Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda Matilda12 » gio ott 08, 2009 7:03 pm

Salve a tutti! [:)]
Questi giorni ho pensato bene di installare la nuova versione (2010) free di Returnil Virtual System --> QUI.
Chiedevo cortesemente se qualcuno la sta già provando, poiché a me sta restituendo impressioni non completamente positive (rispetto alla precedente versione 2008 Personal Edition).
Nulla da dire per quanto concerne la virtualizzazione del sistema (la sua funzione principale): o non mi sono accorto io, oppure funziona bene come sempre.
Gli aspetti che non mi convincono sono connessi con le nuovi funzioni, in particolare il nuovo modulo: Virus Guard (Antivirus).
Ecco i perché:
1) nonostante io abbia ripetutamente provveduto all'aggiornamento del modulo in questione (passando dal pannello "Virus Guard", quindi cliccato sulla voce "Aggiorna"), in corrispondenza della voce "Ultimo aggiornamento:" è continuata ad apparire la scritta N/A ... solo oggi è arrivata l'indicazione della versione delle definizioni;
2) la fase dell'update è ballerina ... faccio ora l'update e dura pochissimo, lo ripeto dopo qualche minuto e sta lì minuti e minuti ... poi lo rifaccio ed ancora sembra addormentarsi ...;
3) la scansione per virus e malware dura una frazione di secondo ... questo mi ha lasciato perplesso;
4) ho attivato la protezione in tempo reale (altri sistemi di protezione residenti sulla macchina: AVG Free Edition, SpywareTerminator, Sunbelt Personal Firewall) e oggi sono comparsi i primi messaggi di infezione (la macchina è controllatissima ... ma ci può anche stare, per carità!), l'unica scelta che ho avuto è stato quella di spostare gli elementi in quarantena ... ma poi dov'è questa quarantena?
Questo lo screenshot del pannello dei messaggi (non della "zona quarantena").
Immagine
A parte il fatto che il file "SDFREE[1].EXE" posso essere quasi certo che debba essere ricondotto a Star Downloader Free, mi resta il dubbio per "RVSDISK.SYS".
Per quest'ultimo ho fatto una piccola ricerca e, tra le tante, mi sono soffermato QUI, QUI e QUI (in questa ultima circostanza, mi è venuto proprio pensato che fosse un file di Returnil ... magari della precedente versione).
Che ne dite?

Insomma, se qualcuno volesse dire la sua, ne sarei felice. Anche con riguardo al file "RVSDISK.SYS" finito dentro ad un cestino che non trovo!

Grazie per l'attenzione!!! [brindisi]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Aggiornamento della situazione ... RVS 2010 - Virus Guard: f

Messaggioda Matilda12 » ven ott 09, 2009 8:04 am

Sono ancora qui! Per un piccolo aggiornamento.
Ieri notte, all'improvviso, senza aver provveduto ad alcun aggiornamento delle definizioni virali, il modulo Virus Guard di RVS 2010 si è accorto (poteva farlo anche qualche ora prima ... [nonono] ) che il programma di installazione "Firefox Setup 3.5.2_IT.exe" era affetto da: W32/DownloaderX.BIBH. Aggiungeva: Exactly identified.
Ovviamente il file era lì da tempo, ovviamente avevo provveduto a prenderlo direttamente dal sito Mozilla e ovviamente poteva pure essersi infettato nel tempo ... ( [rolleyes] ).
Finale: ho disattivato il modulo Virus Guard di RVS 2010 ... [:p]
Stamattina ho fatto fare un controllo a VirusTotal, QUI l'esito (ho caricato il file sfruttando il protocollo SSL).

[ciao]
Matilda12
Ultima modifica di Matilda12 il ven ott 09, 2009 8:05 am, modificato 1 volta in totale.
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda crazy.cat » ven ott 09, 2009 8:05 am

La quarantena direi che è in c:\returnil\q1 i file sono rinominati, almeno direi che sono quelli visto che appena li ho ripristinati sono spariti da quella cartella.
A me ha segato due file exe di teracopy, un file di configurazione di winamp e un file di avira.
Bella schifezza questa protezione...
Adesso vedo di disattivarla.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda Matilda12 » ven ott 09, 2009 8:09 am

Ciao Crazy.Cat! ... ci siamo "accavallati" con i post ... sono d'accordo con te su tutta la linea.
Anche io avevo (stanotte) individuato quella cartella ... ma avendo ancora voluto riporre un minimo di fiducia nel programma, mi ero trattenuto.
Grazie per il tuo intervento!
[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Sto "combattendo" con "msconfig.exe" e SpywareTerminator ... ho fatto diverse ricerche, anche qui su MegaLab.it ... tra poco, se ci riesco, vorrei postare qualche considerazione. Magari ci aggiorniamo.
[ciao]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda crazy.cat » ven ott 09, 2009 8:10 am

Come si disattiva la protezione?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda Matilda12 » ven ott 09, 2009 8:13 am

Vai sulla systray, clicchi con il pulsante destro sull'icona del programma.
Quindi:
1) "Mostra programma" (devi "abbassare" il pannello dei messaggi);
2) vai al modulo "Virus Guard";
3) togli il segno di spunta da "Attivare la protezione virus in tempo reale".

... che delusione questa release di RVS ...
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Aggiungo al volo ... RVS è tutta una sorpresa!

Messaggioda Matilda12 » ven ott 09, 2009 8:24 am

@Crazy.Cat ... e chiunque abbia la bontà di leggermi! (... mi sento manzoniano stamattina! ... [:D] )
Ho ripristinato anch'io il file che mi aveva segato ... quel famoso RVSDISK.SYS ...
Nel "trafficare" con il programma, mi sono accorto di un interessante "Controllo remoto --> Permetti il controllo remoto" già attivato per default. [uhm]
Ho disattivato pure questo.
Dirò di più, il "mio" Sunbelt Personal Firewall ha rilevato che alcuni file di RVS 2010 (in particolare bspatch.exe, bzip2.exe e bsdtar.exe; tutti sotto la sua cartella "utils") si stavano "muovendo" sul mio sistema (WinVista Business). Ho autorizzato questi "movimenti" ... ma se mi accorgo che ha modificato le impostazioni che avevo dato per i file compressi o altro ... lo tolgo e rimetto la versione 2008. Porca miseria.
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda crazy.cat » ven ott 09, 2009 5:57 pm

Appena finito articolo su returnil 2010 e dato il via alla pubblicazione.
Se lo usate piallate via questo pseudo antivirus, per il resto è buono come sempre.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Aggiungo al volo ... RVS è tutta una sorpresa!

Messaggioda Matilda12 » ven ott 09, 2009 6:32 pm

me medesimo ha scritto:... Nel "trafficare" con il programma, mi sono accorto di un interessante "Controllo remoto --> Permetti il controllo remoto" già attivato per default. [uhm] ...


Chiedo scusa per l'insistenza, ma di questo aspetto del "Controllo remoto" se ne parla nell'articolo?
Lo so, potrei aspettare ... ma sono curioso come una scimmia! [rolleyes]
Grazie!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda developerwinme » ven ott 09, 2009 6:37 pm

crazy.cat ha scritto:Appena finito articolo su returnil 2010 e dato il via alla pubblicazione.
Se lo usate piallate via questo pseudo antivirus, per il resto è buono come sempre.


Complimenti (per l'ennesima volta [^] ) a crazy per la celerità [^]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda Seba:-) » ven ott 09, 2009 8:22 pm

developerwinme ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Appena finito articolo su returnil 2010 e dato il via alla pubblicazione.
Se lo usate piallate via questo pseudo antivirus, per il resto è buono come sempre.


Complimenti (per l'ennesima volta [^] ) a crazy per la celerità [^]

[ciao]

Pazzesco... ma chi è la macchina? Crazy o il computer [sh] ?
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda crazy.cat » sab ott 10, 2009 6:50 am

E' stato bravo anche Zane a pubblicarlo al volo
http://www.MegaLab.it/5249//returnil-vi ... ystem-2010
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda Fr33$p1r1t » dom dic 06, 2009 8:04 pm

Il programma funziona bene da quanto vedo a parte qualche istante di stand-by del PC quando l'ho avviato da qualche minuto. L'unica cosa di negativo almeno per ora è che non non capisco ad ogni avvio che cosa combinino quei files riportati anche da Matilda(bspatch.exe, bzip2.exe bsdtar.exe...) nella cartella utils con il System Safe attivo e anche cercando informazioni non ne ho trovate.
Una domanda banale per finire. Returnil da cosa NON PROTEGGE o NON riesce a proteggere? Quali software mi consigliate da associargli per chi come me vuole lasciare costantemente il System Safe attivo?
Avatar utente
Fr33$p1r1t
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven feb 06, 2009 3:38 pm

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda Matilda12 » lun dic 07, 2009 12:52 am

Fr33$p1r1t ha scritto:... Returnil da cosa NON PROTEGGE o NON riesce a proteggere? Quali software mi consigliate da associargli per chi come me vuole lasciare costantemente il System Safe attivo?

In teoria, sulla partizione (attenzione: SOLO la partizione protetta da RVS!) virtualizzata le modifiche, più o meno consapevoli / volute, non divengono mai permanenti.
Mi sono posto più volte la tua stessa domanda.
Due sono le perplessità che mi restano:
+ ho notato che avendo una periferica USB inserita, al momento di virtualizzare il sistema, tra le risorse del computer, mi compare un volume completamente speculare a quello che ho virtualizzato (se C:\ è la partizione virtualizzata, appare anche una Z:\ completamente uguale ... circostanza che non si verifica se non ho connessa alcuna periferica USB; S.O. Windows Vista Business);
+ un virus "ben strutturato", puoi perforare la barriera della virtualizzazione? ... per ora non ho avuto conferme in tal senso.
Tornando al primo aspetto, temo che questo sia un bug. In questo caso, chi mi dice che il programma non opera sulla partizione virtualizzata (erroneamente visualizzata come "Z:\") e lascia "scoperta" quella che, al contrario, dovrebbe proteggere? O viceversa.
Preciso: al volume che posso smontare / montare con RVS non ho assegnato la lettera "Z".
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda developerwinme » lun dic 07, 2009 10:09 am

Fr33$p1r1t ha scritto:Una domanda banale per finire. Returnil da cosa NON PROTEGGE o NON riesce a proteggere? Quali software mi consigliate da associargli per chi come me vuole lasciare costantemente il System Safe attivo?


Date un'occhiata a questo post e ai successivi [;)]

http://www.MegaLab.it/forum/sicurezza/il-miglior-antivirus-segnalazioni-e-commenti-t59029.html#p453567

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda crazy.cat » lun dic 07, 2009 10:30 am

Matilda12 ha scritto:+ un virus "ben strutturato", puoi perforare la barriera della virtualizzazione? ... per ora non ho avuto conferme in tal senso.

Ste_95 aveva segnalato in un post di un virus che era in grado di battere anche returnil.
(non mi chiedere di ritrovare la discussione...)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda Fr33$p1r1t » lun dic 07, 2009 7:32 pm

Ringrazio per i vostri contributi.L'articolo, il cui ragionamento non fa una grinza, ha confermato un dubbio che mi era venuto immediatamente perché non capivo la necessità di introdurre in un programma di virtualizzazione un modulo antivirus. Peccato, sembrava troppo bello ( e soprattutto facile ) per essere vero. [ciao]
Avatar utente
Fr33$p1r1t
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven feb 06, 2009 3:38 pm

Re: Returnil Virtual System 2010 Home Free: impressioni.

Messaggioda Matilda12 » mar dic 08, 2009 8:53 am

L'ha trovato Dev -->
developerwinme ha scritto:... Date un'occhiata a questo post e ai successivi [;)]

http://www.MegaLab.it/forum/sicurezza/il-miglior-antivirus-segnalazioni-e-commenti-t59029.html#p453567

[ciao]

[^]

Fr33$p1r1t ha scritto:... Peccato, sembrava troppo bello ( e soprattutto facile ) per essere vero. [ciao]

La soluzione a tutti i mali non credo che sia di questo mondo ... [:)]
Però una buona squadra aiuta: anvitirus, antispyware residente, firewall e virtualizzatore ... e cervello mentre si usa il pc ... [:D] .
[ciao]
Matilda12

---EDIT--- (1)
Per intenderci (secondo il sentire comune):
+ antivirus --> Avira
+ antispyware residente --> SpywareTerminator (con modulo HIPS)
+ firewall --> Online Armor (anche questo ha un modulo HIPS ... attenzione ad eventuali conflitti con quello di SpywareTerminator, mai personalmente riscontrati, comunque)
+ virtualizzatore --> RVS (come sopra).
Anche se io preferisco antivirus e firewall differenti ... [;)]

---EDIT--- (2)
Altro bug (ritengo) per RVS 2010 Home Free 3.0.6778.4986 su Windows 7 Professional: una volta virtualizzata la partizione, andando sulle risorse del computer, la barra grafica dice che il volume è quasi pieno, mentre lo spazio occupato su quello libero, numericamente, riporta la situazione reale ... mah!
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising