Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda bravebrain » dom ott 11, 2009 2:20 pm

Sul mio iMac 7,1 (acquistato a dicembre del 2007) ho tre partizioni: una con Snow Leopard 10.6.1, un'altra con Windows 7 e Ubuntu (da Wubi), un'altra ancora per i dati (in HFS+).
Talvolta, dopo aver usato Windows 7, al riavvio e al login in Snow Leopard avviene un kernel panic e sono costretto a spegnere forzatamente il computer.
Alla riaccensione e al riavvio in Snow Leopard tutto torna a funzionare perfettamente.
Insospettito della cosa, ho effettuato l'Apple hardware test, senza collegare periferiche di terzi e avviando dal primo DVD di Tiger (preinstallato nell'iMac, che era corredato anche di DVD di Leopard). Ho effettuato il test tre volte e verso il 43mo minuto (quando viene controllata la scheda logica o forse subito dopo) viene segnalato l'errore con codice 4MOT/1/40000003: HDD. [boh] Il test non approfondito non segnala problemi. Quando effettuai il test con Leopard installato, non ebbi alcuna segnalazione di errore.
Devo preoccuparmi veramente o può essere un "falso" allarme prodotto da qualche problema di bootcamp 3.0 (installato dal DVD di Snow Leopard)?
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda Xero » dom ott 11, 2009 3:19 pm

Ho trovato questa discussione in merito: http://www.mac-forums.com/forums/apple- ... rting.html

Si ipotizza possa essere un problema alle ventole, e come suggerito anche lì potresti provare con Onyx ad eseguire la SMART scan (per verificare la salute dell'HDD).

Se non risulta niente chiama apple e rendi noto il problema. Sei protetto da Applecare?
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda bravebrain » dom ott 11, 2009 3:21 pm

Ho controllato con Onyx e altre utility lo stato S.M.A.R.T.
Tutto OK.
Purtroppo non sono coperto da Applecare. [acc2]
Non credo che una formattazione possa risolvere il problema.
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm


Re: iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda Xero » dom ott 11, 2009 3:37 pm

Le ventole girano correttamente (controlla con iStatPro).

Bootcamp 3 prevede l'utilizzo di Seven? Di Seven quale versioni usi? Installare nativamente su un mac una beta di windows non mi pare la migliore delle furbate, consideriamo che hai un triplo boot da ciò che ho capito, e la questione si aggrava [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 12, 2009 9:43 am

Xero ha scritto:Le ventole girano correttamente (controlla con iStatPro).

Bootcamp 3 prevede l'utilizzo di Seven? Di Seven quale versioni usi? Installare nativamente su un mac una beta di windows non mi pare la migliore delle furbate, consideriamo che hai un triplo boot da ciò che ho capito, e la questione si aggrava [uhm]

Già, sono della stessa idea.... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda bravebrain » lun ott 12, 2009 9:20 pm

Effettivamente l'uso di Windows 7 con Boot Camp è un po' prematuro, per questo spero che si tratti di un falso allarme hardware.
Ho tre partizioni: una per Snow Leopard, una per Windows 7 e una per i dati.
Linux (Ubuntu 9.04) è stato installato nella partizione di Windows tramite Wubi (quindi non in una partizione propria).
Ammetto di esserci andato un po' pesante. [:-H]
Ho notato che il blocco finora si è presentato soltanto riavviando in Snow Leopard, dopo aver usato la partizione di Windows (con il 7 o con Linux).
Che l'ormai non lontano 10.6.2 possa riservarmi una piacevole sorpresa?
Ma, secondo voi, un messaggio ottenuto con l'Apple hardware test dà la certezza che il difetto sia di natura hardware?
Secondo iStat pro la ventola del drive DVD gira a circa 998 rpm, quella dell'HD a 1300 rpm, quella della CPU a 1200 rpm. La temperatura dell'HD adesso risulta di 48 °C, quella dell'optical drive di 42 °C e quella di Power Supply di 77 °C. Che ne pensate? Lo stato S.M.A.R.T. è verificato OK. [uhm]

PS: presso il Premium Reseller dove ho acquistato l'iMac mi hanno detto che ormai ho diritto soltanto all'eventuale riparazione a mie spese. Ho salvato tutti i dati, ma forse a questo punto mi conviene aspettare l'eventuale guasto, sperando che sia tutto un falso allarme.
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 13, 2009 9:37 am

Penso proprio che si tratti di tutti i pasticci che hai combinato con Windows 7 Beta e Linux.
Ti consiglierei di partizionare l'hard disk in tre e usare una partizione per ogni sistema....
Del resto non saprei che altro dirtri, se non di contattare il servizio di assistenza.... Ma penso che ti direbbero la stessa cosa.

Tra l'altro Bootcamp non supporta ancora ufficialmente Windows 7, visto che non è ancora uscito (o sì???) quindi direi che il problema è solo quello. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda eDog » mar ott 13, 2009 2:25 pm

Mr.TFM ha scritto:Tra l'altro Bootcamp non supporta ancora ufficialmente Windows 7, visto che non è ancora uscito (o sì???) quindi direi che il problema è solo quello.


Non ne sono sicuro al 100%, ma credo che il Bootcamp di Snow Leopard dovrebbe supportare Windows 7... e se non ricordo male riuscirebbe anche a visualizzare , sebbene solo in modalità a sola lettura, anche i dischi formattati in HFS+ (file system di Mac OS X)..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda bravebrain » mar ott 13, 2009 4:11 pm

eDog ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Tra l'altro Bootcamp non supporta ancora ufficialmente Windows 7, visto che non è ancora uscito (o sì???) quindi direi che il problema è solo quello.


Non ne sono sicuro al 100%, ma credo che il Bootcamp di Snow Leopard dovrebbe supportare Windows 7... e se non ricordo male riuscirebbe anche a visualizzare , sebbene solo in modalità a sola lettura, anche i dischi formattati in HFS+ (file system di Mac OS X)..


Effettivamente da Windows leggo tranquillamente le partizioni in HFS+ (quella di Snow Leopard e quella dei dati), eppure una volta, mentre aprivo le cartelle in una delle due partizioni HFS+, Windows 7 è andato in kernel panic. Forse il supporto a Windows 7 (che è ancora in RC) non è del tutto maturo... Speriamo che sia questo il problema. Comunque, quando avrò più tempo, proverò a riformattare tutto, anche se su un Mac suona un po' come una bestemmia. [:D]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda bravebrain » mar ott 13, 2009 4:27 pm

Che possa entrarci qualcosa? [uhm]

sistema-operativo-e-software-mac/controllare-ventole-da-windows-in-bootcamp-t57677.html

Spero che non sia già stato danneggiato l'hardware. [acc2]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda bravebrain » mer ott 14, 2009 8:07 pm

Risolto!!! [applauso+]
Posto quanto fatto, sperando che possa essere utile a qualcuno.

1) Da Utility Disco ho eliminato, previo backup, la partizione dati e quella con Windows 7, espandendo al massimo la partizione rimasta (quella con Snow Leopard).

2) Con assistente Boot Camp ho creato una piccola partizione per Windows, quindi ho riavviato l'assistente BootCamp, per eliminare la partizione Windows e per espandere di nuovo Snow Leopard a tutto l'HD .

3) Ho riavviato con il DVD originariamente a corredo dell'iMac (l'1 di Tiger), per fare il test hardware esteso. Tutto OK, finalmente, e messaggio d'errore sparito.

4) Ho riavviato Snow Leopard e ho ricreato le altre due partizioni con Utility Disco, lasciando quella in FAT vuota, pronta per una futura installazione di WIndows (stavolta userò la release definitiva).

5) Ho rifatto l'Apple hardware test. Tutto OK! [applauso+]

Questa esperienza mi fa pensare che la gestione dell'hardware da parte di Windows 7 RC non sia ancora affidabile al 100% per Boot Camp. Comunque grazie a tutti per i vostri consigli e ... del resto non potevo credere che un Mac potesse realmente dare questi problemi, non è da lui! [;)]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda Xero » mer ott 14, 2009 10:23 pm

Ripeto, Windows su Mac richiede driver sviluppati da Apple, se Windows 7 non è ancora uscito non vedo come garantire la compatibilità.

Hai anticipato i tempi, ed hai capito che è meglio un acer da 500€ per fare determinati esperimenti [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: iMac ed errore 4MOT/1/40000003: HDD

Messaggioda bravebrain » mer ott 14, 2009 10:37 pm

Hai decisamente ragione, anche se la cosa può esser fatta in modo ancora più economico, rinunciando a qualche trasparenza: una bella macchina virtuale. [:D]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm


Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising