre

Messaggioda Palpas » dom ott 11, 2009 8:39 pm

Penso di aver capito che si abbia una condizione simile:

Immagine

Se cosi fosse, è realizzabile (anche perché l'ho fatto a casa), un apparato trasmittente a radiofrequenza prende il segnale dal decoder e lo invia ad un ricevitore collegato alla tv. La stessa cosa presumo che possa essere fatta su ampia scala.

Oppure invece di trasmettere il segnale "decodato" via radiofrequenza lo possono trasmettere via cavo coassiale classico.....
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Re: Tanti televisori, un solo decoder per digitale terrestre

Messaggioda Al3x » dom ott 11, 2009 9:54 pm

Palpas ha scritto:Se cosi fosse, è realizzabile (anche perché l'ho fatto a casa)

lo schema che proponi te è correto a patto che ci si accontenti di ricevere lo stesso canale in tutti gli apparecchi TV. In una struttura alberghiera invece ogni cliente desidera fare zapping per scegliere ciò che lo interessa [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tanti televisori, un solo decoder per digitale terrestre

Messaggioda Palpas » lun ott 12, 2009 11:25 am

Al3x ha scritto:
Palpas ha scritto:Se cosi fosse, è realizzabile (anche perché l'ho fatto a casa)

lo schema che proponi te è correto a patto che ci si accontenti di ricevere lo stesso canale in tutti gli apparecchi TV. In una struttura alberghiera invece ogni cliente desidera fare zapping per scegliere ciò che lo interessa [;)]

è vero hai ragione! cavolo ieri sera avevo veramente sonno mentre scrivevo... [:D]
A questo punto non so se fosse realmente realizzabile....Cioè ci vorrebbe un decoder che decodifichi simultaneamente tanti canali...
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Tanti televisori, un solo decoder per digitale terrestre

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 12, 2009 1:30 pm

Non so quante camere abbia l'albergo di tuo padre, ma secondo me ti conviene comprare quei piccoli decoder da 30€ che si trovano nei centri commerciali...
(io ne ho preso uno a mio nonno della irradio che ha anche una porta usb per vedere film e foto e ascoltare musica sul televisore, e persino di registrare un programma su chiavetta usb...)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Tanti televisori, un solo decoder per digitale terrestre

Messaggioda Al4 » lun ott 12, 2009 8:56 pm

Una volta mi intendevo di ste cose....... [:)]

Ora non sono informato sugli ultimi sviluppi del Digitale Terresstre, ma ricordo che si poteva fare benissimo un impianto centralizzato per la TV Satellite, quindi in teoria la cosa potrebbe essere fattibile, a patto di montare una Centralina dopo l'antenna per decodificare tutti i canali del DTerrestre o forse sarebbe meglio dire una cella per ogni bouquet di canali (ora chiamati MUX), ovvero la frequenza di trasmissione.

E questa cella naturalmente dovrebbe anche essere in grado di decodificare sin da subito il segnale.
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: Tanti televisori, un solo decoder per digitale terrestre

Messaggioda Al3x » lun ott 12, 2009 9:42 pm

Mr.TFM ha scritto:secondo me ti conviene comprare quei piccoli decoder da 30€ che si trovano nei centri commerciali...

anche se come soluzione è pratica ed economica, i clienti si troverebbero a dover manovrare due telecomandi senza contare che i decoder devi incatenarli causa italica propensione al furto, dipende molto dal numero di apparecchi TV e dal costo del sistema centralizzato
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Tanti televisori, un solo decoder per digitale terrestre

Messaggioda Zane » mar ott 13, 2009 2:28 pm

Ringrazio nuovamente tutti per gli ottimi suggerimenti! In questa fase, mi interessava in particolar modo capire se fosse una cosa fattibile dal punto di vista tecnico: passeremo ora a cercare un fornitore in grado di farci qualche preventivo in merito, poi vedremo quale soluzione risulta più pratica e conveniente.

Di nuovo grazie! [applauso+]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising