Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Microsoft Security Essentials: guida e prova pratica del nuovo antivirus gratuito"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Microsoft Security Essentials: guida e prova pratica del nuovo antivirus gratuito"

Messaggioda crazy.cat » lun ott 05, 2009 8:56 am

Immagine
Microsoft Security Essentials: guida e prova pratica del nuovo antivirus gratuito - Commenti

Microsoft regala ai propri utenti un antivirus gratuito. Ma è veramente uno strumento valido? Vediamo di conoscerlo meglio. [continua...]
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda developerwinme » lun ott 05, 2009 8:57 am

Ciao, ottimo test: veramente interessante e ben fatto. Complimenti. Volevo chiederti una cosa: su altri siti ho letto che il motore i MSE dovrebbe essere quello di Microsoft Forefront, sicuro che sia One Care?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Messaggioda rodstar » lun ott 05, 2009 9:26 am

Complimenti per l'ottima guida!! L'ho provato e non mi è parso poi male. Volevo solo dire una cosa. Ho effettuato un test con il programma PC SECURITY TEST 2009, confrontando tre antivirus a pagamento( Avira premium, Kaspesky e Norton 2010 ) e stranamente mette al primo posto  in base alla scansione il nuovo antivirus di microsoft. Potete dirmi se è affidabile questa prova con il programma che ho usato? Grazie
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm


Messaggioda developerwinme » lun ott 05, 2009 9:31 am

Complimenti per l'ottima guida!! L'ho provato e non mi è parso poi male. Volevo solo dire una cosa. Ho effettuato un test con il programma PC SECURITY TEST 2009, confrontando tre antivirus a pagamento( Avira premium, Kaspesky e Norton 2010 ) e stranamente mette al primo posto  in base alla scansione il nuovo antivirus di microsoft. Potete dirmi se è affidabile questa prova con il programma che ho usato? Grazie

Ciao, il test che hai postato verifica attività che monitora principalmente un'HIPS non un semplice Antivirus. Mi suona strano quindi che MSE abbia battuto Kaspersky e Norton (magari Avira si perchè non ha un'HIPS). Comunque potresti postare le percentuali per ognuno dei tre test?
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Messaggioda rodstar » lun ott 05, 2009 10:05 am

Ho salvato tutte le informazioni con cattura immagine di windows. Posso allegarle, dato che pesano circa un mega l'una e ce ne sono tre?
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Messaggioda Gnulinux866 » lun ott 05, 2009 10:28 am

Bell articolo  crazy.cat , sono totalmente d'accordo con le conclusioni da te tratte. Ed aggiungo, è troppo evidente, che MSE sia solo una versione gratuita e depotenziata di One Care.
Avatar utente
Gnulinux866
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 89
Iscritto il: ven set 18, 2009 10:41 am

Messaggioda crazy.cat » lun ott 05, 2009 10:34 am

Apri una discussione sul forum e le immagini le puoi mettere su un sito come imageshack e nella discussione metti i link per farcele vedere.
L'antivirus non è bruttissimo (c'è di peggio), però ci devono ancora lavorare parecchio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda rodstar » lun ott 05, 2009 11:06 am

Ho salvato tutte le informazioni con cattura immagine di windows. Posso allegarle, dato che pesano circa un mega l'una e ce ne sono tre?
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Messaggioda rodstar » lun ott 05, 2009 11:12 am

Ho salvato tutte le informazioni con cattura immagine di windows. Posso allegarle, dato che pesano circa un mega l'una e ce ne sono tre?

le metto su un sito e le faccio vedere.ciao e grazie
 
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Messaggioda rodstar » lun ott 05, 2009 12:03 pm

ho posto i risultati sul forum nella sezione software per il test di Microsoft Essentials
ciao
Avatar utente
rodstar
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 592
Iscritto il: dom mag 13, 2007 9:47 pm

Messaggioda leofelix » lun ott 05, 2009 3:44 pm

Ciao, ottimo test: veramente interessante e ben fatto. Complimenti. Volevo chiederti una cosa: su altri siti ho letto che il motore i MSE dovrebbe essere quello di Microsoft Forefront, sicuro che sia One Care?

 
Ciao developerwinme:
secondo una Microsoft MVP americana con cui sono in contatto (ed anche una esperta di sicurezza) MSE è basato su Forefont.
Purtroppo non riesco a ritrovare la citazione dal forum dove ho letto questa affermazione (per altro in risposta a una discussione iniziata da me).
Gli anni passano ed io mi ricoglionisco (perdonate il francesismo:)).
In quanto a MSE è completamente privo della scansione euristica. Basta fare un piccolo confronto col Windows Defender installato in Win 7 (7.600) che ha questa funzione e installare sempre su Win 7 MSE che la scansione euristica misteriosamente svanisce.
Ho fatto dei confronti sulla edizione di Windows 7 Enteprise in prova di valutazione per 90 gg che ho installato in ambiente virtuale.
http://www.thewindowsclub.com/microsoft-security-essentials-mse-faq#more-1698
Q: How can I create a Security Essentials Support log file?

A: MSE includes a small utility that allows you to create a support log.

In Windows 7 / Vista , open cmd as an Administrator.

Type cd %programfiles%\Microsoft Security Essentials.

Type MpCmdRun.exe getfiles.

The application will run for 5 minutes and create a zipped file called MPSupportFiles.cab.

This will be saved automatically to %ProgramData%\Microsoft\Microsoft Antimalware\Support\ folder.

Attach the zipped file to your bug report.
---------
Colgo l'occasione per ringraziare crazy.cat, spero anche io che vogliano migliorare questo prodotto con successive versioni.
Ora so anche che il w32.induc.a rilevato da MSE in un mio sistema era solo un falso positivo (dubito che possa essere sfuggito ad Avira premium, Norman Malware Cleaner e un apposito tool di rimozione specifico per il w32.induc.a)
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Messaggioda giuseppe.xy » lun ott 05, 2009 5:14 pm

Non mi sembra tanto malaccio come antivirus. Appena ha finito di aggiornarsi mi ha rilevato un virus di cui non mi ricordo il nome ma dice che riceveva i comandi da qualcuno! Boh, non ne capisco molto di virus comunque avira non me l'aveva rilevato (anche se non ho fatto una scansione)
Avatar utente
giuseppe.xy
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: dom mag 24, 2009 7:59 pm
Località: Agira (EN) (Scilia)

Messaggioda steonet » mar ott 06, 2009 12:01 am

Io ho notato un altro problema: MSE non auto-aggiorna le firme virali. Bisogna aggiornarle manualmente, cliccando sul pulsante "aggiorna" nella linguetta "Aggiornamento". Ho provato MSE il 5 ottobre 2009. Alle ore 20:55 del 5/10/2009 le firme risultavano aggiornate alle ore 00:31, aggiorno manualmente e scopro che Microsoft aveva rilasciato le nuove firme alle ore 11.02 (20:55-11.00 = quasi 10 ore): come mai MSE non ha aggiornato le firme malgrado il pc sia rimasto sempre acceso? Alle 23:42 (sempre 5/10/2009) faccio un altro aggiornamento manuale e risulta presente un aggiornamento delle ore 17:22 (23:42 - 17:22 = oltre 6 ore): anche in questo caso MSE non ha scaricato automaticamente le firme. In sostanza, nel corso del 5/10/2009, Microsoft ha aggiornato almeno 3 volte le firme sui servers, ma MSE non le scarica in automatico! Risulta anche a voi?
Avatar utente
steonet
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: ven ott 02, 2009 1:46 am

Messaggioda antonpaco » mar ott 06, 2009 6:10 pm

Resto dell'idea che in questo momento sia piu' sicuro affidarsi a programmi di provata esperienza come AVAST,AVG ed AVIRA, nel frattempo aspettiamo e diamo alla microsoft il tempo e la possibilita' di migliorare il proprio prodotto, d'altronde tutti gli altri antivirus cambiano di continuo le loro versioni.
Avatar utente
antonpaco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:45 am

Messaggioda rolloLG » mer ott 07, 2009 11:01 am

Le funzioni di euristica sembrano essere assenti o molto scarse.
+
Ho ripetuto la scansione più volte prima di riuscire a rimuovere tutto: ogni tanto trovava qualche virus nuovo.
Mi pare che dimostri che un engine euristico con fuzzy logic ci sia.
Se solo la gente smettesse di usare gli inaffidabili antivirus e usasse protezioni più serie come account con privilegi ridotti ci sarebbero molti meno PC infetti al mondo....
Avatar utente
rolloLG
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 11, 2009 11:22 am

Messaggioda developerwinme » mer ott 07, 2009 12:14 pm

Le funzioni di euristica sembrano essere assenti o molto scarse.
+
Ho ripetuto la scansione più volte prima di riuscire a rimuovere tutto: ogni tanto trovava qualche virus nuovo.
Mi pare che dimostri che un engine euristico con fuzzy logic ci sia.
Se solo la gente smettesse di usare gli inaffidabili antivirus e usasse protezioni più serie come account con privilegi ridotti ci sarebbero molti meno PC infetti al mondo....

Non è detto: i motivi di rilevamenti differenti possono essere molteplici. Comunque cosa intendi esattamente per motore "fuzzy logic" (non ho mai sentito questo termine)? Per concludere sono d'accordo con te sul fatto che con account non amministratori molti malware divengono praticamente innocui, comunque l'antivirus può essere una protezione in più;). Ciao :)
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Messaggioda rolloLG » dom ott 11, 2009 9:03 am

Non è detto: i motivi di rilevamenti differenti possono essere molteplici.
Tipo? Quali altri motivi ti vengono in mente?
Avatar utente
rolloLG
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 11, 2009 11:22 am

Messaggioda rolloLG » dom ott 11, 2009 8:22 pm

Non è detto: i motivi di rilevamenti differenti possono essere molteplici. Tipo? Quali altri motivi ti vengono in mente?
 ...aggiungo che già Defender aveva l'euristica, mi pare strano che MSE ne sia completamente privo.
Avatar utente
rolloLG
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 11, 2009 11:22 am

Messaggioda Strepy » sab nov 07, 2009 1:30 pm

A me da un problema molto fastidioso.
Quando apro una cartella contenente molti file (soprattutto se sono installer di programmi), oppure quando apro semplicemente il menu start > tutti i programmi, la scansione in tempo reale fa schizzare la CPU al 100% e ci vogliono diversi secondi prima che vengano "caricate le icone" dei suddetti files e che questi diventino "clickabili" (utilizzabili). Questo sembra fare scopa con la lentezza generale del motore di scansione.
La "leggerezza" del programma quindi, è solo apparente.
Disinstallato dopo due giorni!
Peccato perché ci speravo: purtroppo avendo Windows Seven per il momento non posso installare Antivir 9 (che a molti , me compreso, da problemi di corruzione NTFS, anche disabilitando Windows Defender).
Avatar utente
Strepy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:57 pm


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising